Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni di Finanza operativa > Forex

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-09-11, 12:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 26143247
etnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond repute
Dollari su cc Fineco

Ciao a tutti,

un mio caro amico ha alcune decine di k $ su un conto corrente Fineco che gli fruttano ovviamente 0. Da poco è stato chiamato dalla promotrice che gli ha detto che, dato l'andamento delle ultime settimane del cambio EUR/USD, forse potrebbe essere essere il momento buono per cambiare i dollari in euro.

Lui non è particolarmente propenso a cambiare, né ha bisogno impellente di soldi (non sono ovviamente la totalità del suo patrimonio, ed ha casa di proprietà, quindi no affitto - no mutuo), quindi potrebbe pensare di investirli anche direttamente in $, con orizzonte temporale 3-4 anni, propensione al rischio medio-bassa (giusto qualcosina che non sia lo Zero Assoluto di un conto corrente).

Ogni consiglio è bene accetto!
etnal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 14:18   #2 (permalink)
Member

L'avatar di InZzane

Popolarità: 5069250
InZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond reputeInZzane has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da etnal Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

un mio caro amico ha alcune decine di k $ su un conto corrente Fineco che gli fruttano ovviamente 0. Da poco è stato chiamato dalla promotrice che gli ha detto che, dato l'andamento delle ultime settimane del cambio EUR/USD, forse potrebbe essere essere il momento buono per cambiare i dollari in euro.

Lui non è particolarmente propenso a cambiare, né ha bisogno impellente di soldi (non sono ovviamente la totalità del suo patrimonio, ed ha casa di proprietà, quindi no affitto - no mutuo), quindi potrebbe pensare di investirli anche direttamente in $, con orizzonte temporale 3-4 anni, propensione al rischio medio-bassa (giusto qualcosina che non sia lo Zero Assoluto di un conto corrente).

bhe ultimamente l'euro e' sceso parecchio... di sicuro per risalire ci mette un po' di tempo... detto questo dipende da lui... alla fine se prende 10Centesimi ogni 10.000 dollari guadagna 1000 euro...
InZzane non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 14:48   #3 (permalink)
Deciso e preciso...

L'avatar di Roger3

Popolarità: 42949674
Roger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

Io personalmente cambierei poco alla volta.... io per es. ho cambiato circa un 25% quando il cambio è arrivato a 1.35... il resto lo cambierei a step solo se arrivasse più giù.... e non escludo di ricomprare se invece salisse.
Per quanto riguarda gli investimenti in dollari al momento non vedo molte possibilità su cose a rischio basso, nel senso che i t-bond al momento sono molto cari..... quindi c'è il rischio che in futuro possano scendere di prezzo.
Altre cose come azioni o bond più rischiosi non mi sento di consigliarti.

Per rimanere sul tranquillo e "sicuro", credo che Fineco applichi il Supersave anche al conto dollari, però non sono sicuro, dovrebbe informarsi.... in pratica si tratterebbe di vincolarli per un periodo (tipo un anno) e ottenere un interesse che dovrebbe essere meglio di zero...

ciao
Roger3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 15:28   #4 (permalink)
Member

etnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Roger3 Visualizza messaggio
Io personalmente cambierei poco alla volta.... io per es. ho cambiato circa un 25% quando il cambio è arrivato a 1.35... il resto lo cambierei a step solo se arrivasse più giù.... e non escludo di ricomprare se invece salisse.
Per quanto riguarda gli investimenti in dollari al momento non vedo molte possibilità su cose a rischio basso, nel senso che i t-bond al momento sono molto cari..... quindi c'è il rischio che in futuro possano scendere di prezzo.
Altre cose come azioni o bond più rischiosi non mi sento di consigliarti.

Per rimanere sul tranquillo e "sicuro", credo che Fineco applichi il Supersave anche al conto dollari, però non sono sicuro, dovrebbe informarsi.... in pratica si tratterebbe di vincolarli per un periodo (tipo un anno) e ottenere un interesse che dovrebbe essere meglio di zero...

ciao

Grazie, gentilissimo! Effettivamente Supersave sembrerebbe proprio la scelta adatta per un profilo di questo tipo, sempre meglio di un rendimento nullo.

L'unico problema, ho visto sul sito di Fineco, è che bisogna avere il dossier titoli per attivare i Supersave, sulle cifre di cui parliamo, credo, dal 2013 il bollo sul dossier titoli passa a 230 Euro. C'è da fare un po' di conticini, ma credo che pur pagando l'imposta, sia meglio usare tale strumento che tenere i soldi fermi in cc.

Sul fronte t-bond ho fatto una simulazione col foglio di maino, prendendo a caso un titolo con scadenza 2014, cedola 4% e presso attuale superiore a 108 dollari. Mi è venuto un rendimento, se pur di una qualche frazione percentuale, addirittura negativo!

Mi chiedo chi sia che, di questi tempi, paga per prestare soldi agli Stati Uniti ...
Vecchio 16-09-11, 15:38   #5 (permalink)
Deciso e preciso...

L'avatar di Roger3

Popolarità: 42949674
Roger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond reputeRoger3 has a reputation beyond repute
Citazione:
L'unico problema, ho visto sul sito di Fineco, è che bisogna avere il dossier titoli per attivare i Supersave, sulle cifre di cui parliamo, credo, dal 2013 il bollo sul dossier titoli passa a 230 Euro. C'è da fare un po' di conticini, ma credo che pur pagando l'imposta, sia meglio usare tale strumento che tenere i soldi fermi in cc.
e si bisogna farsi un po' di conti...

Citazione:
Mi chiedo chi sia che, di questi tempi, paga per prestare soldi agli Stati Uniti ...
in primis penso i cinesi.... 'tacci loro
Roger3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 16:32   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Roger3 Visualizza messaggio
in primis penso i cinesi.... 'tacci loro
Ancora? Non hanno già acquistato tutto?

Perché non vengono ad acquistare un po' del nostro debito? Noi, a differenza degli americani, paghiamo mooooooolto profumatamente!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.