EUR-CHF 15 gennaio 2015 per non dimenticare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

trendfollowing

Nuovo Utente
Registrato
7/3/08
Messaggi
108
Punti reazioni
3
EURCHF - YouTube
mi rendo conto che è brutto postare certi video ma questo è proprio quello che successe 3 anni fa circa, esattamente il 15 gennaio 2015 su improvvisa e molto drastica decisione della banca centrale svizzera per i motivi che molti ricorderanno. Ricordo che un movimento (anzi un crollo) analogo alla data citata, avvenne anche in settembre del 2011 e sempre per decisione dello stesso istituto, che in queste 2 occasioni si è strafregato delle pesantissime ripercussioni perpetrate a danno di migliaia di traders ed investitori i quali hanno perso buona parte o tutta la liquidità sul loro conto trading… e già dal dopoguerra, un po’ da tutti si sentiva dire che la Svizzera era un porto sicuro (uno dei pochi al mondo) dove depositare con fiducia i propri sudati (o anche no) risparmi.
Attualmente il cross EURCHF attualmente intorno a 1,17 si stà lentamente avvicinando al famigerato livello di 1,20 di 3 anni fa… quindi in teoria, mancherebbe poco.
Mi chiedo e Vi chiedo: ricordando il vecchio detto “non c’è il 2 senza il 3” cosa ci si potrebbe aspettare sul franco svizzero nei prossimi mesi secondo voi?
E dopo aver introdotto questo inquietante argomento, chiedo ai più esperti: nel futuro su quale o su quali altre valute ci si potrebbe aspettare una rapidissima catastrofe finanziaria con una portata simile o ancor peggio di quella avvenuta sul franco svizzero?
Voglio dire: per chi come il sottoscritto volesse approcciarsi al trading sul mercato forex valutario (non opzioni) c’è un modo per capire su quali valutare non operare e stare sempre e comunque alla larga?
 
lungi da me fare previsioni, lo stesso dubbio di un crollo del franco svizzero m'era venuto visto il recupero di questi anni
 
io sono mooolto curioso sulle previsioni eur/chf
 
io sono curioso perché percepisco reddito in CHF quindi se il cambio euto/chf si alza sono infelice ahah
 
Alcuni Broker esteri in cfd danno la possibilità di avere uno stop GARANTITO accettando alcune condizioni :
sapete se anche i broker in future nostrani hanno questa possibilità /garanzia ??
 
Indietro