[OT] Come scegliere un consulente indipendente?

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.955
Punti reazioni
2.917
Sulla base di quali criteri fareste la scelta?

Il consulente della banca te lo ritrovi senza averlo scelto. Ma se uno si volesse affidare ad un consulente indipendente su cosa dovrebbe basarsi per sceglierlo?

Non so se questa sia la sezione giusta per la domanda.
 
Come scegli l'avvocato o il medico... né più né meno.
 
Come scegli l'avvocato o il medico... né più né meno.

Scusa, ma se devo scegliere un avvocato o un medico posso sentire il parere di altra gente che ha avuto a che fare con quel professionista, nel caso di un consulente indipendente a chi chiedi?
 
Scusa, ma se devo scegliere un avvocato o un medico posso sentire il parere di altra gente che ha avuto a che fare con quel professionista, nel caso di un consulente indipendente a chi chiedi?

Quindi basi la scelta di un professionista esclusivamente dalle referenze? Chiedo eh, non è una critica...
 
Quindi basi la scelta di un professionista esclusivamente dalle referenze? Chiedo eh, non è una critica...

Sì. Sulla base delle referenze di gente che ha conoscenza della materia. Non avendone io. Come possoccapire se un consulente finanziario è valido o meno? Ho dei dati oggettivi su cui fare affidamento? Tu come lo sceglieresti?
 
ciao, sarebbe opportuno anche capire cosa si cerca cercando un "consulente indipendente"

in Italia la figura del "consulente indipendente" definito legalmente così non esiste

quindi credo dovresti prima di tutto chiarirti il tipo di figura che cerchi anche perchè l'articolo citato sopra su questo punto non aiuta a fare chiarezza dato che non vengono minimamente utilizzati i corretti termini legali, forse per via del fatto che alcune persone non hanno digerito bene alcune cose che ormai sono un dato di fatto in Italia e il mio riferimento è sempre all'articolo citato
 
Ultima modifica:
Forse sbaglio figura professionale...con consulente indipendente cercherei uno che sia in grado di dirmi come investire al meglio i miei risparmi, quale quota investire in azioni, quale in obbligazioni, con che modalità etc. In banca c’è uno che me lo dice ma ho il sospetto che nei suoi consigli ci sia sempre un interesse della banca per cui lavora e questo mi fa diffidare di lui. Al contempo non mi va di stare tutto il giorno ad informarmi sugli etf, sui mercati, sulle obbligazioni, sull’indice di Sharpe etc...vorrei uno che lo facesse per me e di cui mi potessi fidare.
Tornando al paragone con il medico, non mi va di mettermi a studiare medicina per fare da me e vorrei potermi fidare di uno che lo sappia fare e non mi voglia dare un determinato farmaco solo perché è pagato da quella casa farmaceutica.
 
Forse sbaglio figura professionale...con consulente indipendente cercherei uno che sia in grado di dirmi come investire al meglio i miei risparmi, quale quota investire in azioni, quale in obbligazioni, con che modalità etc. In banca c’è uno che me lo dice ma ho il sospetto che nei suoi consigli ci sia sempre un interesse della banca per cui lavora e questo mi fa diffidare di lui. Al contempo non mi va di stare tutto il giorno ad informarmi sugli etf, sui mercati, sulle obbligazioni, sull’indice di Sharpe etc...vorrei uno che lo facesse per me e di cui mi potessi fidare.
Tornando al paragone con il medico, non mi va di mettermi a studiare medicina per fare da me e vorrei potermi fidare di uno che lo sappia fare e non mi voglia dare un determinato farmaco solo perché è pagato da quella casa farmaceutica.

bene, hai già definito con questa risposta che non stai cercando qualcuno che faccia tutto lui, tipo Moneyfarm

hai tre possibilità e sono tutte figure professionali autorizate e vigilate da OCF:

- un consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede, che lavora per una banca o sim che offre un servizio di consulenza su base indipendente remunerato a parcella anche con titoli presso altre banche/sim; paghi la banca/sim
- un consulente finanziario autonomo, che paghi direttamente a parcella, che ti dice cosa e quanto comprare presso la tua banca o sim o presso altre che ti potrà indicare se vanno meglio per te (minori costi e miglior operatività);
- una scf che è una società fatta da consulenti finanziari autonomi, che funziona come il singolo consulente autonomo; di solito considerano clienti con un patrimonio di un certo importo, o quantomeno hanno una parcella annua minima abbastanza elevata

c'è un motore di ricerca sul sito di OCF in via di perfezionamento www.organismocf.it

altrimenti per autonomi singoli puoi cercare qui: NAFOP

per le SCF: ASCOSIM - Associazione delle Societa di consulenza finanziaria oppure AssoSCF | Associazione delle Societa di Consulenza Finanziaria Indipendente
 
bene, hai già definito con questa risposta che non stai cercando qualcuno che faccia tutto lui, tipo Moneyfarm

hai tre possibilità e sono tutte figure professionali autorizate e vigilate da OCF:

- un consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede, che lavora per una banca o sim che offre un servizio di consulenza su base indipendente remunerato a parcella anche con titoli presso altre banche/sim; paghi la banca/sim
- un consulente finanziario autonomo, che paghi direttamente a parcella, che ti dice cosa e quanto comprare presso la tua banca o sim o presso altre che ti potrà indicare se vanno meglio per te (minori costi e miglior operatività);
- una scf che è una società fatta da consulenti finanziari autonomi, che funziona come il singolo consulente autonomo; di solito considerano clienti con un patrimonio di un certo importo, o quantomeno hanno una parcella annua minima abbastanza elevata

c'è un motore di ricerca sul sito di OCF in via di perfezionamento www.organismocf.it

altrimenti per autonomi singoli puoi cercare qui: NAFOP

per le SCF: ASCOSIM - Associazione delle Societa di consulenza finanziaria oppure AssoSCF | Associazione delle Societa di Consulenza Finanziaria Indipendente

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro ed utile.
 
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro ed utile.

figurati, il problema principale della nostra categoria, quella in mezzo alle tre, è che nessuno sa che esistiamo

ho dimenticato di scrivere che una scf deve essere iscritta all'Albo ma anche tutti i suoi consulenti devono esserlo come singole persone fisiche, quindi se trovi nel sito di OCF un consulente finanziario autonomo devi poi capire se è un singolo libero professionista o fa parte di una scf
 
figurati, il problema principale della nostra categoria, quella in mezzo alle tre, è che nessuno sa che esistiamo

ho dimenticato di scrivere che una scf deve essere iscritta all'Albo ma anche tutti i suoi consulenti devono esserlo come singole persone fisiche, quindi se trovi nel sito di OCF un consulente finanziario autonomo devi poi capire se è un singolo libero professionista o fa parte di una scf

Cambiano molto le carte in tavola nel caso faccia parte di una scf?
 
Non capisco la differenza fra un promotore finanziario e questo tipo di consulente


- un consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede, che lavora per una banca o sim che offre un servizio di consulenza su base indipendente remunerato a parcella anche con titoli presso altre banche/sim; paghi la banca/sim
 
Non capisco la differenza fra un promotore finanziario e questo tipo di consulente


- un consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede, che lavora per una banca o sim che offre un servizio di consulenza su base indipendente remunerato a parcella anche con titoli presso altre banche/sim; paghi la banca/sim

gli andava stretta la definzione "promotore finanziario" e a fine 2016 hanno chiesto ed ottenuta la nuova definizione, nessun documento legale da più di due anni riporta più la definizione promotore

stai tranquillo che la maggior parte delle persone non lo sa ancora ...
 
Cambiano molto le carte in tavola nel caso faccia parte di una scf?

paghi la parcella alla scf e non al consulente singolo, ma ci sono consulenti autonomi singoli che beneficiano dei vantaggi di una o più scf essendo esterni ma associati e ne fanno partecipi anche i clienti
 
Il problema più grosso è che per saperlo scegliere bene , devi essere tu stesso preparato per capire se la persona che hai di fronte è preparata..
quindi secondo me conviene studiare e cercare di arrivare a capire , almeno i concetti di base ed il funzionamento degli strumenti e dei mercati finanziari.
Sarai così in grado di capire se sarà il caso di seguire chi ti consiglia di mettere tutto il tuo patrimonio su bitcoin oppure di seguire chi lavora con fondi azionari msci world e /o fondi obbligazionari .

infatti sarebbe opportuno che ci fosse maggior preparazione in merito a cosa fa un consulente autonomo o scf, non può consigliare bitcoin nè derivati
 
infatti sarebbe opportuno che ci fosse maggior preparazione in merito a cosa fa un consulente autonomo o scf, non può consigliare bitcoin nè derivati

E onestamente mi sembra una limitazione...una tutela sí, ma anche una limitazione.
Che senso ha dare libertà se poi ti ritrovi a dover consigliare dentro a delle griglie simili ad una banca che fa fondi di fondi...?
Come se un medico dovesse inserire i sintomi del paziente in un computer che fa 2+2 e sputa fuori terapia e farmaci da prendere....ti viene voglia di riempire il questionario a casa e passare da solo in farmacia....sembra quasi un sistema pensato per escludere il professionista...:D:rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:
figurati, il problema principale della nostra categoria, quella in mezzo alle tre, è che nessuno sa che esistiamo

ho dimenticato di scrivere che una scf deve essere iscritta all'Albo ma anche tutti i suoi consulenti devono esserlo come singole persone fisiche, quindi se trovi nel sito di OCF un consulente finanziario autonomo devi poi capire se è un singolo libero professionista o fa parte di una scf

E' proprio così, in Italia credo siano pochi quelli che conoscono la consulenza indipendente. Le banche hanno dei consulenti spesso neppure iscritti all' Albo che, anche con le regole della Mifid 2, hanno programmi tarati per segnalare quasi esclusivamente i prodotti della casa o delle case amiche. In questa maniera il guadagno per loro è assicurato, quello del cliente sempre molto aleatorio. Se le cose vanno bene il merito è del consulente, se vanno male, la colpa è del mercato.

Eppure credo sia difficile far comprendere all' ignaro risparmiatore che forse è meglio pagare una percentuale annua ad un consulente veramente autonomo che ti sappia seguire nella scelta del portafoglio e nella sua evoluzione, segnalandoti i prodotti più adatti in base al profilo di rischio e dandoti la possibilità di sottoscriverli dove magari i costi sono minori. Preferiscono piuttosto affidarsi al consulente bancario che magari conoscono da tempo senza rendersi conto che le commissioni esplicite ed implicite di fondi, polizze e compagnia, erodono sensibilmente il suo guadagno, per non parlare delle peripezie che fanno per far ruotare in continuazione il suo portafoglio ed incassare altre commissioni.
 
Non sono a conoscenza della normativa ..
un consulente non può consigliare derivati , ma può consigliare il singolo titolo ?
Non so per fare un esempio :
Può consigliare di investire su azioni mps , ma non può consigliare L acquisto di un ‘ opzione ?

esatto, lo hanno deciso le autorità europee; il criterio è che coi derivati si può perdere anche oltre il capitale investito cosa che con le azioni non può accadere massimo perdi il valore investito ma non devi vendere la casa e rovinare la famiglia, cosa che in generale coi derivati può accadere; inoltre i derivati sono di difficile comprensione e il cliente deve dimostrare al consulente che conosce la materia

non chiedetemi cosa ne penso perchè non rispondo
 
Indietro