Settori Azionari e Fondi Settoriali su cui puntare per il 2007

dumbsred

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
25/10/06
Messaggi
1.167
Punti reazioni
53
Ho sentito pochi giorni fa per radio che un responsabile investimenti per l' Italia di una investment bank diceva che mentre qualche mese fa l' Asia emergente era un' opportunità d' investimento ormai le varie aree geografiche si sono riallineate in termini di valutazioni e rapporto rischio/potenzialità di rialzo, con il caso a parte dell' India che sarebbe diventata molto cara; per i prossimi mesi la differenza la farebbero le scelte settoriali. Non ho però sentito che settori consigliava.
Qualcuno ha letto analisi, o può fornire links sui settori con le migliori potenzialità di rialzo per il 2007?
Qualcuno ha opinioni e valutazioni sui fondi settoriali a gestione passiva e attiva sui quali è più opportuno investire attualmente?
Grazie.
:)
 
Ultima modifica:
uno
son tutte cavolate ... , si L'India potrebbe esser cara ... ma l'Asia crescerà ancora sopratutto la Cina ( mio parere )
 
dumbsred ha scritto:
Qualcuno ha letto analisi, o può fornire links sui settori con le migliori potenzialità di rialzo per il 2007?
Qualcuno ha opinioni e valutazioni sui fondi settoriali a gestione passiva e attiva sui quali è più opportuno investire attualmente?
Grazie.
:)

Ripropongo la questione.
 
Alcune idee da strateghi e managers finanziari

Secondo Davis di Putnam Inv. già qualche giorno fa le società Cinesi erano salite troppo in alto ed era meglio investire in minrerari e risorse naturali (BHP, Rio Tinto etc.):

http://biz.yahoo.com/special/invest122506_article1.html
 
Ultima modifica:
Secondo Robert Quinn, strategist di S&P, il settore TELECOMunicazioni performerà bene e il secondo settore industriale migliore è il Real Estate.

[Finanzaonline Notizie, oggi 16:15]
 
Il Real Estate è il settore migliore già da 3 anni, ad eccezion fatta per certi emergenti: oltre il 50% di guadagno da inizio anno per i fondi azionari real estate europei come MS European Property e Henderson Pan European Property. Resto investito, ma onestamente non credo che per il 2007 ripeteranno queste performances...
 
Dovrebbe continuare ad andare bene il settore Lusso, per la crescente domanda da nuovi ricchi di alcuni paesi emergenti. I ricchi degli altri paesi possono sempre permettersi gli acquisti ai quali sono abituati, che sono di prestigio e lusso. Ci sono poi le giovani donne slave e soprattutto russe di livello estetico superiore alla media che emigrano, considerate ad esempio in Italia uno status symbol e che provocano un aumento delle spese di lusso in regali.
 
Per il 2007, però solo in termini di asset allocation per la parte di maggior rischio (diciamo 15-20% sul totale portafoglio) direi di puntare pescando dal seguente paniere di ETF / fondi di investimento:

IE0031091642 Spdr Euro Fund (SPDRO)
FR0010168773 Lyxor Msci Emu Small Cap (MMS)
FR0010204081 Lyxor Etf Hsci Lyxor (CINA)
IE00B0M63284 iShares Ftse European Property (IPRP)
IE00B0M63177 iShares Msci Emerging Markets (IEEM)
IE00B0M63953 iShares Msci Eastern Europe (IEER)
LU0147409709 Merril Lynch IIF Latin America Fund E
LU0171304552 Merril Lynch IIF World Energy Fund E
LU0172157363 Merril Lynch IIF World Mining Fund E
LU0090830497 Merril Lynch IIF Emerging Europe E
LU0117843135 JP Morgan Singapore Fund D
LU0117881739 JP Morgan India Fund D
LU0088927925 Global Henderson Investor Europe Property Equities Fund A2
LU0251129465 Fidelity Investments European Aggressive Fund A
LU0055114457 Fidelity Investments Indonesia Fund A
LU0173614495 Fidelity Investments China Focus Fund A
LU0048584766 Fidelity Investments Italy Fund A
LU0049112450 Fidelity Investments Pacific Fund A
LU0168398765 ABN Ambro Global Emerg.Markets Bond

Ciao a tutti e buon 2007, bodyhammer.
 
bodyhammer ha scritto:
Per il 2007, però solo in termini di asset allocation per la parte di maggior rischio (diciamo 15-20% sul totale portafoglio) direi di puntare pescando dal seguente paniere di ETF / fondi di investimento:

....

LU0048584766 Fidelity Investments Italy Fund A

anche questo è da considerare un fondo a "maggior rischio"?
ciao
 
E perchè non Schroder ISF Italian Equity?
 
rikra ha scritto:
E perchè non Schroder ISF Italian Equity?

vedo che perori molto la causa di questa Sicav.. .quindi la consigli senza riserve? peccato che Fineco mi faccia pagare le commissoini di ingresso... anche pagare l'1,5 % d'ingresso mi dà fastidio..
 
rodino ha scritto:
vedo che perori molto la causa di questa Sicav.. .quindi la consigli senza riserve? peccato che Fineco mi faccia pagare le commissoini di ingresso... anche pagare l'1,5 % d'ingresso mi dà fastidio..

Ha molti comparti. Così ne ha qualcuno ottimo, altri di buon rendimento, ma anche mediocri e scarsi. Schroder ha anche diverse classi, con commissioni di ingresso e di distribuzione differenziate, ma anche Fidelity ha due classi deverse da quei punti di vista.
 
Ultima modifica:
ihau ha scritto:
l' industria Chimica dovrebbe avere profitti in rialzo. Il settore delle bevande è attraente. ...

nomi di fondi o Etf su milano che investono principalmente in questi settori please? grazie
 
rodino ha scritto:
nomi di fondi o Etf su milano che investono principalmente in questi settori please? grazie

So che esistono ING Invest Food & Beverages e anche European Food & Beverages.
Ci sono anche ING Invest Materials e European Materials che investono sia nelle industrie legate alle materie prime come i minerari sia nelle industrie Chimiche.
 
Indietro