fondi/sicav con la più bassa volatilità in assoluto: per un investimento di pochi gg

templar

cedo alteram!
Registrato
30/12/09
Messaggi
3.725
Punti reazioni
10
fondi/sicav con la più bassa volatilità in assoluto: investimento breve o brevissimo

Non ho più acquistato un fondo/sicav da circa 15 anni....non perchè io sia sostenitore fanatico dell'irrilevanza teorica del sistema fondi/sicav in assoluto ( su mercati inefficienti o difficilmente accessibili, e su alcune linee obbligazionarie, possono essere ausilio ancor'oggi prezioso), ma per le note ragioni ben dettagliate e ripetutamente analizzate in anni di fol...

qui vorrei approfondirne l'uso, diciamo, opportunistico...un fondo/sicav con la più bassa volatilità in assoluto, per un investimento breve o brevissimo...

se qualcuno si chiedesse perchè usare un fondo/sicav per un investimento di così breve timeframe, potrei replicare, da montanaro: "se desideri vedere le valli, sali sulla cima della montagna; se vuoi vedere la cima della montagna, sollevati sopra la nuvola; ma se vuoi capire la nuvola, chiudi gli occhi e pensa...." :yes:

Insomma:la logica ti porta da A a B, l'immaginazione e la fantasia ti portano dappertutto.....:D
 
Ultima modifica:
comincio io
aristea (enhanced cash ) della casa4funds?


(courtesy of cataflic)
 
suggerimenti di un bravissimo forumista:

EdR Start (Global macro)
AXA euro credit short duration.
Black Rock euro short term bond.
Lombard Odier short term Money market.
HSBC Money ZCC'è molto tra gli short term/monetari/alt-monetari (EUR),Global macro...
 
suggerimenti di un bravissimo forumista:

EdR Start (Global macro)
AXA euro credit short duration.
Black Rock euro short term bond.
Lombard Odier short term Money market.
HSBC Money ZCC'è molto tra gli short term/monetari/alt-monetari (EUR),Global macro...

nessuno di questi si prende la palma della più bassa volatilità...
HSBC Money ZC è un eonia costoso
 
Sotto lo 0,02% di STD a 3Y non ho trovato niente, come questo fondo retail in allegato.
 

Allegati

  • Morningstar Report.pdf
    61,1 KB · Visite: 100
neppure anima liq oppure risparmio A, BGF euro short duration bond D2 o BNPP Seicedole A A/I battono aristea....
 
neppure anima liq oppure risparmio A, BGF euro short duration bond D2 o BNPP Seicedole A A/I battono aristea....
Scusa Templar,non vorrei aver segato isin,ma mi risulta 0.11. Il fondo di zanne e il carmignac sono a 0.0x....:mmmm:
 
N
qui vorrei approfondirne l'uso, diciamo, opportunistico...un fondo/sicav con la più bassa volatilità in assoluto, per un investimento di pochissimi gg...

Io con Onlinesim uso questi per accontonare in periodi che ritengo rischiosi per evitare i costi di vendita quando provo a ffare trading sui fondi:
FIDELITY FUNDS - EURO SHORT TERM BOND Fonds Kurs | A0NFGH | LU0267388220 | finanzen.net
FRANKLIN EURO SHORT DURATION BOND Fonds Kurs | A1XCR8 | LU1022658667 | finanzen.net

affiancati ad altri molto piu' rischiosi.

Ad ogni modo ho scoperto di recente che se fai una ricerca fondi su Morningstar e li ordini per deviazione standard a 3a, quelli con il valore piu' basso sono i meno volatili. NOn so se ci sono altri modi piu' precisi o veloci.

PS.
Se mettete i link diretto ai fondi o almeno l'isin nei vostri post, è meglio
 
Ultima modifica:
Scusa Templar,non vorrei aver segato isin,ma mi risulta 0.11. Il fondo di zanne e il carmignac sono a 0.0x....:mmmm:

ovviamente dipende dal timeframe
io che ne ho filtrato ad capocchiam una cinquantina, ho usato un metodo rapidissimo, ma molto più artigianale e rozzo, utilizzando la potenza discriminatoria della corteccia visiva occipitale....intendo, un grafico a 3 ( o 6 ) mesi, è esplicativo, per immediatezza visiva...
 
Io con Onlinesim uso questi per accontonare in periodi che ritengo rischiosi per evitare i costi di vendita quando provo a ffare trading sui fondi:
FIDELITY FUNDS - EURO SHORT TERM BOND Fonds Kurs | A0NFGH | LU0267388220 | finanzen.net
FRANKLIN EURO SHORT DURATION BOND Fonds Kurs | A1XCR8 | LU1022658667 | finanzen.net

affiancati ad altri molto piu' rischiosi.

Ad ogni modo ho scoperto di recente che se fai una ricerca fondi su Morningstar e li ordini per deviazione standard a 3a, quelli con il valore piu' basso sono i meno volatili. NOn so se ci sono altri modi piu' precisi o veloci.

PS.
Se mettete i link diretto ai fondi o almeno l'isin nei vostri post, è meglio

sono abbastanza volatili
 
Fabbro, tu che sei esperto di fondi ( oltre ad aver insegnato a tutti gli italiani cos'è l'arbitraggio finanziario in era pre-computer, quando ancora si usavano matita e agenda....), che ci dici in proposito?
 
Sotto lo 0,02% di STD a 3Y non ho trovato niente, come questo fondo retail in allegato.

il gestore fa il furbetto...cerca un boosting ogni tanto, per risollevare il rendimento, prendendosi dei rischi...l'aberdeen ha però un pregio rarissimo in altri fondi monetari, che ne consiglierebbero l'uso almeno appaiato...vediamo se lo riconoscete...





(se ci fosse blacksmith, lui capirebbe al volo quanto sto dicendo...OK! )
 
Fabbro, tu che sei esperto di fondi ( oltre ad aver insegnato a tutti gli italiani cos'è l'arbitraggio finanziario in era pre-computer, quando ancora si usavano matita e agenda....), che ci dici in proposito?

Ciao
io in una veloce e non esaustiva disamina ho settato --oltre quel ARISTEA che hai già scritto tu-- anche
JPMorgan Funds - EUR Money Market VNAV Fund D (acc) - EUR LU0252500524
LU0178431259 Allianz Treasury S/T Plus Euro A EUR 4 ST MS CORRENTI 0,45%
LU1122765560 DWS Floating Rate Notes LD4 ST MS CORRENTI 0,31%
LU0317229697 Nextam Partners Liquidity A Acc 4 ST MS CORRENTI 0,41%
IT0005038648 Soprarno Pronti Termine A 4 ST MS CORRENTI 0,26% -
Li ho settati secondo STAR MORNINGSTAR e secondo spese correnti cioè OUTGOING CHARGES.
Immaginandomi per cosa ti possa sertvire un fondo del genere e pensando che tu ne voglia acquistare( e poi vendere) una quantità considerevole con rischio che tu possa fare alzare il NAV quando acquisti e scendere quando vendi, ti consiglierei che tu vada a controllare il PATRIMONIO TOTALE del fondo e soprattutto la percentuale che il fondo investe in LIQUIDITA'.Se entrambe sono alte, a mio parere non sussiste il rischio che il NAV lo sposti tu.Un saluto
 
pensando che tu ne voglia acquistare( e poi vendere) una quantità considerevole con rischio che tu possa fare alzare il NAV quando acquisti e scendere quando vendi,

eh la madooònna, mi hai trasformato in un gigantesco marker mover? :p
(però mi ero accorto che quando compro (o vendo) qualunque titolo dello S&P, faccio salire ( o scendere) l'indice di almeno il 3 o 4% :D...dici che devo limitare le masse di investito? :D)

ora valuto i fondi che hai suggerito
 
Ciao
io in una veloce e non esaustiva disamina ho settato --oltre quel ARISTEA che hai già scritto tu-- anche
JPMorgan Funds - EUR Money Market VNAV Fund D (acc) - EUR LU0252500524
LU0178431259 Allianz Treasury S/T Plus Euro A EUR 4 ST MS CORRENTI 0,45%
LU1122765560 DWS Floating Rate Notes LD4 ST MS CORRENTI 0,31%
LU0317229697 Nextam Partners Liquidity A Acc 4 ST MS CORRENTI 0,41%
IT0005038648 Soprarno Pronti Termine A 4 ST MS CORRENTI 0,26% -
Li ho settati secondo STAR MORNINGSTAR e secondo spese correnti cioè OUTGOING CHARGES.
Immaginandomi per cosa ti possa sertvire un fondo del genere e pensando che tu ne voglia acquistare( e poi vendere) una quantità considerevole con rischio che tu possa fare alzare il NAV quando acquisti e scendere quando vendi, ti consiglierei che tu vada a controllare il PATRIMONIO TOTALE del fondo e soprattutto la percentuale che il fondo investe in LIQUIDITA'.Se entrambe sono alte, a mio parere non sussiste il rischio che il NAV lo sposti tu.Un saluto

a parte il primo, che ha un curioso andamento a flutter atriale, e perde un tick con impressionante regolarità, gli altri non sono esattamente fondi monetari purissimi, e hanno una certa volatilità...
comunque, in cinese "rischio" si scrive con un ideogramma che significa allo stesso tempo rischio/pericolo e opportunità...

PS gli eonia purissimi sono ovviamente pochissimo volatili
 
Ultima modifica:
per rapporto rischio rendimento, aristea cash enhanced (I o R) resta al momento imbattibile...
l'I ha Indice di Sharpe 9,04, fee gestione max 0,08% Spese correnti 0,27%, ma ingresso 100.000; l'R ha gestione max 0,15%
Spese correnti 0,38% Investimento Minimo 5000

al secondo posto direi La Française Trésorerie, a seguire alcuni altri, tra cui il carmignac segnalato da Oceanic, l'aberdeen, e il JP Morgan di fabbro

OK!
 
Ultima modifica:
cash enhanced R si distingue con 0,38% di spese correnti..... come faranno?


9.jpg
 
Indietro