Quali strumenti utilizzate per monitorare i vostri portafogli ?

Seboz

Stay The Course
Registrato
13/6/10
Messaggi
2.563
Punti reazioni
175
io ho usato per alcuni fund manager e adesso sto passando a microsoft money plus.
fund manager è troppo complicato e personalizzabile per le mie esigenze.
money mi sembra più comprensibile e con report migliori, unica pecca che le quotazioni non si aggiornano in automatico per cui vanno inserite manualmente quando si vuole verificare l'andamento, ma per me che ho pochi etf non è un problema.
 
Uso excel ma con molti meno calcoli rispetto al passato.
Ad esempio adesso non calcolo nemmeno più il rendimento considerando ingressi/uscite (stipendio/spese).
 
Uso excel ma con molti meno calcoli rispetto al passato.
Ad esempio adesso non calcolo nemmeno più il rendimento considerando ingressi/uscite (stipendio/spese).

esistono file già preimpostati da cui prendere spunto...? poi magari uno se li personalizza per le proprie necessità... ;)
 
su pc KMYmoney anche se permette di determinare solo il valore totale del portafoglio e non il profitto/perdita
ma è buono visto che è un software di gestione della contabilita personale, quindi completo
peccato abbiano eliminato l'aggiornamento automatico delle quotazione, ora bisogna farlo manualmente

invece su smartphone ho My Stock Portfolio, davvero ottimo si aggiorna in automatico (ritardo di 15 minuti) ma permette di considerare il profitto/perdita nel dei titoli in portafoglio e di tutte le operazione anche gia chiuse
 
Morningstar premium e 1 volta l'anno quantalys. Dopo centinaia di test sono contentissimo con solo questi 2
 
interessato anch'io a vedere un pò di alternative.
da sempre uso Google Fogli (excel) che tenevo aggiornato prendendo i dati con la vecchia versione di Google finance sia per avere le quotazioni portafoglio che le news, da quando l'hanno modificato mi sento un pò perso.
sono passato a Investing per avere quotazioni e news, ma non mi soddisfa più di tanto e poi ha parecchia pubblicità (e telefonate di forex) avendo la versione gratuita...

Specialmente un sito web e app per le news sia italiane che estere sarebbe interessante
 
per quanto riguarda i programmi da pc io mi sono spulciato la rete ed il forum (discussioni degli anni scorsi dal 2005 circa in poi) e sono giunto alla conclusione che per me microsoft money sia la soluzione migliore.
in questi giorni ne ho installati diversi : mymoney3, personal portfolio manager e altri.
altri li ho esclusi perché non esiste una versione europeizzata o europeizzabile.

non so perché ma il monitoraggio su piattaforma online non mi piace molto.
@BrawlerII potresti mettere qualche screen di morning star pls ?
 
C'è qualcosa per smartphone che consenta di aggiungere manualmente al portafoglio "quotato" anche liquidità, vincoli in conti deposito ecc.. ?
 
Pensate ad un database centralizzato, dove confluiscono i dati dai vari istituti, come già succede per il corporate. Il cliente firma un disclaimer/malleva...tac...tutte le sue posizioni vengono riassunte in automatico. Dopo una qualsiasi applicazione può pescare da lì in 3 secondi e farti tutti i calcoli e rappresentazioni che vuoi....
...in futuro...per ora chi vuole una roba completa...paga! perchè tanto..uno non ha i bond o non considera il rateo, quell'altro ha solo i funds americani, quello ci devi mettere i dati a mano e ti passa la voglia, quell'altro non ha i dati di morningstar, quell'altro ancora non ci puoi mettere un cd nenanche a mano, quell'altro i titoli della birsa tedesca non ci sono, quell'altro non calcola i dividendi, etcetcetc....
 
per quanto riguarda i programmi da pc io mi sono spulciato la rete ed il forum (discussioni degli anni scorsi dal 2005 circa in poi) e sono giunto alla conclusione che per me microsoft money sia la soluzione migliore.
in questi giorni ne ho installati diversi : mymoney3, personal portfolio manager e altri.
altri li ho esclusi perché non esiste una versione europeizzata o europeizzabile.

non so perché ma il monitoraggio su piattaforma online non mi piace molto.
@BrawlerII potresti mettere qualche screen di morning star pls ?
Certamente capo, però posso domani dall'ufficio.
 
Il widget di Stocks Widget è stupendo
 
il calcolatore di Borsa Italiana non sarà sofisticato

ma ha 2 pregi : è aggiornato ogni 15 min. riconosce una moltitudine di ETF e Sicav
per me che sono basico assieme a Quantalys è ottimo

X5X01vf.png
 
avrò scoperto l'acqua calda, ma penso che anche altri non sapevano come me che su Fogli di Google scrivendo nelle celle ad esempio:
=GOOGLEFINANCE("BIT:UCG") si avrà in automatico la quotazione di Unicredit
=GOOGLEFINANCE("googl") si avrà Google
 
avrò scoperto l'acqua calda, ma penso che anche altri non sapevano come me che su Fogli di Google scrivendo nelle celle ad esempio:
=GOOGLEFINANCE("BIT:UCG") si avrà in automatico la quotazione di Unicredit
=GOOGLEFINANCE("googl") si avrà Google
gli etf della borsa di milano pero non li trova
 
Indietro