Quanto tempo testare una strategia?

kullboys

Nuovo Utente
Registrato
27/6/18
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 26 anni e da qualche anno mi sono approcciato al mondo del Forex Trading.

Mi scuso nel caso questo argomento sia già stato trattato, ma la funzione Cerca del forum non sembra funzionare.

Secondo la vostra esperienza, per quanto tempo una strategia deve essere testata in demo prima di dimostrarsi affidabile?

Qualche mese fa mi sono deciso a studiare l'Ichimoku, e per quanto a prima vista non sia esattamente invitante, devo dire che si è rivelato uno strumento validissimo e pratico. Al momento sto testando una strategia di Kumo Breakout, direi da due mesi. E i risultati sono incoraggianti. Ecco il perché della mia domanda. Se in demo continuerà a darmi risultati di questo tipo, sto valutando di aprire il mio primo conto real.

Grazie a chi vorrà dirmi la sua!
 
ciao, 1. un paio di mesi sono sufficienti in astratto. 2. in concreto il real è diverso dal demo per il sopraggiungere della componente 'psicologica'. 3. una strategia valida in una fase di mercato (esempio laterale, ranging) può essere fallimentare in altra fase (esempio direzionale, trending) quindi bisogna valutare questa eventualità e aggiornare di conseguenza la strategia.
 
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 26 anni e da qualche anno mi sono approcciato al mondo del Forex Trading.

Mi scuso nel caso questo argomento sia già stato trattato, ma la funzione Cerca del forum non sembra funzionare.

Secondo la vostra esperienza, per quanto tempo una strategia deve essere testata in demo prima di dimostrarsi affidabile?

Qualche mese fa mi sono deciso a studiare l'Ichimoku, e per quanto a prima vista non sia esattamente invitante, devo dire che si è rivelato uno strumento validissimo e pratico. Al momento sto testando una strategia di Kumo Breakout, direi da due mesi. E i risultati sono incoraggianti. Ecco il perché della mia domanda. Se in demo continuerà a darmi risultati di questo tipo, sto valutando di aprire il mio primo conto real.

Grazie a chi vorrà dirmi la sua!

Il tempo della durata lo stabilisce il tuo O.S., avendo fatto una scelta degli indicatori che tu credi siano quelli giusti, ( non dimenticare che quello che vedi tu lo vedono anche milioni di persone al mondo, e dopo esserti cimentato con il probabile ed improbabile cammino del mercato, dopo avere imparato come rimediare agli eventuali errori che si commettono a tutto tondo, quello è il tempo che ti ci vuole, ne un minuto di più ne un minuto di meno.
 
Ciao, bell'argomento da trattare. Ovviamente ci sarà chi dirà che il minimo orizzonte temporale sarà di 6 mesi, chi 1 mese, chi 2 settimane, chi dirà che testare in demo è inutile e chi invece non lo fa proprio. Partendo da questo preambolo, ti racconto la mia esperienza personale con il backtest. Io ho backtestato una strategia, quella dei pattern armonici. È una strategia che intreccia i livelli di fibonacci a quello del formarsi di determinate figure geometriche che al rispettare determinate requisiti, danno l opportunità di vedere il mercato girare(swing markets trader in gergi) Con questa strategia, ho utilizzato un backtest grafico. Grazie a questo BT ho ottenuto tutta una serie di dati che mi hanno fatto capire che statisticamente parlando certi mercati sono più profittevoli di altri, che certe condizioni e certe scelte, come l usare un trailing stop, oppure un ordine limit o a mercato, si sono rivelate più profittevoli di altre scelte. Tutto questo per dirti che il backtesting è utile a scegliere determinati parametri con la quale poi affrontare il mercato, con il vantaggio statistico che storicamente, certe opzioni sono meglio di altre.
 
personalmente come bt prendo un perıodo dı almeno 10 annı perche ıl mercato cambıa
su un arco cosı lungo puoı meglıo valutare ı rıskı DD del tuo sıstema
tı do un esempıo su un test gbp usd dal 2001 ad oggı dove ıl sıstema e' rımasto profıttevole nel tempo
tranne che nel 2014 e 2015 dove a causa dı un mercato fortemente laterale ı DD sono arrıvatı al60%
quındı la strategıa va modıfıcata
un altro modo che uso x testare e' portare ıl rıskıo a lıvello doppıo del normale ( se usı rıskıo 3% prova ıl sıstema al 6% )
ultıma cosa neı bt demo nn avraı maı ugualı prestazıonı nel real a causa dıcambıo spread - slıppage -- ordını eseguıtı o sl presı
a prezzı dıfferentı dal demo
salutı e buon lavoro
 
devi capire il tempo che ti serve in base alla situazione di mercato in cui ti trovi, più che tempo e una selezione., in back test secondo me può bastare 1 anno, ma devi capire in quali percentuali la strategia da risultati positivi, se si trova in trend oppure in laterale.
 
Indietro