CuriositÓ su rapporti di cambio Euro/Zloty
Edwards (SocGen): recessione entro 6 mesi. Le tre grandi analogie con giugno 2007
Fra sei mesi entreremo in recessione: la previsione nefasta arriva da Albert Edwards di SociÚtÚ GÚnÚrale il quale evidenzia il cambio di rotta in atto nel mercato obbligazionario statunitense. A …
Trump sogna l?S&P 500 a 3.000 prima di elezioni midterm, possibile cambio toni verso Pechino e UE
Wall Street torna a ruggire con gli indici Usa freschi dei record toccati ieri. L’indice Dow Jones Industrial Average ha riportato ieri il massimo intraday di tutti i tempi salendo …
Rivivi la diretta di Binck TV: focus sul tema dazi tra Usa e Cina
Sui mercati l’attenzione degli operatori resta focalizzata sulla guerra commerciale in atto, a colpi di nuovi dazi, tra Stati Uniti e Cina. Questo il focus dell’ultima puntata di Binck Tv …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

CuriositÓ su rapporti di cambio Euro/Zloty

Buonasera a tutti,

Rientro da un viaggio in polonia con un dubbio che mi Ŕ sorto all'interno di un cambiavalute

Nel tabellone leggo due colonne (we sell..we buy)

I cambi euro/zloty sono quindi due, uno inteso per la vendita degli zloty da parte del cambiavalute (we sell) e l'altra in riacquisto delle stesse(we buy) , tutte contro 100 unita di euro.
    Come potete leggere di seguito
    Kantor Krakow - Kantor-Exchange - aktualne Kursy walut Krakow - wymiana, kursy walut Krakow, tabele kursow

Il mio dubbio Ŕ : come mai il cambiavalute espone il rapporto di cambio in acquisto pi¨ basso di quello di vendita?
    Se il cliente cambiasse 100 euro avrebbe 427,50 zloty e se glieli rivendesse poco dopo avrebbe indietro 100,23 euro, quindi pare che il cliente ci stia pure guadagnando....almeno credo.

Dove sto sbagliando secondo voi?

Grazie a tutti

Mario

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    3234 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Lo sbaglio Ŕ molto semplice, quella tabella va letta al contrario.
    Te lo dico anche perchÚ ho un bambino di 8 anni con la mia compagna polacca, e ci rechiamo in Polonia almeno 1-2 volte l'anno.
    Comunque ultimamente il problema di cambiare i contanti non ce l'ho quasi pi¨, se non per piccole spese, perchÚ uso quasi sempre la carta di credito, che in Polonia accettano ormai ovunque.
    A proposito, non so in che zona sei stato, io vado poco sotto Wroclaw, ma hai notato il tenore di vita che ormai hanno e il grande rispetto delle regole della strada?
    Tutte le villette e gli appartamenti a piano terra poi non hanno inferriate, segno evidente che non si sono riempiti di tutta la marea di delinquenti di cui ci siamo riempiti noi!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie mille Giamp,

Io ero a rynek glowny quindi piazza del mercato. Tutto impeccabile e servizi a gog˛. La Polonia sta vivendo un epoca di grande sviluppo indubbiamente...

Non ho ben capito per˛ come dovrei leggere al contrario.
    La colonna "sell" non vuol dire quindi il valore a cui vendono zloty i cambiavalute?

L'avatar di polak
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    376 Post(s)
    Potenza rep
    4317157
    Ti compriamo 100 euro a 420zl...ti vendiamo 100 euro a fronte di 430zl.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da polak Visualizza Messaggio
    Ti compriamo 100 euro a 420zl...ti vendiamo 100 euro a fronte di 430zl.
    Grazie Polak

Ma quindi un turista italiano che possiede euro da cambiare in zloty deve fare sempre riferimento alla colonna denominata "buy" mentre se ha zloty da ricambiare in euro (magari alla fine del viaggio) deve invece sempre far riferimento alla colonna "sell"?

Grazie

L'avatar di polak
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    376 Post(s)
    Potenza rep
    4317157
    si, BUY / SKUP Ŕ quando cambi in zloty, viceversa SELL / SPRZEDAC Ŕ quando fai l'operazione inversa.
    Naturalmente se i viaggi diventano pi¨ frequenti ci si pu˛ rivolgere a servizi online, con un miglior tasso di cambio.

Accedi