Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni di Finanza operativa > Forex

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-11-11, 20:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di bullshare

Popolarità: 12329789
bullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond reputebullshare has a reputation beyond repute
Ma alla fine si guadagna col forex?

Ciao a tutti, so che in un forum come questo è ovviamente la domanda da un milione di dollari, però non avendo mai tradato live sul forex ne sono veramente incuriosito.

Premetto che vengo dall'azionariato e ogni tanto qualche operazione multiday sul forex l'ho fatta. Recentemente però ho cercato di capire meglio come vanno le cose nell'intraday e ho cominciato a fare un pò di back testing con meta trader su strategie che ho programmato personalmente.

Ebbene sono giunto a queste conclusioni, alcune molto banali altre un pò meno:

- Il forex è un mercato dove vige un cosidetto "zero sum game": non c'è creazione di valore come per le azioni attraverso dividendi, ma solo distribuzione, quindi perchè una parte guadagni l'altra deve perderci.

- Ho l'impressione che vincitori e perdenti non siano divisi a metà, ma i vincitori siano in verità una parte abbastanza piccola che però guadagna molto: quindi è difficile guadagnare ma se guadagni, guadagni parecchio.

- L'assenza di commissioni ma di solo spread sembra molto allettante ma in verità, specialmente intraday, è una fregatura: prendendo come esempio lo spread medio applicato su Fxpro ho calcolato che facendo un solo ordine al giorno(quindi mi son tenuto anche molto basso), 5 giorni alla settimana, per un anno, per andare in pareggio si dovrebbe essere capaci di guadagnare almeno il 5,7% annuo se si operasse idealmente su un mercato con 0 spread.
Cosa voglio dire con questo: se la possibilità di guadagnare o perdere fosse esattamente il 50/50 la possibilità di ottenere un rendimento del 5,7% avrebbe una percentuale sicuramente inferiore al 50% e cmq non molto alta. Quindi la probabilità di andare in pari sul mercato reale con lo spread sarebbe già meno del 50% e la probabilità di perdere sicuramente più alta della probabilità di vincere(molto più alta se si considera un elevato n° di ordini giornalieri).

Ovviamente questi ragionamenti valgono prendendo un investitore medio, poi se uno è bravo, è bravo e starà in quel 10-20% di quelli che guadagnano.

Quindi per tornare alla domanda da titolo, mi potete raccontare un pò la vostra esperienza personale? Da quando avete iniziato perdete, guadagnate, siete tendenzialmente in pareggio? Qualcuno ad esempio è riuscito ad essere in attivo 9-10 mesi degli ultimi 12.

Scusate la curiosità ma apprezzerò molto le vostre esperienze e consigli
bullshare non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 22:06   #2 (permalink)
Member

L'avatar di hermes pal

Popolarità: 6694757
hermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond repute
hermes pal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 22:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di hermes pal

Popolarità: 6694757
hermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond reputehermes pal has a reputation beyond repute
io mi diverto...
hermes pal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 22:33   #4 (permalink)
Member

L'avatar di 0x00

Popolarità: 2568894
0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute0x00 has a reputation beyond repute
non amo molto il forex e ci trado raramente. ti posso dire che sui mercati in generale si può guadagnare, serve intuito (che non è una dote mistica ma la capacità di intravedere l'andamento dei prezzi basandosi su grafici, notizie e quant'altro) un po' di fortuna ed una quantità di denaro che ti permetta di aprire posizioni agevolmente.

molti perdono per l'approccio errato. io all'inizio la consideravo una cosa marginale, credevo di poter prendere sempre decisioni in modo razionale. purtroppo non siamo dei calcolatori e l'emotività può portare a fare scelte errate, spesso si vuole strafare (vedi avarizia) o recuperare rapidamente le perdite.

ho provato sulla mia pelle, e sul mio portafogli, l'importanza di un buon approccio psicologico. però non ti basta giocare in demo per creartelo, devi provare con soldi veri, e non devono essere spiccioli (li giocheresti troppo facilmente) e nemmeno troppi (avresti paura ad aprire posizioni).
Col tempo si arriva anche ad astrarsi dal denaro e ragionare solo in termini di prezzo di mercato.

io sono dentro da 3 anni, che sono pochi, ma ho fatto i miei piccoli profit. quest'anno sono sopra di circa 20k. i precedenti poche migliaia di euro.

ciao e buon trading
0x00 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 22:51   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Wizard10

Popolarità: 15728638
Wizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 0x00 Visualizza messaggio
non amo molto il forex e ci trado raramente. ti posso dire che sui mercati in generale si può guadagnare, serve intuito (che non è una dote mistica ma la capacità di intravedere l'andamento dei prezzi basandosi su grafici, notizie e quant'altro) un po' di fortuna ed una quantità di denaro che ti permetta di aprire posizioni agevolmente.

molti perdono per l'approccio errato. io all'inizio la consideravo una cosa marginale, credevo di poter prendere sempre decisioni in modo razionale. purtroppo non siamo dei calcolatori e l'emotività può portare a fare scelte errate, spesso si vuole strafare (vedi avarizia) o recuperare rapidamente le perdite.

ho provato sulla mia pelle, e sul mio portafogli, l'importanza di un buon approccio psicologico. però non ti basta giocare in demo per creartelo, devi provare con soldi veri, e non devono essere spiccioli (li giocheresti troppo facilmente) e nemmeno troppi (avresti paura ad aprire posizioni).
Col tempo si arriva anche ad astrarsi dal denaro e ragionare solo in termini di prezzo di mercato.

io sono dentro da 3 anni, che sono pochi, ma ho fatto i miei piccoli profit. quest'anno sono sopra di circa 20k. i precedenti poche migliaia di euro.

ciao e buon trading

bel post
Wizard10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 10:46   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 1076993
swon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond reputeswon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 0x00 Visualizza messaggio

ciao e buon trading
questo mi sembra oggettivamente il post migliore e che colpisce nel segno!

e' sbagliato chiedersi se si guadagna o no: non e' una scommessa, non e' che il guadagno e' un fattore esogeno (ovvero che arriva come la manna dal cielo).

serve dedizione, abnegazione e tanto tanto impegno (buona dose di pelo sullo stomaco non guasta).

inizia a studiare, leggere e imparare, poi inizia a provare e creati le TUE idee.
swon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 11:47   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Sale253

Popolarità: 2357466
Sale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Sale253
Citazione:
Originalmente inviato da bullshare Visualizza messaggio
Scusate la curiosità ma apprezzerò molto le vostre esperienze e consigli
Io ti posso dire che faccio trading da oltre 10 anni, e negli ultimi 5 o 6 mi sono dedicato al forex in maniera particolare.
Sui titoli non sono mai riuscito a tirar fuori cose degne di nota mentra sul forex, ho trovato un paio di metodi che possono essere vincenti. Uno e ovviamente legato all'analisi grafica, tra i vari tipi quello che piu mi sembra adatto al forex e' il point e figure. Se lo conosci puoi capire il perche, in sintesi consente ampi movimenti del sottostante prima di dare segnali concreti per intervenire. Puo dare utili ma a patto che non si esageri con la leva ( o si sappia gestire l emozione cosa di cui io non sono capace affatto, almeno nel trading) .
L altro metodo e quello di programmare sistemi esperti ed e quello che utilizzo in maniera profittevole da qualche anno. Lo spread come tu dici puo trarre in inganno ma se si progettano sistemi che non operano in maniera molto stretta, la presenza di trend quasi continua, consente di portare in profitto quasi ogni mese di trading.
Io sono arrivato ad utilizzare cinque o sei sistemi per volta, li uso con metatrader e tradestation ma la progettazione la faccio solo con tradestation che e secondo me lo strumento migliore allo scopo.
Sale253 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 12:10   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 19803833
Alchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond reputeAlchemist has a reputation beyond repute
Strategia vincente e assenza completa di ego. Nulla più.

E aggiungo, sembra più difficile la prima, ma in realtà quella che frega molti, anche gente rodata, è la seconda.
Il cosiddetto fattore psicologico che ti limita i profitti e ti amplifica le perdite.

Se trovi una strategia vincente (e se ti applichi col tempo la trovi) la cosa più difficile è rimanerci fedele.
Se riesci a fare questo sei a cavallo

Il forex in particolare è il mercato più grosso al mondo, e per questa è un amplificatore che può permetterti di guadagnare molto, ma allo stesso tempo di buttarti fuori dal mercato in un battito di ciglia.

Buon trading.
Alchemist non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 12:16   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Sale253

Popolarità: 2357466
Sale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond reputeSale253 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Sale253
Citazione:
Originalmente inviato da Alchemist Visualizza messaggio
Se trovi una strategia vincente (e se ti applichi col tempo la trovi) la cosa più difficile è rimanerci fedele.
Se riesci a fare questo sei a cavallo

Buon trading.
Confermo e sottoscrivo
A me a volte riesce difficile continuare ad utilizzare i sistemi che i stesso ho progettato. Per farlo ho affittato un server remoto sul quale tengo le piattaforme a girare e le vado a controllare solo per essere sicuro che nulla abbia crashato.
Sale253 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 20:05   #10 (permalink)
Member

L'avatar di tleperion

Popolarità: 3344433
tleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond reputetleperion has a reputation beyond repute
Certo che si guadagna, ed è anche certo che non è un lavoro per tutti, forse un hobby per alcuni o un divertimento per altri, ma per pochi è una fonte di "reddito".

Posso dirti che la psicologia è fondamentale, così come la capacità di controllare le emozioni.

Inoltre è fondamentale essere aggiornato su tutto ciò che da input e quindi direzione al mercato; con l'esperienza si riesce a scremare le fonti utili dal chiacchiericci che ti fanno solo perdere tempo.
Il mio trading per il 70% è influezato dai pattern e per il restante 30% dalle notizie ecomico-politiche; il tal senso è importantissimo per me reperire notizie fresche in modo rapido, questo aspetto mi porta via molte energie psico-fisiche, con il tempo si allena la mente e la si rende più ricettiva e capace di elaborare gli schemi.

Che altro, non ci sono formule magiche, almeno io non le conosco, ci vuole disciplina, passione e impegno; forse anche un po di talento.

Ultima modifica di tleperion : 01-12-11 alle ore 20:10
tleperion non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.