Mettiamo che io abbia bisogno di un consulente finanziario autonomo

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.961
Punti reazioni
2.918
Come lo trovo? Come lo scelgo? Come posso capire se sia una persona valida o meno?
 
Dalla mappa nel sito mi pare che in alcune regioni non esistano consulenti indipendenti? :confused: Possibile?

Può darsi...ma so che alcuni operano anche in zone(province/regioni) diverse. Aspetta che risponda qualcuno(Ve ne sono tra i folisti),e ti saprà spiegare meglio.
 
Lo faranno privatamente;)

Forse interessa anche altri.
Mi piacerebbe sapere quanti, nella gestione dei risparmi, fra chi frequenta il sito fanno da soli, quanti si affidano al consulente della banca e quanti ad un consulente indipendente. È da poco che frequento questa sezione e non so se sia mai stato fatto un sondaggio del genere.
 
Forse interessa anche altri.
Mi piacerebbe sapere quanti, nella gestione dei risparmi, fra chi frequenta il sito fanno da soli, quanti si affidano al consulente della banca e quanti ad un consulente indipendente. È da poco che frequento questa sezione e non so se sia mai stato fatto un sondaggio del genere.
Ho avuto un consulente indipendente non era scafato è ho fatto a meno dei suoi consigli. Ora con molte ore di studio cerco di fare da me.
Ci sono siti dove ti puoi abbonare anche solo per leggere i report.
 
Ho avuto un consulente indipendente non era scafato è ho fatto a meno dei suoi consigli. Ora con molte ore di studio cerco di fare da me.
Ci sono siti dove ti puoi abbonare anche solo per leggere i report.

Ciao @plum, siti dei quali ci fornirai i link. Vero?
 
Dalla mappa nel sito mi pare che in alcune regioni non esistano consulenti indipendenti? :confused: Possibile?

si è possibile siamo pochi e non tutti iscritti a NAFOP quindi qualche regione può essere senza iscritti NAFOP

dal 1 dicembre 2018 sul sito OCF HOME - PORTALE OCF - OCF che è il sito di OCF che gestisce l'Albo unico è ha preso la gestione del controllo e vigilanza su tutti i consulenti, anche i consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede (che prima si chiamavano ma dato che il portale è nuovo promotori), è possibile vedere i nomi dei consulenti finanziari autonomi autorizzati alla "consulenza specifica" (che è quella che viene chiamata consulenza indipendente) ma dato che il portale è nuovo non funziona ancora il motore di ricerca quindi occorre leggersi le delibere andando a cercare quelle riferite ai consulenti finanziari autonomi; non appena sarà operativo al 100% il motore di ricerca di OCF si potrà sapere agevolemnete dove si trova ogni consulente finanziario autonomo autorizzato e vigilato
 
Ho avuto un consulente indipendente non era scafato è ho fatto a meno dei suoi consigli. Ora con molte ore di studio cerco di fare da me.
.

Ciao PLUM; secondo te che errori commetteva il consulente indipendente non scafato? Evitabili? Tipo?
 
Io li ho scartati proponevano rendimenti bassi perché dal rendimento una % è la sua. Dipende la consistenza del portafoglio. Sotto i 500k non ci fai granché almeno che ti accontenti di un 3 % e per tale profitto sei disposto a sbatterti con un consulente... Se hai milioni te lo consiglio
 
Io li ho scartati proponevano rendimenti bassi perché dal rendimento una % è la sua. Dipende la consistenza del portafoglio. Sotto i 500k non ci fai granché almeno che ti accontenti di un 3 % e per tale profitto sei disposto a sbatterti con un consulente... Se hai milioni te lo consiglio


Ma che ...:censored:...significa ?
 
Ma che ...:censored:...significa ?

infatti ... che senso ha questo discorso ... un consulente finanziario autonomo o una SCF, PER LEGGE non può proporre rendimenti certi e questo sta scritto nel contratto iniziale di consulenza

penso che ci sia una marea di investitori che farebbero la fila per un 3%, parlo ovviamente di quelli che vivono nella realtà e non festeggiano tutti i giorni il noncompleanno col Gianconiglio ....
 
infatti ... che senso ha questo discorso ... un consulente finanziario autonomo o una SCF, PER LEGGE non può proporre rendimenti certi e questo sta scritto nel contratto iniziale di consulenza

penso che ci sia una marea di investitori che farebbero la fila per un 3%, parlo ovviamente di quelli che vivono nella realtà e non festeggiano tutti i giorni il noncompleanno col Gianconiglio ....

Tu come riusciresti a capire che il consulente indipendente non gestisce bene il patrimonio o è un classico piazzista oppure peggio non ha il polso della situazione?
 
Purtroppo si tende sempre a dare per scontato che le persone conoscano quale sia il ruolo del Consulente finanziario... purtroppo non è così.
Iniziamo da cosa NON fa un Consulente finanziario SERIO:
-non garantisce rendimenti
-non prevede l'andamento dei mercati
-non fornisce segnali di acquisto/vendita
-non fa gestione patrimoniale con delega

Quindi cosa fa?
L'attività prinicipale è quella di analizzare la situazione finanziaria del cliente ed aiutarlo prima ad individuare, poi a raggiungere, i propri obbiettivi nel modo più efficiente ed efficacie possibile. Il tutto in maniera coerente con il suo profilo di rischio.
Detta così sembra una cavolata vero? Bene, visti thread aperti quotidianamente sul forum non è così.
Poi i cioccolatai, tipo quelli sponsorizzati su FB che raccomandano titoli o segnali di trading, esistono ed esisteranno sempre... l'importante è sapere che in quel caso non si tratta di Consulenza finanziaria.
 
Iniziamo da cosa NON fa un Consulente finanziario SERIO:
-non garantisce rendimenti
-non prevede l'andamento dei mercati
-non fornisce segnali di acquisto/vendita
-non fa gestione patrimoniale con delega

Giusto per rispondere al Nick sopra(sotto),aggiungo che non vende nulla,nel senso di strumenti ,se non se stesso....


Tu come riusciresti a capire che il consulente indipendente non gestisce bene il patrimonio o è un classico piazzista oppure peggio non ha il polso della situazione?


I piazzisti sono altra roba


Ciao GP :)
 
Purtroppo si tende sempre a dare per scontato che le persone conoscano quale sia il ruolo del Consulente finanziario... purtroppo non è così.
Iniziamo da cosa NON fa un Consulente finanziario SERIO:
-non garantisce rendimenti
-non prevede l'andamento dei mercati
-non fornisce segnali di acquisto/vendita
-non fa gestione patrimoniale con delega

Quindi cosa fa?

Pensa ad avere una rendita fissa, diciamo uno stipendio.
Fino a che qualcuno lo paga nulla di male.
 
Giusto per rispondere al Nick sopra(sotto),aggiungo che non vende nulla,nel senso di strumenti ,se non se stesso....
Sarebbe meglio dire che "vende il suo lavoro" piuttosto che "se stesso"...
come dire, potrebbe essere offensivo
 
Indietro