![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1988870 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consigli su come fare i primi passi con il Forex
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a studiare e provare a fare un pò di trading con il Forex... Premetto che non ho mai avuto esperienze di trading on-line e non ho mai giocato in borsa. Ma l'idea di seguire e fare trading on-line mi ha sempre affascinato (senza strafare ovviamente ma ad esempio cercare di riuscire di guadagnare anche 10 euro al giorno sarebbe un traguardo buono)....ehehe ![]() Cioè praticamente sono proprio a zero o forse sotto-zero in termini sia di conoscenza che di esperienza... ![]() Il massimo che ho fatto e faccio è investire i miei risparmi su conti depositi; ne ho aperti due CheBanca e Rendimax...e quindi tengo sempre sotto controllo l'aumento dei tassi... e sposto da una parte all'altra in base a quale conviene di più e ovviamente diversifico cmq il capitale da vincolare tra i due conti... Aggiungo che lavorando con il PC per 8 ore al giorno ho possibilità di poter tenere sotto controllo le varie piattaforme, grafici, siti del forex per quasi la totalità del giorno....(lavoro permettendo )Quello che vorrei puntare è inizialmente capire come funziona e quindi provare qualche demo e poi entrare con il minimo richiesto per aprire un conto e vedere come va... Riassumendo mi piacerebbe avere qualche consiglio su: 1 - quale guida posso usare per iniziare a fare i primi passi? 2 - quale piattaforma demo usare? un mio collega si appoggia a fxgm in quanto dice (da quanto ho capito e interpretato) gli ordini che vengono inviati passano direttamente alla banca senza passare da nessun intermediario e sono italiani...ma forse ce ne sono anche di migliori...o di più affidabili 3 - che metodi e strumenti (grafici, articoli, siti, software di comparazione aggiuntivi, etc) utilizzare per iniziare ad investire con il forex?? Per ora non mi viene in mente nessun'altra domanda ma sicuramente qualcuna mi sarà sfuggita!! ![]() ![]() Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!!
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1539974 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Allora rispondiamo una cosa alla volta ![]() Prima di tutto, non lo dico per scoraggiarti, ma c'è bisogno di tanto studio e tanto impegno per guadagnare nel Forex, quindi all'inizio dovresti avere pazienza e tenere un conto demo per ALMENO sei mesi, così puoi iniziare a "farti le ossa". Un'altra cosa che vorrei consigliarti (ma sono cose che studierai se decidi di continuare) è di calcolare i tuoi guadagni in percentuale, ad esempio tu dici che 10 euro al giorno ti bastano all'inizio, questo vuol dire che se non sei un grande esperto e fissi un guadagno del 2% al mese (se non sei esperto è già tanto riuscire a non perdere ), devi investire 15000 euro per guadagnare 10 euro al giorno (ho fatto calcoli approssimativi) ![]() Passando alle domande importanti che hai fatto: 1. ci sono diversi libri che puoi leggere... quali? Se vuoi posso consigliarti quelli che mi sono piaciuti di più, ma ti consiglio di chiedere comunque anche ad altri sempre su questo forum, oppure di cercarli sul web. Sicuramente, però, la fonte di informazioni più grande è internet! Naviga sui vari siti dedicati al Forex, personalmente ne ho seguito (e seguo) uno inglese chiamato babypips. 2. Per quanto riguarda la piattaforma da usare, ti conviene provare diverse versioni in modalità demo e scegliere quella che più è adatta a te, io ho iniziato con etoro e ti sconsiglio vivamente di usarla (anche perchè non è chiara la questione legale a riguardo). Invece ti consiglio di usare OANDA (quella che uso attualmente), è una piattaforma molto semplice da usare ed io ho subito apprezzato la trasparenza in termini di costi quando si apre un conto reale, ti rispondono in pochissimi minuti e davvero cercano di operare con la massima tutela nei confronti del cliente. I contro forse sono che non puoi usare leva superiore a 50 e ci sono restrizioni per i cittadini europei (come non poter depositare con la postepay o tramite paypal). 3. Dipende da che tipo di trader diventi, se sei un trader che predilige posizioni di brevissimo periodo allora l'analisi tecnica fa per te, se invece preferisci tenere aperte le posizioni per un periodo più lungo devi prestare attenzione anche alle notizie di mercato e quindi devi concentrarti sull'analisi fondamentale. Poi c'è anche la capacità di interpretare il sentiment di mercato... lo scoprirai poi ![]() Ovviamente indipendentemente dal tipo di trader che sei, secondo me, non puoi trascurare nè analisi tecnica nè analisi fondamentale, anche se sono in tanti a trascurare l'analisi fondamentale. Infine non posso consigliarti metodi di trading automatici, i cosiddetti robottini che fanno trading al posto tuo ![]() Spero di esserti stato utile almeno in parte, se hai altre domande chiedi pure, siamo qui per aiutarti
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ti dò un consiglio opposto:
cerca con google forex welcome no deposit bonus. il migliore è tradefort.com un broker che ti regala 5 $ ma ti sembra di lavorare con 500, perchè ti danno 500 centesimi. una buona palestra per imparare. Non devi depositare nulla, ma se ti impegni e riesci a guadagnare, puoi prelevare. P.S. Ma che 2% al mese, non facciamoci ridere ! Devi puntare al 5-10% al giorno ! Ultima modifica di umbra : 13-01-12 alle ore 21:07 |
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1539974 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Certo... già che ci sei apri anche un conto eurobet e inizia a scommettere 10.000€ sulla vittoria del Saragozza contro il Barcellona ![]() Ma la cosa più bella è il 5-10% al giorno ![]() Eppure io sono uno che accoglie sempre i punti di vista... ma dire certe cose, soprattutto ad uno che si sta avvicinando adesso al mondo del Forex... ok, NO COMMENT!
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In ogni caso Rob, se metti quin-di-ci-mi-la euro sulconto, devi settare la leva massima del broker a 10, e non ci deve essere nessuna possibilità per te di aumentarla in un momento di euforia o di rivalsa. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
No ma capite ? Lui consiglia a uno che comincia di mettere 15000 euro sul conto e di lavorare magari con leva superiore a 50 !!! Ma vi rendete conto ?
E chi ha parlato di EuroBet ? io gli detto di non depositare niente ! E se lavori con leva 50 il 5% lo fai in mezz' ora.(in guadagno ma anche in perdita). Ultima modifica di umbra : 14-01-12 alle ore 10:32 |
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
25 sempre e ..64
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e solo il rosso ![]() ... appena posso ti invio ..in pvt..qualcosa...(oggi non sono al pc usuale)![]() solo quello e niente altro che quello... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Chi ha consigliato di investire 15.000€?
Prima di tutto ho scritto che all'inizio c'è bisogno di tanto studio e di almeno 6 mesi con un conto demo... quindi leggi bene. Seconda cosa ho fatto solo un esempio dei 15.000 euro. Può anche investirne 10 ma è ovvio che non può aspettarsi di guadagnare 10€ al giorno se non assumendo rischi MOLTO alti... quindi il consiglio era di andarci piano e fare prima tanta esperienza con un conto demo e poi di iniziare ad investire piccole somme (per esempio 500 o 1000 euro) e avere come traguardo una percentuale del 2% che mi sembra piuttosto dignitosa per uno alle prime armi, anche se il 2% su 500 è poco, bisogna tenere in considerazione che man mano che si diventa più bravi si può aumentare il capitale e si può iniziare ad aspirare ad una percentuale più alta di rendimento mensile. Poi ti rendi conto di quello che dici? 10% al giorno? Prendi un top trader che ha nel suo conto un milione di euro e guadagna il 10% al giorno... ti sembra possibile che in 10 giorni lavorativi questo possa passare ad avere 2 milioni di euro nel conto??! In riferimento a questo vorrei dare due consigli utilissimi al nostro nuovo amico: 1. stai alla larga dai cialtroni incompetenti 2. come dice Jack Schwager nel libro "The new market wizards" - "non c'è nessun santo graal o grande segreto nei mercati, ma ci sono tanti modelli che possono portarti ad un profitto" Sta a te studiare questi modelli, esercitarti ed iniziare ad avere profitti ![]() Ciao, alla prossima
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||