Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni di Finanza operativa > Forex

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-01-12, 18:41   #1 (permalink)
- forexatore -

L'avatar di nait

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949685
nait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond repute
Post La moglie e lo scandalo dei cambi, dimissioni presidente SNB

evvabbè ...

La moglie e lo scandalo dei cambi
Si dimette il presidente della Banca svizzera

Lady Hildebrand ha comprato dollari mentre il marito studiava il modo di svalutare il franco rispetto alla moneta Usa

Dimissioni a partire da lunedì con effetto immediato. È questo l'epilogo della vicenda che ha travolto Philipp Hildebrand. Il presidente della Banca centrale svizzera ha deciso di dimettersi sulla scia dello scandalo valutario che ha coinvolto la moglie. Il governatore era infatti nell'occhio del ciclone da alcuni giorni, da quando cioè erano divenute di dominio pubblico le operazioni di compravendita effettuate sul mercato valutario dalla consorte, Kashya, ex trader per un fondo americano. La signora Hildebrand avrebbe tratto beneficio in particolare in una sua operazione dalla decisione della Banca centrale, guidata appunto dal marito, di fissare un limite invalicabile al ribasso di 1,20 franchi per un euro. «In vista della continuazione del dibattito pubblico su questa transazione finanziaria», ha detto Hildebrand, «e in seguito all'attento esame di tutta la documentazione, sono giunto alla conclusione che non sia possibile fornire una prova finale e conclusiva del fatto che mia moglie non abbia avviato la transazione senza il mio appoggio. La realtà - ha aggiunto - è che il mio bond è la mia parola e che io quel giorno non sapevo dell'operazione di mia moglie». Ora il vicepresidente della Snb, Thomas Jordan, prenderà ad interim il posto di numero uno della Banca centrale svizzera.

IL CASO - Kashya ha acquistato 400 mila dollari attraverso la Bank Sarasin, un istituto in cui i due coniugi detengono dei conti. La donna, che lavorato per 15 anni nel mondo della finanza prima di diventare una gallerista d'arte, si è giustificata sostenendo che i soldi le servivano per gestire la sua galleria d'arte e che l'operazione era particolarmente vantaggiosa. A sollevare un polverone, come si diceva, il fatto che la Hildebrand avrebbe effettuato la transazione tre settimane prima che la Snb decidesse di fissare il franco svizzero all'euro, scatenando dunque il sospetto che abbia ricevuto informazioni riservate prima di operare la redditizia operazione. Dietro la diffusione di notizie sulle operazioni della donna ci sarebbe Christoph Blocher, vice presidente del partito Popolare svizzero e avversario di Philipp Hildebrand, che sarebbe stato messo al corrente della faccenda da un impiegato della Bank Sarasin, licenziato dalla stessa banca per queste rivelazioni. Fino alla settimana scorsa l'ormai ex numero uno della Banca centrale svizzera ha sempre smentito di volersi dimettere, sostenendo di aver saputo dell'operazione della moglie il giorno successivo alla transazione valutaria.

La moglie e lo scandalo dei cambi Si dimette il presidente della Banca svizzera - Corriere della Sera
nait non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 20:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 3057836
gigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond reputegigios has a reputation beyond repute
In Svizzera chi sbaglia paga,in Italia si paga chi sbaglia.
gigios non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 07:15   #3 (permalink)
Deciso e preciso...

L'avatar di Roger3

Popolarità: 42949674
Roger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond repute
Alla fine chi ci ha guadagnato di più è l'amante della moglie....

Roger3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 09:41   #4 (permalink)
GetRichOrDieTrading

L'avatar di Boba Fett

Popolarità: 42949676
Boba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond repute
Angry

Quello che mi fa ridere in tutta questa faccenda è che solo ora qualcuno si accorge che chi ha un potere così grande di influenzare i mercati come le banche/banchieri centrali *potrebbe* sfruttarlo a suo vantaggio per operazioni da insider.

No, piuttosto ci si straccia le vesti contro gli "speculatori", si aprono le inchieste per aggiotaggio contro soros o moody's che non hanno che un centesimo del potere di lorsignori i banchieri centrali.

Ma soprattutto mi ha fatto cascare le palle la reazione di totale indifferenza di un forum di traders come questo di fronte a una notizia del genere che dovrebbe far aprire gli occhi a tanta gente che passa le giornate davanti ai monitor e far riflettere su che senso abbia rischiare i propri soldi su mercati manipolati da istituzioni completamente sotto il controllo della politica.
Giorni fa avevo aperto una discussione sulla stessa notizia in macroeconomia e non se l'è filata nessuno, addirittura me l'hanno spostata in arena, non si sa per quale motivo.

Anche tu nait la butti sul ridere ma c'è poco da ridere, sai.
Boba Fett non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 09:49   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 3
jscreen non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da Boba Fett Visualizza messaggio
Quello che mi fa ridere in tutta questa faccenda è che solo ora qualcuno si accorge che chi ha un potere così grande di influenzare i mercati come le banche/banchieri centrali *potrebbe* sfruttarlo a suo vantaggio per operazioni da insider.

No, piuttosto ci si straccia le vesti contro gli "speculatori", si aprono le inchieste per aggiotaggio contro soros o moody's che non hanno che un centesimo del potere di lorsignori i banchieri centrali.

Ma soprattutto mi ha fatto cascare le palle la reazione di totale indifferenza di un forum di traders come questo di fronte a una notizia del genere che dovrebbe far aprire gli occhi a tanta gente che passa le giornate davanti ai monitor e far riflettere su che senso abbia rischiare i propri soldi su mercati manipolati da istituzioni completamente sotto il controllo della politica.
Giorni fa avevo aperto una discussione sulla stessa notizia in macroeconomia e non se l'è filata nessuno, addirittura me l'hanno spostata in arena, non si sa per quale motivo.

Se ti posso dire la mia, io credo veramente che la moglie abbia fatto tutto senza che lui lo sapesse e lui è stato costretto a dimettersi a causa degli attacchi che ha ricevuto lui e la credibilità dell'SNB.
Hildebrand guadagnerà milioni, la moglie da quel trade ci ha fatto 60,000 dollari, secondo te uno si gioca il posto e la reputazione per 60,000 dollari?
jscreen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 09:55   #6 (permalink)
GetRichOrDieTrading

L'avatar di Boba Fett

Popolarità: 42949676
Boba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond reputeBoba Fett has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jscreen Visualizza messaggio
Se ti posso dire la mia, io credo veramente che la moglie abbia fatto tutto senza che lui lo sapesse e lui è stato costretto a dimettersi a causa degli attacchi che ha ricevuto lui e la credibilità dell'SNB.
Hildebrand guadagnerà milioni, la moglie da quel trade ci ha fatto 60,000 dollari, secondo te uno si gioca il posto e la reputazione per 60,000 dollari?
A parte che confidava nel segreto bancario e le informazioni infatti sono state carpite in modo illegale, la moglie potrebbe tranquillamente essere solo una dei tanti prestanome, e comunque il punto non è se 50 mila euro siano tanti o pochi.
Boba Fett non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 10:02   #7 (permalink)
Deciso e preciso...

L'avatar di Roger3

Popolarità: 42949674
Roger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond repute
Citazione:
A parte che confidava nel segreto bancario e le informazioni infatti sono state carpite in modo illegale, la moglie potrebbe tranquillamente essere solo una dei tanti prestanome, e comunque il punto non è se 50 mila euro siano tanti o pochi.
non ti scandalizzare troppo.... la svizzera è un paese corrotto.... in italia queste cose non succederebbero mai!

boba scusa se ci scherzo anch'io.... ma anche se ci strappassimo i capelli non è che ci potremmo fare molto (noi).... purtroppo....
Roger3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 10:29   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 1076993
swon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond repute
ma al di la' dell'importo che e' ridicolo, bisogna verificare se essendo la moglie una ex trader professionista, il marito effettivamente ne fosse al corrente (colpa diretta).

tuttavia, al di la' di tutto la svizzera non e' patria di santi e martiri, le loro fregnacce se le fanno ben nascosti, pero' almeno non hanno il volto come il deretano di molti dei "nostri"
swon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 13:52   #9 (permalink)
- forexatore -

L'avatar di nait

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949685
nait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond reputenait has a reputation beyond repute
Citazione:

= embarassment = imbarazzante

= big grin = grande sorriso

nait non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 14:00   #10 (permalink)
Member

L'avatar di bullshare

Popolarità: 12329789
bullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond repute
Citazione:
Ma soprattutto mi ha fatto cascare le palle la reazione di totale indifferenza di un forum di traders come questo di fronte a una notizia del genere che dovrebbe far aprire gli occhi a tanta gente
Beh ma d'altronde quale può essere la soluzione? E' evidente che un governatore di una banca centrale ha informazioni molto esclusive, ma così pure i consiglieri d'amministrazione e i sindaci delle società quotate. E così pure come abbiamo visto i giocatori di seria A possono truccare le partite per trarne profitto.

Tra l'altro noi viviamo in un paese che ha uno strano rapporto coi conflitti d'interesse, possiamo solo sperare che chi deve sorvegliare lo faccia bene.
bullshare non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.