Euro/CHF cosa fare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

agusta109

Nuovo Utente
Registrato
31/8/15
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno,

da inesperto avevo una questione da porvi.
Lavorando in Svizzera ho uno stipendio in CHF e come tutti saprete da ormai un po' di tempo la soglia di cambio 1,2 è stata tolta.

Il mio dubbio atroce ora è, a parte il momento iniziale in cui ovviamente conveniva cambiare in euro, sopratutto per chi è frontaliere, ora come ora, cosa è meglio fare?

Il cambio sembra sempre ormai in costante crescita a sfavore dei franchi, da dopo l'assestamento iniziale, e io non so esattamente se mi conviene cambiare ogni volta tutto, o se vale ancora la pena tenera una parte di capitale in franchi come investimento in valuta sicura.

Inizialmente non mi ponevo il problema e lasciavo la maggior parte dei soldi in valuta elvetica, essendo anche conscio del fatto che il cambio era sostanzialmente fisso, e che il franco era considerato una valuta sicura su cui investire.
Ora avendo comunque come centro di interesse personale l'Italia e quindi avendo la maggior parte delle mie spese nel bel paese, sono un un po' in difficoltà.

So' che nessuno ha la sfera di cristallo e può prevedere il futuro, ma sicuramente la vostra esperienza mi potrebbe essere utile per meglio capire cosa fare del mio piccolo capitale. OK!
 
mantieni CHF, e soprattutto lasciali in Swiss :cool:
 
mantieni CHF, e soprattutto lasciali in Swiss :cool:

se ti ha appena detto che ha il centro dei suoi interessi in italia (quindi è residente fiscalmente in italia) e che spende la maggior parte in euro quale sarebbero le motivazioni alla base del tuo suggerimento?

Non citarmi, tasse, Mario Monti etc perchè credo che potrei reagire male. Premetto
 
Si il mio centro di interessi è in Italia, ma in realtà non ho bisogno di portare tutti i soldi li, nel senso che riesco ad accantonarne una buona parte. Ora quello di cui sono sicuro è che un domani questi soldi per un motivo o un altro mi serviranno, e non dovrò' utilizzarli in Svizzera ma in Italia. Mentre prima avevo la certezza che il cambio era tendenzialmente fisso, e quindi avevo la preferenza a lasciare i soldi in Svizzera, ora non è più' così.
E anche se sono pochi, sapere che cambiandoli domani piuttosto che oggi potrebbe costarmi una perdita percentuale significativa, mi diciamo farebbe :mad:

Sapendo che comunque nessuno ha la sfera di cristallo, cè qualche motivo consiglio pratico che potete darmi? OK!
 
Secondo me la bns sta lavorando alacremente per riportare il cambio in area 1,20 anche 1,30
se nn esce la germania dall'euro se l'euro non si rompe il franco non puo restare a questi livelli, certo che portare i chf in italia anche se trasformati in euro, non so dipende dagli obbiettivi di ognuno
cambio destinato a 1,20 perè a breve logicamente possono arrivare correzioni in rafforzamento del chf.
ma un franco forte cosi forte porta di per se la svizzera in ginocchio.
in primis monitorare il differenziale dei tassi tra chf e eur, vi ricordo che il 10y svizzero è negativo il bund sullo 0,6 se cotrollate a marzo il chf sembrava gia indebolirsi con il bund 10y che era quasi a zero poi si è ripreso causa grecia ma sopratutto qe che ha fatto risalire il 10y tedesco,pero chiaro che se arriva qualche crisi qualche movimento anomalo sui tassi il chf potrebbe rafforzarsi comunque bns a furia di stamparne prima o poi lo indebolirà
 
Si il mio centro di interessi è in Italia, ma in realtà non ho bisogno di portare tutti i soldi li, nel senso che riesco ad accantonarne una buona parte. Ora quello di cui sono sicuro è che un domani questi soldi per un motivo o un altro mi serviranno, e non dovrò' utilizzarli in Svizzera ma in Italia. Mentre prima avevo la certezza che il cambio era tendenzialmente fisso, e quindi avevo la preferenza a lasciare i soldi in Svizzera, ora non è più' così.
E anche se sono pochi, sapere che cambiandoli domani piuttosto che oggi potrebbe costarmi una perdita percentuale significativa, mi diciamo farebbe :mad:

Sapendo che comunque nessuno ha la sfera di cristallo, cè qualche motivo consiglio pratico che potete darmi? OK!
Ciao la strategia che sto adottando io, trovandomi nella tua stessa situazione, è quella di coprirmi dal rischio cambio andando a comprare eurchf per lo stesso importo dello stipendio/rendimento conseguito in svizzera. In questo modo eviterò di perdere soldi nel momento in cui il cambio dovesse riportarsi a 1.20.
Penso anch'io che la snb farà di tutto per riportare il cambio almeno in zona 1.15/1.20 e quindi per non farmi cogliere impreparato sto comprando in leva eurchf su un conto trading adhoc.

Visto che molti frontalieri hanno beneficiato della forza del franco in questi mesi, sarebbe saggio iniziare a coprirsi per non beccarsi
il rovescio della medaglia; perché è vero che al momento non ci sono i fondamentali per avere un euro forte contro tutte le valute, ma se mai
eurusd dovesse rafforzarsi sarebbe molto più facile per l'eurchf ristabilire un cambio pro-export.

Ti faccio un esempio. Se guadagni 4500 franchi(stipendio medio svizzero) sai che al cambio attuale 1.0950 ca vale 4110 euro. Se un domani però
dovesse ritornare a 1.20 il tuo stipendio sarebbe di 3750 euro con una perdita di 360 euro (in pratica il costo di un mese di assicurazione malattia).
Per evitare di perderci si può decidere di impostare una copertura in buy per bloccare la fluttuazione in corso. Per coprirsi su un importo di 4500 euro
bastano posizioni aperte di 0.04, in questo modo se dai livelli attuali eurchf dovesse arrivare a 1.20, con il trading si avrebbe un guadagno di 400 euro
mentre sullo stipendio una perdita di ca 360 euro (tassazione esclusa, li dipende in quale paese dichiari la plusv)
Per aprire posizioni da 0.04 basta un conto da 200 euro e credo che dopo i guadagni che i frontalieri hanno avuto cambiando franchi contro euro sia
un esborso che ci può stare.

Poi se uno è bravo a fare trading può recuperare la copertura come ho fatto io qualche mese fa, ma questo è un altro discorso.
Nel mio caso ho già recuperato l'esborso iniziale ed ora il conto di trading è a rischio zero. Brucerò il conto se l'eurchf dovesse andare a 1.04 ma il quel caso avrò guadagnato dallo stipendio/rendimento in franchi che reinvestirò in altri acquisti di eurchf migliorando il mio prezzo medio di carico.
https://www.myfxbook.com/members/moneysmell/snb/1361211
Spero di esserti stato utile.
 
ottimo il discorso della copertura del cambio ma il sistema piu conveniente è con i future che su eur chf hanno ha lotto min di 125k eur, occhio che normalmente le spese con i lotti piccoli a leva ti fanno perdere, io copro i miei chf con future
 
Si il mio centro di interessi è in Italia, ma in realtà non ho bisogno di portare tutti i soldi li, nel senso che riesco ad accantonarne una buona parte. Ora quello di cui sono sicuro è che un domani questi soldi per un motivo o un altro mi serviranno, e non dovrò' utilizzarli in Svizzera ma in Italia. Mentre prima avevo la certezza che il cambio era tendenzialmente fisso, e quindi avevo la preferenza a lasciare i soldi in Svizzera, ora non è più' così.
E anche se sono pochi, sapere che cambiandoli domani piuttosto che oggi potrebbe costarmi una perdita percentuale significativa, mi diciamo farebbe :mad:

Sapendo che comunque nessuno ha la sfera di cristallo, cè qualche motivo consiglio pratico che potete darmi? OK!

...io consigli sul cosa fare non posso dartene, ma se vuoi cambiare ti posso consigliare tutti i posti con le cassiere piu' gnocche, da Stabio a Ponte Tresa:censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored:
 
Secondo me un giro sotto la parità è ancora possibile... e probabile...!!! Sopra 1,10 e fino 1,16 alleggerisco Euro per acquistare CHF da rivendere appena si scende a 1,04... a scendere...!!! ;)
 
Mani forti (BNS) stanno riportando il CHF verso il PEG? A vedere l'ultima settimana sembrerebbe proprio di si, vendite importanti e ripetute da giorni...
Che ne pensate?
 
Buongiorno,

da inesperto avevo una questione da porvi.
Lavorando in Svizzera ho uno stipendio in CHF e come tutti saprete da ormai un po' di tempo la soglia di cambio 1,2 è stata tolta.

Il mio dubbio atroce ora è, a parte il momento iniziale in cui ovviamente conveniva cambiare in euro, sopratutto per chi è frontaliere, ora come ora, cosa è meglio fare?

Il cambio sembra sempre ormai in costante crescita a sfavore dei franchi, da dopo l'assestamento iniziale, e io non so esattamente se mi conviene cambiare ogni volta tutto, o se vale ancora la pena tenera una parte di capitale in franchi come investimento in valuta sicura.

Inizialmente non mi ponevo il problema e lasciavo la maggior parte dei soldi in valuta elvetica, essendo anche conscio del fatto che il cambio era sostanzialmente fisso, e che il franco era considerato una valuta sicura su cui investire.
Ora avendo comunque come centro di interesse personale l'Italia e quindi avendo la maggior parte delle mie spese nel bel paese, sono un un po' in difficoltà.

So' che nessuno ha la sfera di cristallo e può prevedere il futuro, ma sicuramente la vostra esperienza mi potrebbe essere utile per meglio capire cosa fare del mio piccolo capitale. OK!

Per la prima parte hai fatto bingo , per la seconda rischi di fare una cattiva esperienza
:)
 
Lavoro in Swiss da 3 mesi.
A 1.10 ho hedgiato tutte le mie spese in EUR per un anno.
Il problema è che se scoppia il cataclisma con trump o economia o roba varia qua si va di nuovo a 1.05 e mi girerebbero le scatole.
Ps. io vivo a Ginevra, non sono frontaliere.
 
andamento FS VS EURO

Buongiorno, forse non ho visto io ma non mi sembra che ci sia in corso alcun forum recente su FS VS EURO (anche se dato l'argomento i sembra strano). Ho intenzione di aprire un piccolo conto presso la posta svizzera per avere un minimo cuscinetto di sicurezza visti i chiari di luna che ci aspettano nei prossimi anni.
Le stime sulle prospettive del FS , oggi a 1,14, sembrano divergere: alcuni lo vedono a medio (6 mesi 1 anno ) a 1,20 e oltre; mentre altri lo vedono in rafforzamento cioè ritorno verso 1,05-1,0. Avete una opinione in proposito o esperienze come piccoli titolari di conto ?
Grazie mille.
Al.
 
LU0879399441

prima entrata anche qui...vediamo un po'...
 
sempre ben oltre quota 1,14...pensavo recuperasse ed invece...
 
Ciao la strategia che sto adottando io, trovandomi nella tua stessa situazione, è quella di coprirmi dal rischio cambio andando a comprare eurchf per lo stesso importo dello stipendio/rendimento conseguito in svizzera. In questo modo eviterò di perdere soldi nel momento in cui il cambio dovesse riportarsi a 1.20.
Penso anch'io che la snb farà di tutto per riportare il cambio almeno in zona 1.15/1.20 e quindi per non farmi cogliere impreparato sto comprando in leva eurchf su un conto trading adhoc.

Visto che molti frontalieri hanno beneficiato della forza del franco in questi mesi, sarebbe saggio iniziare a coprirsi per non beccarsi
il rovescio della medaglia; perché è vero che al momento non ci sono i fondamentali per avere un euro forte contro tutte le valute, ma se mai
eurusd dovesse rafforzarsi sarebbe molto più facile per l'eurchf ristabilire un cambio pro-export.

Ti faccio un esempio. Se guadagni 4500 franchi(stipendio medio svizzero) sai che al cambio attuale 1.0950 ca vale 4110 euro. Se un domani però
dovesse ritornare a 1.20 il tuo stipendio sarebbe di 3750 euro con una perdita di 360 euro (in pratica il costo di un mese di assicurazione malattia).
Per evitare di perderci si può decidere di impostare una copertura in buy per bloccare la fluttuazione in corso. Per coprirsi su un importo di 4500 euro
bastano posizioni aperte di 0.04, in questo modo se dai livelli attuali eurchf dovesse arrivare a 1.20, con il trading si avrebbe un guadagno di 400 euro
mentre sullo stipendio una perdita di ca 360 euro (tassazione esclusa, li dipende in quale paese dichiari la plusv)
Per aprire posizioni da 0.04 basta un conto da 200 euro e credo che dopo i guadagni che i frontalieri hanno avuto cambiando franchi contro euro sia
un esborso che ci può stare.

Poi se uno è bravo a fare trading può recuperare la copertura come ho fatto io qualche mese fa, ma questo è un altro discorso.
Nel mio caso ho già recuperato l'esborso iniziale ed ora il conto di trading è a rischio zero. Brucerò il conto se l'eurchf dovesse andare a 1.04 ma il quel caso avrò guadagnato dallo stipendio/rendimento in franchi che reinvestirò in altri acquisti di eurchf migliorando il mio prezzo medio di carico.
Error | Myfxbook
Spero di esserti stato utile.

Ciao sono nella tua stessa situazione ma non ho capito bene come fare concretamente.
Ad oggi ricedvo il mio stipendio su un conto Ubi Banca che viene cambiato in euro a secondo del cambio. Quindi ogni mese è diverso ed in questi ultimi 2 mesi sta peggiorando.
Cosa devo fare? Aprire fineco multicurrency, ricevere lo stipendio in franchi (5000 CHF mensili) li e poi? Cambiare in euro, aspettare? Oppure mi serve un conto in svizzera?
Mi sto preoccupandi solo ora della
 
Indietro