candele heiken-ashi-didattica e metodo possibile

titortrader

man of the future
Registrato
2/6/11
Messaggi
8.494
Punti reazioni
232
apro questo thread per provare ad implementare qualche sistema(sempre semi-discrezionale di trading,operazioni in manuale)con le candele HEIKEN ASHI

avevo gia' visto negli anni sui vari forum screenshot di questo indicatore ma non avevo mai approfondito la cosa,di solito opero intraday su massimo due-tre valute e dax ogni tanto,tutto in real time ed a vista

ora vorrei ampliare la mia operativita' su altre valute per prendere dei minitrend giornalieri senza affaticare eccessivamente i neuroni......
da qui nasce l'interessamento alle HEIKEN-ASHI,vedremo se riusciro'(col vostro aiuto)a farne uscire qualcosa di buonoOK!OK!
 
riporto un po' di cose scritte di la'........




ecco,per esempio si potrebbe implementare una quindicina di profili del genere(con aggiunta di Fibonacci ed altro sui grafici "normali") x varie valute sulla metatrader,quando suona il cambio colore su una candela heiken ashi si va sul profilo della valuta e si valuta l'entrata
un vantaggio e' che si possono mettere subito gli stop molto vicino,non oltre i 10-15 pip

io lavorerei intraday a nulla toglie che tutti possono provare il time-frame piu' adatto per la propria operativita'
 

Allegati

  • 71.jpg
    71.jpg
    119,4 KB · Visite: 294
un po' avevo gia' spiegato,adesso approfondisco

io lavoro solo intraday,se la volatilita' e' medio alta(meglio medio)lavoro quasi esclusivamente su eur-usd su grafici da 5m. a 1h x profitti su varie operazioni che possono variare da 5 a 50 pip per operazione,l'importante e' che i prezzi si muovano su e giu' in range di almeno 25 pip all'ora
se il range e' piu' ristretto o fai meno pip o alzi di molto la size col rischio che ti parta un movimento contro che ti rimangia i guadagni precedenti

quando uso size alte lavoro a vista,entrate ed uscite,lo stress comunque si sente,impossibile farlo e seguire su piu' di 2-3 valute assieme

con questo metodo avrei la possibilita' "di essere avvertito" di possibili cambi di trend intraday su altre valute e quindi dopo valutazione intervenire,senza degli avvisi automatici sarebbe impossibile perché gia' preso dalle mie operazioni a vista

il vantaggio delle heiken e' che se decidi di entrare lo stop lo puoi mettere automatico e ravvicinato nell'ordine di 10 pip massimo,poi se va in trend lasci andare e quando ti suona l'altro cambio colore di candela vai a vedere e semmai esci(senza bisogno di seguire a vista il grafico)

quindi quando dicevo piu' pip intendevo che farei operazioni che altrimenti non avrei la possibilita' di seguire e di fare su valute che in genere non guardo neanche
 
1)al suono di cambio candela valuto sul grafico "normale" dove siamo in base a supporti ed altro tracciati precedentemente

2)se decido di entrare metto subito uno stop di diciamo massimo 10-15 pip

3)non intervengo piu' finche' non mi risuona il cambio candela inverso,idem vado a vedere e valuto se chiudere

4)size non enormi rispetto al conto in modo da avere aperte anche 7-8 operazioni su valute differenti se e' il caso,un conto separato ancor meglio,comunque gia' il fatto di impostare subito gli stop toglie stress

5)avere una metatrader con 10-15 grafici di valute diverse e quando suona l'allarme andare sul profilo specifico(e' un attimo passare da uno a l'altro)

che sia chiaro il metodo non e' "entro al cambio di colore della candela",li ognuno ci deve mettere del suo,se poi riesco ad implementare qualcosa di meglio ok ma per adesso sempre entrata discrezionale

e' un metodo per poi gestire le uscite in maniera "semi-discrezionale" senza seguire a vista le valute
 
ripeto,sopra ho scritto tutto,il mio intento e' avere un indicatore che mi dica in automatico"su tot valuta il colore della candela heiken e' cambiata,vai a vedere.."

riuscire a prendere anche 10-15 pip x 6-8 valute al giorno in tranquillita' moltiplicato x 20 giorni sarebbe ottimo

la mia operativita' su eur-usd rimarebbe invariata,discrezionale e a vista
gia' stamattina un neofita poteva prendersi 15 pip(fino adesso)al cambio candela su eur-usd

per me visivamente e' piu' immediato e decifrabile del sar,comunque non sono un amante degli indicatori ma ho visto molti trader che usano le heiken,ci sara' un motivo..........
 
al momento sto provando ad usare questi due indicatori allegati che mi paiono i migliori

uno tramuta il grafico in candele heiken,l'altro sotto a barre suona e mostra finestra della valuta interessata a cambio di colore candela sul time-frame impostato

grazie a macio e bar1 per averli trovati(e tutti gli altri che si sono interessati a farlo)
 

Allegati

  • heiken_ashi_smoothed.ex4
    4,7 KB · Visite: 267
  • heiken-ashi_swalert sound.mq4
    4,8 KB · Visite: 264
  • 4.jpg
    4.jpg
    104,8 KB · Visite: 362
per attivare il soundOK!OK!


titortrader se non ti interessa vedere l'ampiezza delle candele heiken sul grafico ma solo il cambio di colore con allarme puoi provare questo.
Praticamente apre una nuova finestra in cui fa vedere solo il colore delle barre heikin e alla chiusura della prima barra che cambia colore manda fuori il classico box (con suono) di allarme.
Per attivare l'allarme nei parametri mettere 1 in SoundAlertMode
 
apro questo thread per provare ad implementare qualche sistema(sempre semi-discrezionale di trading,operazioni in manuale)con le candele HEIKEN ASHI

avevo gia' visto negli anni sui vari forum screenshot di questo indicatore ma non avevo mai approfondito la cosa,di solito opero intraday su massimo due-tre valute e dax ogni tanto,tutto in real time ed a vista

ora vorrei ampliare la mia operativita' su altre valute per prendere dei minitrend giornalieri senza affaticare eccessivamente i neuroni......
da qui nasce l'interessamento alle HEIKEN-ASHI,vedremo se riusciro'(col vostro aiuto)a farne uscire qualcosa di buonoOK!OK!

Vuoi restare solo sulle HA o nel tread possiamo inserire anche sistemi sulle HA+altri indicatori?
 
Vuoi restare solo sulle HA o nel tread possiamo inserire anche sistemi sulle HA+altri indicatori?

io sono del parere che un'attivita' basata su troppi o solo su indicatori porti confusione,e' un'impressione che mi sono fatto negli anni,meglio una sana analisi tecnica con indicatori a supporto

l'analisi tecnica vale su qualunque valuta od indice se fatta bene,gli indicatori devono essere adattati allo strumento in particolare e magari due mesi vanno bene e poi non piu',piu' o meno come gli E.A.

l'indicatore che hai postato e' ottimo perché mi mette in allerta senza neanche seguire la valuta in questioneOK!OK!

aldila' delle mie considerazioni qualunque idea tu abbia esponila,se si riuscisse a limitare ancor di piu' "l'entrata discrezionale" e farla in base a parametri statisticamente favorevoli sarebbe ottimo

provarci non costa niente,il forum deve dare degli spunti,magari una persona da sola produce un risultato,la somma e le idee di piu' cervelli a volte puo' dare risultati miglioriOK!OK!
 
Come procede in demo?

geronimos

al momento ho fatto poche cose perché sto operando in real come al solito chiaramente,nel fine settimana devo scegliere e crearmi i profili(colori,indicatori,time frame,supporti,etc...) su una decina di valute e poi semmai partiro' a provare,non ho fretta

prima lo studio,poi la pratica demo e se i risultati sono incoraggianti real-money
 
al momento ho fatto poche cose perché sto operando in real come al solito chiaramente,nel fine settimana devo scegliere e crearmi i profili(colori,indicatori,time frame,supporti,etc...) su una decina di valute e poi semmai partiro' a provare,non ho fretta

prima lo studio,poi la pratica demo e se i risultati sono incoraggianti real-money


OK!

geronimos
 
io sono del parere che un'attivita' basata su troppi o solo su indicatori porti confusione,e' un'impressione che mi sono fatto negli anni,meglio una sana analisi tecnica con indicatori a supporto

l'analisi tecnica vale su qualunque valuta od indice se fatta bene,gli indicatori devono essere adattati allo strumento in particolare e magari due mesi vanno bene e poi non piu',piu' o meno come gli E.A.

l'indicatore che hai postato e' ottimo perché mi mette in allerta senza neanche seguire la valuta in questioneOK!OK!

aldila' delle mie considerazioni qualunque idea tu abbia esponila,se si riuscisse a limitare ancor di piu' "l'entrata discrezionale" e farla in base a parametri statisticamente favorevoli sarebbe ottimo

provarci non costa niente,il forum deve dare degli spunti,magari una persona da sola produce un risultato,la somma e le idee di piu' cervelli a volte puo' dare risultati miglioriOK!OK!

Ho parlato al plurale ma poi l'indicatore è solo 1 :D (2 se consideriamo una EMA 5) che uso per scremare le entrate.
Uso le HA + indicatore TDI. In pratica i segnali d'ingresso sono dati dall'incrocio (o rimbalzo) della line verde del TDI con la rossa. Perchè il segnale sia valido l'incrocio (o rimbalzo) deve avvenire entro le prime 2 candele dal cambio di colore.

(l'ho fatta molto semplice ci sarebbe da spendere qualche parola in + sui setup d'ingresso)

Adesso la sto ancora testando in demo e non sembra malaccio, ma ci vuole ancora del tempo per tirare le somme.

E' una tecnica trovata su forexfactory (uno dei tread + seguiti), se volete e si può posto il link.
 

Allegati

  • TDI Red Green.mq4
    8,6 KB · Visite: 204
Ho parlato al plurale ma poi l'indicatore è solo 1 :D (2 se consideriamo una EMA 5) che uso per scremare le entrate.
Uso le HA + indicatore TDI. In pratica i segnali d'ingresso sono dati dall'incrocio (o rimbalzo) della line verde del TDI con la rossa. Perchè il segnale sia valido l'incrocio (o rimbalzo) deve avvenire entro le prime 2 candele dal cambio di colore.

(l'ho fatta molto semplice ci sarebbe da spendere qualche parola in + sui setup d'ingresso)

Adesso la sto ancora testando in demo e non sembra malaccio, ma ci vuole ancora del tempo per tirare le somme.

E' una tecnica trovata su forexfactory (uno dei tread + seguiti), se volete e si può posto il link.

hai la mia benedizione :D, stavo tenendo il TDI ancora coperto ( se non vedo non ci credo) ma le premesse sono ottime OK!
 
Ok il link è questo.

Trading Made Simple @ Forex Factory

Sono + di 2000 pagine e nel tempo hanno aggiunto altri indi e modificato il TDI. Io mi sono fermato alla tecnica del creatore del tread.

Ps: Io mi sono fatto un riassuntino delle principali "regole" se a qualcuno interessa lo posso girare o se volete anche postare qua sul forum
 
Ho parlato al plurale ma poi l'indicatore è solo 1 :D (2 se consideriamo una EMA 5) che uso per scremare le entrate.
Uso le HA + indicatore TDI. In pratica i segnali d'ingresso sono dati dall'incrocio (o rimbalzo) della line verde del TDI con la rossa. Perchè il segnale sia valido l'incrocio (o rimbalzo) deve avvenire entro le prime 2 candele dal cambio di colore.

(l'ho fatta molto semplice ci sarebbe da spendere qualche parola in + sui setup d'ingresso)

Adesso la sto ancora testando in demo e non sembra malaccio, ma ci vuole ancora del tempo per tirare le somme.

E' una tecnica trovata su forexfactory (uno dei tread + seguiti), se volete e si può posto il link.

quel che vedo e' una sorta di stocastico con la differenza che quando c'e' "aria" tra la rossa e la verde e poi la verde incrocia decisa la rossa parte un minitrend deciso
forse da meno segnali di uno stocastico ma piu' precisi,ci si puo' lavorareOK!OK!
qui e' su nzdusd,provero' a vedere con altre valute
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    133 KB · Visite: 102
Ok il link è questo.

Trading Made Simple @ Forex Factory

Sono + di 2000 pagine e nel tempo hanno aggiunto altri indi e modificato il TDI. Io mi sono fermato alla tecnica del creatore del tread.

Ps: Io mi sono fatto un riassuntino delle principali "regole" se a qualcuno interessa lo posso girare o se volete anche postare qua sul forum

credo che dopo la morte dell'ideatore del metodo l'abbiano snaturato un pò ( tra l'altro io non uso completamente lo stocastico che del resto sin dall'inizio era a conferma)

Postale sul 3d principale , ho un grafico pronto, poi continui qui
 
Ok il link è questo.

Trading Made Simple @ Forex Factory

Sono + di 2000 pagine e nel tempo hanno aggiunto altri indi e modificato il TDI. Io mi sono fermato alla tecnica del creatore del tread.

Ps: Io mi sono fatto un riassuntino delle principali "regole" se a qualcuno interessa lo posso girare o se volete anche postare qua sul forum

riassumi,riassumi e posta(con la calma)che sinceramente 2000 pag. non ho il tempo ne la voglia di leggerle,col mio inglese maccheronico poi....
 
Più o meno sì, lo stocastico settato (8,3,3) lo si può usare come conferma (soprattutto sui rimbalzi).
In + di base bisogna sempre tenere in considerazione i principi di price action l'angolo della line verde al momento dell'incrocio e alcune altre cosette.
 
Indietro