Fantacalcio 2018/2019: candidature

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rey®

Fai ciò che devi!
Registrato
18/3/00
Messaggi
5.742
Punti reazioni
313
Ciao a tutti,
come suggerito da Ivan nel thread aperto per il prossimo fantacalcio, scrivo qui quelle che sarebbero idee/modifiche al regolamento per il prossimo eventuale torneo.
Restano in campo le ipotesi 'live' (anche se il numero per ora è esiguo), mentre è vivo il dibattito sulla metodologia di asta, vero fulcro delle decisioni.

Come già scritto ad alcuni di voi e anche nell'altro thread, per il tempo che ho a disposizione tra famiglia e lavoro, io posso garantire l'amministrazione del torneo con determinate caratteristiche. Rispetto all'anno scorso il tempo è anche meno, quindi devo seguire tracciati già seguiti, se possibile semplificando ancora le procedure.

Per l'asta al rialzo (pur non avendo preclusioni assolute) secondo me ci vuole qualcuno che si prenda la briga di seguire tutti i passaggi. Se si seguisse quella strada, occorre comunque valutare la possibilità di fare 4 asta live per reparto (per non diventare matti con troppe cose da seguire) e di verificare il problema degli slot fissi per i giocatori (che era stata una problematica sorta 2 anni fa). Mi sono riletto le nostre discussioni al tempo e al presidente sono demandati compiti importanti, per i quali è giusto avere chi può garantire presenza e attenzione. Anche Havo, che è un gestore fantacalcistico a livelli top, ha avuto il suo daffare.

Ecco perchè propongo una nuova stagione, sempre su Fantaclub, con asta al buio modificata (di seguito la spiegazione) e qualche aggiustamento rispetto all'anno scorso.

I punti (lista non esaustiva):

1) Asta per ordine alfabetico dei giocatori (3 sessioni + 1 totale) e valutazione di una doppia asta annuale per rimescolare le carte.
2) Mercato aperto anche con turni infrasettimanali
3) Attesa recuperi: decisione da prendere su come comportarsi
4) Revisione soglie nei punteggi (mantenendo comunque l'impostazione di quest'anno)
5) Penalità per ultimi classificati? (da decidere)
6) Conferma format champions
7) Conferma playoff, playout (dipenderà dal numero di giocatori)
8) Presidente + altri due amministratori
9) Cambi illimitati (se continuiamo ad essere in 16)
10) Penalità per mancata consegna formazioni
11) Mercato: valutare qualche modifica per renderlo più dinamico, evitando cmq il trading ossessivo (ex. limite operazioni)

La piattaforma: Fantaclub, ma se Kataweb si ripresenta con qualcosa di affidabile, la valuterei visto che la conosco bene.
Per altre piattaforme, invece, credo che le eventuali proposte debbano anche includere la disponibilità a studiarle, testarle e poi essere presidenti di lega.


Asta al buio proposta (modificata)

Ecco qui: si tratta di una rivisitazione del sistema di offerta: si pensava a 3 sessioni fatte per ordine alfabetico dei giocatori.

Ossia, prima sessione per tutti i giocatori con cognome da A-D poi seconda tra E-N, poi la terza tra O-Z.

In questo modo, se per caso nella prima hai fatto cilecca, nella successive hai ancora possibilità di prenderti qualche buon giocatore.

Con il listone dei giocatori diviso per lettera, anzichè per reparto, dovresti avere diversificazione e squadre equilibrate.

Hai fatto male la prima e tra gli attaccanti non hai preso Dybala (A-D)? nella seconda hai fatto flop nuovamente e non hai preso Higuain (E-N)? sulla terza puoi concentrare gli sforzi e magari ti prendi Zapata e Quagliarella (O-Z).

Alla fine di queste due/tre tranche per lettera, farne poi una finale su ciò che residua.

Sono semplici sessioni di mercato progressive, dove la squadra viene costruita a poco a poco.
 
Io sono per l'asta al rialzo, per cui come già anticipato, in caso di asta al buio prenderei un periodo di pausa dal Fantafol
 
a me andrebbe bene anche quest'asta.... mi adatto a tutto.
però non scordiamoci mai che se salta REY, dopo aver già perso HAVO, bisogna trovare qualcuno che tenga in mano tutto e non sarà facile garantire lo stesso livello avuto in questi anni.
 
a me andrebbe bene anche quest'asta.... mi adatto a tutto.
però non scordiamoci mai che se salta REY, dopo aver già perso HAVO, bisogna trovare qualcuno che tenga in mano tutto e non sarà facile garantire lo stesso livello avuto in questi anni.

Se serve io e Ivan possiamo fare da presidenti. Non sono tollerati parallelismi con Salvini-Di Maio :)
In 2 in qualche modo riusciamo sicuramente a gestire il torneo. Io cambio lavoro a brevissimo ma salvo periodo iniziale estremamente intenso poi dovrei riuscire cmq ad avere un po' di tempo, Ivan invece non lavorando mai ha tantissimo tempo libero :D) quindi è adattissimo
 
Se serve io e Ivan possiamo fare da presidenti. Non sono tollerati parallelismi con Salvini-Di Maio :)
In 2 in qualche modo riusciamo sicuramente a gestire il torneo. Io cambio lavoro a brevissimo ma salvo periodo iniziale estremamente intenso poi dovrei riuscire cmq ad avere un po' di tempo, Ivan invece non lavorando mai ha tantissimo tempo libero :D) quindi è adattissimo

:D ... non creiamo false aspettative.
Io ho buttato l'occhio una volta sul pannello di Fantaclub e non saprei dove mettere le mani
 
:D ... non creiamo false aspettative.
Io ho buttato l'occhio una volta sul pannello di Fantaclub e non saprei dove mettere le mani

cmq in qualche modo riusciremmo a gestire il torneo. il pannello di fantaclub io l'ho già utilizzato e non è poi così impossibile
OK!
 
Se serve io e Ivan possiamo fare da presidenti. Non sono tollerati parallelismi con Salvini-Di Maio :)
In 2 in qualche modo riusciamo sicuramente a gestire il torneo. Io cambio lavoro a brevissimo ma salvo periodo iniziale estremamente intenso poi dovrei riuscire cmq ad avere un po' di tempo, Ivan invece non lavorando mai ha tantissimo tempo libero :D) quindi è adattissimo

benone! fatemi sapere chi devo nominare dei due allora :D

come Roby, anche io mi adatto alle varie soluzioni che il nuovo governo in formazione vorrà adottare :bow:
 
Se serve io e Ivan possiamo fare da presidenti. Non sono tollerati parallelismi con Salvini-Di Maio :)
In 2 in qualche modo riusciamo sicuramente a gestire il torneo. Io cambio lavoro a brevissimo ma salvo periodo iniziale estremamente intenso poi dovrei riuscire cmq ad avere un po' di tempo, Ivan invece non lavorando mai ha tantissimo tempo libero :D) quindi è adattissimo

benone! fatemi sapere chi devo nominare dei due allora :D

come Roby, anche io mi adatto alle varie soluzioni che il nuovo governo in formazione vorrà adottare :bow:

Io farei come l'anno scorso.
Il candidato presidente (ed uno solo deve essere perchè un consiglio di amministrazione fatto da un numero pari di persone non funziona. Che poi da un punto di vista operativo il presidente si faccia coadiuvare da uno o più altre persone è un problema suo, l'importante è che la carica sia monocratica) presenterà un suo modello di gioco (come fare l'asta, ecc..) e chi sceglierà di giocare, accetterà il modello proposto dal presidente.
Per quanto mi riguarda, non ho nessuna pregiudiziale sulle modalità di gioco e di svolgimento del mercato.
Le uniche condizioni che pongo è
1) il gradimento del Presidente (non ho nessun problema nè su Rey, nè su Ivan, nè su Linus (a condizione che non scassi la ****** con il suo vino :D), nè su Havo)
2) il fatto che eventuali sostituzioni del presidente possono esservi solo con l’unanimità dei partecipanti (con esclusione del voto del presidente stesso)
3) che ci sia questa regola "Eventuali modifiche al regolamento possono essere apportate con l’accettazione unanime di tutti i giocatori e non a maggioranza. Nel soli casi in cui si presentino situazioni realmente eccezionali (come è stato il rinvio per la morte di Astori), il regolamento potrà essere emendato a maggioranza.
4) che ci sia questa regola "Sono vietati comportamenti che, pur rispettosi della lettera dei regolamenti, tendono a evitare il rispetto delle norme con costruzioni negoziali il cui solo scopo è quello di sottrarsi al rispetto di tali norme."
 
Io farei come l'anno scorso.
Il candidato presidente (ed uno solo deve essere perchè un consiglio di amministrazione fatto da un numero pari di persone non funziona. Che poi da un punto di vista operativo il presidente si faccia coadiuvare da uno o più altre persone è un problema suo, l'importante è che la carica sia monocratica) presenterà un suo modello di gioco (come fare l'asta, ecc..) e chi sceglierà di giocare, accetterà il modello proposto dal presidente.
Per quanto mi riguarda, non ho nessuna pregiudiziale sulle modalità di gioco e di svolgimento del mercato.
Le uniche condizioni che pongo è
1) il gradimento del Presidente (non ho nessun problema nè su Rey, nè su Ivan, nè su Linus (a condizione che non scassi la ****** con il suo vino :D), nè su Havo)
2) il fatto che eventuali sostituzioni del presidente possono esservi solo con l’unanimità dei partecipanti (con esclusione del voto del presidente stesso)
3) che ci sia questa regola "Eventuali modifiche al regolamento possono essere apportate con l’accettazione unanime di tutti i giocatori e non a maggioranza. Nel soli casi in cui si presentino situazioni realmente eccezionali (come è stato il rinvio per la morte di Astori), il regolamento potrà essere emendato a maggioranza.
4) che ci sia questa regola "Sono vietati comportamenti che, pur rispettosi della lettera dei regolamenti, tendono a evitare il rispetto delle norme con costruzioni negoziali il cui solo scopo è quello di sottrarsi al rispetto di tali norme."

A di maio dei poveri..mo pure il contratto per fare il fantacalcio


Ahahha:p
 
A di maio dei poveri..mo pure il contratto per fare il fantacalcio


Ahahha:p

Meglio mettere le cose in chiaro subito piuttosto che fare il tira e molla come te l'anno scorso: se c'èe lui, non ci sono io, ecc... che sembravate checche isteriche :D
 
Meglio mettere le cose in chiaro subito piuttosto che fare il tira e molla come te l'anno scorso: se c'èe lui, non ci sono io, ecc... che sembravate checche isteriche :D

metto anche io le mie condizioni...

1)l'africani che giocano nelle nostre fantasquadre,se non prendono 6 per 2 partite di fila devono essere svincolati e rispediti a casa.
2) i giocatori nati in italia ma aldisotto della padania,prendono un 6 fisso di cittadinanza
 
Qualche novità, ragazzi?
Credo sia bene prendersi per tempo, perchè il campionato parte presto e se si vuol fare l'asta al rialzo bisogna sempre trovare la quadra delle date per tutti.

Mi sembra che 9 giocherebbero anche con asta al buio, mentre 9 (considerando anche lapoz e havo) giocherebbero solo con asta al rilancio.
Giusto per organizzazione :)
 
Qualche novità, ragazzi?
Credo sia bene prendersi per tempo, perchè il campionato parte presto e se si vuol fare l'asta al rialzo bisogna sempre trovare la quadra delle date per tutti.

Mi sembra che 9 giocherebbero anche con asta al buio, mentre 9 (considerando anche lapoz e havo) giocherebbero solo con asta al rilancio.
Giusto per organizzazione :)

REY fai bene ad rompere già da ora...per me, come ti ho già detto, va bene tutto.... ma mi piacerebbe l'asta tipo ebay, con rilanci impostati, e l'oscuramento del nome del fantallenatore durante le offerte.
 
REY fai bene ad rompere già da ora...per me, come ti ho già detto, va bene tutto.... ma mi piacerebbe l'asta tipo ebay, con rilanci impostati, e l'oscuramento del nome del fantallenatore durante le offerte.

anche a me va bene tutto, come giocatore ;)
ma come 'gentiloni' ancora in carica :D cerco di capire se devo procedere con la mia proposta o se i gialloverdi sono pronti al governo :)
non ostacolo il cambiamento! :yes:
 
io sono disponibile al subentro per gestire l'asta al rialzo ma prima di prendere in mano tutto voglio la conferma che ci sia disponibilità e flessibilità mentale per adeguarsi agli orari.
In 12 o 16 riuscire a trovare 2 date che vanno bene a tutti presuppone flessibilità. Quale periodo andrebbe bene ai più per fare le 2 sessioni di asta?
 
io sono disponibile al subentro per gestire l'asta al rialzo ma prima di prendere in mano tutto voglio la conferma che ci sia disponibilità e flessibilità mentale per adeguarsi agli orari.
In 12 o 16 riuscire a trovare 2 date che vanno bene a tutti presuppone flessibilità. Quale periodo andrebbe bene ai più per fare le 2 sessioni di asta?

Io non posso avere molta flessibilità. Io non potrei partecipare fino al 7 settembre che temo possa essere troppo tardi. Con l'asta al buio ovviamente é molto più semplice e di fatto potrei adattarmi a qualunque scadenza.
sentiamo cosa dicono gli altri, se le date fossero incompatibili con le mie mi prenderò un anno di pausa
 
io sono disponibile al subentro per gestire l'asta al rialzo ma prima di prendere in mano tutto voglio la conferma che ci sia disponibilità e flessibilità mentale per adeguarsi agli orari.
In 12 o 16 riuscire a trovare 2 date che vanno bene a tutti presuppone flessibilità. Quale periodo andrebbe bene ai più per fare le 2 sessioni di asta?

Io comincerei a raccogliere le iscrizioni, specificando metodo d'asta e presunta data iniziale.
Do quasi per scontato che non saremo 16, quindi punterei a giocare in 12 (33 giornate) o 10 nel peggiore dei casi (36 giornate). 14 è numero un pò sfigato (26 giornate...occorrerebbe fare una specie di playoff dopo come quest'anno).

"Sono state definite oggi le date della stagione sportiva 2018/2019. Il massimo campionato italiano prenderà il via il prossimo 19 agosto, per concludersi il 26 maggio 2019. Due i turni infrasettimanali, mercoledì 26 settembre 2018 e mercoledì 3 aprile 2019. Le squadre si fermeranno quattro volte per gli impegni delle Nazionali, precisamente il 9 settembre, il 14 ottobre, il 18 novembre e il 24 marzo 2019", quindi:

1a giornata: 19 agosto
2a giornata: 26 agosto
3a giornata: 2 settembre
4a giornata: 16 settembre


Se siamo in 12 o 16 si può iniziare anche alla 4a giornata e oltre. In 10, invece, occorrerebbe partire prima.
 
Presente per qualsiasi tipo di asta online. Non riesco a fare incontro dal vivo
 
disponibile solo ad asta online al rialzo, anche a gestirla ma bisogna trovare e bloccare con largo anticipo le date per farla
 
disponibile solo ad asta online al rialzo, anche a gestirla ma bisogna trovare e bloccare con largo anticipo le date per farla

Lino, io farei a questo punto un sondaggio da mandare a tutti i partecipanti + qualche ex, per contarci.
Metterei queste ipotesi:

a) Gioco solo con asta al rialzo
b) Gioco solo con asta al buio
c) Gioco con qualsiasi asta

Vediamo l'alternativa che prevale nei numeri, da qui poi presidenza e organizzazione (ipotesi a => Linusus, ipotesi b => Rey)

Che dici?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro