Eurizon Cedola Attiva 04/20

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

toninoni

Nuovo Utente
Registrato
13/6/12
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
Ho sottoscritto a suo tempo il fondo Eurizon Cedola Attiva con scadenza Aprile 2020. L' investimento sta andando di male in peggio, con una perdita al 5 Dicembre pari al 6,87% stando all'analisi del portafoglio elaborata dal consulente bancario. Lo stesso mi propone di usufruire di un'offerta della banca per arginare la perdita e cioe' di uscire anticipatamente dal fondo in questione senza pagare le dovute commissioni per reinvestire il denaro in un prodotto Banca IMI: Standard long certificates 12/2025.
Fino ad ora ho sempre dato fiducia al consulente in quanto io stesso ho una scarsa conoscenza dei mercati finanziari e dei prodotti correlati. Adesso sono pero' molto indeciso sul da farsi, per questo sarei molto grato a chiunque di voi possa aiutarmi con esperienze dirette, valutazioni techniche ed opinioni, a scegliere la via giusta da percorrere.
Pur essendo inesperto in materia mi sembra la proposta di uscire adesso, praticamente dopo 2/3 di vita dell'investimento, in realta' poco vantaggiosa. Le spese di uscita che mi abonerebbero sarebbero comunque a questo punto di entita' irrilevante.
In aggiunta esiste in portafoglio un altro prodotto, Epsilon Difesa Attiva 09/21, che sta riportando da lungo periodo un costante rendimento negativo....
Ogni vostro intervento sul tema e' ben gradito.
Un saluto e tanti auguri di buone e serene feste a tutti voi.
 
Stessa identica situazione, purtoppo abbiamo investito didandoci del consulente intesa.ora intesa sta ' chiamando per swicciare tale fondo su un altro ;dicono che questa sara' la volta buona.
 
Per quanto riguarda il fondo cedola attiva aprile 2020 per farti un'idea di cosa pensano gli altri vedi qui: Sicuramente non ne parlano bene.
Consiglio Eurizon Capital

" e cioe' di uscire anticipatamente dal fondo in questione senza pagare le dovute commissioni" Attenzione che sul KIID sono previste penali di uscita pari fino al 17/02/2019 allo 0,60% e dopo questa data lo 0,30%. Quindi per uscire dall'investimento pagheresti, non so cosa intendi per dovute commissione, mica saranno quelle di gestione?

"per reinvestire il denaro in un prodotto Banca IMI: Standard long certificates 12/2025." Domanda: che profilo di rischio hai? sei disposto a rischiare? perchè questo prodotto è un investment certificates che mi sembra tutto meno che un investimento a basso rischio, anzi il contrario. In tutti i casi se lo strumento non lo conosci o non ti è chiaro evita.
 
Per quanto riguarda il fondo cedola attiva aprile 2020 per farti un'idea di cosa pensano gli altri vedi qui: Sicuramente non ne parlano bene.
Consiglio Eurizon Capital

" e cioe' di uscire anticipatamente dal fondo in questione senza pagare le dovute commissioni" Attenzione che sul KIID sono previste penali di uscita pari fino al 17/02/2019 allo 0,60% e dopo questa data lo 0,30%. Quindi per uscire dall'investimento pagheresti, non so cosa intendi per dovute commissione, mica saranno quelle di gestione?

"per reinvestire il denaro in un prodotto Banca IMI: Standard long certificates 12/2025." Domanda: che profilo di rischio hai? sei disposto a rischiare? perchè questo prodotto è un investment certificates che mi sembra tutto meno che un investimento a basso rischio, anzi il contrario. In tutti i casi se lo strumento non lo conosci o non ti è chiaro evita.

ottimo intervento OK!
 
Grazie per i vostri consigli.
Metallica79, in risposta alle tue domande:
- Queste le testuali parole da parte della Banca: "la banca sta facendo una campagna dedicata ai clienti possessori del fondo cedola giugno 2020 offrendo una uscita anticipata dal fondo senza pagare le commissioni previste".
Come affermazione e' molto generica e non precisa se si riferisce alle sole spese di gestione oppure se comprende anche le eventuali penali; dovrei approfondire.
- il materiale informativo sul fondo Standard long certificates 12/2025 colloca lo stesso in un indice di rischio pari a 3.
Lo scenario di rendimento ipotizzato al Termine dei 5 anni (al netto delle spese) oscilla (esempio su 10.000€ investiti) fra uno 0,23% (indicato come scenario di stress) ed un 4,9%. Non viene esplicitamente riportato se il capitale e' garantito, ma nello scenario di rendimento finale anche nel caso peggiore la cifra investita viene comunque raggiunta. La domanda che mi pongo e' se queste ipotesi sono realistiche e se si basano su precisi dati storici....
 
Non viene esplicitamente riportato se il capitale e' garantito, ma nello scenario di rendimento finale anche nel caso peggiore la cifra investita viene comunque raggiunta. La domanda che mi pongo e' se queste ipotesi sono realistiche e se si basano su precisi dati storici....


A scadenza viene rimborsato il nominale(importo pari al prezzo di emissione),salvo default emittente . É un equity protection,con possibili cedole annuali in base alla performance del sottostante,eurostoxx 50

Dovrebbe essere questo


XS1914902157
 
@toninoni,
In allegato trovi i kiid dei tre investimenti che hai o proposti, puoi confermare verificando che gli ISIN siano giusti, che si sta parlando di questi prodotti?
queste frasi chi le ha dette (il tuo consulente o qualche lettera che ti è arrivata?) "Come affermazione e' molto generica e non precisa se si riferisce alle sole spese di gestione oppure se comprende anche le eventuali penali; dovrei approfondire."
Io ti allego KIID dove puoi vedere che le commissioni di uscita ci sono, carta canta.
"La domanda che mi pongo e' se queste ipotesi sono realistiche e se si basano su precisi dati storici.... "
Vedi risposta di oceanic815 dove dice con possibili cedole annuali in base alla performance del sottostante. Le cedole non sono certe ma possibili solo in base alla performance del sottostante. Per me è una scommessa, e di realistico c'è ben poco.

Lasciando per il momento stare il fatto che il capitale è protetto, domanda: sai cosa sono i certificati e come funzionano? Prima di investire in prodotti complessi (e i certificati lo sono) valuta.

per l'epsilon se vedi il kiid lasciarlo ora sarebbe un salasso vedi che penali ci sono.
 

Allegati

  • IT0005199648.pdf
    83,1 KB · Visite: 49
  • 13_5175-1_IT0005068439.pdf
    90,4 KB · Visite: 74
  • ISIN_XS1914902157_it__201811271607.pdf
    452,5 KB · Visite: 217
L'investimento proposto e' proprio quello indicato da oceanic815, il quale ringrazio.
Metallica79, grazie per l'invio dei KIID. Per quanto riguarda il cedola attiva 04/20 sono previste spese pari allo 0,6%, se ho ben interpretato il documento.
L'offerta della banca di uscire senza pagare le commissioni previste riguarda solamente questo investimento.
Per il Difesa Attiva 09/21non sono previste offerte per uscirne ed il KIID indica 1,35% di spese di uscita, il che rende la cosa assolutamente inpensabile.
Questa affermazione:"la banca sta facendo una campagna dedicata ai clienti possessori del fondo cedola giugno 2020 offrendo una uscita anticipata dal fondo senza pagare le commissioni previste" e' stata fatta dal consulente della Banca, ma e' di per se molto generica, per questo voglio entrare maggiormente nel dettaglio con il consulente. L'alternativa salvasituazione da lui proposta (Eurostoxx50) non mi convince affatto, soprattutto perche', come da te giustamente evidenziato, prevede dei rischi che io non voglio affrontare e presuppone una conoscenza specifica die mercati e prodotti che io non ho. Il mio obbiettivo, considerando anche i tempi, e' proteggere il capitale, null'altro. Cosa da me sempre affermata durante tutti i colloqui con il consulente.
 
In aggiunta al prodotto standard long certificates e' stata tirata fuori una proposta alternativa: Eurizon obbligazioni edizione piu', ISIN IT0005352544.
Non ci sono costi di entrata ne di uscita, ma il profilo di rischio sembra addirittura maggiore...
 
In aggiunta al prodotto standard long certificates e' stata tirata fuori una proposta alternativa: Eurizon obbligazioni edizione piu', ISIN IT0005352544.
Non ci sono costi di entrata ne di uscita, ma il profilo di rischio sembra addirittura maggiore...

E qui trovi cosa ne pensa il forum di questo prodotto:
Fondo Eurizon Obbligazione Edizione Piu' isin: IT0005352544

Buona lettura,
P.s. Il capitale con questo fondo non lo proteggi, ti può andare bene (cioè guadagni) ma ti può andare male (cioè perdi e non recuperi il capitale).
 
L
L'offerta della banca di uscire senza pagare le commissioni previste riguarda solamente questo investimento.
Per il Difesa Attiva 09/21non sono previste offerte per uscirne ed il KIID indica 1,35% di spese di uscita, il che rende la cosa assolutamente inpensabile.
Questa affermazione:"la banca sta facendo una campagna dedicata ai clienti possessori del fondo cedola giugno 2020 offrendo una uscita anticipata dal fondo senza pagare le commissioni previste" e' stata fatta dal consulente della Banca, ma e' di per se molto generica, per questo voglio entrare maggiormente nel dettaglio con il consulente.

Scusa toninoni ma tu che impressione/sensazione hai di tutto ciò? Non ti suona un pò strano (o perlomeno molto curioso) il fatto che per un prodotto il 2020 ti viene offerto addirittura uno "sconto/offerta" (uso questa parola per semplicità) per agevolare l'uscita (prodotto in perdita) mentre per il 2021 (ugualmente in perdita) non sono previste offerte di uscita?
Qui gatta ci cova....
 
Scusa toninoni ma tu che impressione/sensazione hai di tutto ciò? Non ti suona un pò strano (o perlomeno molto curioso) il fatto che per un prodotto il 2020 ti viene offerto addirittura uno "sconto/offerta" (uso questa parola per semplicità) per agevolare l'uscita (prodotto in perdita) mentre per il 2021 (ugualmente in perdita) non sono previste offerte di uscita?
Qui gatta ci cova....

Vado a memoria...

Ma il "richiamo" non é cosa nuova per isp. Tempo fa ,almeno per la mia ex filiale,ci furono sostituzioni di molte index linked non ancora arrivate a scadenza con proposta di ingresso in nuove polizze (ramo 1 in collocamento) con sconti sulle commissioni di sottoscrizione.
 
Ultima modifica:
Metallica79,
Ho letto la discussione da te consigliata. Stesso Tema, stessa situazione, stessa banca.
Sto pensando fortemente di seguire l'opzione "vendi" e di farmi carico della penale del 0.60%. Questo giochetto mi costa alla fine piu' di 2000€...L'idea di reinvestire in TdS non sembra malvagia (esempio BTP 24OT24IT0005217770), anche se la situazione del paese non e' certamente rosea; in questo caso sono dovute delle commissioni alla banca per l'intermediazione oppure si puo' procedere anche in completa autonomia e come?
Per il Difesa Attiva bisogna aspettare ancora, a causa della penale molto piu consistente (1,35%)....
Leggendo la discussione sul tema simile e sull'andamento obbligazionario rimango scioccato. Ho 3 investimenti, tutti proposti dalla banca, con grossa componente obbligazionaria, sottoscritti nel 2015/2016....Il soluzione Cedola 06/20 ce l'ho anche io.....e non mi hanno proposto di estinguerlo....
 
Buongiorno a tutti,
In seguito ai vostri consigli ho deciso a suo tempo di non vendere il cedola attiva 04/20 ed il soluzione cedola 06/20. Entrambi i fondi, oscillazioni a parte, si sono generalmente ripresi, il che conforta la validita' della decisione presa.
Negli ultimi giorni mi sono stati prospettati delle nuove opzioni di reinvestimento: fondi di natura obbligazionaria/monetaria ed un prodotto derivato. Sono indeciso se sfruttare l'attuale trend "positivo" dei miei investimenti
ed uscire praticamente quasi alla pari oppure scommettere ulteriormente sull'ultimo semestre.
Ricevere il vostro parere sulle proposte alternative e sulla fondatezza dell'eventuale scommessa mi sarebbe di grosso aiuto anche in questa circostanza.
Du seguito i codici ISIN delle proposte:
LU0256012468 Manag Select Mr 20 r
IT0005387615 Glob Trends 40 12/24
XS2069558562 Imi EP sel div 2026
Vi ringrazio e buona giornata.
 
Buongiorno a tutti,
In seguito ai vostri consigli ho deciso a suo tempo di non vendere il cedola attiva 04/20 ed il soluzione cedola 06/20. Entrambi i fondi, oscillazioni a parte, si sono generalmente ripresi, il che conforta la validita' della decisione presa.
Negli ultimi giorni mi sono stati prospettati delle nuove opzioni di reinvestimento: fondi di natura obbligazionaria/monetaria ed un prodotto derivato. Sono indeciso se sfruttare l'attuale trend "positivo" dei miei investimenti
ed uscire praticamente quasi alla pari oppure scommettere ulteriormente sull'ultimo semestre.
Ricevere il vostro parere sulle proposte alternative e sulla fondatezza dell'eventuale scommessa mi sarebbe di grosso aiuto anche in questa circostanza.
Du seguito i codici ISIN delle proposte:
LU0256012468 Manag Select Mr 20 r
IT0005387615 Glob Trends 40 12/24
XS2069558562 Imi EP sel div 2026
Vi ringrazio e buona giornata.


Imho valutabile il primo. A mio avviso il comparto Manager Selection (10,20,40,70) nonostante i costi (sono FdF) sia uno dei meglio gestiti in casa Eurizon.

Secco no al fondo a finestra e al certificates in collocamento. Che potresti comunque valutare dopo la quotazione,sempre che ti serva e si incastri adeguatamente nel tuo portafoglio.
 
grazie per l'intervento oceanic815. Dopo il tuo accenno al capitolo costi ho dato uno sguardo alle spese previste per l'ingresso e gestione del fondo; si parla di un 1,50% (max) di spese d'ingresso, sicuramente sulla base della somma investita, e di un 1,84% di spese di gestione annuale calcolate sulle spese relative all'anno precedente. Il secondo capitolo di spesa é praticamente un rebus....
Commissioni sulla performance cosi come spese di rimborso sembra non siano previste, stando a quanto riportato nel KIID. Il rendimento (dichiarato) degli ultimi 5 anni si aggira sul 3%. Sicuramente niente male se si parla di netto. Mi chiedo come vada ad incidere quell'1,84 di spese correnti. Cosa ne pensi?
 
La somma da investire si aggira sui 40.00€. Per reggiungere una buona diversificazione dell'investimento cosa si potrebbe prendere in considerazione oltre al manag select mr 20? Mantenendo un profilo di rischio basso e la possibilitá di ricapitalizzare in caso di necessitá, anche se al momento la somma non é necessaria.
 
grazie per l'intervento oceanic815. Dopo il tuo accenno al capitolo costi ho dato uno sguardo alle spese previste per l'ingresso e gestione del fondo; si parla di un 1,50% (max) di spese d'ingresso, sicuramente sulla base della somma investita, e di un 1,84% di spese di gestione annuale calcolate sulle spese relative all'anno precedente. Il secondo capitolo di spesa é praticamente un rebus....
Commissioni sulla performance cosi come spese di rimborso sembra non siano previste, stando a quanto riportato nel KIID. Il rendimento (dichiarato) degli ultimi 5 anni si aggira sul 3%. Sicuramente niente male se si parla di netto. Mi chiedo come vada ad incidere quell'1,84 di spese correnti. Cosa ne pensi?

Scusa ma di quale strumento stai parlando? del primo o del secondo o del terzo?
In attesa di sapere lo strumento, attenzione che i rendimenti passati non sono indicativi per quelli futuri.
Le spese correnti le vai a decurtare dall'investimento, le spese di ingresso mi sembrano altine,per non dire esose.
Spese correnti (Ongoing charge) | Glossario | Morningstar
 
Ultima modifica:
Buonasera Metallica 79,

mi riferisco al prodotto manag select ms 20 r.

Con Intesa da canale online,quindi senza passare dalla filiale,in acquisto fai-da-te gli ingressi sono azzerati di default. I diritti fissi e le eventuali commissioni sui versamenti PAC dipendono dalla banca "intermedia" incaricata dei pagamenti. Trovi i dettagli sugli allegati al kiid.
Potrebbero anche essere zero (mia moglie ha il ms10 e ha pagato 10 euro di diritti una volta sola e niente sui versamenti mensili,la cifra investita ê netta. Qui non so). Questo per quanto riguarda i fondi di diritto lux.

Nello specifico la gestione ê compresa in quel 1.84 ,le spese correnti* annue. Che sono la quasi totalità dei costi che sostieni annualmente. Sono solo una stima in quanto non tengono conto di altre spese tipo transazione di portafoglio e overperformance. Queste ultime In questi fondi (MS) non ci sono .

*Non sono commissioni frontali,non le vedi perché sono ammortizzate ,frazionate ,implicitamente e giornalmente sul valore della quota . Le tasse sono escluse e le pagherai all'uscita .
 
Indietro