Gam star credit opportunities

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

genngattu

Nuovo Utente
Registrato
21/1/08
Messaggi
3.930
Punti reazioni
486
ma come è possibile che sia crollato quasi del 5% nell'ultimo mese? Deflussi record sul fondo... che sta succedendo a uno dei migliori fondi obbligazionari degli ultimi anni?

GAM Star Fund plc - GAM Star Credit Opportunities...|IE00B567SW70

onestamente sono li li per liquidare in forta perdita... quello che mi preoccupa è l'andamento della SGR (profit warning + mega tagli)

Grazie
 
hai già visto il dettaglio del portafoglio su M* Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |GAM Star Fund plc - GAM Star Credit Opportunities (EUR) Class Ordinary EUR Accumulation|ISIN:IE00B567SW70?

oltre il 75% dei titoli ha scadenza oltre i 30 anni: sai che sono titoli soggetti ad una maggiore volatilità? negli anni scorsi hanno reso molto, prima o poi la corsa si doveva fermare (il profit warning mi sembra abbastanza scontato) e la frenata può risultare dolorosa

quando hai comprato il titolo?
eri conscio della volatilità?
eri conscio che i risultati passati non fossero indicativi per il futuro?
cosa ti ha fatto scegliere questo prodotto?
 
quando hai comprato il titolo? - fine gennaio 2018 il periodo perggiore
eri conscio della volatilità? - si ma non mi preoccupa la volatilità quando le prospettive
eri conscio che i risultati passati non fossero indicativi per il futuro? - si ma condidavo nella esperienza del gestore
cosa ti ha fatto scegliere questo prodotto? - storico

sotto le risposte. Dici che può frenare ancora? Grazie
 
quando hai comprato il titolo? - fine gennaio 2018 il periodo perggiore
eri conscio della volatilità? - si ma non mi preoccupa la volatilità quando le prospettive
eri conscio che i risultati passati non fossero indicativi per il futuro? - si ma condidavo nella esperienza del gestore
cosa ti ha fatto scegliere questo prodotto? - storico

sotto le risposte. Dici che può frenare ancora? Grazie

-sei a -10% mi sembra; per il rischio che ti sei assunto in quel momento con questo tipo di prodotto, lo scotto non è poi così salato
-se ho letto bene la documentazione, il focus del fondo (categoria Obbligazionari altro) è su titoli investment grade a cedola fissa alta (e quindi dobbiamo viaggiare su lunghe durate) preferibilmente del settore bancario (che non stà vivendo la sua migliore annata), con costi annui dell'1,55% (non leggeri per questa categoria di fondi)
-scegliere il prodotto solamente in base allo storico non è di norma una buona strategia: andrebbe valutato il proprio bisogno/interesse ed, eventualmente, fare confronti sullo storico di prodotti che soddisfano il proprio interesse/bisogno (ed anche in questo caso di certezze non ce ne sono)

considerata la fine del QE ed il rallentamento del ciclo economico, secondo me questa tipologia di investimenti potrebbe soffrire ancora (ed è anche probabile che i titoli in $ ti abbiano ridotto la perdita)
puoi farti un'idea guardando l'andamento di uno dei titoli più presente in portafoglio 5,25% HSBC Holdings PLC - XS1111123987 - Borse Berlin
 
Personalmente ho dimezzato una settimana fa (ora al 2,5% del ptf) ... scelta guidata dalle prospettive sull'asset class su cui investe il fondo (perpetue bancarie), situazione specifica della societa di gestione e solo da ultimo le performance recenti (di poco peggiori dell Algebris Financial Credit)
 
è un ottimo fondo che ho suggerito ai miei clienti di mantenere negli ultimi anni

esattamente un anno fa (20 dicembre 2017) ho dato indicazione di uscire completamente dato che la tipologia di titoli su cui opera tipicamente non era certo la più indicata su cui stare nel 2018 e anni seguenti
 
se dovessi fare un percorso in moto ad alta velocità da Milano a Roma come passeggero sono certo che mi fiderei di Valentino Rossi come pilota

però se so che sta finendo l'autunno ed è prevista una bufera di neve credo proprio che sceglierei di viaggiare con il Frecciarossa anche se il pilota è meno conosciuto

anche se il pilota è valido chi fa la differenza è il meteorologo

e Valentino Rossi resta in ogni caso un ottimo pilota
 
se dovessi fare un percorso in moto ad alta velocità da milano a roma come passeggero sono certo che mi fiderei di valentino rossi come pilota

però se so che sta finendo l'autunno ed è prevista una bufera di neve credo proprio che sceglierei di viaggiare con il frecciarossa anche se il pilota è meno conosciuto

anche se il pilota è valido chi fa la differenza è il meteorologo

e valentino rossi resta in ogni caso un ottimo pilota

efficace considerazione...apprezzo il tuo equilibrio
 
se dovessi fare un percorso in moto ad alta velocità da Milano a Roma come passeggero sono certo che mi fiderei di Valentino Rossi come pilota

però se so che sta finendo l'autunno ed è prevista una bufera di neve credo proprio che sceglierei di viaggiare con il Frecciarossa anche se il pilota è meno conosciuto

anche se il pilota è valido chi fa la differenza è il meteorologo

e Valentino Rossi resta in ogni caso un ottimo pilota

Chiaro. Domanda: questi deflussi che leggo sul fondo possono creare instabilità sulla operatività del gestore? Grazie
 
Chiaro. Domanda: questi deflussi che leggo sul fondo possono creare instabilità sulla operatività del gestore? Grazie

questa è una domanda per il gestore, credo che qualcosa influiscano ma non più di tanto, ci sono oltre 300 titoli in portafoglio e i primi dieci pesano per il 27% circa quindi non è un fondo concentrato e già a fine agosto aveva il 38% di liquidtà

lavora prevalentemente sulle perpetuals, quindi credo che tornerà ad essere interessante in futuro, ma quando non so e nemmeno quanto potrebbe ancora scendere
 
Commento del gestore a dicembre...

"Come avete avuto modo di apprezzare in questi anni la strategia GAM Star Credit Opportunities è una
strategia long only obbligazionaria (no derivati) che investe in titoli subordinati di emittenti in prevalenza
investment grade con un focus sulle obbligazioni finanziarie (a fine Novembre 2018 circa 80-85%%:
50% banche, 25% Assicurazioni, 10% altro tra cui anche AMs). Ai valori di oggi ribadiamo pertanto la
nostra idea che il portafoglio della strategia non esprima pienamente il proprio valore guardando in
generale al quadro macroeconomico ed alla qualità patrimoniale degli emittenti. La visibilità sul flusso
cedolare futuro rimane molto elevata (circa il 5% a fine Novembre) e, contestualmente, questo forte
riprezzamento dell’asset class, sta incrementando i rendimenti a scadenza dei titoli sottostanti,
migliorando ulteriormente il profilo potenziale di performance futura. Un esempio è Banco Santander
Cedola 4.75%: quota circa 81.5 ed ha un rendimento alla data di richiamo (yield to call 2022) pari al
9%.
In estrema sintesi
1 La qualità del credito rimane forte e inalterata.
2 Income stabile: cedola a fine novembre 4.9%, cedola prospettica a 12 mesi superiore al 5%.
3 Bassa sensitività ai tassi: circa il 70% delle emissioni sono a tasso variabile o misto.
4 Liquidità: in attesa di stabilizzazione del rischio geopolitico il gestore mantiene un 10% di liquidità"

8
Fondo
Yield to maturity % 5.15
Duration 5.22
Coupon medio % 4.92
Rating medio dei titoli BB
Rating medio degli emittenti BBB+
 
Indietro