Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni di Finanza operativa > Forex

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-12-11, 00:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 508194
gmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond repute
azioni in valuta estera

Ciao a tutti, vorrei capire bene come evitare di perdere soldi dovuti al cambio di valuta nell'acquisto di azioni in valuta estera.

Ad esempio per comprare azioni USA aprirei un conto multicurrency e comprerei dollari quando EUR/USD è in grescita e dopo aver venduto le azioni venderei i dollari quando EUR/USD è in discesa, è corretta questa procedura?

Attualmente ho delle azioni USA che vorrei acquistare ma EUR/USD è in perdita, cosa mi consigliate di fare? se aspetto che risalga magari le mie azioni non sono più comvenienti

Come posso fare per evitare di perdere soldi dovuti al cambio?

Grazie
Gianmarco
gmarco73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-11, 10:37   #2 (permalink)
DELLA VALLE 2

L'avatar di alengy

Popolarità: 16950817
alengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gmarco73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei capire bene come evitare di perdere soldi dovuti al cambio di valuta nell'acquisto di azioni in valuta estera.

Ad esempio per comprare azioni USA aprirei un conto multicurrency e comprerei dollari quando EUR/USD è in grescita e dopo aver venduto le azioni venderei i dollari quando EUR/USD è in discesa, è corretta questa procedura?

Attualmente ho delle azioni USA che vorrei acquistare ma EUR/USD è in perdita, cosa mi consigliate di fare? se aspetto che risalga magari le mie azioni non sono più comvenienti

Come posso fare per evitare di perdere soldi dovuti al cambio?

Grazie
Gianmarco
Sono interessato pure io dato che oggi ho cambiato tramite Fineco 5k € in dollari americani giusto per provare.. male che vada l'apprezzamento del dollaro è previsto per tutto l'anno prox...
alengy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-11, 13:21   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Sale253

Popolarità: 2357466
Sale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Sale253
Citazione:
Originalmente inviato da alengy Visualizza messaggio
Sono interessato pure io dato che oggi ho cambiato tramite Fineco 5k € in dollari americani giusto per provare.. male che vada l'apprezzamento del dollaro è previsto per tutto l'anno prox...
dovete semplicemente "hedgiare" la posizione, se compro 5000 dollari per acquistare azioni denominate in dollari mi basterà aprire una posizione short di 5000 dollari sul cross eurusd. ( long eurusd )

Viceversa se ho un conto multicurrency ed ho gia un saldo in dollari mi si presentano due alternative.
1) non fare nulla perche ho gia un importo in dollari quindi dall'acquisto di azioni denominate in dollari non aggiungo un rischio cambio.
2) apro una posizione short di dollari per l'intero importo del mio conto multicurrency per hedgiare l'intero importo.
Sale253 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-11, 22:50   #4 (permalink)
Member

gmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond reputegmarco73 has a reputation beyond repute
grazie per la risposta

1) nel caso un hedge short EUR/USD quindi devo investire 10000 dollari totali: 5000 per le azioni e 5000 per l'hedge, ho capito bene?
Quando si inverte la tendenza ribassista EUR/USD devo chiudere la posizione short e aprire una long?
In questo caso non c'è bisogno di aprire un conto in dollari vero?

2)se ho un'azione in dollari che voglio comprare apro subito un multicurrency anche se EUR/USD è ribassista o devo aspettare che sia in rialzo?

grazie
Vecchio 01-01-12, 14:36   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Sale253

Sale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie per la risposta

1) nel caso un hedge short EUR/USD quindi devo investire 10000 dollari totali: 5000 per le azioni e 5000 per l'hedge, ho capito bene?
Quando si inverte la tendenza ribassista EUR/USD devo chiudere la posizione short e aprire una long?
In questo caso non c'è bisogno di aprire un conto in dollari vero?

2)se ho un'azione in dollari che voglio comprare apro subito un multicurrency anche se EUR/USD è ribassista o devo aspettare che sia in rialzo?

grazie
Non devi pensare assolutamente a cosa sta facendo, o peggio a cosa potra fare il cambio.
Il concetto e il seguente, io ho un conto in euro e voglio acquistare titoli in dollari per un importo di 5000 dollari, appena ho i titoli in portafoglio apro una posizione long eurusd pari a 5000 dollari.
Ma attenzione, non pensare che la cosa sia cosi semplice, hedgiare una posizione puo costare piu che non fare nulla. Probabilmente nel caso di piccoli importi conviene tenere in portafoglio una certa cifra in dollari ed utilizzarli per il trading di titoli in dollari.
Vecchio 01-01-12, 15:45   #6 (permalink)
Member

qundi con un multicurrency, mi disinteresso del cambio e compro dollari quando decido di comprare le azioni, poi però se voglio cambiare i dollari in Euro devo farlo quando USD/EUR è maggiore di quando li ho comprati, giusto?
Vecchio 02-01-12, 08:30   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Sale253

Citazione:
qundi con un multicurrency, mi disinteresso del cambio e compro dollari quando decido di comprare le azioni, poi però se voglio cambiare i dollari in Euro devo farlo quando USD/EUR è maggiore di quando li ho comprati, giusto?
Puoi disinteressarti, questo ovviamente non significa che hai il 100% di probabilità di cambiare dollari con euro a tuo favore.
Vecchio 02-01-12, 10:21   #8 (permalink)
Member

scusa ma nel tuo post precedente avevi scritto che non devo pensare al cambio.
Il mio problema è quello di cercare di capire la strategia migliore per il cambio con un multicurrecy, quando compro i dollari e quando devo rivenderli?
Vecchio 02-01-12, 14:56   #9 (permalink)
DELLA VALLE 2

L'avatar di alengy

Popolarità: 16950817
alengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond reputealengy has a reputation beyond repute
ragazzi non hoi ben kiaro una cosa..

Quando uno nel conto multicurrency Fineco ha cambiato euro in usd e poi si cimenta come vorrei fare io nel trading di titoli americani che tassazione subisce?

Non è ben chiaro se si paga il 20% + 15%(USA) o solo il 20% nel controvalore in euro dell'operazione..

Ringrazio in anticipo
alengy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 10:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Sale253

Citazione:
scusa ma nel tuo post precedente avevi scritto che non devo pensare al cambio.
Il mio problema è quello di cercare di capire la strategia migliore per il cambio con un multicurrecy, quando compro i dollari e quando devo rivenderli?
Il multicurrency non è altro che un conto suddiviso in piu conti, quindi nel caso hai euro e dollari nel tuo multicurrency, avrai SEMPRE un conto euro ed un conto dollari.
Non devi pensare che quando chiudi un operazione di titoli denominati in dollari ti verrà fatta la conversione da dollari ad euro automaticamente. Quando compri un titolo denominato in dollari, se lo fai dal conto in dollari, vedrai riaccreditare il valore di realizzo sul tuo conto in dollari.

Quando dico che non devi pensare al cambio io intendo dire che il fatto di coprire il tuo ammontare in dollari lo decidi una volta sola, o lo fai o non lo fai. Se lo fai la tua copertura sarà relativa al multicurrency in dollari e non al titolo che compri. Se vuoi coprire devi coprire l'ammontare in dollari totale e ( scusa se puo confondere le idee ) puoi anche decidere di non coprire ma di diversificare il tuo portafogli in base alla valuta oltre che in base all'area geografica ed ai settori merceologici.

Insomma, come ti dicevo, non è cosi semplice. Fare o non fare la copertura puo dipendere da molti fattori e da molte scelte.

Non esiste una risposta a questo (neanche se vai a cena con greenspan e bernanke) l'andamento delle valute è all'incirca "ipotizzabile" nel lunghissimo periodo. Non esiste persona su questo pianeta che possa dirti esattamente il valore del cambio a X settimane. Probabilmente, ma è da verificare con le tue esigenze, il tuo profilo di rischio ed il tuo orizzonte temporale, ti puo convenire cambiare una determinata cifra da euro a dollari, effettuare la copertura e non toccarla fino a quando non ti occorre quel denaro, tra l'altro se vai lungo di euro incassi anche lo swap.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.