stipendio in CHF per i prossimi anni, che fare?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gekko79

Nuovo Utente
Registrato
4/11/10
Messaggi
104
Punti reazioni
8
Salve a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se il mio messaggio sia da considerarsi off-topic, a me questo sembra il forum più adatto.
Nei prossimi 3 anni, a partire da ottobre, andrò a lavorare in Svizzera e sarò pagato in CHF. Poichè molto probabilmente dopo tornerò a vivere/lavorare in Italia (o comunque non in Svizzera) mi sto ponendo il problema di come regolarmi con i soldi che riceverò (lo stipendio è piuttosto generoso e quindi dovrei riuscire a mettere da parte una discreta somma, svizzere permettendo :D ).
Le possibilità che mi sono venute in mente sono:
a) Lasciare tutto sul conto svizzero in CHF e cambiare alla fine
b) cambiare in euro l'eccesso in CHF di mese in mese
c) Tenere i CHF e acquistare una qualche forma di opzione sull'acquisto di EURO contro CHF (ho Fineco ma non riesco a trovare nulla di simile, qualcuno mi può aiutare?) a scadenza nel 2015, per tutelarmi rispetto ad una eventuale ripresa dell'euro.
.......

Ovviamente il vantaggio di tenere il tutto in CHF è un'ottima protezione in caso di peggioramento nella zona euro, mentre una ripresa dell'euro comporterebbe una diminuzione del mio gruzzolo una volta riattraversato il confine. Aggiungo che gli interessi nelle banche svizzere sono ridicoli (anche nelle banche online), come conseguenza del rischio molto inferiore e dell'inflazione negativa che c'è da quelle parti.
Grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti.
Saluti
 
Salve a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se il mio messaggio sia da considerarsi off-topic, a me questo sembra il forum più adatto.
Nei prossimi 3 anni, a partire da ottobre, andrò a lavorare in Svizzera e sarò pagato in CHF. Poichè molto probabilmente dopo tornerò a vivere/lavorare in Italia (o comunque non in Svizzera) mi sto ponendo il problema di come regolarmi con i soldi che riceverò (lo stipendio è piuttosto generoso e quindi dovrei riuscire a mettere da parte una discreta somma, svizzere permettendo :D ).
Le possibilità che mi sono venute in mente sono:
a) Lasciare tutto sul conto svizzero in CHF e cambiare alla fine
b) cambiare in euro l'eccesso in CHF di mese in mese
c) Tenere i CHF e acquistare una qualche forma di opzione sull'acquisto di EURO contro CHF (ho Fineco ma non riesco a trovare nulla di simile, qualcuno mi può aiutare?) a scadenza nel 2015, per tutelarmi rispetto ad una eventuale ripresa dell'euro.
.......

Ovviamente il vantaggio di tenere il tutto in CHF è un'ottima protezione in caso di peggioramento nella zona euro, mentre una ripresa dell'euro comporterebbe una diminuzione del mio gruzzolo una volta riattraversato il confine. Aggiungo che gli interessi nelle banche svizzere sono ridicoli (anche nelle banche online), come conseguenza del rischio molto inferiore e dell'inflazione negativa che c'è da quelle parti.
Grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti.
Saluti

guarda,per me l'euro e' destinato a fallire entro due-tre anni massimo,spero non prima,quindi l'ipotesi b scartala a priori,cambia in euro solo l'indispensabile quando vieni in italia,semmai sarebbe da valutare l'acquisto di altre valute ma qui il discorso e' talmente ampio che anch'io da molti mesi ci sto rimuginando senza certezze

l'unica cosa che mi sento di consigliare con sicurezza e' l'acquisto di oro fisico,sopratutto monete,stai sicuro che se succedesse qualche patatrac e' uno dei pochi investimenti sicuri

1)non sono nostradamus

2)spero molto profondamente di sbagliarmi perche' sarebbe una crisi mondiale molto profonda e pericolosa
 
d)rimanere per sempre in Svizzera,sposarsi(facoltativo)una Sfizzera per prendere cittadinanza,non venire più in Italia neanche per comprare spaghetti ,soppressata ,ecc,tanto l'IVA e' al 8%.:D:bye:
 
e) i risparmi mensili investili x un 20% in un pac azionario di paesi emergenti e x un 80% chf/nor/real/can/aud
 
il cambio sarà a 1,20 finquando non si calmano le acquae. Per cui in tre anni restera' sempre quello , per non creare difficoltà alle esportazioni verso l'euro.
Quindi se ti pagano in franchi svizzeri e li cambi e il cambio rimane quello ad oggi prenderai gli stessi soldiche ti aspettavi dato che il cambio rimarrà stabile.
Se lo sbloccano preparati a prendere almeno un 10-20% in piu' . perchè il franco si impennerà e il cambio andrà con buone probabilità sotto 1,20... o al massimo alla pari.
 
Fai il cambio in euro perchè l'euro si apprezzerà contro il franco svizzero ritornando sui livelli di 1.50 entro 2/3 anni.

Il cap non verrà rimosso neanche in caso di guerra nucleare :D finchè l'economia svizzera e l'economia europea non si saranno stabilizzate.
 
il cambio sarà a 1,20 finquando non si calmano le acquae. Per cui in tre anni restera' sempre quello , per non creare difficoltà alle esportazioni verso l'euro.
Quindi se ti pagano in franchi svizzeri e li cambi e il cambio rimane quello ad oggi prenderai gli stessi soldiche ti aspettavi dato che il cambio rimarrà stabile.
Se lo sbloccano preparati a prendere almeno un 10-20% in piu' . perchè il franco si impennerà e il cambio andrà con buone probabilità sotto 1,20... o al massimo alla pari.

Fai il cambio in euro perchè l'euro si apprezzerà contro il franco svizzero ritornando sui livelli di 1.50 entro 2/3 anni.

Il cap non verrà rimosso neanche in caso di guerra nucleare :D finchè l'economia svizzera e l'economia europea non si saranno stabilizzate.

Beati voi che avete queste CERTEZZE, non capisco su quali basi qualitative/quantitative vi poggiate !!!!!!!!!
Magari sarebbe piu utile fornire indicazioni in merito a quale studio sottosta' alle affermazioni...........altrimenti stiamo facendo rosso rosso nero nero, o la va o la spacca!!!!!!!!!
 
Fai il cambio in euro perchè l'euro si apprezzerà contro il franco svizzero ritornando sui livelli di 1.50 entro 2/3 anni.

Il cap non verrà rimosso neanche in caso di guerra nucleare :D finchè l'economia svizzera e l'economia europea non si saranno stabilizzate.



Appunto ora che è basso ti conviene scambiare i franchi con gli euro . quando si sarà apprezzato mantenere i franchi e scambiarli alla prima occasione di deprezzamento dell'euro . potrebbero volerci anni . Non è detto che se l'euro si apprezzerà , poi per un qualsiasi motivo cali in qualche mese di 2000 Pips. ogh se prevedi che il cambio eur//chf si apprezzerà di 2000 pips tornano a 1.50.. Ch edici compro euro e vendo chf? Quando accadrà?
Ordino cosi qualche milione ora che il cambio è fisso .
:yes:

Me ne trovo qualche centinaia di centesimi . se da qui a 4-5 anni il broker mi saluta.
 
Per rientrare dai toni enfatici e mantenere la razionalità , quanto a quello che ho suggerito riporto le parole di Thomas Jordan presidente della banca nazionale.

“E’ una misura estrema adottata in circostanze
estreme”, ha puntualizzato la settimana scorsa il presidente della Snb, Thomas Jordan, aggiungendo che il floor (1,20= non rimarrà in
eterno, ma al momento è la politica giusta. Un suo abbandono
comporterebbe infatti un immediato balzo del Franco Svizzero
con inevitabili contraccolpi per le imprese esportatrici.
La divisa rossocrociata, guardando la parità del potere d’acquisto calcolata dall’Ocse prendendo come
base il Dollaro Usa, risulta in effetti tra le più sopravvalutate con
un +34%. Il consensus indicato da Bloomberg vede il cross
euro/chf mantenersi stabile a 1,20 quest’anno per poi salire a
1,24 il prossimo e a 1,26 nel corso del 2014.
 
se lo portano a 1,30 non dice niente nessuno, quindi...
 
Cambio Valuta Online

Ciao a tutti, anche io lavoro in Svizzera e per anni ho perso tempo a cambiare i soldi ai baracchini o con le banche. Tra l'altro pagando l'aggio ed altre commissioni. Da qualche mese uso il servizio di www.cambiavalute.ch e mi trovo benissimo perchè faccio tutto online ed è super conveniente. Mando i soldi dal mio conto Svizzero alla mia banca in italia senza costi. Spero possa essere utile per chi legge.
 
Ciao a tutti, anche io lavoro in Svizzera e per anni ho perso tempo a cambiare i soldi ai baracchini o con le banche. Tra l'altro pagando l'aggio ed altre commissioni. Da qualche mese uso il servizio di www.cambiavalute.ch e mi trovo benissimo perchè faccio tutto online ed è super conveniente. Mando i soldi dal mio conto Svizzero alla mia banca in italia senza costi. Spero possa essere utile per chi legge.

... userei worldremit che vi regala 25 euro, poi azimo che vi regala 10 euro
 
...completamente O.T. :

bello il tuo avatar , è di una grande persona, un medico
sta facendo tanto bene alla gente , personalmente i suoi consigli mi hanno risolto due situazioni importanti ( a gratis )
come mai lo hai scelto ???
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    7,9 KB · Visite: 349
...completamente O.T. :

bello il tuo avatar , è di una grande persona, un medico
sta facendo tanto bene alla gente , personalmente i suoi consigli mi hanno risolto due situazioni importanti ( a gratis )
come mai lo hai scelto ???

... stimo e concordo col Dr, anche se ritengo non sottolinei adeguatamente la dannosita' dei carboidrati.
... torniamo ai money transfer.
 
Indietro