Negoziare Forex in Cash

forexinoeg

Nuovo Utente
Registrato
17/10/16
Messaggi
137
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti,
è da un bel pò di anni che vorrei iniziare a negoziare sui cambi valuta.
Un pò la paura, l'inesperienza e sinceramente il non fidarsi delle varie piattaforme online non mi ha mai fatto iniziare.

Lasciamo un attimo da parte le varie piattaforme,
vorrei chiedere a voi esperti se è possibile, legale e soprattutto se a livello di tassazione ecc. è possibile negoziare le valute in contanti
a lungo medio termine basandosi su vari fattori economici politici.

Esempio (sono tutte mie ipotesi):

Ad aprile 2008 1€ valeva all'incirca 1.57$ il massimo storico, quindi se decidevo di scambiare in banca tipo 50.000€ mi davano
con un cambio già TASSATO di tipo 1.55 77.500$.

Oggi che il valore EUR/USD è di circa 1.10 ricambiandoli sempre in banca o tax excanche ecc. avrei 70.500€ quindi avrei guadagnato all'incirca 20.000€.

Cosa ne pensate? è possibile e sicuro farlo anche con le piattaforme?

Grazie a chiunque voglia delucidarmi le idee.
 
Ciao! È possibile e sicuro farlo con i broker migliori sul mercato, controlla bene la regolamentazione e non ti affidare al primo che capita. In ogni caso se fai trading così di posizione ti sconsiglio di farlo.
I broker retail spesso marciano sugli swap e quindi nel caso di interesse positivo prendresti meno di quanto dovresti e in caso di interesse negativo pagheresti più di quanto dovresti.
Probabilmente se hai intenzione di tenere parcheggiata la liquidità per così tanto ti conviene investire anche in qualcosa.
Se tu pensi che il dollaro possa apprezzarsi conviene parcheggiare quei 50k euro in obbligazioni americane su un conto in dollari, le cedole poi le tieni parcheggiate in dollari fino a quando non vuoi cambiare alchè vendi anche le obbligazioni e il gioco è fatto.
A meno che tu non abbia capitali enormi tenere 50k euro di liquidità parcheggiata in un conto in dollari a fare la muffa non è forse la scelta migliore.
Con le obbligazioni hai anche l'opportunità di guadagnare qualcosa anche se il cambio di va contro.
L'unica mia domanda è questa: speri di fare una performance del 50% ancora adesso? A meno di catastrofi l'euro è difficile che si muova di molto sotto la parità, non ci sono i fondamentali per aprire un trade di così lungo termine con obiettivi così lontani!
La scelta migliore per te, se ti piace il trading sulle valute è sperimentare un'operatività in demo multiday a leva ridotta. In 8 anni avresti guadagnato poco più del 40% del capitale, che sarebbero poco più del 3% annuo di performance composta. È molto meno rischioso e più redditizio investire in obbligazioni e perfino in azioni se vuoi ottenere queste performance! Il mercato dei cambi è difficilissimo da analizzare in ottica fondamentale e su movimenti di così ampio respiro!
Quindi mio consiglio spassionato è di operare in ottica di qualche giorno/settimana o anche qualche mese in caso di tendenze pronunciate su cambi come usdjpy o usdcad oppure lasci perdere l'investimento su molti anni, perché rischi di incastrati e non cavare il ragno dal buco!

P.s: tieni presente che per poter operare multiday non basta la conoscenza dell'analisi tecnica, ma serve e alle volte diventa fondamentale una buona conoscenza di macroeconomia ed economia politica. Tutto ciò, visto in ottica di medio lungo periodo rende il mercato delle valute uno dei mercati più complessi e difficili da analizzare, nonostante sia uno dei più facili su cui operare in ottica intraday.
 
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta JohnWhale.
Lascio stare gli investimenti come obbligazioni su conti in dollari ecc . siccome non avendo esperienza e nessuno a cui affidarmi lo considero molto rischioso.
La mia risposta alla tua domanda della performance del 50% è SI' , per questo sto cercando di muovermi.
Con le varie piattaforme ovviamente c'è chi guadagna ma c'è anche chi perde molto più del suo deposito magari solo perchè in quel momento erano dentro al mercato nel momento sbagliato o durante un crash di una determinata valuta e magari dentro al mercato non essendo davanti alla piattaforma.
Dici che è possibile farlo con dei broker ma in caso di profitto saranno ultratassati e in caso di perdita anche.
Non capisco allora perchè non farlo in contanti scambiandoli in banca, io lo vedo molto più sicuro, cioè scambio una valuta oggi, tra 1 anno cresce del 10% e la ricambio nella mia attuale valuta, discorso inverso perde il 10% non li scambio finchè non torna almeno in pari. La stessa cosa è possibile farla altrimenti con delle banche italiane ma con un altra valuta?
Posso avere un conto in GBP e uno in USD e quandi mi pare convertire in EUR? come sono gestite le tassazioni in caso di guadagno? ci pensa la banca oppure sono da dichiarare? Stessa cosa ovviamente per le perdite.
 
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta JohnWhale.
Lascio stare gli investimenti come obbligazioni su conti in dollari ecc . siccome non avendo esperienza e nessuno a cui affidarmi lo considero molto rischioso.
La mia risposta alla tua domanda della performance del 50% è SI' , per questo sto cercando di muovermi.
Con le varie piattaforme ovviamente c'è chi guadagna ma c'è anche chi perde molto più del suo deposito magari solo perchè in quel momento erano dentro al mercato nel momento sbagliato o durante un crash di una determinata valuta e magari dentro al mercato non essendo davanti alla piattaforma.
Dici che è possibile farlo con dei broker ma in caso di profitto saranno ultratassati e in caso di perdita anche.
Non capisco allora perchè non farlo in contanti scambiandoli in banca, io lo vedo molto più sicuro, cioè scambio una valuta oggi, tra 1 anno cresce del 10% e la ricambio nella mia attuale valuta, discorso inverso perde il 10% non li scambio finchè non torna almeno in pari. La stessa cosa è possibile farla altrimenti con delle banche italiane ma con un altra valuta?
Posso avere un conto in GBP e uno in USD e quandi mi pare convertire in EUR? come sono gestite le tassazioni in caso di guadagno? ci pensa la banca oppure sono da dichiarare? Stessa cosa ovviamente per le perdite.

Alcune banche ti consentono di aprire il conto in valuta straniera e operare con il contante: sella , fineco, binck
per la tassazione buona lettura
multicurrency senza imposte 20%?
:)
 
Grazie per il consiglio rosboenritao, penso proprio che proverò ad aprire un conto con finceco se il cambio e i guadagni sono esentasse fino a 50k, c'è un limite a cambiare le valute, cioè posso farlo anche ogni settimana o mensilmente? OK!OK!OK!OK!OK!
Per caso col conto fineco si ha a disposizione anche una piattaforma forex?
 
Ultima modifica:
Ho finalmente aperto un conto multicurrency fineco e provato a cambiare piccole somme in diversi giorni in sterline.
Peccato solo che volevo operare in Rubli e che questa valuta non è disponibile perchè da novembre ad oggi c'era da guadagnarci...... stavo pensando di passare a binck che offre più valute cosa ne pensate?
 
prova informarti con swissquote..credo sia uno dei migliori...io li cambio direttamente negli uffici di cambio qui a Mosca avevo cercato qualche banca per fare quello che vorresti fare tu ...senza spese etc...ma non c'era niente...poi ho saputo di swissquote ma non son sicuro ti permettano di cambiare da un conto ad un altro come vuoi senza pagare spese...tutti vogliono guadagnare su tutto quello che fai..per questo io cambio cash
 
contattali.. hanno anche numero italiano...cerca con google...ti daranno tutte le informazioni...ci sono broker che ti permettono di avere conti e sottoconti in altre valute...chiedigli se puoi avere un sottoconto in rubli e quanto ti costa ogni volta che li trasferisci da un conto all'altro...Dukaskopy ad esempio che non vale niente al contrario di quello che alcuni dicono...ti fa pagare molto ..informati con swissquote non so se questo numero sia valido prova 800 148 261 ...Fai una ricerca puo esssere che qualche broker ti permette aver rubli.. non sara facile ..io alla fine ho preferito farlo negli uffici di cambio perche molto piu economico ..e cambio poco superiore alle piattaforme di trading
 
Indietro