Commissioni di retrocessione

edgar74

Nuovo Utente
Registrato
14/9/03
Messaggi
1.321
Punti reazioni
23
A quanto ammontano?? Sono diversi da fondo a fondo?? Sicav e fondi sono trattati diversamente??

C'è qlke esperto che sa farmi una panoramica????
 
edgar74 ha scritto:
A quanto ammontano?? Sono diversi da fondo a fondo?? Sicav e fondi sono trattati diversamente??

C'è qlke esperto che sa farmi una panoramica????
Se chiedi agli esperti ... non dovrei riponderti io ... :D

Retrocessione per chi ? Promotore o Banca/Sim ?

La retrocessione al collocatore (banca/sim) si trova elencata, spesso (mi sembra sia diventata obbligatoria...) sugli allegati al modello di sottoscrizione.

La retrocessione al Promotore dipende dalla banca/sim.

Se esiste una società "di casa" probabilmente su quella le retrocessioni saranno più alte.

Facendo un discorso "all'ingrosso" ...

Commissioni di ingresso: le Sgr/Sicav retrocedono al collocatore il 100% di tali commissioni, il collocatore retrocede al Promotore tra il 30% ed il 70% di tali commissioni (...bella forbice...)

Commissioni di gestione: Le Sgr/Sicav retrocedono intorno al 50% di tali commissioni al collocatore, il collocatore mediamente retrocede il 50% di quanto incassato al Promotore Finanziario.

Sufficiente ?

Ciao :)
 
pf.fin ha scritto:
Se chiedi agli esperti ... non dovrei riponderti io ... :D

Retrocessione per chi ? Promotore o Banca/Sim ?

La retrocessione al collocatore (banca/sim) si trova elencata, spesso (mi sembra sia diventata obbligatoria...) sugli allegati al modello di sottoscrizione.

La retrocessione al Promotore dipende dalla banca/sim.

Se esiste una società "di casa" probabilmente su quella le retrocessioni saranno più alte.

Facendo un discorso "all'ingrosso" ...

Commissioni di ingresso: le Sgr/Sicav retrocedono al collocatore il 100% di tali commissioni, il collocatore retrocede al Promotore tra il 30% ed il 70% di tali commissioni (...bella forbice...)

Commissioni di gestione: Le Sgr/Sicav retrocedono intorno al 50% di tali commissioni al collocatore, il collocatore mediamente retrocede il 50% di quanto incassato al Promotore Finanziario.

Sufficiente ?

Ciao :)


OK!
 
pf.fin ha scritto:
Commissioni di gestione: Le Sgr/Sicav retrocedono intorno al 50% di tali commissioni al collocatore, il collocatore mediamente retrocede il 50% di quanto incassato al Promotore Finanziario.


Ma veramente si possono retrocedere anche le commissioni di gestione :bow:
 
feliceanima ha scritto:
Ma veramente si possono retrocedere anche le commissioni di gestione :bow:
Fondamentalmente Sim, Collocatori, Reti di vendita. ecc... campano proprio di questo! Anche per i Pf credo che sarà tendenzialmente una quota parte sempre più importante di retribuzione
 
edgar74 ha scritto:
A quanto ammontano?? Sono diversi da fondo a fondo?? Sicav e fondi sono trattati diversamente??

C'è qlke esperto che sa farmi una panoramica????

"Commissioni di retrocessione", proprio non saprei cosa dirti.
"Retrocessione di commissioni", invece, ci sarebbe un mondo intero di cose...


Nikkei
 
feliceanima ha scritto:
Ma veramente si possono retrocedere anche le commissioni di gestione :bow:
Si DEVONO retrocedere ... :angry: ... sennò mi tocca vendere index e Pip :angry: ... (si scherza...)

Ciao :)
 
Di solito le sicav girano ai collocatori il 60 % delle commissioni di gestione.Ma negli investimenti personali dei promotori viene scontato totalmente il 60% delle commissioni di gestione?
 
Avendo un fondo in portafoglio, è possibile reperire da qualche parte in rete le percentuali di retrocessione?
 
Avendo un fondo in portafoglio, è possibile reperire da qualche parte in rete le percentuali di retrocessione?

No, però dovresti trovarle nella parte informativa del tuo intermediario, tramite il sito o della documentazione...fa parte della mifid II quindi sono dati a cui hai accesso.
 
No, però dovresti trovarle nella parte informativa del tuo intermediario, tramite il sito o della documentazione...fa parte della mifid II quindi sono dati a cui hai accesso.

Prima le cercavo nel prospetto,ma erano solo %.
Adesso (Fineco,ma penso tutte),al momento del click ho accesso ad una finestra che le mostra tutte,performance inclusa,in percentuale e valore assoluto. Ben dettagliate,ante mifid era più scarno.Non trovo però quanto ha guadagnato il PA :D:p

Dovrebbero essere visibili anche sul rendiconto semestrale /annuale che viene inviato a casa,o via mail
 
Indietro