![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
oro in deposito
Credo che questa sia la sezione più adatta, anche se non ne ho la certezza.
Ho visto la pubblicità di un prodotto di investimento in oro fisico completamente gestito dalla banca ( compresi gli adempimenti fiscali). Aveva un nome tipo deposito di oro. Qualcuno sa come funziona esattamente ? Ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno rispondere.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lo vuoi in casa?
E se poi lo vuoi vendere? E dimmi, come lo tieni nel frattempo? a lingotti o sfuso? Se c'è una catastrofe economico finanziaria e si torna all'oro e tu hai un lingotto come fai a dividerlo? E se succede una crisi economico finanziaria e i governi vendono le riserve d'oro per accomulare ricchezza e ripagare i debiti e l'oro poi non vale piu nulla o addirittura si slega il corso delle valute dall'oro che solo in passato assolveva al suo compito per le sue caratteristiche intrinseche ma adesso in questa società attuale potrebbero essere utilizzati altri beni o simboli per rappresentare la ricchezza? Basterebbe ad esempio usare un sistema di pagamenti tramite computer e bit. Però mi domando io una cosa. Se sei tanto previdente perché non ci hai pensato all'eventualità di smobilizzare l'oro nel qual caso inizino a calare drasticamente le quotazioni? Certificarlo potrebbe farti perdere piu del 10% oltre ai cali subiti nel corso del tempo. In questa eventualità si intende. Tu l'oro fisico lo possiedi? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In caso di catastrofe se si dovesse tornare all' oro come dici tu, molto meglio il problema sarebbe se accade quello già successo negli anni 30 con la consegna forzosa.... Ma sono scenari apocalittici e fuori dalla realtà a mio avviso.Inoltre l'oro può essere posseduto a casa, infatti essendo molto pesante è relativamente di piccolissime dimensioni e può essere nascosto molto facilmente anche in posti impensabili da eventuali ladri. Cmq nessuno sa cosa accadrà in futuro, e tra metallo o carta preferisco il metallo
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20370494 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L' ho detto in mille post e mi ripeto in questo.
L' oro è solo fisico. L' oro per noi "poveretti" si compra in monete, difficili da falsificare, facili da riconoscere bastano un calibro ed un bilancino di precisione. Ricordo che una moneta da 50 peso messicano pesa (scusate il gioco di parole 41,66 grammi). Dieci monete costano 17.400 euro, cento monete costano 174.000 euro. 100 Monete sono veramente pochissimo spazio, provare per credere (basta usare anche 100 monete da 50 centisimi le dimensioni sono grossomodo simili). La storia dell integrità è una grandissima quazzata. Gli spread possono essere altissimi com bassissimi basta sapersi muovere, ma come in tutto. Per esempio la mia banca fisica se io avessi un etf in ptf mi chiederebbe 90 euro / semestre anche se fosse per 1 eur di etf. Che l' oro tu debba averlo in casa è una quazzata anche questa. l' oro non ci salverà dall' apocalisse li ti salva un buon mitra e tanto tanto c.lo. Se non ti permetteranno di entrare in banca la situazione sarà talmente grave che quando tu che hai oro fisico in casa andrai a comprare il pane dal panettiere, esso ti darà una coltellata. In caso di stagfinflazione, cambio di moneta, o crollo dei mercati ti basta accedere alla tua cassetta in banca (spesa annua variabile intorno ai 50 eur) e prelevare il tuo oro fisico. Da rivendere e invece di 5.000 eur2 o 5.000.000 di nuove lire avrai le tue belle oncie d' oro. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Qualcuno sa qualcosa anche dei costi di questo sistema di investimento in oro ?
![]() Temo che quando nascono questi prodotti e vengono tanto pubblicizzati la bolla sia vicina al suo top, anche se ogni volta sembra che vi siano motivi che non la fanno apparire come bolla....
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||