CANTIERE FOREX: strategie di trading discrezionali vs expert advisor.

Vipers

Nuovo Utente
Registrato
14/3/14
Messaggi
1.175
Punti reazioni
46
Buongiorno traders,
Inauguro questo nuovo 3d per monitorare insieme a voi strategie di trading in discrezionale e non, pattern, ea.
Per poter iniziare questo percorso in maniera seria e professionale ci faremo aiutare dall'automazione.
L'obiettivo di questo 3d è evitare il più possibile illusioni ottiche da grafico già formato e ragionare invece su dati quanto più oggettivi.
Nei prossimi post partirò con la prima strategia da monitorare attraverso myfx.
.....
 
Buongiorno traders,
Inauguro questo nuovo 3d per monitorare insieme a voi strategie di trading in discrezionale e non, pattern, ea.
Per poter iniziare questo percorso in maniera seria e professionale ci faremo aiutare dall'automazione.
L'obiettivo di questo 3d è evitare il più possibile illusioni ottiche da grafico già formato e ragionare invece su dati quanto più oggettivi.
Nei prossimi post partirò con la prima strategia da monitorare attraverso myfx.
.....

Ti seguirò. Una confessione. Io utilizzo MT4, ma non idea di come si faccia ad utilizzare un EA al di là se valido o non valido. Non saprei proprio come fare ad impostare un EA e farlo funzionare.

geronimos
 
Buongiorno traders,
Inauguro questo nuovo 3d per monitorare insieme a voi strategie di trading in discrezionale e non, pattern, ea. Per poter iniziare questo percorso in maniera seria e professionale ci faremo aiutare dall'automazione.
L'obiettivo di questo 3d è evitare il più possibile illusioni ottiche da grafico già formato e ragionare invece su dati quanto più oggettivi.Nei prossimi post partirò con la prima strategia da monitorare attraverso myfx.
.....

...un po' contradditorio ma ti seguo volentieri:yes::yes::yes:


sulla parte in rosso invece...ti seguo volentieri ugualmente :D:Dcon curiosita'OK!OK!OK!
 
Supertrend Touch

Partiamo con un pattern che si verifica molto spesso sull'indicatore supertrend, ovvero il touch. Su un altro forum abbiamo creato una strategia automatizzata basandoci proprio su questo pattern.
Ho installato l'EA supertrend touch su diversi strumenti con tf h4 per capire la bontà o meno del pattern. L'ho fatto girare già qualche giorno per accertarmi che l'ea fosse perfettamente funzionante. Attualmente sono aperti due ordini, che hanno testato il supertrend 5.10 producendo un piccolo rimbalzo. A mio avviso questo tipo di pattern è adatto per prendere pochi pips di rimbalzo, gestendo il tutto con un trailing stop (che si attiva nel momento in cui i prezzi raggiungono la linea rossa orizzontale visibile sui grafici).

Gli ordini aperti sono buy su Cadjpy e buy su CadJpy
La strategia è monitorata attraverso myfxbook: nome supertrend touch h4
 

Allegati

  • supertrend touch fol.jpg
    supertrend touch fol.jpg
    112,7 KB · Visite: 763
Ti seguirò. Una confessione. Io utilizzo MT4, ma non idea di come si faccia ad utilizzare un EA al di là se valido o non valido. Non saprei proprio come fare ad impostare un EA e farlo funzionare.

geronimos

ma è molto semplice, appena posso scrivo un post o inserisco un video su come installare un ea. Non so quando ma lo farò.

...un po' contradditorio ma ti seguo volentieri:yes::yes::yes:


sulla parte in rosso invece...ti seguo volentieri ugualmente :D:Dcon curiosita'OK!OK!OK!

tieni conto che l'ho scritto prima di andare a pranzo e ho la brutta abitudine di fare diecimila cose contemporaneamente e non sempre controllo ciò che scrivo, ma spero che l'intento si capisca.

grazie, sono molto curioso anch'io di vedere come va. Sono ben accetti tutti i consigli su strategie, pattern da testare (con molta calma perché va tutto automatizzato e un lavoro fatto bene richiede molto tempo).
 
Si potrebbe fare un EA sulle barre inside a 15 minuti entrando alla rottura della barra inside ad esempio utilizzando le bande di bollinger si può entrare (alla rottura dell'inside) al ribasso quando i prezzi ad esempio sono sopra la banda di bollinger ed entrare al rialzo quando i prezzi hanno rotto la banda al ribasso. Gli stop sopra un pips o sotto un pips la barra inside di riferimento, profit 15 pips. Si può

geronimos
 
Si potrebbe fare un EA sulle barre inside a 15 minuti entrando alla rottura della barra inside ad esempio utilizzando le bande di bollinger si può entrare (alla rottura dell'inside) al ribasso quando i prezzi ad esempio sono sopra la banda di bollinger ed entrare al rialzo quando i prezzi hanno rotto la banda al ribasso. Gli stop sopra un pips o sotto un pips la barra inside di riferimento, profit 15 pips. Si può

geronimos

Si può fare tutto, con i dovuti tempi.
Proponi una strategia del genere? Vedi grafico. L'unica cosa che modificherei è il profit in 15 pips perché non è legato alla vola del momento. Ad es. se tornasse la vola del 2011, 15 pips sarebbero nulla rispetto ad oggi. Ogni stop ti farebbe rischiare troppo rispetto al target. Personalmente legherei tutto all'atr, giusto per avere un'unità di misura valida nel tempo.
Provo a parlarne con il programmatore per vedere i tempi di attesa. Mi sembra doveroso ribadire anche in questo 3d che tutto quello che viene "sfornato" da me funziona solo su armada markets, demo o real che sia.
 

Allegati

  • proposta ea.jpg
    proposta ea.jpg
    67,8 KB · Visite: 330
Si può fare tutto, con i dovuti tempi.
Proponi una strategia del genere? Vedi grafico. L'unica cosa che modificherei è il profit in 15 pips perché non è legato alla vola del momento. Ad es. se tornasse la vola del 2011, 15 pips sarebbero nulla rispetto ad oggi. Ogni stop ti farebbe rischiare troppo rispetto al target. Personalmente legherei tutto all'atr, giusto per avere un'unità di misura valida nel tempo.
Provo a parlarne con il programmatore per vedere i tempi di attesa. Mi sembra doveroso ribadire anche in questo 3d che tutto quello che viene "sfornato" da me funziona solo su armada markets, demo o real che sia.

Mi piacerebbe vedere come funziona. Si è vero calcolare il profit è un problema per me. E' da troppo poco tempo che utilizzo gli indicatori e ancora non li so interpretare. Voglio dare un'occhiata al'atr per vedere se ci capisco qualcosa.

Ciao

geronimos
 
Supertrend Touch

Nuovo segnale operativo per la strategia automatizzata che sfrutta il touch del supertrend.
Eurgbp sell. In discrezionale è un operazione che non avrei mai fatto visto che il trend di fondo è molto marcato e nello stesso supertrend abbiamo avuto già un touch profittevole.
Vedremo...
 

Allegati

  • supertrend touch eurgbp.jpg
    supertrend touch eurgbp.jpg
    79,9 KB · Visite: 246
Buongiorno traders,
Inauguro questo nuovo 3d per monitorare insieme a voi strategie di trading in discrezionale e non, pattern, ea.
Per poter iniziare questo percorso in maniera seria e professionale ci faremo aiutare dall'automazione.
L'obiettivo di questo 3d è evitare il più possibile illusioni ottiche da grafico già formato e ragionare invece su dati quanto più oggettivi.
Nei prossimi post partirò con la prima strategia da monitorare attraverso myfx.
.....

Qualcosa di interessante.
Seguirò. Spero di poter contribuire.
 
Ultima modifica:
autotrade

Molti clienti spesso mi chiedono se il servizio di autotrade di myfxbook offerto da armada markets e da altri broker funziona realmente oppure no. Quale modo migliore se non quello di verificarne insieme il corretto funzionamento e il reale profitto? Bene iniziamo a seguire i top traders. Prima però spiego, per chi non lo conoscesse, che cosa fa autotrade.
Autotrade è un servizio di myfxbook che permette di collegare il proprio conto ai sistemi di trading più profittevoli.
Per il test ho scelto per adesso il primo in lista Johnpaul77 che vanta un gain del 15k% in 4 anni con un dd del 18% e non ha mai chiuso un anno in perdita se non quello del mese di luglio di quest'anno.
Cercheremo di capire la logica di entrata e monitorare soprattutto la gestione del rischio.
 

Allegati

  • autotrade vipers.PNG
    autotrade vipers.PNG
    38,9 KB · Visite: 1.563
Ultima modifica:
Buongiorno traders,
Inserisco in lista una nuova strategia da testare e monitorare. La strategia in questione è una versione "evoluta dello sling shot" una tecnica di trading che si trova in internet e che sfrutta il rientro di volatilità a seguito di un falso breakout.

Anche in questo caso faremo gestire tutto all'automazione. Ho inserito delle varianti che a mio avviso dovrebbero essere migliorative rispetto alla versione originale. Innanzitutto ho abbassato il timeframe di riferimento dal 30m al 15m e ho inserito un'unità di misura valida per lavorare sulla volatilità del momento. Infatti la tecnica originale invita ad entrare in azione quando c'è un range di almeno 15 pips. Ma 15 pips rispetto a cosa? Ogni strumento ha un proprio range di volatilità che cambia nel corso del tempo e pertanto l'unico modo, a mio avviso, per poter strutturare una strategia valida per tutti i cambi/cross è stabilire un'unità di misura che si adatti ai cambiamenti di vola. Pertanto l'expert terrà conto del rapporto tra atr1/atr100 e quando questo sarà maggiore di 2 ci informerà che la barra appena conclusa sul 15 min ha avuto un aumento di vola pari al doppio dell'ultime 100 barre. Da qui l'ea cercherà il setup di entrata che è uguale alla strategia sling shot.
Anche il trailing stop verrà gestito in maniera diversa con un r/r sempre a nostro favore.

Allego un immagine con il setup operativo+un backtest fatto sul cable nel 2014 (+53% con un dd del 26% leva 10).

L'expert al momento lo farò girare su eurusd e gbpusd. Il nome della strategia
monitorata attraverso myfxbook è back volatility.
 

Allegati

  • sling shot con atr.jpg
    sling shot con atr.jpg
    42,7 KB · Visite: 218
  • equity back volatility.jpg
    equity back volatility.jpg
    40,9 KB · Visite: 100
Supertrend Touch

Nuova entrata basata sulla tecnica del touch del supertrend. Long su usdchf.

Ricapitolando al momento stiamo seguendo le seguenti tecniche:
-supertrend touch (tecnica gestita da un expert advisor)
-back volatility basata sulla tecnica di entrata dello sling shot (tecnica gestita da un expert advisor).
-autotrade by myfxbook conto collegato ad un top trader (sistema discrezionale).

coming soon...
trading system basato sull'idea dell'utente geronimos (bollinger+inside)
validità di alcuni pattern storici della price action (doji & co, engulfing, piercing...)
 

Allegati

  • usdchf touch.jpg
    usdchf touch.jpg
    68,8 KB · Visite: 147
Buon giorno a tutti. Al momento sto seguendo una barra inside con barre di bollinger eurusd a 15 m. inoltre sto seguendo usd/jpy sempre barra inside bb questa volta giornaliera.
Mi potreste spiegare come si fa a postare i grafici qui. Grazie

geronimos
 
sistema touch entrato sul gold, vediamo se avrà la forza di respingere l'ondata ribassista...
 

Allegati

  • gold touch.jpg
    gold touch.jpg
    65,4 KB · Visite: 132
Buon giorno a tutti. Al momento sto seguendo una barra inside con barre di bollinger eurusd a 15 m. inoltre sto seguendo usd/jpy sempre barra inside bb questa volta giornaliera.
Mi potreste spiegare come si fa a postare i grafici qui. Grazie

geronimos

ecco il setup su eurusd, mi confermi che sia giusto? Per la lavorazione dell'ea.
Cmq per allegare le immagini devi scrivere il post in modalità avanzata e cliccare poi su gestione allegati.
 

Allegati

  • bb+inside.jpg
    bb+inside.jpg
    60,4 KB · Visite: 167
ecco il setup su eurusd, mi confermi che sia giusto? Per la lavorazione dell'ea.
Cmq per allegare le immagini devi scrivere il post in modalità avanzata e cliccare poi su gestione allegati.

Si confermo. Comunque se guardi bene su quel grafico c'è un'altra barra inside delle 8.30 a 15 minuti che avrebbe funzionato alla grande. Grazie di tutto adesso proverò ad inserire i grafici ma la vedo dura.

geronimos
 
Si confermo. Comunque se guardi bene su quel grafico c'è un'altra barra inside delle 8.30 a 15 minuti che avrebbe funzionato alla grande. Grazie di tutto adesso proverò ad inserire i grafici ma la vedo dura.

geronimos

si ho visto, bel pattern appena l'ea sarà pronto lo facciamo girare su un po' di strumenti.
 
Guardiamo se si visualizza il grafico
 

Allegati

  • eurusd-m15-mig-bank-2.png
    eurusd-m15-mig-bank-2.png
    32,9 KB · Visite: 207
Vipers non so come ringraziarti. Ne posto un altro di grafico per vedere se funziona anche questo. (Tra parentesi anche sulla sterlia c'è una bella barra inside al ribasso con bb non male) Adesso il problema è il profit

geronimos
 

Allegati

  • gbpusd-m15-mig-bank-2.png
    gbpusd-m15-mig-bank-2.png
    37,1 KB · Visite: 107
Indietro