Volatilita' su portfolio lazy di ETF

Driven

Nuovo Utente
Registrato
16/10/18
Messaggi
31
Punti reazioni
1
Sto facendo alcune simulazioni su morningstar e justetf di un portfolio lazy per un PAC di ETF

Il portfolio e' il seguente:

ISINWeightTotal Expense RatioCurrency
iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF USD (Dist)IE00B14X4Q5720%0.20%
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc)IE00BDBRDM3510%0.10%
Lyxor Core Stoxx Europe 600 (DR) UCITS ETFLU090850075335%0.07%
Vanguard S&P 500 UCITS ETFIE00B3XXRP0925%0.07%$
Vanguard FTSE Emerging Markets UCITS ETFIE00B3VVMM8410%0.25%$

Ho notato che c'e' una differenza non da poco riguardo al valore della volatilita': sul sito di morningstar ho una deviazione standard sul periodo di 3 anni del 6.30%, mentre justetf alla colonna 'Risk in %' sempre di 3 anni mi da un 8.38%: immagino si riferiscano allo stesso dato visto che la deviazione std misura la volatilita' e se seleziono in just etf il periodo 1Y ottengo esattamente quello che justetf indica come volatility nell'immagine sotto.

Volatility.png

Come dovrei interpretare queste differenze? Diverso metodo di calcolo?

Ho notato anche che non e' l'unica differenza: anche le performance di backtesting differiscono leggermente per lo stesso identico periodo: su morningstar ho il 20.04%, su justetf il 19.79%. Trattandosi di simulazioni basate su dati storici mi aspetterei lo stesso numero.

Un ultima domanda: conoscete qualche software o sito che possa simulare il cono di volatilita' con il modello di Ibbotson per visualizzare i possibili andamenti futuri?

PS se avete consigli su come migliorare il portfolio accetto suggerimenti ;)
 
Ultima modifica:
Non colgo il senso del global aggregate usd hedged anziché eur hedged.
 
Un ultima domanda: conoscete qualche software o sito che possa simulare il cono di volatilita' con il modello di Ibbotson per visualizzare i possibili andamenti futuri?

Visto che sei stato bravo e hai messo isin e pesi te l'ho fatto io al volo
 

Allegati

  • Schermata 2019-02-06 alle 08.34.39.jpg
    Schermata 2019-02-06 alle 08.34.39.jpg
    121,6 KB · Visite: 63
Non colgo il senso del global aggregate usd hedged anziché eur hedged.

titoli nell'ETF in USD con Hedging $/€

anche se parzialmente OT volevo far notare che il costo dell'Hedging $/€ a causa del differenziale dei tassi di interessi in questo momento
è intorno al 3% annuo e rischia di mangiarsi completamente il rendimento dei titoli sottostanti.
 
Sto facendo alcune simulazioni su morningstar e justetf di un portfolio lazy per un PAC di ETF

Il portfolio e' il seguente:

ISINWeightTotal Expense RatioCurrency
iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF USD (Dist)IE00B14X4Q5720%0.20%
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF USD Hedged (Acc)IE00BZ043R4610%0.50%
Lyxor Core Stoxx Europe 600 (DR) UCITS ETFLU090850075335%0.07%
Vanguard S&P 500 UCITS ETFIE00B3XXRP0925%0.07%$
Vanguard FTSE Emerging Markets UCITS ETFIE00B3VVMM8410%0.25%$

Ho notato che c'e' una differenza non da poco riguardo al valore della volatilita': sul sito di morningstar ho una deviazione standard sul periodo di 3 anni del 6.30%, mentre justetf alla colonna 'Risk in %' sempre di 3 anni mi da un 8.38%: immagino si riferiscano allo stesso dato visto che la deviazione std misura la volatilita' e se seleziono in just etf il periodo 1Y ottengo esattamente quello che justetf indica come volatility nell'immagine sotto.

Vedi l'allegato 2576872

Come dovrei interpretare queste differenze? Diverso metodo di calcolo?

Ho notato anche che non e' l'unica differenza: anche le performance di backtesting differiscono leggermente per lo stesso identico periodo: su morningstar ho il 20.04%, su justetf il 19.79%. Trattandosi di simulazioni basate su dati storici mi aspetterei lo stesso numero.

Un ultima domanda: conoscete qualche software o sito che possa simulare il cono di volatilita' con il modello di Ibbotson per visualizzare i possibili andamenti futuri?

PS se avete consigli su come migliorare il portfolio accetto suggerimenti ;)
Quantalys ce l'ha l'ibbotson
 
Sto facendo alcune simulazioni su morningstar e justetf di un portfolio lazy per un PAC di ETF

Il portfolio e' il seguente:

ISINWeightTotal Expense RatioCurrency
iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF USD (Dist)IE00B14X4Q5720%0.20%
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF USD Hedged (Acc)IE00BZ043R4610%0.50%
Lyxor Core Stoxx Europe 600 (DR) UCITS ETFLU090850075335%0.07%
Vanguard S&P 500 UCITS ETFIE00B3XXRP0925%0.07%$
Vanguard FTSE Emerging Markets UCITS ETFIE00B3VVMM8410%0.25%$

Ho notato che c'e' una differenza non da poco riguardo al valore della volatilita': sul sito di morningstar ho una deviazione standard sul periodo di 3 anni del 6.30%, mentre justetf alla colonna 'Risk in %' sempre di 3 anni mi da un 8.38%: immagino si riferiscano allo stesso dato visto che la deviazione std misura la volatilita' e se seleziono in just etf il periodo 1Y ottengo esattamente quello che justetf indica come volatility nell'immagine sotto.

Vedi l'allegato 2576872

Come dovrei interpretare queste differenze? Diverso metodo di calcolo?

Ho notato anche che non e' l'unica differenza: anche le performance di backtesting differiscono leggermente per lo stesso identico periodo: su morningstar ho il 20.04%, su justetf il 19.79%. Trattandosi di simulazioni basate su dati storici mi aspetterei lo stesso numero.

Un ultima domanda: conoscete qualche software o sito che possa simulare il cono di volatilita' con il modello di Ibbotson per visualizzare i possibili andamenti futuri?

PS se avete consigli su come migliorare il portfolio accetto suggerimenti ;)

Ognuno calcola la volatilità come gli pare...prendendo serie lunghe arbitrariamente ed annualizzandole, facendo un calcolo sugli ultimi 12 mesi, sugli ultimi x anni pesato, giornaliera riparametrata...ce n'è per tutti i gusti.
Quando ho fatto i corsi su morningstar(ma vale per tutti) mi sono stupito di quanto arbitrarie fossero molte assunzioni su cui calcolano stelle, parametri, indici finanziari....sono convenzioni, approssimazioni, nulla di così preciso e matematico....danno un'idea.
 
Non colgo il senso del global aggregate usd hedged anziché eur hedged.

Nessun senso... ho semplicemente sbagliato il copia incolla :)

Ho aggiornato con iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc)

Visto che sei stato bravo e hai messo isin e pesi te l'ho fatto io al volo

Grazie mille! Che software hai utilizzato?

Ognuno calcola la volatilità come gli pare...prendendo serie lunghe arbitrariamente ed annualizzandole, facendo un calcolo sugli ultimi 12 mesi, sugli ultimi x anni pesato, giornaliera riparametrata...ce n'è per tutti i gusti.
Quando ho fatto i corsi su morningstar(ma vale per tutti) mi sono stupito di quanto arbitrarie fossero molte assunzioni su cui calcolano stelle, parametri, indici finanziari....sono convenzioni, approssimazioni, nulla di così preciso e matematico....danno un'idea.

Azz... mi avevano accennato che la finanza non e' una scienza esatta, ma non pensavo a questi livelli. Immagino quindi che quei dati abbiano senso solo per confrontare portfoli all'interno dello stesso sito.

Per il resto che ne dite del portfolio?

L'idea base e' di avere un portfolio abbastanza aggressivo (70% stock/30% bond) partendo un orizzonte temporale di 20 anni, ma comunque con una buona parte obbligazionaria per stabilizzare durante i periodi di bear. Ho una ripartizione di 65% in valuta euro e 35% dollaro. Ho preferito scegliere 3 ETF per l'azionario in maniera da poter ribilanciare a seconda del peso delle varie zone nel corso del tempo.

L'unico dubbio e' se sostituire parte dell'obbligazionario con un ETC su beni rifugio (oro? ) sempre in ottica di stabilizzare il portfolio durante i periodi di bear.
 
Ultima modifica:
Grazie: sta sera mi creo un'account e lo provo con calma. Con un po' di fortuna magari hanno anche un periodo di prova perche' pagare un'anno intero di licenza a Quantalys solo per fare alcune prove non si sembra proprio il caso
 
Grazie: sta sera mi creo un'account e lo provo con calma. Con un po' di fortuna magari hanno anche un periodo di prova perche' pagare un'anno intero di licenza a Quantalys solo per fare alcune prove non si sembra proprio il caso
Fino a 3 portafogli è gratis
 
titoli nell'ETF in USD con Hedging $/€

anche se parzialmente OT volevo far notare che il costo dell'Hedging $/€ a causa del differenziale dei tassi di interessi in questo momento
è intorno al 3% annuo e rischia di mangiarsi completamente il rendimento dei titoli sottostanti.

Leggendo un po' in giro nel forum mi sembra di capire che l'assicurazione per il rischio di valuta per i fondi hedged non e' inclusa nel ter :confused:

Mi spiegate un po' meglio come funziona? il 3% annuo e' riferito al totale dell'importo investito?
 
Leggendo un po' in giro nel forum mi sembra di capire che l'assicurazione per il rischio di valuta per i fondi hedged non e' inclusa nel ter :confused:
Non so chi abbia detto questa bestialità ma è da frustare
 
Ancora non mi spego come funziona... un fondo hedged e' un fondo che e' protetto dal rischio valuta, giusto?

Immagino che questa 'assicurazione' in qualche modo dovro' pagarla: se non e' nel ter come posso calcolarne il peso?
 
Indietro