ETF su ORO ... quale consigliate fra questi ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

derekz

Nuovo Utente
Registrato
10/9/05
Messaggi
568
Punti reazioni
37
Lyxor Gold Bullion Securities (vedi sotto)

PHAU.MI (Etfs Physical Gold)
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoETF&isin=JE00B1VS3770&lang=it&grp=oicraperti

BULL.MI (Etfs Gold)
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoETF&isin=GB00B15KXX56&lang=it&grp=oicraperti



Scheda Lyxor Gold Bullion Securities Stampa

ETCWorld
Nome ETC ETFS Gold
Commodities componenti l'indice Oro
Mercato di quotazione ETFPlus- Milano
Orario di negoziazione Xetra Dalle 9,05 alle 17,25
Multiplo dell'indice 1/10 di un Oncia d'oro
Valuta negoziazione Euro
Valuta asset USD
Investimento minimo 1 titolo
Codice del titolo (ISIN) GB00B00FHZ82
Indice Oro
Product manager Lyxor Finance
Emittente Gold Bullion Securities Limited
Commissione di Gestione 0.40% p.a.
Costi di entrata e uscita

Nessuno oltre ai normali costi di

negoziazione di un titolo
Data di quotazione 20/04/07
Tipologia titolo

ETG strumento garantito da oro fisico quotato su

una Borsa dell'Unione Europea
Open-ended Si
UCITS 3

Questi titoli possono essere usati per

investimento per i fondi UCITS,

ma sono titoli non fondi
Dividendi
Residenza


Descrizione Sottostante
Oro: è un metallo prezioso, di color giallo lucente dai riflessi brillanti, inalterabile all'aria e inattaccabile dagli acidi. In natura l’oro si trova in filoni e in pepite nelle rocce di quarzo, in pagliuzze nei terreni alluvionali e nelle sabbie dei fiumi. Questo metallo viene utilizzato nell’industria elettronica, come conduttore e come elemento per contatti e nell’industria orafa per i gioielli. L’oro viene usato anche nella produzione di vetri riflettenti e di protesi dentali.
I maggiori produttori mondiali sono: Sud Africa, Australia, USA, Cina, Russia e Canada.

----
grazie
 
Io prenderei il Gold Bullion della Lyxor (anzi l'ho già fatto tempo fa)....avevo letto in giro che era il migliore...Buone le commissioni e il fatto che investa sull'oro fisico invece che sul future....di piu non so dirti...ciao
 
Il BULL.MI però è legato ai futures sull'oro, non all'oro fisico....

In alternativa anche GBS.MI...io l'ho da 1 mese e sono a +11,7%
 
a me pare che Gold Bullion Lyxor e PHAU.MI (Etfs Physical Gold) siano uguali come caratteristiche se non che PHAU.MI ha lo 0.01% in meno di % per gestione.
 
Un saluto,ho molti ETF ma non conosco questo della LYXOR sull'oro sapendo che è un periodo che l'oro è andato bene,chi mi può dare info su questo ETF che perfomance ha fatto, secondo voi ha ancora un futuro acquistandolo oggi o c'è il rischio di grossi cali di quotazione. GRAZIE

orso25
 
io ho comprato il primo della lista,e' quello che mi da' piu' affidabilita' perche' il sottostante non e' un future o un derivato o una azione, bensi' oro fisico rinchiuso in una cassaforte.
 
io ho comprato il primo della lista,e' quello che mi da' piu' affidabilita' perche' il sottostante non e' un future o un derivato o una azione, bensi' oro fisico rinchiuso in una cassaforte.

e se perdessero la combinazione?
:clap:


scherzi a parte oggidi meglio lasciar stare quelli legati ai future.. occhio agli spread (se puoi guarda uno storico e vedi come si è comportato i giorni di crisi....)
 
Volevo sapere se l'eventuale plusvalenza su uno di questi ETF
può essere usata per compensare le minusvalenze che uno detiene.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
 
essendo etc , cioe' avendo come sottostante commodities fiscalmente differiscono da un normale etf su indice azionario per esempio , in quanto fiscalmente si comportano specularmente a qualsiasi strumento azionario ..se hai minusvalenze latenti e hai una plusvalenza da un etf , non puoi compensare , mentre un 'eventuale minusvalenza da etf puo' essere compensata con una plusvalenza successiva ottenuta con le azioni per esempio.
In questo caso plusvalenze e minusvalenze si compensano sempre...quindi se hai minusvalenze caricate e vendi l'etc in guadagno, compensi
 
Anch’io ho l’ETC Gold Bullion Securities (isin: GB00B00FHZ82) non è più Lyxor ora fa parte di ETF Securities Limited.

io ho comprato il primo della lista,e' quello che mi da' piu' affidabilita' perche' il sottostante non e' un future o un derivato o una azione, bensi' oro fisico rinchiuso in una cassaforte.

Mi piacerebbe vederla, dentro ce ne sono 120 tonnellate :eek:

;)
 
essendo etc , cioe' avendo come sottostante commodities fiscalmente differiscono da un normale etf su indice azionario per esempio , in quanto fiscalmente si comportano specularmente a qualsiasi strumento azionario ..se hai minusvalenze latenti e hai una plusvalenza da un etf , non puoi compensare , mentre un 'eventuale minusvalenza da etf puo' essere compensata con una plusvalenza successiva ottenuta con le azioni per esempio.
In questo caso plusvalenze e minusvalenze si compensano sempre...quindi se hai minusvalenze caricate e vendi l'etc in guadagno, compensi

Grazie per la risposta.OK!
 
Io ho Gold Bullion Securities: ma dove cavolo sta sto forziere pieno d'oro? Esiste un indirizzo?
 
Sul prospetto del Lyxor Gold Bullion Securities c'è scritto che è possibile anche il ritiro dell'oro fisico; ma serve un account.
Qualcuno sa come funziona?

Grazie.
 
etf oro

ciao a tutti vedevo che l'oro in queso periodo è impennato di molto, avete quaqlche consiglio o codice isini a riguardo grazie, ma poi un altra domanda danno un dividendo e le spese come sono??
 
ciao a tutti vedevo che l'oro in queso periodo è impennato di molto, ...
ma poi un altra domanda danno un dividendo e le spese come sono??

così come l' oro o lamine e lingotti d' oro non staccano dividendi logicamente gli etfs sull' oro non dovrebbero staccare dividendi. Le spese sono visualizzabili nelle schede di Borsaitaliana.

Nemmeno Market Access AMEX Gold Bugs Index Fund stacca dividendi, anche se investe in azioni di società minerarie aurifere che staccano o possono staccare dividendi.

L'Amex Gold Bugs Index è un indice che,
calcolato e mantenuto dall’American Stock
Exchange (AMEX), riflette la performance delle
società aurifere. ....

http://www.borsaitaliana.it/quotazioni/etf/pdf/schedesintetiche/golda_pdf.htm


Yellow metal's rise again outpaces mining shares. Is a bubble in the works?
Feb. 20, 2009 (MarketWatch)
...

That's not how it's supposed to be. The rule of thumb for years had been that gold mining stocks outperform gold futures because producers are able to generate profits that outpace the metal's selling price. They can do this by taking advantages of operating efficiencies, say by cutting costs to take gold out of the ground.
...
This will all end badly, just like all other bubbles," predicts Leonard Kaplan, president of Prospector Asset Management, a commodities futures brokerage in Evanston, Ill.
"Can we go to $1,500 first? Of course. Is it worth even $1,000? No," he said.

Kaplan says there's an alarming gap between costs for a producer to mine gold and how much traders in the futures market are willing to pay for it. Newmont, for instance, said earlier this week it cost $440 an ounce to mine gold last year, or about half of what gold fetched on the futures market at the end of the year.
...

http://www.marketwatch.com/news/sto...9E-468E-9800-9CF51186B40E}&dist=TQP_Mod_mktwN
 
Anch’io ho l’ETC Gold Bullion Securities (isin: GB00B00FHZ82) non è più Lyxor ora fa parte di ETF Securities Limited.



Mi piacerebbe vederla, dentro ce ne sono 120 tonnellate :eek:

;)



intanto sta facendo il +38% da quando l' ho acquistato.

posseggo anche qualche oncia di argento, che ha fatto ancora meglio : +47%
 
Indietro