Consigli primi passi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NasdaqSP

Nuovo Utente
Registrato
10/10/17
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Un saluto a tutti, mi chiamo Michele e volevo porvi un quesito.

Volevo avere da voi più esperti e meno esperti, un parere....

Mi sono approcciato al mondo del trading da poco, mi sono dunque reso conto che effettivamente la quantità di informazioni che si possono reperire, è enorme.
Calcolando che ho letto in giro che il 95% circa dei traders non è profittevole, o meglio, non lo è ancora, deduco che quindi anche il 95% delle informazioni che si trovano in giro, siano pressochè inutili...

Vorrei quindi chiedervi, secondo voi, da cosa dovrei partire, potete darmi una mano?

Qual'è secondo voi l'argomento, o gli argomenti, indispensabili, per iniziare? Da cosa dovrei partire? (Premetto che un minimo di basi già ce le ho, ma minime minime eh...).

Grazie a tutti!
 
Grazie per la risposta :-)

Secondo voi da cosa si potrebbe iniziare a studiare tra la psicologia legata al trading, money management o strategie di trading(quali?)?
 
Hai qualche idea legata al money management specifica?

Intendi nello specifico, approfondire i vari metodi di money management? Dal rischio fisso, al fixed fractional fino ad arrivare a gestioni avanzate come l'adattamento del risk in base alla varianza, covarianza, correlazioni (Markovitz) ecc ecc? Li ho trovati ora su google...Ora me li studio...

Se hai consigli da dove iniziare benvenga :-)
 
Hai qualche idea legata al money management specifica?

Intendi nello specifico, approfondire i vari metodi di money management? Dal rischio fisso, al fixed fractional fino ad arrivare a gestioni avanzate come l'adattamento del risk in base alla varianza, covarianza, correlazioni (Markovitz) ecc ecc? Li ho trovati ora su google...Ora me li studio...

Se hai consigli da dove iniziare benvenga :-)

esattamente il tuo approccio al trading online è per investire tuoi risparmi o per cultura o per esame universitario?
i termini che usi sono più per gestione di patrimoni e creazione di portafogli investendo su diversi strumenti/asset..quindi più domande da rivolgere alla sezione del FOL, macroeconomia..
 
Scusa il ritardo nella risposta...Sto imparando per gestione personale di parte dei miei capitali, quindi mi serve un approccio realmente professionale, non è un gioco per me, sono capitali personali, sto cercando di creare un approccio il più professionale possibile..

Con la quantità di informazioni in rete è però complesso discernere per me le informazioni realmente utili da quelle inutili...essendo proprio agli inizi..
 
Scusa il ritardo nella risposta...Sto imparando per gestione personale di parte dei miei capitali, quindi mi serve un approccio realmente professionale, non è un gioco per me, sono capitali personali, sto cercando di creare un approccio il più professionale possibile..

Con la quantità di informazioni in rete è però complesso discernere per me le informazioni realmente utili da quelle inutili...essendo proprio agli inizi..

postando nella sezione forex immagino tu voglia SOLO acquistare/vendere valute? in ottica intraday (apertura e chiusura nella stessa giornata) o multiday (più giorni)?
 
SI si per ora esclusivamente Forex,per le logiche direi intraday.
 
SI si per ora esclusivamente Forex,per le logiche direi intraday.

il primo passo per familiarizzare con le valute è aprire un conto demo su uno dei tanti broker disponibili..
direi di affiancare la teoria alla pratica..e non prenderle singolarmente
 
il primo passo per familiarizzare con le valute è aprire un conto demo su uno dei tanti broker disponibili..
direi di affiancare la teoria alla pratica..e non prenderle singolarmente

come sto facendo io, leggendo anche voi sul 3DOK!
 
riesci a scremare le informazioni o son troppo mischiate? ognuno ha le sue idee e puo' confonderla

infatti...


si, ci sono tante informazioni e il problema e' un po' quello, chi dice long e chi short...e tu chi segui? non tanto per operare ma per capire i ragionamenti, pero' dai, piano piano
 
infatti...


si, ci sono tante informazioni e il problema e' un po' quello, chi dice long e chi short...e tu chi segui? non tanto per operare ma per capire i ragionamenti, pero' dai, piano piano

mi piace leggere e capire i ragionamenti di Dartagnans + Vipers + Vegeta..in pratica chi cerca quel qualcosa in più che non sia piscine :censored: TL resistenze etc..daltronde di AT si perisce..di difetti si "vivisce" (fa rima :D)
 
mi piace leggere e capire i ragionamenti di Dartagnans + Vipers + Vegeta..in pratica chi cerca quel qualcosa in più che non sia piscine :censored: TL resistenze etc..daltronde di AT si perisce..di difetti si "vivisce" (fa rima :D)
perche' pensi che siano ovvieta' o cose scontate che tutti vediamo e nulla hanno a che fare con l'operativita' e il trading reale(BUY/SELL= gain o loss)?
io penso che sia utile anche leggere certi livelli e starci attenti, tu no?
 
perche' pensi che siano ovvieta' o cose scontate che tutti vediamo e nulla hanno a che fare con l'operativita' e il trading reale(BUY/SELL= gain o loss)?
io penso che sia utile anche leggere certi livelli e starci attenti, tu no?

NO (bestemmia compresa)..
un livello buttato li ha un valore 50/50..sul lungo resti a 0€ se sei bravo a usare lo stop..se invece non lo usi e vai a leva medio alta delapidi tutto il capitale e la salute..
di AT si muore..non si sfugge da questa dichiarazione..
 
NO (bestemmia compresa)..
un livello buttato li ha un valore 50/50..sul lungo resti a 0€ se sei bravo a usare lo stop..se invece non lo usi e vai a leva medio alta delapidi tutto il capitale e la salute..
di AT si muore..non si sfugge da questa dichiarazione..

e' la seconda volta che in un post sbagli il verbo, si dice DILAPIDARE (sperperare etc.), differente e' LAPIDARE (prendere a sassate etc.)


pensavo che ritenessi i post di alcuni utenti inutili e scritti solo dopo, ossia spiegare i fatti quando sono avvenuti e non dare spunti prima...scusami ho capito male
 
e' la seconda volta che in un post sbagli il verbo, si dice DILAPIDARE (sperperare etc.), differente e' LAPIDARE (prendere a sassate etc.)


pensavo che ritenessi i post di alcuni utenti inutili e scritti solo dopo, ossia spiegare i fatti quando sono avvenuti e non dare spunti prima...scusami ho capito male

no, ogni utente è libero di esprimere le sue idee..credo soltanto (per esperienza di 8/10 anni di mercati e affiancamento a grandi traders) che ci siano molte cose che sui forum passano per IMPORTANTI quando nelle sale trading non lo sono affatto..il forum pero' si sa, è tipo il bar con le macchinette video poker..troppo facile entrare e dire la propria..
 
e' la seconda volta che in un post sbagli il verbo, si dice DILAPIDARE (sperperare etc.), differente e' LAPIDARE (prendere a sassate etc.)


pensavo che ritenessi i post di alcuni utenti inutili e scritti solo dopo, ossia spiegare i fatti quando sono avvenuti e non dare spunti prima...scusami ho capito male

si scusa..pensa che mentre scrivo mi capita di rispondere in francese alla collega e in inglese all'altra.;e in chat con la sede in sud america parlo in spagnolo..
e ora chatto pure in Russo con una (con google translator :D)..
se puoi perdona i miei errori
 
no, ogni utente è libero di esprimere le sue idee..credo soltanto (per esperienza di 8/10 anni di mercati e affiancamento a grandi traders) che ci siano molte cose che sui forum passano per IMPORTANTI quando nelle sale trading non lo sono affatto..il forum pero' si sa, è tipo il bar con le macchinette video poker..troppo facile entrare e dire la propria..

vero, accade anche quello, ma lo si capisce forse dopo, non quando si e' novelli.
senti, ma la storia dei livelli buoni al 50% non era quello che scrivevo io l'altro giorno? che fai prendi spunto dalle mie fesserie e le rivendi?:censored:

hai capito la differenza tra dilapidare e lapidare?:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro