FantaCoppa Fol 2017-2018

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rey®

Fai ciò che devi!
Registrato
18/3/00
Messaggi
5.739
Punti reazioni
313
Ciao a tutti,
comincio qui ad introdurre il thread dedicato alla Coppa che inizierà nella giornata di serie A del 21 gennaio.
La compilazione dei gironi avverrà quindi sulla base della giornata precedente, ossia la prossima, nel turno della Befana.

Intanto riepilogo qui le norme di regolamento pubblicate:


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Struttura generale della coppa

Premi coppa

130 vincitore champions
70 secondo classificato champions

La coppa è un torneo a gironi che segue le regole del campionato e si divide in 4 gironi che verranno determinati dalla classifica di marzo (con 1a si intende la prima in classifica nel periodo di riferimento, con 8a la ottava e così via). A cosa serve la coppa?
la coppa serve per creare un torneo parallelo al campionato, per rimettere in gioco chi magari a marzo è già tagliato fuori dalla lotta per le prime posizioni in campionato.
La coppa inizia alla 19esima di campionato del fantacalcio, quindi i riferimenti di classifica sono quelli della 18esima giornata.
La classifica dei gironi è determinata negli stessi modi del campionato, quindi a parità di punti si va a guardare la miglior fantamedia ottenuta nel gironcino di coppa.


Coppa

Girone A: 1a, 8a, 9a e 16a
Girone B: 2a, 7a, 10a e 15a
Girone C: 3a, 6a, 11a e 14a
Girone D: 4a, 5a, 12a e 13a

Quarti:

X Prima Girone A - Seconda Girone D
Y Seconda Girone A - Prima Girone D
Z Prima Girone B - Seconda Girone C
0 Seconda Girone B - Prima Girone C

la prima di ogni girone giocherà la prima partita fuori casa

semifinale:
X - Z
Y - 0

vincitore X e vincitore Y giocano la prima partita fuori casa

La finale avviene con doppio match, dove il vincitore di X-Z giocherà la prima in casa.

In caso di parità nei gol segnati, si considererà la somma dei punteggi.


-----------------------------------------------------------



In sostanza i padri costituenti hanno detto: la classifica dei gironcini è così delineata, in primo luogo per i punti ottenuti (3,1,0) e poi, in caso di parità, per classifica di punteggio fantacalcio.

Per quanto riguarda invece la fase ad eliminazione diretta, fino alla finale. Qui il regolamento, con l'ultimo comma, disciplina in modo generico la questione della parità nei gol segnati: a parità di questi prevale poi la somma nei punteggi. Per mia interpretazione, non c'è la regola dei goal fuori casa, non essendo disciplinata.


Differenze con le regole base Fantaclub (devo chiedere dov'è l'impostazione perchè non la trovo)

"Criteri parita' punti

Per le competizioni con calendario e' possibile scegliere tra: classifica avulsa oppure classifica della somma dei punti. La classifica avulsa si calcola considerando solamente le partite degli scontri diretti che coinvolgono le squadre a pari punti, escludendo tutte le altre partite. Nella classifica avulsa sono tenuti in considerazione (in ordine): punti negli scontri diretti, goal fatti (NON differenza reti), somma dei punteggi. In caso vi fosse ancora parita' anche nella classifica avulsa allora si considera la classifica punti generale del torneo ed in ultima istanza l'ordine temporale di iscrizione delle squadre.
[...]

Per le competizioni coppa/play off in caso di parita' di goal: se il numero di partite di ogni turno e' pari (ad esempio andata e ritorno), vince chi ha totalizzato piu' goal fuori casa. Se il numero e' dispari, oppure se c'e' parita' anche nei goal fouri casa vince chi ha la somma dei punti piu' alta ottenuta nelle partite del turno. Se ci fosse parita' anche nella somma punti delle partite del turno allora passa la squadra col punteggio piu' alto nella classifica generale punti della lega. Se la competizione coppa/play off funziona con la somma dei punteggi e non prevede risultati delle partite in goal allora in caso di parita' passa la squadra col punteggio piu' alto nella classifica generale punti della lega."


In sostanza per noi: per il primo punto "somma dei punti", per il secondo qualcosa che va calcolato a mano (sommando i punteggi ottenuti nei round di casa/trasferta).


Differenze con le regola della scorsa stagione (riporto il post di Havo)


"Ricordo a tutti che si seguono le regole champions, quindi in caso di pari punti nei gironi le regole sono queste:
In caso di parità di punti fra due o più squadre nella fase a gironi, si utilizzano i seguenti criteri:

1: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa)
2: miglior differenza reti negli scontri diretti
3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
4: maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti
5: in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall'1 al 4 due squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra queste due
6: miglior differenza reti generale del girone
7: maggior numero di gol segnati nel girone
8: miglior fantamedia
9: miglior fantamedia nel campionato

quindi se vi vedete secondi a pari punti non è detto che siete veramente secondi, perchè fantaclub segue come primo criterio la fantamedia, noi invece per questa competizione usiamo questi 9 punti.
Lo dico in anticipo come anno scorso onde evitare polemiche"


Conclusioni

In sostanza vale sempre la regola dei maggiori punti fatti in caso di parità, sia in classifica che nei gol degli scontri diretti. Nei playoff, i gol fuori casa non contano.

Come da regolamento, eventuali variazioni nell'organizzazione o nelle procedure richiedono l'unanimità dei partecipanti.
 
Alla data attuale i gironi teorici sarebbero questi ;)

Girone A

AC Picchia
Penarol
Robertina
Rosti Veneziani

Girone B

Los Caballeros
AC Padova
Officine Vitae
Atletico Tyler

Girone C

Legia
Abc
Sondrio
Sanmartinese

Girone D

Inter
Meltemi
Cholo
Iron Maiden
 
mamma che girone di ***** che mi capiterebbe ... :mad:
 
Alla data attuale i gironi teorici sarebbero questi ;)

Girone A

AC Picchia
Penarol
Robertina
Rosti Veneziani

Girone B

Los Caballeros
AC Padova
Officine Vitae
Atletico Tyler

Girone C

Legia
Abc
Sondrio
Sanmartinese

Girone D

Inter
Meltemi
Cholo
Iron Maiden

No non voglio stare nel girone con il rekkiapiangina
 
Sulla base della classifica attuale, i gironi sono questi:


Girone 1

AC Picchia
Penarol
Robertina
I Rosti Veneziani


Girone 2

Meltemi
AC Padova
Sondrio
Atletico Tyler


Girone 3

Los Caballeros
Abc
Officine Vitae
Iron Maiden


Girone 4

Legia
Inter
Cholo
Sanmartinese


Giornate di gioco

21, 22, 23, 24, 25, 26


Controllate che sia tutto giusto, please :)
 
Sulla base della classifica attuale, i gironi sono questi:


Girone 1

AC Picchia
Penarol
Robertina
I Rosti Veneziani


Girone 2

Meltemi
AC Padova
Sondrio
Atletico Tyler


Girone 3

Los Caballeros
Abc
Officine Vitae
Iron Maiden


Girone 4

Legia
Inter
Cholo
Sanmartinese


Giornate di gioco

21, 22, 23, 24, 25, 26


Controllate che sia tutto giusto, please :)


Mi sembra che il gruppo 2 sia bello tosto ma anche il 4...
 
io ho appena dato mandato ai miei legali di formulare reclamo perchè io, etero, bello e omofobo, non posso tollerare di stare nel girone con due rekkie come lagayna e pinofroscetto.
 
io ho appena dato mandato ai miei legali di formulare reclamo perchè io, etero, bello e omofobo, non posso tollerare di stare nel girone con due rekkie come lagayna e pinofroscetto.

Inutile che ci provi, non entro nel vostro vortice di rekkie
 
io ho appena dato mandato ai miei legali di formulare reclamo perchè io, etero, bello e omofobo, non posso tollerare di stare nel girone con due rekkie come lagayna e pinofroscetto.

lo sappiamo che preferivi il trenino con lino :-)
 
solidarietà ai malcapitati del/nel mio girone :o
 
Avevo letto posizioni :D

Le posizioni, in sostanza sono 2....come diceva Proietti nella scena dell'avvocato.
Se vinciamo scrive che vi abbiamo inculiamo (anche se però è merito suo), se perdiamo dice che mi avete inculato :D
 
Si parte!!

gironi fanta.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro