![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pac su BTP trentennale.
Buongiorno a tutti, in questi giorni sto pensando a come costruirmi una pensione integrativa, fra le tante ipotesi una in particolare mi incuriosisce.
Che ne pensate di un Pac su un BTP trentennale acquistando all'incirca 1000 € al mese e reinvestendo le cedole nello stesso strumento ??? Stavo considerando che il trentennale attualmente rende circa 2,5 punti percentuali in più dei BOT e che probabilmente anche in futuro renderà 2/3 punti in più di investimenti a breve. Considerando anche che acquistando ogni mese posso mediare il prezzo di carico, mi sembrerebbe un idea da valutare. Sono ben graditi qualsiasi commento o idea. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao. P.S. Fra l'altro ho anche il vantaggio di lasciar tutto il capitale ai miei eredi.......... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
27(29) QF:)
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
pero' si fa' 30 anni di risate al pensiero delle commissioni che si risparmia anche se x me bisognerebbe puntare su un periodo inferiore (15 anni ?) e inserire qualcosa sull'azionario/immobiliare etc. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17105276 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E se le cedole saranno molto basse? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Real Madrid Default
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao mc10
le serie storiche di lungo periodo dimostrano che l'investimento in titoli a tasso fisso dovrebbe essere assente in un portafoglio immobilizzato come il tuo. Su 30 anni il tasso fisso sottoperforma pesantemente il mercato azionario. Io ti consiglierei di cambiare titolo ; invece che BTP utilizza un inflation linked a lunga ( io cercherei tra i BEI , gli OATi e i Lehman per vedere che scadenze sono fuori ). Per quanto riguarda le cedole ricorda che fino che non accumuli il lotto minimo (1000€) non puoi reinvestire , quindi questo farà scendere il rendimento netto a scadenza del titolo che scegli. Io farei minimo 60% azionario ( ETF su indici americani e europei ) e 40% inflation linked ( piu qualcosa di tasso variabile magari nel 40% ). BTP assente. bye |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In pratica io credo che l'investimento da me proposto è quello dove sicuramente si paga meno commissioni in assoluto, ma sono dispostissimo a cambiare idea se qualcuno mi prova il contrario. Investire 1000 euro al mese di BTP con IWbank costa 24 € l'anno, cioè lo 0,50%, non penso ci siano molti prodotti con gli stessi costi, forse solo gli ETF sono a quei livelli. Ciao. P.S. Dimenticavo di dirti che penso anche io che si possa investire qualcosa sull'azionario, diciamo che io preferirei un Pac su BTP trentennali ad un Fip od a qualunque altro tipo di forma pensionistica. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9 ![]() |
Provo a fare un pò di conti (senza considerare le commissioni d'acquisto del btp).
Investendo 1000 euro al mese, tra 15 anni avrai accumulato (supponendo tassi netti del 30 anni bloccati al 4,6% e sono conservativo) 250.000 euro circa, con la possibilità di ottenere, reinvestendo tutto il capitale in un altro trentennale che rende sempre il 4,6%, circa 1000 euro al mese di rendita. Il problema è: ma cosa diavolo compro nel 2019 con 1000 euro al mese? Avendo supposto tassi costanti, posso anche assumere inflazione costante al 2,5% annuo. Quindi le mie 1000 euro nel 2019 scontate al tasso d'inflazione saranno equivalenti a circa 690 euro. Non male come pensione e solo in 15 anni di versamenti. Inoltre lascerò 250.000 euro (pari a circa 170.000 euro odierni) ai miei eredi. Io però investirei tutto in azioni, prenderei un indice europeo (quello dove pago meno commissioni) e farei lo stesso pac: 1000 euro al mese. Il passato insegna che nel lungo periodo le azioni rendono più delle obbligazioni. ciao
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Al limite intaccherò il capitale, mettendo via 1000€ al mese fra 30 anni qualche soldo per passar una vecchiai tranquilla lo dovrei aver messo da parte. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17105276 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi quantifichi questo "soldo per passar una vecchiaia tranquilla"? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||