Strategie EurUsd con opzioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

senzastop

Nuovo Utente
Registrato
16/10/18
Messaggi
361
Punti reazioni
5
Buondì

operando già su indici e commodity sia con i future che con opzioni (soprattutto su indici), ho intenzione di diversificare l'operatività anche sul forex, dato che attualmente ci sto lavorando solo con i cfd.

Se qualcuno fosse interessato per uno scambio di idee è benvenuto :)

Prima di aprire una strategia sul cross eurusd, operando in opzioni, mi vado innanzitutto a guardare l'andamento della volatilità storica che attualmente mi risulta in laterale tra un 5% e un 9% dal settembre 2016. Negli ultimi 8 anni, abbiamo avuto un minimo a 2.8% circa e un max al 18% circa. Purtroppo non ho i dati sulla vola implicita ma già un parametro di riferimento ce lo abbiamo con la storica.

Attualmente la vola implicita a 1 mese è a 7.92% con uno skew di volatilità sostanzialmente piatto fino a 12 mesi.

Dato che una previsione bisogna farla, a livello fondamentale da questi prezzi prediligo uno scenario rialzista con ottica 3-6 mesi con vola costante o comunque rialzista.

La figura che voglio montare è -1 atm a breve +n otm a lungo e data la struttura piatta che non mi consente eccessivi acquisti, spenderò qualcosa (anche perchè mi aiuterà di più il delta ovviamente a discapito del time decay che sono disposto a pagare), quindi non la farò a costo 0. Un aspetto molto importante è che il rischio massimo è limitato mentre il potenziale gain illimitato.

analizzando le varie figure con un calcolatore che ho (lo utilizzo già per gli indici) allo stato attuale entro con questa figura:

-1c 1.1250 scad 17/1 che ho preso a 0.0183
+3c 1.1600 scad 21/3 che ho preso a 0.0118

Al fine di capire l'esposizione rispetto al capitale mettiamo ad esempio di avere un conto da 2000 euro. Attualmente la piattaforma mi richiede un margine di circa 110 euro e a causa degli spread (in cambio almeno non pago commissioni) la figura è a -34 euro. Sono esposto alla vola per circa 55 euro per ogni punto. A questi livelli pago il tempo (poco per ora) ma ho delta positivo.
 
Buondì

operando già su indici e commodity sia con i future che con opzioni (soprattutto su indici), ho intenzione di diversificare l'operatività anche sul forex, dato che attualmente ci sto lavorando solo con i cfd.

Se qualcuno fosse interessato per uno scambio di idee è benvenuto :)

Prima di aprire una strategia sul cross eurusd....

:censored:


Poi me la spieghi con calma

Poi me la spieghi con calma

Niente ,una sciocchezza .:)

Poi me la spieghi con calma


...... nienete niente ... a parte il fatto che EURUSD non è un CROSS ( ! )

...... nienete niente ... a parte il fatto che EURUSD non è un CROSS ( ! )

Yess :)
 
il tema è interessante ...io sono zero in opzioni ( e non solo ;) ) se sviluppate il 3d lo seguo ...
 
...... nienete niente ... a parte il fatto che EURUSD non è un CROSS ( ! )

in gergo viene sempre chiamato cross..quanto siete fiscali :o:D

il tema è interessante ...io sono zero in opzioni ( e non solo ;) ) se sviluppate il 3d lo seguo ...

il tema è molto interessante e sappi che sono lo strumento migliore per gestire una strategia di portafoglio e/o una view. Hanno però il rovescio della medaglia..sono molto complesse (anzi direi siano lo strumento derivato più complesso da gestire) e basta una "cappellata" per essere fottuto anche da un rischio nascosto oggi ma che c'è magari domani. Ecco perchè bisogna analizzare sempre le figure attraverso 3 dimensioni: spazio - tempo - volatilità e per farlo sarebbe necessario un grafico in 4d che se non erro il buon Deltazero creò anni fa un calcolatore così e ne condivise uno per una rappresentazione grafica in 3d (spazio - tempo - p/l). Il problema principale rimane comunque la gestione della volatilità e i comuni calcolatori sono fallaci in tal senso. Ti danno ad esempio la possibilità di vedere che succede all'aumentare di X% di vola ma se sto facendo una figura su diverse scadenze l'aumentare 1% di vola non significa nulla...perchè può aumentare la vola a breve di 1% e 0.3% a lunga scadenza (andando così a modificare lo skew di vola - in sostanza la struttura) e così una figura che ti eri studiato in tutte le sfaccettature (spazio - tempo - vola) ti "inc :o ula".

comunque se hai domande (anche apparentemente stupide) chiedi tranquillamente..sono convinto che possano aiutare a tutti me compreso per migliorarci. Tra l'altro sto partendo ora sul fiber con le opzioni e sono curioso di vedere come la vola si muove nel tempo in quanto sono certo che è ben diversa da quella sugli indici (in termini di movimento). Inoltre c'è un aspetto di non poco conto differente rispetto agli indici che però voglio capire bene: mentre sugli indici (solitamente è così ma mi è capitato anche il contrario) la vola aumenta sui ribassi per un 80% di volte e sui rialzi per un 20% di volte, sul fiber penso che il rapporto sia 50 a 50 poichè è un prodotto e con una logica diversa, ma stiamo a vedere

nel frattempo, la figura montata ha recuperato il loss causato dallo spread di apertura grazie ad un timing direi perfetto...(solo fortuna stavolta)
 
GBPUSD

GBP VOL SHOWS MARKET EXPECTS NO IMMINENT RECOVERY
Brexit turmoil is reverberating throughout currency hedging markets today: GBP/USD implied vols are rallying across the curve to levels not seen in since the fallout of the referendum itself
-It's clear demand for GBP/USD downside protection is in demand, with risk reversals correcting sharply lower and the GBP/USD SMILE curve skewing in favour of OTM puts despite trading markedly flatter as recently as one week ago.
-These gyrations in options markets are indicative of a market that is no longer looking beyond near-term Brexit exposure and has begun to price in the material risk of market fallout regardless of what May and her team deliver. Despite GBP/USD calls proving popular at the beginning of the week, this has entirely reversed today, with GBP/USD put strikes as low as 1.2500 in strong demand.
-Expensive premiums are proving no deterrent to GBP/USD hedging, and those with positions already in place will have been rewarded today. New trades, however, may seek low premium or premium-free products (e.g. KO barriers and Flexiforwards) to hedge risk without the high upfront cost going forward.
 

Allegati

  • Vols.JPG
    Vols.JPG
    73,5 KB · Visite: 395
grazie nait..sarebbe interessante se intervenissi anche tu.. mi ricordi il sito che mi avevi postato di là? mi pare forexlive ma non sono sicuro
 
e se hai la possibilità, puoi mettere il grafico della vola implicita sul fiber degli ultimi 10 anni?
 
Buondì

....

-1c 1.1250 scad 17/1 che ho preso a 0.0183
+3c 1.1600 scad 21/3 che ho preso a 0.0118

....

la fortuna ha voluto che la vola si è alzata e il delta positivo ci ha aiutato su questo rialzo. Ora, mantenendo fede alla view principale, ho la necessità fare delle modifiche:

- vorrei mantenere il delta inalterato rispetto alla figura principale
- vorrei abbassare l'esposizione alla volatilità soprattutto nelle parte a breve (in pratica spostare il rischio abbassamento vola più avanti nel tempo)

per fare ciò, la figura che vorrei inserire è -1c a breve otm +1dtom a lungo e nello specifico:
-1 c 1.1600 17/1
+1 c 1.1800 20/6

cercherò di montarla sfruttando il movimento odierno
 
presa anche la call giugno a 0.0174

attuale ptf:

17 gennaio
-1c 1.1250
-1c 1.1600

21 marzo
+3c 1.1600

20 giugno

+1c 1.1800

Margine richiesto: 193.65 eur
P/L: -4.78 eur
 
Ultima modifica:
Io investo usando degli accumulatori reverse. Per esempio oggi ho tradato con uno spot di 1.1332 la vendita settimanale di 10.000 euro @ 1.1950 leva 2 al superamento dello strike per 52 settimane. Qualcuno li usa? Mi piacerebbe condividere esperienze & strategie
 
Dimenticavo...ko 1.11😁
 
Io investo usando degli accumulatori reverse. Per esempio oggi ho tradato con uno spot di 1.1332 la vendita settimanale di 10.000 euro @ 1.1950 leva 2 al superamento dello strike per 52 settimane. Qualcuno li usa? Mi piacerebbe condividere esperienze & strategie

sono certificati?
 
Sono contratti fatti su misura che stipuli direttamente con la banca. Quello che ti ho descritto è l’importo minimo
 
buondì..piccolo approfondimento sulla volatilità che può essere utile

prendendo in esame eurusd, la volatilità implicita (che la componente variabile che influisce il prezzo delle opzioni ed è decisa e mossa dai market mover) è prezzata a 1 mese a 7.53%. Ma cosa significa in concreto questo valore? Cosa stanno prezzando gli operatori?

Senza perderci in tante parole di spiegazione che servirebbero a ben poco, una volatilità prezzata a 7.53% significa che gli operatori pensano che l'eurusd possa fare una performance di:
0.47% ossia 54 pip in un giorno (sia in positivo che in negativo) statisticamente 1 volta ogni 4 sedute circa
0.94% ossia 108 pip in un giorno (sia in positivo che in negativo) statisticamente 1 volta ogni 19 sedute circa
1.41% ossia 162 pip in un giorno (sia in positivo che in negativo) statisticamente 1 volta ogni 226 sedute circa
1.89% ossia 215 pip in un giorno (sia in positivo che in negativo) statisticamente 1 volta ogni 7.472 sedute circa :eek::D

avere una vola al 5% significherebbe:
0.31% ossia 36 pip in un giorno (sia in positivo che in negativo) statisticamente 1 volta ogni 4 sedute circa
0.63% ossia 72 pip in un giorno (sia in positivo che in negativo) statisticamente 1 volta ogni 19 sedute circa
0.94% ossia 107 pip in un giorno (sia in positivo che in negativo) statisticamente 1 volta ogni 226 sedute circa
1.25% ossia 143 pip in un giorno (sia in positivo che in negativo) statisticamente 1 volta ogni 7.472 sedute circa

detto ciò, questo è il motivo per cui preferisco essere esposto ad un eventuale abbassamento di vola in quanto conto sul fatto che sotto certi livelli è molto difficile andare (non impossibile) e mi farebbe comunque mettere a rialzo comprandola.
 
stanno abbassando la vola. Se si dovesse salire anche oggi, gli mm rimangono col cerino in mano e arriviamo in un attimo a 1.1500..
 
buondì

visto che sono ancora in fase di accumulo, ho acquistato una call 1.20 scadenza giugno 19 a 0.0101. Da tenere sotto controllo soprattutto il delta e la vola

attuale ptf:

17 gennaio
-1c 1.1250
-1c 1.1600

21 marzo
+3c 1.1600

20 giugno
+1c 1.1800
+1c 1.2000

Margine richiesto: 247 eur
P/L: -47 eur
 
servirebbe fare un corso su queste benedette opzioni , in line di massima intuisco la stategia ma , ma mi manca la base per seguitri ,
una domandina a chi mastica l'argomento , c'è in rete qualcosa da vedere a livello propio base che consigliereste di visionare per avere le regole genrali sulle opzioni ???
 
Indietro