"Quharvo": Quantum + Harmonics + Volume + Fibo Multivaluta semiautomatico

ElDiablo80

Nuovo Utente
Registrato
1/3/17
Messaggi
116
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo partecipante "attivo" del forum. Ho piacere a condividere con voi la mia strategia, attualmente in forward testing su un conto demo di Oanda, per sottoporla alla vostra critica ed eventualmente, se qualcuno lo desiderasse, al vostro test.
Come si evince dal titolo la mia strategia è la sintesi di diverse tecniche che sicuramente sono conosciute da voi; devo dire che non sono riuscito a trovare niente di simile qui o su altri forum all'estero, quindi credo e spero di non aver tolto il copyright a nessuno :)
La mia idea è quella di partire dal teorico e poi mostrarvi di giorno in giorno le operazioni che vengono aperte e chiuse, compatibilmente con tempo e impegni. Inoltre cercherò di postare le situazioni "difficili" perchè riusciamo a gestire circa il 90-95% delle operazioni con le regole "base", in alcuni casi straordinari potrebbe essere necessario intervenire con "Volume" e analisi tecnica bypassando le regole base.
Partiamo da un minimo di teoria.

In questo primo paragrafo parleremo di: apertura ordini. L'apertura degli ordini avviene automaticamente con un EA (in allegato) London Quantum Trading 1.6.1. L'EA prevede che si apra un ordine ogni qualvolta durante uno swing, si verifica un nuovo massimo o un nuovo minimo rispetto al valore di quantum che controlla n candele nel passato.

Untitled-1.gif

Come vedrete dall'immagine che provo ad allegare qui sopra, ogni quadrato rappresenta un input a comprare (blu) o a vendere (rosso). L'EA apre automaticamente un ordine ogni volta che appare un quadrato (se sono troppo ravvicinati l'order slippage lo previene). I quadrati appaiono in diversa numerosità e posizione in base al valore di einDepth che settate (relativo al numero di candele nel passato da controllare nel determinare nuovi massimi o minimi), questo valore è ovviamente editabile e cambia per ogni coppia di valute. Gli ordini devono essere aperti con un valore di lotto crescente, così come vedremo in seguito.

In seconda istanza vediamo la parte di Target. Dove vanno chiusi gli ordini che sono stati aperti automaticamente? Il metodo Quantum prevederebbe che la chiusura degli ordini avvenisse quando il prezzo raggiunge il primo box di colore diverso. Inoltre prevede che l'amministratore possa selezionare quanto questo primo box debba essere distante dalla media mobile. Il problema è capita spesso che Quantum chiuda tutto quanto è in negativo, cosa che farebbe scoppiare il conto. Qui entrano in gioco gli Harmonics. Quelli di voi che si sono cimentati in questa teoria sapranno che il forex spesso presenta determinati pattern, vi posto un'immagine giusto di riferimento:
Harmonics.gif
Ora non voglio trasferirvi nulla sugli Harmonics, ho buon ragione di pensare che i software delle banche eseguano degli ordini ed essendo software è normale che utilizzino dei pattern. La cosa che ci interessa qui è che praticamente tutti i pattern si attivano a partire dal livello 38.2 o successivi della sequenza di Fibonacci. Questo fatto da a questo livello una grande importanza statistica. Stiamo dicendo che nella maggior parte dei casi, raggiunto un minimo o un massimo, il prezzo ritraccia ALMENO a 38.2.
Vediamo un esempio concreto su una chart di oggi:
ORDINI.gif
Come vedete Quantum apre gli ordini in buy (i rettangoli blu). Disegniamo una Fibonacci sullo swing principale (l'ultimo massimo verso l'ultimo minimo, se avete difficoltà ad individuarli potete utilizzare l'indicatore zig zag di MT4). Disegnata la Fibonacci mettiamo i target price degli ordini aperti in precedenza in automatico dalla EA sulla linea della 38.2. E' chiaro che mano a mano che nello swing principale si formano dei nuovi minimi, si presenteranno dei nuovi ordini e al tempo stesso si sposterà la linea dei 38.2, noi non faremo altro che ridisegnarla e "aggiustare" i TP al nuovo livello.

Mi domanderete, immagino, come ci si comporta se la 38.2 ritraccia sotto alcuni ordini, quindi con una perdita. Se vi trovaste in questo caso, se avete fatto tutto bene, vi troverete con n ordini sopra la 38.2, e x ordini sotto la 38.2. Visto che la dimensione degli ordini è progressiva mano a mano che si susseguono (ad esempio 0.1, 0.2, 0.3, 0.4, etc.) la differenza sarà positiva.
Questa strategia non prevede SL, che siete liberi di applicare (anche dalle EA). Ma va seguita quotidianamente (io uso come TF 15 minuti e 3-4 volte al giorno va guardata) per aggiustare i target e, per quei casi in cui non c'è un ritracciamento a 38.2, bisogna saper leggere con il Volume (o se preferite Supply&Demand) cosa sta facendo il mercato e decidere eventualmente di prendere una parziale perdita/minor guadagno perchè magari invece di ritracciare a 38.2 è arrivato al 30%.

Quindi le regole:
1 - attendo che Quantum EA apra gli ordini (trovate in allegato la free EA di Mastermind per farlo)
2 - quando apre un ordine imposto il TP al livello 38.2 dello swing principale

Spero per il momento di aver passato sufficienti informazioni fatemi pure domande o commenti cercherò di essere più chiaro. Nei prossimi giorni posterò alcune live charts del metodo in azione.

Aggiungo anche i settings per quantum e per l'EA:
Vedi l'allegato EA e indicatori.zip


ElDiablo
 

Allegati

  • Settings-Quharvo-1.jpg
    Settings-Quharvo-1.jpg
    151,6 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
Prendiamo una chart di oggi, AUDCAD - TF 15:
aUDCAD.gif
Come vedete nella parte destra della chart nel ritracciamento Quantum ha trovato 4 nuovi massimi e ha aperto 4 ordini "sell" progressivi (lotti da 0.01, 0.02, 0.03, 0.04). Manualmente abbiamo impostato i TP al 38.2 della Fibo e attendiamo che raggiunga l'obiettivo. Con Quharvo TF 15 in genere sono necessarie 12- 72 ore per il ritracciamento.
 
interessante.
 
Gdphkd

Buongiorno a tutti,
oggi analizziamo invece Sterlina/Dollaro Taiwanese:
CAD2.gif
Come vedrete qui siamo in fase di accumulo in attesa che ritracci verso il 38.2
Cosa importante è la dimensione dell'allocazione dei lotti in relazione all'equity a disposizione. E' fondamentale cercare di non andare in drawdown, altrimenti in un trend non potrete continuare ad avere il flusso degli ordini.

ElDiablo
 
Ecco la chiusura del trade che vi ho postato ieri AUDCAD:
CAD3.gif
I quattro ordini aperti da Quantum si sono chiusi come previsto al ritracciamento 38.2 di Fibonacci

ElDiablo
 
interessante.

Ciao, ecco perchè ti spiego come mai lo trovo interessante.
Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, i pattern Harmonics sono un tema nuovo e li stavo proprio studiando e tu cadi a fagiulo:D.
Se gurdiamo il grafico di oggi nel TF M15 verdai come si è formato un pattern rialzita e immediatamete confermato.
Ora devo capire quando entrare nel mercato, e come gestire gli stop, per il profit la regola è segure il rintracciamento Fibonacci sull'ultimo swing, però dove prendere profitto non mi è acora chiaro, ecco perchè sono sempre piu convinto di usare i supporti e resistenze.
Vorrei una tua opinione in merito, cosi solo per confrontarci.
Per ora non ho eseguito nessun test in demo perchè ancora non riesco a distiguerli, ho bisogno di tempo, però quelli che ho identificato hanno portato a profitto con una operazione in stop, che poi ha ripreso la strada giusta.
 

Allegati

  • EURUSDM15.png
    EURUSDM15.png
    24 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
Con i senno di poi... oggi chiudendo sulle resistenze/supporti 120pip
 

Allegati

  • EURUSDM15.png
    EURUSDM15.png
    22,5 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
Con i senno di poi... oggi chiudendo sulle resistenze/supporti 120pip

Ciao FxmaX, rispondo solo ora perchè una trasferta mi ha tenuto lontano dal PC tutto il giorno. Per come vorrebbe la toria degli Harmonics, tu in D dovresti aprire n ordini sell. L'area target è compresa tra il 78.6 di AX e il 127 di AB. Mettendo la mia teoria insieme ai target di Harmonics, di fronte a questo pattern dovresti aprirne 3: uno a target 38.2 di AD, uno a 50 di AD e uno a 61.8 di AD, spostando lo stop loss mano a mano che si prendono i target. Questo lo puoi fare se sei al PC tutto il tempo necessario. Per questo io consiglio, con questo metodo "set&forget" di mettere 38.2, che è quello che si prende nella quasi totalità dei casi.
In questo caso avresti beccato tutti e tre i target:
dol1.gif
 
Operatività NZDUSD

Prendiamo un esempio dall'operatività di oggi:
nzdusd.gif
Come vedete Quantum mi ha aperto 3 ordini, i prezzi sono in discesa e c'è un forte stopping volume che ha rallentato la discesa del prezzo. Mi aspetto che scenda ancora e apra altri 2-3 ordini sui nuovi minimi prima di entrare nella fase di accumulo. Ci saranno un paio di pin verso il basso e poi ritraccerà per raggiungere il nostro target a 38.2.
 
Ciao,
con l'entrata di questa mattina entrando alla rottura del massimo di D e vendendo spostando lo stop sui massimi 82 pip di gain, sono entrato nel mercato con un micro lotto da 0.05 ( non male come prima volta). Ora provo la tua tattica d'ingresso, con i targhet di fibonacci... finchè non mi è chiaro tutto userò la mia :D. Grazie e continua ada aggiornare questa pagina.
 

Allegati

  • EURUSDM15.png
    EURUSDM15.png
    19,5 KB · Visite: 25
Operatività 3/9/2017

Buongiorno a tutti,
ho lasciato l'EA andare tutta la notte (prendendomi i miei rischi perchè vi ricordo che gli ordini li chiudiamo manualmente).
Un paio di chiusure subito stamattina:
EURGPB
eurgbp4.png
e AUDCAD
audcad4.png
Qui è interessante vedere come il primo ordine è in perdita, mentre i successivi 3 sono in attivo.
 
Ciao,
con l'entrata di questa mattina entrando alla rottura del massimo di D e vendendo spostando lo stop sui massimi 82 pip di gain, sono entrato nel mercato con un micro lotto da 0.05 ( non male come prima volta). Ora provo la tua tattica d'ingresso, con i targhet di fibonacci... finchè non mi è chiaro tutto userò la mia :D. Grazie e continua ada aggiornare questa pagina.

Ciao FxmaX,
complimenti per l'operazione che credo ti si sia già chiusa in attivo. Io non ho eseguito questa operazione perchè Quantum non mi ha aperto gli ordini, essendo troppo vicini alla MM.
Interessante vedere in questa chart come in realtà la crescita maggiore sia avvenuta quando gli operatori sono entrati, verso le 8:30 di stamattina. Si vede chiaramente con la crescita importante di volume:
dol4.jpg
 
Un'altra breve operazione chiusa su EURCHF 15:
chf4.png
Anche qui il primo ordine in perdita, il secondo in pari e gli ultimi 2 in attivo. Da strategia il primo e il secondo hanno un lotto di metà dimensione rispetto al terzo e il quarto.
 
Operatività XAUUSD

Un altro ordine chiuso sull'ORO oggi:
xauusd-m15-oanda-division4.jpg
Qui 4 ordini 1 andato in pari 3 in attivo, chiusura sempre a 38.2 Fibo
 
Aggiornamento NZDUSD

Ieri vi ho postato i primi ordini di uno swing su NZUSD, ecco l'update:
nzdusd-m15-oanda-division4.jpg
Come vedete il TP è stato aggiornato al 38.2 dell'ultimo minimo, punto di rimbalzo.
Il prezzo, sostenuto dai volumi, sta ritracciando come previsto e nel giro di qualche ora raggiungeremo il nostro target. In questo caso abbiamo 15 ordini aperti.
 
Gbphkd

Chiuso un altro swing su GBPHKD:
gbphkd-m15-oanda-division4.jpg
1 ordine in perdita gli altri 6 in attivo
 
Nzdusd

Abbiamo sfiorato il 38.2 e ho preferito chiudere in pari a 23.6, di poco in attivo:
nzdusd-m15-oanda-division4.jpg
 
Ciao FxmaX,
complimenti per l'operazione che credo ti si sia già chiusa in attivo. Io non ho eseguito questa operazione perchè Quantum non mi ha aperto gli ordini, essendo troppo vicini alla MM.
Interessante vedere in questa chart come in realtà la crescita maggiore sia avvenuta quando gli operatori sono entrati, verso le 8:30 di stamattina. Si vede chiaramente con la crescita importante di volume:
Vedi l'allegato 2375103
Ciao,
ho notato la formazione del pattern questa mattina, però i prezzi erano partiti quindi non mi sono fidato ad entrare, peccato perchè erano 35 pip.
Comunque soddisfazioni sul USDJPY E GBPUSD totale 80 pip.
 
Indietro