domanda su EURUSD

ClaudioM19

Nuovo Utente
Registrato
8/2/19
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

non sono un esperto quindi perdonate la domanda forse un po' ingenua ma permettetemela :)
ne ho 2 in realtà...
1) Guardando i grafici passati vedo che partono dal 1986 ( almeno sulla piattaforma che utilizzo io - Kimura) ma sbaglio o l'euro è entrato in vigore nel 2000\2001? Com'è possibile?

2) Cosa è accaduto il 12 giugno 2012? I volumi di EURUSD sono improvvisamente saliti ...ho letto su qualche giornale on-line che in quel periodo c'era stato qualcosa che riguardava la Grecia ma non so...

grazie a tutti
Claudio.
 
I cambi erano comunque regolamentati immagino. Sarà una media di tutti i cambi che ora hanno l'euro come moneta. Trovo molto interessante il fatto che a differenza di me, che guardo indietro una o due candele da 5 minuti per entrare, ci sono persone come te che guardano 30 anni indietro.
Quel broker non ha i prezzi sul sito. Mi diresti cosa fanno pagare sul dax e su eursud? grazie
 
Ciao a tutti,

non sono un esperto quindi perdonate la domanda forse un po' ingenua ma permettetemela :)
ne ho 2 in realtà...
1) Guardando i grafici passati vedo che partono dal 1986 ( almeno sulla piattaforma che utilizzo io - Kimura) ma sbaglio o l'euro è entrato in vigore nel 2000\2001? Com'è possibile?

2) Cosa è accaduto il 12 giugno 2012? I volumi di EURUSD sono improvvisamente saliti ...ho letto su qualche giornale on-line che in quel periodo c'era stato qualcosa che riguardava la Grecia ma non so...

grazie a tutti
Claudio.




Ciao.

1)
L' euro è ufficialmente entrato in vigore il 31-12-1998 a mezzanotte dopo che fu fissato il cambio ufficiale e definitivo tra le monete nazionali e quella unica. 1936,27 per la lira italiana, 1,95583 per il marco tedesco, 6,55957 per il franco francese, ecc.. ecc... Il 31-12-2001 a mezzanotte, 3 anni dopo, entrò invece in vigore la libera circolazione del contante denominato in euro, monete e banconote.

Nelle serie storiche sul cambio eurusd antecedentemente al 31-12-1998 viene preso in considerazione al posto della moneta unica il marco tedesco in quanto storicamente moneta più forte e quindi più rappresentativa dell' intera eurozona. Tecnicamente per un corretto confronto storico, si dovrebbe creare una moneta euro-virtuale prendendo in considerazione i cambi ufficiali definitivi delle undici monete fondatrici e ponderandoli per il loro peso nel paniere monetario, ma in pratica non lo fa nessuno.


2)
Tra Giugno e Luglio 2012 si ebbe la peggiore crisi del debito sovrano che ci sia mai stata in alcuni paesi eurozona. Il 12 giugno lo spread BTP-BUND toccò i 490bp dopo che si era deciso di salvare le banche spagnole, altro paese con spread schizzato alle stelle. Al salvataggio concorreva l' Italia con miliardi di euro gentilmente concessi dalla coppia Monti&Fornero mentre la stessa coppia imponeva politiche di lacrime e sangue alla popolazione italiana, adducendo il fatto che non vi fossero i soldi per pagare gli stipendi dei dipendenti statali il giorno dopo... :confused:

Successivamente, a Luglio, la speculazione prese di mira l' Italia con lo spread che superò nuovamente i 500bp nonostante quasi un anno di austerity imposta dal prof. Monti :censored:

Ci volle la BCE, a cui bastarono solamente le famose 3 paroline pronunciate da Draghi il 26 Luglio 2012 (whatever it takes) per azzerare la speculazione, cosa che qualsiasi politica di austerity, lacrime e sangue imposta non sarebbe mai riuscita a fare, essendo compito delle banche centrali (quando esistono... :censored: e fanno il loro mestiere... :censored: ) difendere da questo tipo di attacchi.
 
Ultima modifica:
Indietro