Fondo Franklin Templeton "Asian Growth"... che ne pensate? isin LU0128522157

compri il gestore Mark Mobius - un mito nel campo degli investimenti nei paesi emergenti - me lo ricordo ad una presentazione a milano nel 1999 (o era il 2000 - sto diventando vecchio) quando parlava delle fantastiche possibilita' del mercato russo ... averci creduto fino in fondo allora...


Giovanni
 
Io lo ho .... non si sbaglia ssolutamente.

Ciao
 
Jordan1972 ha scritto:
Io lo ho .... non si sbaglia ssolutamente.

Ciao

Ok, grazie 1000 per il feedback.

Se posso saperlo, da quanto tempo lo hai e quale classe di azioni hai scelto?

A me hanno proposto la classe "N", che è un no load all'ingresso ma con commissioni di gestione del 2,35%.

Ho visto sul prospetto informativo che c'è la classe "A", con commissioni all'ingresso (da trattare) e commissioni di gestoine dell'1,85%.

Tra le due classi c'è differenza di rendimento? Sul sito italiano ho visto che per ciascuna classe di azioni vengono pubblicati NAV distinti, ma purtroppo non è possibile consultare lo storico delle quotazioni, quindi non riesco a fare un confronto.

Inoltre il prospetto informativo pubblica solo i dati relativi al profilo "A", sul profilo "N" non ho nulla di concreto...
 
Io ho la classe "A DIS"

Lo ho da 6 mesi circa .... preso dopo aver venduta JP INDIA.

Ciao
 
In generale, quando lo stesso fondo ha due classi, l'unica differenza è appunto la commissione di gestione, quello con la commissione più alta cresce meno a causa dei costi, ma il portafoglio sottostante è identico.
La presenza delle due classi quindi ha un senso in base all'idea di tenere il fondo per lungo tempo o meno, facendo un rapido calcolo si può decidere quale classe è più conveniente.
 
In IW BAnk anche la classe A di Franklin Templeton è no load... e non ha neppure spese di banca corrispondente... ;)
 
TheOrbix ha scritto:
Il fondo è questo:

http://www.franklintempleton.it/italy/jsp/funds/fdata/786_i_it_it.jsp

Qualcuno lo ha sottoscritto e mi può dare un feedback?

Sto pensando di investirci un 5% della mia asset allocation...

A 10 anni Mellon Asian Equity Fund A Acc ha reso molto di più (+195,5% contro il +40,5% del Templeton Asia Gr. A Dis) Anche Invesco Asian Equity Fund A Inc ha reso di più (+136,3%).
A 3 e soprattutto un anno molti fondi Asia-Pacifico escluso Giappone hanno reso + del Templeton. E' superato.

http://www.morningstar.it/quickrank...c=&cat=501&search=&domicile=&countryspecific=
 
Ultima modifica:
huh0j ha scritto:
A 10 anni Mellon Asian Equity Fund A Acc ha reso molto di più

Non sono minimamente paragonabili : questo è quanto dichiara di avere in pancia il Mellon

Australia 19.90
South Korea 16.27
Taiwan 14.89
Singapore 12.49
Hong Kong 11.96

e questo il Templeton

China 28.60
South Korea 22.94
Thailand 20.60
Hong Kong 7.55
Malaysia 5.62

La salita della Cina è recente dopo anni di rella, quella dell'Australia no.
 
La scusa per il modesto +40,5% a 10 anni del Templeton Asian Growth (4/4/2007) non può essere costituita dalla Cina.
Infatti Abn Amro China Equity, JF China A Dis. e HSBC Chinese Equity in 10 anni hanno reso tra +125,8% e + 142,5%.
Per non parlare della borsa Indiana in cui quel fondo può investire e che in 10 anni ha reso più dell' Australia.

Se si confrontano invece i fondi che investono in Korea, in 10 anni quello di Fidelity Funds, Korea Fund A Inc ha reso +135,5%, mentre Templeton Korea A Acc è in perdita, -22.1%.
Sembrerebbe quindi che Templeton (M. Mobius) si distingua per uno stock picking disastroso a 10 anni e piuttosto scarso a 3 e 1 anno in Korea, cosa che potrebbe avere penalizzato anche il comparto Asian Growth.

http://www.morningstar.it/quickrank...c=&cat=523&search=&domicile=&countryspecific=
 
Ultima modifica:
huh0j ha scritto:
La scusa per il modesto +40,5% a 10 anni del Templeton Asian Growth (4/4/2007) non può essere costituita dalla Cina.
Infatti Abn Amro China Equity, JF China A Dis. e HSBC Chinese Equity in 10 anni hanno reso tra +125,8% e + 142,5%.
Per non parlare della borsa Indiana in cui quel fondo può investire e che in 10 anni ha reso più dell' Australia.

Se si confrontano invece i fondi che investono in Korea, in 10 anni quello di Fidelity Funds, Korea Fund A Inc ha reso +135,5%, mentre Templeton Korea A Acc -22.1.
Sembrerebbe quindi che Templeton si distingua per uno stock picking disastroso a 10 anni in Korea, cosa che potrebbe avere penalizzato anche il comparto Asian Growth.

fermo restando che nella mia personale classifica il Templeton arranca a metà dei circa 80 fondi asia che seguo, mi permetto di far notare che le percentuali "stellari" di alcuni fondi sono frutto di allocazioni geografiche e non settoriali, effettuate in un periodo ben distinto (spesso di circa 1 anno). ergo non è etto che il winner di oggi sia anche il winner di domani.
Le mie scelte quindi non guardano alle performance passate, mai ai criteri di selezione titoli/paese che mi sento di condividere rispetto ad un determinato frame temporale e al gearing che il fondo ha rispetto al tema geografico.
 

Allegati

  • sg643266.gif
    sg643266.gif
    18,8 KB · Visite: 461
Il fatto è che da quello che scrive Mobius http://www.fundinfo.com/storage/company/tem/186749.pdf il fondo privilegia paesi come la Thailandia che considera (giustamente) sottovalutati adottando quindi (al di la del nome del fondo che alluderebbe ad un approccio growth) una logica tipicamente value.

La stessa logica è adottata anche da altri gestori (es. Anima Asia) e i rendimenti ne conseguono.

Si tratta come al solito di decidere cosa si vuole: un rendimento costante e meno volatile nel tempo oppure performance al top ma con rischi di sostenibilità.
 
Ultima modifica:
Performer ha scritto:
Si tratta come al solito di decidere cosa si vuole: un rendimento costante e meno volatile nel tempo oppure performance al top ma con rischi di sostenibilità.

Nel mio caso... la prima che hai detto.

Quindi, se ho seguito i ragionamenti fatti finora, si direbbe che questo fondo della Templeton possa essere una scelta non così disprezzabile. O sbaglio alla grande?
 
Detto che performer ha senz'altro ragione, mi pare però che come metteva in luce huh0j ci sono fondi della categoria che appaiono senz'altro meglio gestiti di questo :)

Io approfondirei un po' meglio prima di sottoscriverlo: non mi pare spicchi per qualità di gestione nè per nessun altro motivo :)
 
nosve ha scritto:
In generale, quando lo stesso fondo ha due classi, l'unica differenza è appunto la commissione di gestione, quello con la commissione più alta cresce meno a causa dei costi, ma il portafoglio sottostante è identico.
La presenza delle due classi quindi ha un senso in base all'idea di tenere il fondo per lungo tempo o meno, facendo un rapido calcolo si può decidere quale classe è più conveniente.

Ok, grazie per la spiegazione.

Dal prospetto informativo, queste sono le possibilità:

- Classe A - max 4% alla sottoscrizione, 1,85% di gestione
- Classe N - no load alla sottoscrizione, 2,35%

Il promotore mi ha proposto la seconda. L'intenzione è di tenere il fondo almeno 5 anni.... quindi cosa consigli?
 
Jordan1972 ha scritto:
Io ho la classe "A DIS"

Se posso saperlo, quanto hai pagato di commissioni di sottoscrizione, e da chi lo hai acquistato?
 
TheOrbix ha scritto:
Ok, grazie per la spiegazione.

Dal prospetto informativo, queste sono le possibilità:

- Classe A - max 4% alla sottoscrizione, 1,85% di gestione
- Classe N - no load alla sottoscrizione, 2,35%

Il promotore mi ha proposto la seconda. L'intenzione è di tenere il fondo almeno 5 anni.... quindi cosa consigli?
Cambiare banca. Con molti TOL online puoi avere la classe A senza alcun tipo di commissione di ingresso...
 
Mark Lenders ha scritto:
Detto che performer ha senz'altro ragione, mi pare però che come metteva in luce huh0j ci sono fondi della categoria che appaiono senz'altro meglio gestiti di questo :)

Io approfondirei un po' meglio prima di sottoscriverlo: non mi pare spicchi per qualità di gestione nè per nessun altro motivo :)

Messaggio ricevuto. :)

Però non ho al momento gli strumenti ed il tempo per mettermi a valutare tutti i singoli fondi in quell'area (roberto, più sopra, dice che monitora 80 fondi in quell'area... steekhutzee... beato lui che ha il tempo per guardare e studiare in dettaglio la problematica), per cui provo a girare la domanda in maniera diversa.

Scartando il Templeton, quali altri fondi sull'Asia potrei prendere in considerazione? Ce ne sono di raccomandabili tra i seguenti vendor (sono quelli che Citibank commercializza, oltre a Templento)?

- LEG MASON
- FIDELITY
- JP MORGAN
- SCHROEDERS
 
Mark Lenders ha scritto:
Cambiare banca. Con molti TOL online puoi avere la classe A senza alcun tipo di commissione di ingresso...

Google> Define: TOL

- Tailored Outfitting List
- A prefix added to designate a Dragon master
- Term used when a patient who has had a previous C-Section chooses to attempt a vaginal delivery with this baby.
- A tol was an informal school in medieval India, also known as a Pathasala

?

Scherzi a parte, posso sempre vedermela con il PF, contrattare e vedere le sue controproposte.

Sicuramente lui ha proposto la classe N perchè ha la sua convenienza, io cercherò di far valere le mie ragioni.

A proposito, le definizioni di classi sono standard (A, D, I, N), o variano da gestore a gestore?
 
Ti deve dare la classe A senza commissioni di ingresso, altrimenti digli che apri IW Bank o Fundstore (e anzi, per me ti conviene solo).

TOL è trading on-line... ;)

Se riesci a spuntare buone commissioni (e cioè zero), per investire in quell'area con le case da te a disposizione io dividerei la cifra tra il Templeton, a cui mi pare rimani affezionato, e lo Schroeders ISF Asian Smaller companies. potresti soffrire un po' di più nel breve ma guadagnare di più alla fine del tuo orizzonte temporale... ;)

Stai attento anche al rischio cambio :)
Ciao!
Mark
 
Indietro