Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni di Finanza operativa > Futures, CFD, Leverage certificate, Cw e Commodities

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-12-11, 18:25   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6113471
nicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond repute
consiglio su certificato Enel

Buongiorno forum
un mio parente si ritrova in portafoglio un certificato Enel.
Precisamente si tratta di: IT0004573561 ALENELCCPBON138%P100%B2,5875E260214

L'incauto acquisto è stato sottoscritto in banca su suggerimento dell'addetto ai prodotti finanziari che l'ha spacciato per un prodotto "garantito" nel rendimento e nel capitale a scadenza.
L'acquisto è avvenuto a 100 ma ora lo strumento quota in zona 74.

Il mio parente è molto preoccupato e mi ha chiesto consiglio ma io non conosco i certificati e non sono in grado di aiutarlo.

Qualcuno saprebbe darmi un paio di informazioni ?
- cosa rischia il mio parente ? il capitale sarà davvero rimborsato a 100 ?
( salvo il default ovviamente )
- cosa conviene fare ? mantenere e sperare oppure chiudere la posizione ?

Ringrazio di cuore chiunque mi aiuterà
nico
nicola1980 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-11, 11:55   #2 (permalink)
MUmble

L'avatar di mv62

Popolarità: 42949677
mv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond reputemv62 has a reputation beyond repute
Non sono un esperto neanche io, quindi prendila 'cum grano salis' ma da quanto ho visto:

il rimborso del capitale a scadenza NON è garantito, in particolare all'eventuale verificarsi dell'evento barriera ovvero ENEL che quota anche per 1 giorno, durante la vita del certificato, sotto o pari al prezzo di barriera 2,5875 il rimborso avverrà in dipendenza del valore di ENEL nel giorno di scadenza, ad esempio se ENEL valesse quel giorno proprio il prezzo barriera rimborserebbe circa 65, se non ho sbagliato i conti.

Se viceversa il prezzo di barriera non fosse mai toccato allora rimborserà almeno 138, di più se ENEL dovesse quotare sopra a 5.50.

Se non sbaglio la barriera non è stata toccata ma il titolo quota come se lo fosse, in quanto con ENEL alla quotazione attuale, e con barriera toccata rimborserebbe circa 75.

Ti allego il link con le info sul certificato

Dettaglio Certificate IT0004573561
mv62 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.