M&G Dynamic Allocation A EUR LU1582988058

ritapra

Nuovo Utente
Registrato
27/3/14
Messaggi
10
Punti reazioni
1
salve a tutti, entrata a febbraio 2018, -10% fino a maggio giugno tutto OK, ora -10%.
Stay or leave?
graditissime opinioni
grazie
 
Ultima modifica:
mi trovo nella stessa situazione....entrato a metà febbraio 2018....a fine anno sotto anche più del 10%....da inizio anno ha recuperato il 3,78 %....bilanciato flessibile globale....avessi comprato l'indice di riferimento mi troverei quasi in pari....e invece pago circa il 2,5% annuo per la gestione "attiva"....

- timing di ingresso sbagliato (e questo è colpa mia, perchè un anno fa si percepiva bene il rischio sull'obbligazionario, solo che il pedigree di morningstar era rassicurante)

- è uno dei tanti prodotti "spazzatura" dell'industria del risparmio gestito, difficile fare peggio operando da soli...ma vale anche per i pimco i gam ed altra immondizia varia...con la sola eccezione dei fondi H2O (almeno per il momento)....non a caso quelli che battono il benchmark sono mosche bianche...

a sto punto, poichè la FED sta diventando più cauta nel rialzo dei tassi e il ciclo economico rallenta in europa ma anche altrove, tanto vale tenerlo e sperare in un recupero sostanziale.

PS: nello scrivere ste quattro righe, tra l'altro anche disordinate, non hai idea dello sforzo che ho fatto per contenere il mio disappunto....:mad:
 
Due anni di salita a 45°...poi discesa speculare. Per essere un bilanciato flessibile la flessione l'ha avuta mica male.
 
Si dice che le emozioni incidono molto nelle dinamiche che concorrono alle scelte dei prodotti finanziari. Questo thread è la conferma, fino a poco tempo fa si osannava questo fondo e il suo gestore e adesso invece... Si mette in discussione tutto: la bontà della gestione flessibile, il fondo e il suo gestore. Eppure i gestori non fanno altro che ripetere che le performance passate non sono garanzia per il futuro. Non esiste il fondo perfetto, ci sono periodi in cui il gestore azzecca tutto e altri....
 
mi trovo nella stessa situazione....entrato a metà febbraio 2018....a fine anno sotto anche più del 10%....da inizio anno ha recuperato il 3,78 %....bilanciato flessibile globale....avessi comprato l'indice di riferimento mi troverei quasi in pari....e invece pago circa il 2,5% annuo per la gestione "attiva"....

- timing di ingresso sbagliato (e questo è colpa mia, perchè un anno fa si percepiva bene il rischio sull'obbligazionario, solo che il pedigree di morningstar era rassicurante)

- è uno dei tanti prodotti "spazzatura" dell'industria del risparmio gestito, difficile fare peggio operando da soli...ma vale anche per i pimco i gam ed altra immondizia varia...con la sola eccezione dei fondi H2O (almeno per il momento)....non a caso quelli che battono il benchmark sono mosche bianche...

a sto punto, poichè la FED sta diventando più cauta nel rialzo dei tassi e il ciclo economico rallenta in europa ma anche altrove, tanto vale tenerlo e sperare in un recupero sostanziale.

PS: nello scrivere ste quattro righe, tra l'altro anche disordinate, non hai idea dello sforzo che ho fatto per contenere il mio disappunto....:mad:

ciao, scusa ma definire "spazzatura" un fondo come questo solo perchè tu hai sbagliato timing di ingresso e critichi dopo meno di un anno a fronte di un fondo ottimo che va valutato dopo almeno, almeno, 6-7 anni è proprio da incompetenti

H2O espone a rischi ben maggiori di M&G a qualsiasi livello, quindi non si possono minimamente paragonare

"difficile fare peggio operando da soli" forse si può dire dopo aver gestito nello stesso identico periodo un portafoglio con la loro stessa identica diversificazione quindi è tutto da dimostrare e restano solo parole

se non conoscete i fondi e non vi informate a sufficienza prima di muovervi, continuando a guardare nello specchietto retrovisore delle stelline di M* (modalità "perdita garantita" ON), meglio lasciar stare e comprare CD e basta

non devo difendere M&G, avevo posizioni in altri loro fondi dei clienti fatte vendere a fine 2017, ma stimo moltissimo il loro lavoro

PIMCO e GAM sono altre ottime società ma se non siete in grado di capire cosa fanno in ciascun fondo e quando è il caso di uscire o di non entrare, lasciate stare perchè andare a prendere categoria per categoria di M* e fare il giochino del "vediamo chi ha reso di più finora" e "vediamo chi ha preso più stelle" è la via più breve per perdere soldi con la garanzia di perderli
 
c'è chi sta dietro il pc e pensa che per investire in modo profittevole sia sufficiente andare su e giù su M* (in modo superficiale perchè se andate ad una loro conferenza nemmeno loro di M* vi diranno che il saliscendi funziona)

c'è chi invece passa le giornate (weekend compresi) a studiare le dinamiche dei mercati e dei fondi e strumenti finanziari in genere e a fine 2017 decide che certi gestori e certi fondi vanno temporaneamente abbandonati, o molto più semplicemente si passa dal Dynamic al Conservative nel caso di M&G (se proprio non li si vuole abbandonare) e poi va alle conferenze ad ascoltare dal vivo i gestori e se non è tutto chiaro fa le domande che ritiene opportune dato che i gestori non passano le loro giornate a stare in Italia a rispondere alle domande quindi le occasioni vanno prese al volo e se si hanno altri impegni si rinuncia e si rinviano
 
M&G Dynamic Allocation sui 5 anni registra volatilità inferiore a 8

H2O Vivace R nello stesso identico periodo ha volatilità superiore a 25

H2O Moderato R ha volatilità superiore a 10,5
 
Indietro