![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Salve a tutti,
premetto che di finanza non capisco quasi nulla. Ho da parte poco più di 20000 euro e li ho portati in svizzera, tempo fa, presso le locali poste per metterli al riparo dalle turbolenze dei mercati. Ho un conto in euro e visti i chiari di luna pensavo di convertirli in valuta straniera, con lo scopo non di guadagnarci, ma di garantirmi il capitale in caso di crollo dell'euro. Le poste svizzere consentono di avere conti, oltre che in euro, nelle seguenti valute: Franco svizzero Dollaro australiano Dollaro canadese Corona danese Sterlina inglese Yen giapponese Corona norvegese Corona svedese Dollaro statunitense Da un'analisi dello storico dei cambi contro euro pare che la corona danese sia la più stabile e che quindi offra maggiori garanzie di mantenimento del capitale, ma ciò non tiene conto dell'eventuale esposizione verso la grecia e gli altri PIGS e, visti i tempi, la cosa non è di poco conto. Come è messa la danimarca verso i PIGS? E la svizzera? È vero che la svizzera sta tenendo forzosamente "basso" il franco nei confronti dell'euro e che se smettesse di comprarne il franco si apprezzerebbe notevolmente? Meglio corone danesi o franchi svizzeri? O altro? Qualcuno può consigliarmi verso quale moneta indirizzarmi? Diversificare? O cos'altro? ![]() Grazie mille a tutti. A. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dollaro australiano, corona norvegese, dollaro canadese sono espressione di paesi economicamente forti, ricchi di materie prime, politicamente stabili. Ma dovresti valutare quanto ti rendono i conti in queste valute e poi sarebbe molto rischioso se mettessi tutti i tuoi risparmi in valuta estera. Probabilmente vivi in Italia, paghi in euro le tue spese: se l' Euro si apprezzasse su quelle valute perderesti potere d'acquisto.
Difficilmente l' Euro collasserà perchè anche dollaro e yen hanno i loro problemi. Diversificare si, ma senza esagerare. ABSOLUTERETURN |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2207853 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1166545 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi associo... interesserebbe anche a me.... ma temo anche io un inatteso (per ora) apprezzamento dell'euro.... ricordo che i conti in valuta estera (tranne eur e chf) di postfinance danno interesse 0%....
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1166545 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se ne parla anche qui:
quale sarà la moneta più stabile x i prossimi 5 anni? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
ho due conti presso Postfinance, uno il CHF l'altro in EUR, vorrei ulteriormente differenziare, cosa mi consigliate? quale valuta può considerarsi "rifugio" da un'eventuale uscita dell'Euro da parte dell'Italia? E' meglio aprire un'altro conto in Svizzera con valuta estera oppure tenere valute sotto il materasso? ![]() Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12329789 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il franco svizzero ha un cambio molto stabile con l'euro, è tenuto entro una banda di prezzo grazie gli interventi della loro banca centrale.
Se si tornasse alla lira sicuramente avrebbe un tasso di cambio coveniente se invece si rimane con l'euro hai un basso rischio di cambio. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
no forex, no party!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io direi di comprare un bel pezzo di terra!! e lasciare metalli e cash vari!
Il pezzo di terra é un ben tangibile, difficlmente perde di valore nel tempo. Se perde di valore puoi sempre utilizzarlo per aumentare il benessere personale (costruire un casa, una psicina, un boschetto, un orto...quello che vuoi). Se moneta e cash eprdono valore non ci compri ne il pezzo di terra e magari neanche la carteigenica... In momenti di crisi opterei per beni tangibili e che possano produrre qualche bene...quindi terra!! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30880756 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
(costruire un casa, una psicina, un boschetto, un orto...quello che vuoi). ...... ehh peccato che non siamo più a inizio secolo che con un pò di buona volonta e manodopera si poteva costruire cioè che volevi, ora è quasi impossibile costruire e o comunque ci volgion talmente tanti di quei permessi e certificati autorizzativi che non si finisce piuù.......a parte ciò concordo che un pezzo di terra meno di un pezzo di terra non può diventare ,anzi ...l'orto si può fare anche senza permessi
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
no forex, no party!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||