ci sono fondi che investono sulle case da riposo?

Doctor Future

Nuovo Utente
Registrato
4/7/03
Messaggi
1.216
Punti reazioni
73
guardando l'unica azienda quotata a milano (arkimedica), mi è venuta voglia di investire in questo settore, ma non volevo comprare il titolo xche' punto primo non è in continua e secondo perche' se capita la notiziola di qualche tangente o quache arresto del ramo direttivo (vendono materiale anche agli ospedali) visto il periodo di grandi controlli nelle strutture ospedalire, mi sembra rischioso.

c'è nulla che fa al caso mio?
 
Il QF immobiliare chiuso Investietico... ;)
 
Come già detto da Mark qf inv etico poco etico molto inv visto i rendimenti.
 
Se vuoi investire sugli immobili affittati alle case di riposo allora il fondo immobiliare chiuso Investietico fa al caso tuo. Se invece vuoi investire sulle aziende che operano nel campo sanitario puoi investire indirettamente su HSS Sanità e Servizi detenuta al 77% dalla holding quotata CIR (compagnie industriali riunite) che però possiede altre partecipazioni anche più importanti che ne influenzano l'andamento in borsa..

Ciao
 
ho trovato in un vecchio post questa sigla, appartenente presumo a un fondo che tratterebbe l'argomento del post (assistenza agli anziani e case da riposo):

ING (L) invest european healt care


qualcuno sa dirmi di che si tratta?
 
Qualcosa che potrebbe somigliare alla richiesta del 3d è AGED di iShares: non investe esclusivamente sulle case di riposo, ma in maniera più ampia su tutti quei servizi legati all'invecchiamento della popolazione.
 
La mia ragazza ha ottenuto delle azioni di una casa di cura per anziani. Non essendo quotate scontano un enorme rischio liquidità e non avrebbe nemmeno idea di come venderle, ma il dividendo che pagano è mostruoso rispetto a quello che sono state pagate pochi anni fa.

Personalmente sono sempre stato contrario a roba non quotata ma devo riconoscere che il premio al rischio (e alla rottura di palle che comporta avere roba che non vendi se non trovi qualcuno fisicamente interessato) è davvero alto...
 
La mia ragazza ha ottenuto delle azioni di una casa di cura per anziani. Non essendo quotate scontano un enorme rischio liquidità e non avrebbe nemmeno idea di come venderle, ma il dividendo che pagano è mostruoso rispetto a quello che sono state pagate pochi anni fa.

Personalmente sono sempre stato contrario a roba non quotata ma devo riconoscere che il premio al rischio (e alla rottura di palle che comporta avere roba che non vendi se non trovi qualcuno fisicamente interessato) è davvero alto...
Del tipo fondo pensione dove ciò che versi lo vedi come una rendita vitalizia ?
 
Del tipo fondo pensione dove ciò che versi lo vedi come una rendita vitalizia ?

No no, è proprio una partecipazione azionaria alla casa di riposo, con tanto di assemblea e diritto di voto. L’ha ereditata da un parente.

I numeri esatti non li so, ma la sua quota fu pagata attorno ai 15k. L’anno scorso le ha dato sui 500€ di dividendo, quest’anno il doppio. Siamo in zona 5~10% comunque.

Dovesse incrementare la sua posizione o vendere queste azioni non saprebbe nemmeno come fare, cosa che all’inizio ci preoccupava.

Tutto questo per dire che un investimento non quotato in una casa di riposo sta rendendo molto bene, pur avendo tutti i limiti del caso ed essendo un’esperienza ascrivibile ad un unico emittente, legato ad un’unica realtà geografica. Tutte problematiche che un fondo quotato potrebbe risolvere.
 
No no, è proprio una partecipazione azionaria alla casa di riposo, con tanto di assemblea e diritto di voto. L’ha ereditata da un parente.

I numeri esatti non li so, ma la sua quota fu pagata attorno ai 15k. L’anno scorso le ha dato sui 500€ di dividendo, quest’anno il doppio. Siamo in zona 5~10% comunque.

Dovesse incrementare la sua posizione o vendere queste azioni non saprebbe nemmeno come fare, cosa che all’inizio ci preoccupava.

Tutto questo per dire che un investimento non quotato in una casa di riposo sta rendendo molto bene, pur avendo tutti i limiti del caso ed essendo un’esperienza ascrivibile ad un unico emittente, legato ad un’unica realtà geografica. Tutte problematiche che un fondo quotato potrebbe risolvere.
Di che tipo di società o onlus si tratta, che rischio di insolvenza, perdita del capitale e certezza di rendimento offre ? Te lo chiedo perchè dalle mie parti c'è una casa albergo per non autosufficienti e anziani che vende anche quote della società.
 
Trovo però che l'argomento stia un po' troppo deviando...anche il bar sotto casa mia e la farmacia accanto vendono le quote quando cambia un socio, ma non si tratta di mercati finanziari e strumenti quotati.
Sono investimenti apprezzabilissimi, quanto comprare un immobile, ma poco hanno a che fare con le dinamiche di mercato, perchè troppo specifici, quindi le informazioni sono inutili imho.
 
Indietro