Come si fa a calcolare il rendimento atteso di un fondo o di un etf?


Premetto che non sono esperto della materia, ma credo che l'unico modo per calcolare il rendimento atteso di un FONDO sia l'analisi dei risultati pregressi dello stesso Fondo. Per quel che concerne l' ETF l'analisi dei risultati dell'indice a cui fa riferimento. Ma qualcuno competente potrà dare risposte argomentate e più approfondite. Comunque argomento interessante, sapere cosa ci si può attendere da un FONDO è un elemento utile per la scelta di un FONDO piuttosto che un altro.
 
Con il cono di ibotson, c'è sia su morningstar che su quantalys
 
La domanda non e proprio pertinente, il Fondo non e un titolo obbligazionario a cedola e/o che viene rimborsato a 100, in tale caso e possibile calcolare il rendimento.
Nel Fondo e/o ETF ad accumulo, le varianti sono infinite, i rumors politici, economici, l'andamento dei centinaia di sottostanti presenti nel portafoglio del Fondo o ETF, e per ultimo perfino il "TIMING" , puo essere determinante (e saggio acquistare un titolo quando si trova nelle sabbie mobili e non quando gode di ottima salute....,). Irrililevante pure usare i parametri e le statistiche degli anni scorsi per fare previsioni. Un Fondo e/o ETF bisogna accettarlo per quello che e : Una sorpresa a scatola chiusa o semplicemente un uovo di Pasqua. Ma se non e garantito nemmeno la restituzione del capitale, come si puo avere l'ardire di fare previsioni ?
Per ultima analisi puoi sempre affidarti alle previsioni degli esperti di Bloomberg ( su 10 previsioni ne azzeccano una….!!)

 
Ultima modifica:
La domanda non e proprio pertinente, il Fondo non e un titolo obbligazionario a cedola e/o che viene rimborsato a 100, in tale caso e possibile calcolare il rendimento.