Sistemi basati su indicatore TDI

Bar1

Nuovo Utente
Registrato
18/11/14
Messaggi
314
Punti reazioni
15
Dato l'interesse nato in questi giorni verso il TDI potremmo usare questo 3d per inserire le varie considerazioni e sistemi di utilizzo basati su questo indi e vedere se col tempo si riescano a trovare dei setting per automatizzarlo.

Così abbiamo tutto in un unico spazio senza dei pezzi sparsi un po' in un 3d e un po' in un altro.

Primo allegato TDI standard
Secondo allegato TDI con alert all'incrocio della linea verde con la rossa. (su questo indi ci sono altre linee ma io non ho approfondito il loro utilizzo)
 

Allegati

  • TDI Red Green.mq4
    8,6 KB · Visite: 199
  • TDI_TradeAnnouncer.mq4
    15,5 KB · Visite: 168
Ultima modifica:
Riporto il topic messo nell'altro 3d di un sistema (quello che poi mi ha fatto conoscere il TDI) basato sul TDI ed uno di + seguiti su FF.

TMS

Thread originale:
Trading Made Simple @ Forex Factory

Indicatori e template (si trovano a pag 2 del 3d originale)
Synergy_APB (è praticamente = a un heiken ashi)
TDI Red Green
Stochastic Slope (8;3;3)
Ema 5 (shift 3; prezzo typical)

TF Consigliati:
4h (se c'è poca volatilità = la notte da noi) e 1h (io lo sto testando su questo)

Ingressi:
Si entra a mercato quando la linea verde del TDI incrocia la rossa (dal basso verso l'alto entrare long – dall'alto verso il basso entrare short) e si crea uno spazio fra le 2 linee.
Si entra all'apertura della candela su cui si verifica l'incrocio. Questa candela deve essere la prima
YX0KrFk.png


o al massimo la seconda dal cambio di colore. Se è la terza o oltre non entrare.
oLqqvnR.png


L'unica eccezione è quando la linea verde rimbalza sulla rossa per poi continuare il trend originale, questo può essere un valido segnale per entrare.
http://i.imgur.com/N973XPr.png

Accorgimenti per i setup d'ingresso:
• Controllare sempre il trend di fondo sui TF superiori (se è contrario al mio ingresso valutare di entrare con size ridotta)
• Individuare minimi/massimi, supporti/resistenze, prestare attenzione alle cifre tonde (ES: eur/usd 1.3 – 1.4 – 1.5 ecc..); potrebbero essere zone di inversione (in poche parole price action).
• Livelli 32 & 68 su TDI sono zone in cui è probabile che avvenga un'inversione. Attenzione ad aprire posizioni short in prossimità del 32 e long in prossimità del 68. Mentre sono bei setup long quelli che si formano in area 32 (short in zona 68)
• Se avviene un incrocio del TDI ma non c'è cambio di colore delle candele non si entra.
• Il corpo delle candele non deve essere troppo piccolo (cercare il momentum).
• Se la candela su cui devo effettuare l'ingresso apre di un colore contrario alla mia posizione è preferibile non entrare.
• Lo stocastico deve confermare il TDI. (in parole povere devono puntare nella stessa direzione, vale soprattutto x gli ingressi sui rimbalzi)
• Per un ingresso l'angolo della linea verde (nell'incrocio) deve essere compreso fra le 12 e le 2 x i long e fra le 4 e le 6 x gli short
PwhQ7xH.png

• La ema 5 (shift 3 prezzo typical) è utile solo per vedere se siamo in una fase laterale o di consolidamento. Se orrizzontale meglio evitare ingressi. Se la candela crossa l'EMA e chiude sopra o sotto e il tdi incrocia è un ulteriore segnale di forza, ma non è una discriminante x gli ingressi, fa fede il TDI.
• Guardare sempre le inversioni precedenti se c'è somiglianza con quella che si sta formando. In questo caso è probabile che anche quella che si sta formando sia un inversione di breve durata.
dqpXBeb.png


Uscite:
Si esce quando la linea verde del TDI:
1. Diventa pianeggiante
2. Inizia un uncino
3. Si crea un check mark
 
Ultima modifica:
Non sono un programmatore, ma credo che il metodo HA+ TDI sia codificabile ( e soprattutto ottimizzabile nelle serie storiche , anche per una successiva applicazione discrezionale e non automatizzata) ovvio che l'occhio umano è insuperabile ( e l'occhio fino ha una marcia in più :D) ma se qualche volenteroso...

Non ci sono scorciatoie, nel forex meno che mai, nè Santo Graal da preservare quindi un'eventuale EA potrebbe benissimo essere open source ( sul sito da cui l'idea è tratta vi sono diversi TS 'condivisi' ) : tanto è sempre il pittore che fa la differenza ( e non il pennello :censored:).

ed io riposto l'invito ai volenterosi
 
Dato l'interesse nato in questi giorni verso il TDI potremmo usare questo 3d per inserire le varie considerazioni e sistemi di utilizzo basati su questo indi e vedere se col tempo si riescano a trovare dei setting per automatizzarlo.

Così abbiamo tutto in un unico spazio senza dei pezzi sparsi un po' in un 3d e un po' in un altro.

Primo allegato TDI standard
Secondo allegato TDI con alert all'incrocio della linea verde con la rossa. (su questo indi ci sono altre linee ma io non ho approfondito il loro utilizzo)

hai fatto bene altrimenti poi viene fuori un minestrone,meglio separare le coseOK!OK!OK!
 
Provato ingresso long su eur/usd H1 (rigorosamente in demo)
8gGAo8H.png
 
per me l'indicatore e' valido pero' come tutti gli indicatori da segnali in ritardo,sinceramente la spiegazione che da l'ideatore e' po' alla rovescia,ovvero di solito gli indicatori devono dare conferma di quello che l'analisi tecnica tramite supporti.resistenze,forma delle candele,etc....dice al trader

da quello che ho capito ribalta la cosa con varie condizioni che devono dare conferma dell'indicatore,ma..........

il problema e' l'incrocio delle linee,se l'incrocio avviene con una long candle ed entri dopo i rischi che i pip restanti siano davvero pochi e' alto,lo vedo meglio su candele 4h che prendono un trend(difatti l'autore da quel che ho capito ne faceva questo uso)

su time-frame da 1h in giu' io lo userei cosi:

in caso di tenuta di supporto o resistenza intraday e "molta aria" tra le due linee dell'indicatore entrare controtrend perché e' molto probabile un movimento direzionale di bella portata
in pratica "l'aria" sull'indicatore puo' essere interpretata come uno spike di fine movimento e dopo uno spike c'e' sempre un rientro di molti pip al contrario.........
sul grafico ho messo degli esempi,pero' bisogna anticipare il movimento con l'analisi perché aspettando l'incrocio si perde gran parte dei pip
 

Allegati

  • 15.jpg
    15.jpg
    138,8 KB · Visite: 207
L'autore lo usava sul 4h quando non riusciva ad essere davanti al monitor (x lui la sessione migliore era Londra ma quando era aperta da lui era notte) se no su h1.
Lui non dava peso al cross della media, invece x me non è da sottovalutare, evita un sacco di falsi ingressi. Nel grafico sopra se avessi aspettato l'incrocio con la media non avrei fatto quel trade.
È da vedere come va io non è da tanto che mi sono interessato a questo indi quindi non ho ancora dei dati di riferimento attendibili.
Comunque penso che gli ingressi migliori non siano dati tanto dagli incroci quanto dai rimbalzi.
 
cable 15' , candele HA e TDI, sma 5 periodi deviazione 1
 

Allegati

  • GBPUSDM15.png
    GBPUSDM15.png
    57,6 KB · Visite: 1.580
Cable 15', candele normali e TDI, sempre sma 5 periodi deviazione 1
 

Allegati

  • GBPUSDM15.png
    GBPUSDM15.png
    57,4 KB · Visite: 1.611
Ho operato affiacando i due grafici ( nel secondo il TDI sembra più piatto solo perchè il grafico è più ingrandito). Sono entrato all'apertura delle tre candele segnalate con la freccia, cioè all'apertura della prima candela dopo il doppio cross ( con conferma del cambio colore dell'HA) , si perde una parte del movimento ma in tutti e tre i casi sono riuscito ad avere i miei 10 pips di 'scalping largo'. Se invece si fosse voluto lasciar correre l aposizione, si doveva far attenzione al cambio colore dell'HA, allo sforamento della media e all'andamento del TDI; il gain in questo caso sarebbe stato più ampio.
 
Ultima modifica:
Ho operato affiaccando i due grafici ( nel secondo il TDI sembra più piatto solo perchè il grafico è più ingrandito). Sono entrato all'apertura delle tre candele segnalate con la freccia, cioè all'apertura della prima candela dopo il doppio cross ( con conferma del cambio colore dell'HA) , si perde una parte del movimento ma in tutti e tre i casi sono riuscito ad avere i miei 10 pips di 'scalping largo'. Se invece si fosse voluto lasciar correre l aposizione, si doveva far attenzione al cambio colore dell'HA, allo sforamento della media e all'andamento del TDI.

Ricordiamoci:

- che i mini - trend ( che servono per lo scalping largo) partono sempre dai tf inferiori ;

- che dobbiamo restare al mercato il minor tempo possibile per non soggiacere all'incidenza dei fondamentali ( che dobbiamo conoscere ma che non possimo prevedere);

- che l'esigenza di cui sopra deve essere bilanciata con una certo grado di 'sicurezza' dell'ingresso ( ecco quindi l'inevitabilità del ritardo e delle conferme multiple, doppio cross e permanenza di colore dell'HA).


( per la fatica che sto facendo a postare con una connessione a carbone merito doppio bollino :D)
 
Ricordiamoci:

- che i mini - trend ( che servono per lo scalping largo) partono sempre dai tf inferiori ;

- che dobbiamo restare al mercato il minor tempo possibile per non soggiacere all'incidenza dei fondamentali ( che dobbiamo conoscere ma che non possimo prevedere);

- che l'esigenza di cui sopra deve essere bilanciata con una certo grado di 'sicurezza' dell'ingresso ( ecco quindi l'inevitabilità del ritardo e delle conferme multiple, doppio cross e permanenza di colore dell'HA).


( per la fatica che sto facendo a postare con una connessione a carbone merito doppio bollino :D)
Grazie come sempre
 
Buona sera.
Partendo dall'assioma che dopo il segnale la candela successiva va nella direzione giusta potremmo usare il grafico Renko per stabilire il nostro tp minimo.
Domani,tempo permettendo,provo ad applicarlo a quella rappresentazione grafica.
 
Buona sera.
Partendo dall'assioma che dopo il segnale la candela successiva va nella direzione giusta potremmo usare il grafico Renko per stabilire il nostro tp minimo.
Domani,tempo permettendo,provo ad applicarlo a quella rappresentazione grafica.

good boy OK! ovviamente a corredo una brevissima spiegazione del renko OK!
 
good boy OK! ovviamente a corredo una brevissima spiegazione del renko OK!

dal web..."Il grafico Renko viene costruito sulla base di una logica molto semplice. L’elemento fondamentale è un box rettangolare, la cui dimensione rimane costante; ogni box viene aggiunto quando lo strumento in esame realizza una variazione almeno pari a quella stabilita inizialmente."

Quindi se scelgo una size di 10 pips,il grafico si aggiornerà solo quando avra fatto 10 pips in piu' (o in meno) del rettangolino precedente.
L'inversione di trend (quindi di colore del box) lo si avrà con 2xsize pips
Esempio di box a 10 pips (vedere solo i box tralasciando le ombre).
 

Allegati

  • renko.png
    renko.png
    31,2 KB · Visite: 474
dal web..."Il grafico Renko viene costruito sulla base di una logica molto semplice. L’elemento fondamentale è un box rettangolare, la cui dimensione rimane costante; ogni box viene aggiunto quando lo strumento in esame realizza una variazione almeno pari a quella stabilita inizialmente."

Quindi se scelgo una size di 10 pips,il grafico si aggiornerà solo quando avra fatto 10 pips in piu' (o in meno) del rettangolino precedente.
L'inversione di trend (quindi di colore del box) lo si avrà con 2xsize pips
Esempio di box a 10 pips (vedere solo i box tralasciando le ombre).

Quindi riallacciandomi sopra è ovvio che se ho un seganle d'ingresso la prossima candela sarà pari almeno alla size scelta.(nell'esempio sopra 10 pips)
 
Quindi riallacciandomi sopra è ovvio che se ho un seganle d'ingresso la prossima candela sarà pari almeno alla size scelta.(nell'esempio sopra 10 pips)

Ponce, il grafico Renko è = indipendentemente dal TF giusto?
Se è così bisogna fare un po' di prove sui vari TF perchè il TDI invece cambia al cambio di TF

Ps: si potrebbe avere l'indi x il renko?
 
Ponce, il grafico Renko è = indipendentemente dal TF giusto?
Se è così bisogna fare un po' di prove sui vari TF perchè il TDI invece cambia al cambio di TF

Ps: si potrebbe avere l'indi x il renko?

Si Bar...il grafico è indipendente dal tempo.
 

Allegati

  • RenkoExpertAdvisor.mq4
    10,2 KB · Visite: 80
  • RenkoExpertAdvisor.ex4
    11,8 KB · Visite: 91
Si Bar...il grafico è indipendente dal tempo.

Gli indicatori vanno nella cartella expert.
Si apre il grafico ad un minuto e lo applica.
dopo di che si apre il grafico senza connessione a 2 minuti (se non è presente aggiornate i dati)
 
Oggi con rumors grecia e impegni lavoro niente trade, ma nei momenti vuoti mi sono messo a giocare con un po di indi e mi è caduto l'occhi su una cosa che forse può essere interessante.
E' proprio una prima impressione, ma un'occhiata + approfondita per me vale la pena di darla, se c'è qualcun'altro che ci vuole provare ecco cos'è:

Partiamo dalla configurazione della meta.
Grafico a candele M15
Indi tdi (io uso la versione annoucer x gli allarmi)
heikin ashi sw alert (per vedere i cambi di colore + allarme)
NTn8bBW.png


Regole di ingaggio esempio long:
1. Si entra all'apertura della candela che crea l'incrocio del TDI + un cambio di colore nelle HA
2. Sul grafico la candela precedente a quella d'ingresso deve aver chiuso già del mio colore .
3. TP 10 pips
4. SL minimo candela precedente a quella d'ingresso (o se molto stretto almeno 7 pip)
6kd9Gca.png


Per i setup short è il contrario

Così su 2 piedi mi sembra una soluzione abbastanza solida, poi provandola magari si rivela essere come la corazzata Potëmkin x Fantozzi
https://www.youtube.com/watch?v=grJNVDs2_70
 
Ultima modifica:
Indietro