![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Bingo Bingo
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La sterlina inglese è più sicura dell'euro?
Non mi intendo di Forex (potrei sempre cercare di capirlo, ma è una di quelle cose che farò domani...
).Comunque, volevo chiedere qui la cosa seguente: avendo un conto multicurrency Fineco, con possibilità di cambiare gli euro in dollari, sterline inglesi o franchi svizzeri, ed avendo meditato sulle parole di ieri di Draghi, per cui l'euro si troverebbe in una situazione "molto grave", farei bene a cambiare gli euro in sterline inglesi (ad esempio) o in un'altra valuta diversa dall'euro? Correrei meno rischi? Ed ancora: in caso di grave crisi dell'eurozona, e, mettiamo il caso, di default della Grecia, con ripercussioni a catena con contestuali gravi difficoltà delle banche a far fronte a tale situazione, il mio conto multicurrency Fineco (facente capo ad Unicredit) sarebbe protetto o no? Mi spiego meglio: il concetto di conto "multicurrency" non è per caso solo qualcosa di "nominale", ed anche se la mia valuta è nominata in sterline inglesi, non è che magari (in caso di default di Unicredit, e quindi di Fineco) sarebbe in realtà materialmente considerata soltanto come euro?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 238573 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io personalemente consiglio, come ho fatto per TUTTI i miei soldi, Bot italiani. Buona serata
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Deciso e preciso...
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se c'è una cosa pericolosa in finanza è proprio investire tutti i propri soldi su un'unica nave..... se affonda quella affondiamo anche noi..... ![]() Invece c'è una parolina magica che spesso può salvare da disastri.... si chiama "diversificazione"
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10558500 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ok. ma e' una tua sensazione oppure c'e' una motivazione macroeconomica? se c'e', potresti chiarirla meglio? perche', un conto e' dire che anche le altre valute avrebbero problemi ed un altro e' dire che scomparirebbero grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 238573 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
concordo con te per la diversicazione, ma ritengo impossibile che l'Italia si tagli i capelli. Quindi 100% del capitale in Bot e con piacere supremo. Poi se ti dico che sono pure svizzero..... i chf li lascio agli italiani ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
se saltasse l'euro, è come se arrivasse un'enorme onda anomala, ci sarebbe la super sterlina ed il super franco e forse il super marco ecc.... con le super valute le esportazioni di questi paesi si annullerebbero, si formerebbe deflazione mentre gli svalutati andrebbero a gonfie vele (guarda l'esempio recende dell'Argentina). Ne consegue che o te ne batti le palle o comperi dollari usa (io ripeto cosa ho fatto io da Svizzero, Bot italiani). Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10558500 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ciao Ultima modifica di luckan : 18-01-12 alle ore 16:15 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Bingo Bingo
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me, prima che l'euro imploda, la Germania, la Francia e le altre potenze finanziarie europee avranno creato una valuta virtuale parallela, che chiameremo per comodità "Parallelo", simile a quello che fu, un tempo l'ECU.
Il Parallelo avrà un preciso rapporto di cambio con l'Euro, determinato dal valore dell'Euro diviso per un coefficiente K inversamente proporzionale alla media dei principali fondamentali economici delle nazioni a cui il Parallelo farà riferimento (PIL, debito, pubblico, etc. etc.), ad esempio 7,5, per cui l'euro varrà 1/7,5 paralleli, cioè 0,13 paralleli. Il valore del coefficiente K fluttuerà liberamente a seconda dello stato delle economie sottostanti. Le nazioni prive di parallelo continueranno a trattare solo in euro, quello con il parallelo potranno trattare sia in euri che in paralleli. Dopo breve tempo, a seconda della necessità e degli eventi, il parallelo diverrà una moneta reale, ed inizierà la sua circolazione come moneta. In un secondo tempo, le nazioni che potranno trattare con paralleli inizieranno ad abolire l'euro, ed alla fine tratteranno solo in paralleli. E tutti vivranno felici e contenti, tranne quelli la cui moneta sarà ancora l'euro (tra cui il Belpaese).
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10849999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nessuno vivrebbe contento, trust me. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||