chiarimenti

andrea0807

Nuovo Utente
Registrato
21/2/14
Messaggi
144
Punti reazioni
1
Buongiorno ragazzi, vorrei dei chiarimenti per un neofita, ho letto in giro su internet che un modo per vedere la validità d un fondo o investimento è anadare sul sito morningstar e dopo aver visualizzato il fondo andare sulla scheda rendimenti.
Il fondo (rappresentato dalla linea rossa) per essere valido deve battere costantemete il benchmark di riferimento rappresentato dalla linea verde (o perlomeno replicarne l'andamento), se sta sotto non va bene.
Ora ad esempio prendendo come riferimento ETF il IShares MSCI World – Isin IE00B4L5Y983 se si digita su morningstar ne vengono fuori addirittura nove (invece digitando sul sito di borsa italiana c'è solo un risultato, anche questa cosa non l'ho capita bene).
Se si clicca sul primo risultato anadando sulla scheda rendimenti si vede che la linea rossoa del fondo sta costantemente sotto la linea verde mentre negli altri risultati le due linee si equiparano generalmente abbastanza fedelmente.
Che differenza c'è tra questi vari risultati? Il primo è più scadente? Ho visto che cambia la valuta con cui sono quotati, comunque la maggioranza in euro.
Poi cambia il ticker che non so che cosa sia. Per sempio se decidessi di aprire un pac su questo etf devo scegliere uno di questi nove? In che valuta dovrei acquistare? A cosa dovrei stare attento e prestare attenzione?
 
Ultima modifica:
Grazie Ora leggo il thread.
Comunque vorrei sapere perché Inserendo il codice aisin sul sito di Borsa Italiana C'è solo un risultato, invece inserendo sul sito di Morningstar ci sono 9 risultati, e la differenza tra questi 9.
 
Grazie Ora leggo il thread.
Comunque vorrei sapere perché Inserendo il codice aisin sul sito di Borsa Italiana C'è solo un risultato, invece inserendo sul sito di Morningstar ci sono 9 risultati, e la differenza tra questi 9.


perché il sito di borsa italiana ti da quotazione su quel mercato….mentre il titolo è quotata su diverse borse.

ps per gli etf utilizza justetf è di più facile comprensione.
 
Grazie Ora leggo il thread.
Comunque vorrei sapere perché Inserendo il codice aisin sul sito di Borsa Italiana C'è solo un risultato, invece inserendo sul sito di Morningstar ci sono 9 risultati, e la differenza tra questi 9.

Ohps,scusa. Pensavo ti riferissi a fondi attivi.
 
su tutti i siti come Morningstar e JustEtf e altri ci sono le "istruzioni per l'uso" che possiamo paragonare ai bugiardini nelle scatole di medicinali, anche in quel caso c'è chi non li legge mai e chiede sui forum a nickname anonimi come prendere medicinali

ISIN si pronuncia aisin ma si scrive sempre ISIN (International Security Identification Number)
 
Indietro