Info utili fondi pensione

ammanna

Nuovo Utente
Registrato
19/5/18
Messaggi
359
Punti reazioni
24
Info utili fondi pensione - FONDAPI

sotto consiglio di max 69 apro una discussione tutta mia

Buonasera ragazzi

Ho appena iniziato a interessarmi ai fondi pensione per me e la mia ragazza leggendomi tutta Guida introduttiva alla Previdenza Complementare e il FAQ sotto essa

comunque vorrei alcuni chiarimenti per favore:

A1) io sono impiegato a tempo indeterminato sotto CCNL metalmeccanica confapi dal 2015, ho 23 anni e il mio TFR lo tiene l' azienda
il fondo pensione negoziale per me sarebbe...cometa giusto? o altro specifico per confapi? forse fondapi?

A2) la mia ragazza lavora da inizio 2018 a tempo indeterminato per l' AUSL reparto SADI (è infermiera), ha 27 anni
per lei quale sarebbe il fondo negoziale? ad ora non conosce il proprio CCNL


B1)la posizione individuale è = (TFR + contributo personale) + contributo datore lavoro + rendimento OK
è possibile versare solo il TFR senza il contributo personale? mi pare di aver letto che in questo caso si perderebbe il contributo del datore di lavoro giusto? quindi meglio versare il contributo personale...

B2) il contributo del "datore di lavoro" per la mia ragazza sotto l' AUSL come funzionerebbe? c'è? non mi pare di aver letto nulla nella guida riguardo i lavoratori per enti pubblici...?

B3) il TFR viene versato tutti i mesi invece i contributi (personali e datore) ogni 3 mesi? ci pensa l' azienda a versare il tutto nel fondo?

B4)il contributo personale "minimo" (per ricevere il contributo del datore) del cometa è "1.2%" rispetto che cosa? il contributo del datore sarebbe del "2%" rispetto che cosa?

B5)la liquidità mi interesserebbe tenermela il più possibile fruibile per altri scopi (investimenti) dunque va bene versare solo il contributo personale minimo? o perdo degli sgravi fiscali?

B6)nel fondo viene versato il TFR che ricevo dal momento dell iscrizione in poi o anche quello già accumulato in azienda?