Portafoglio con Moneyfarm, Euclidea o Acomea

paolov

Nuovo Utente
Registrato
3/5/09
Messaggi
1.776
Punti reazioni
221
Ciao a tutti

So già che qualcuno mi manderà a cercare sulle discussioni dedicate, ma aimè ormai sono diventate un po un caos quindi, astenetevi a inserire link alle discussioni.

In questa fine anno solitamente io faccio un po' il riassunto dei miei investimenti e modifico/pianifico per l'anno nuovo.

In particolare, ormai mi rendo conto di non aver molto tempo per gestire gli investimenti e quindi stavo ragionando su alternative possibili a costi "normali".

Ho visto Moneyfarm, Euclidea e Acomea.

Premetto che non ho pregiudizi nell'investire nei fondi, se i costi sono umani ovviamente.

Ragionando su una cifra attorno ai 50k, secondo voi dove si potrebbe andare tra i tre indicati?

Moneyfarm è la piu diffusa mi sembra e forse la piu economica, Euclide la piu completa perché fa etf e fondi, Acomea è una gestione con i fondi a buon prezzo e mi sembrano interessanti gli optional (bilanciamento, raddoppia sui ribassi, ecc). Quest'ultima pero è forse la piu volatile.

A livello di costi, invece, le prime due piu o meno sono uguali, con l'ultima è un po piu difficile avere una cifra chiara secondo me.

Voi come la vedete?
 
Ciao a tutti

So già che qualcuno mi manderà a cercare sulle discussioni dedicate, ma aimè ormai sono diventate un po un caos quindi, astenetevi a inserire link alle discussioni.

In questa fine anno solitamente io faccio un po' il riassunto dei miei investimenti e modifico/pianifico per l'anno nuovo.

In particolare, ormai mi rendo conto di non aver molto tempo per gestire gli investimenti e quindi stavo ragionando su alternative possibili a costi "normali".

Ho visto Moneyfarm, Euclidea e Acomea.

Premetto che non ho pregiudizi nell'investire nei fondi, se i costi sono umani ovviamente.

Ragionando su una cifra attorno ai 50k, secondo voi dove si potrebbe andare tra i tre indicati?

Moneyfarm è la piu diffusa mi sembra e forse la piu economica, Euclide la piu completa perché fa etf e fondi, Acomea è una gestione con i fondi a buon prezzo e mi sembrano interessanti gli optional (bilanciamento, raddoppia sui ribassi, ecc). Quest'ultima pero è forse la piu volatile.

A livello di costi, invece, le prime due piu o meno sono uguali, con l'ultima è un po piu difficile avere una cifra chiara secondo me.

Voi come la vedete?

Credo che intanto un passo importante sarebbe quello di distaccarsi dal concetto di "fine anno"
...perchè non fare i conti il 24 aprile o il 18 agosto??
La tendenza a fare i conti a fine anno dovrebbe essere sostituita dalle tempistiche sugli obiettivi d'investimento, sennò si tende a fare valutazioni fuori periodo, aumentando la probabilità di incappare in errori di finanza comportamentale.
Lo so, non c'entra una fava con quello che hai chiesto, ma per me è più importante questo che decidere se MF fa uno 0,2% in più o in meno di Euclidea o se la volatilità di acomea è maggiore o minore....
 
Credo che intanto un passo importante sarebbe quello di distaccarsi dal concetto di "fine anno"
...perchè non fare i conti il 24 aprile o il 18 agosto??
La tendenza a fare i conti a fine anno dovrebbe essere sostituita dalle tempistiche sugli obiettivi d'investimento, sennò si tende a fare valutazioni fuori periodo, aumentando la probabilità di incappare in errori di finanza comportamentale.
Lo so, non c'entra una fava con quello che hai chiesto, ma per me è più importante questo che decidere se MF fa uno 0,2% in più o in meno di Euclidea o se la volatilità di acomea è maggiore o minore....

concordo al 1000%
 
Credo che intanto un passo importante sarebbe quello di distaccarsi dal concetto di "fine anno"
...perchè non fare i conti il 24 aprile o il 18 agosto??
La tendenza a fare i conti a fine anno dovrebbe essere sostituita dalle tempistiche sugli obiettivi d'investimento, sennò si tende a fare valutazioni fuori periodo, aumentando la probabilità di incappare in errori di finanza comportamentale.
Lo so, non c'entra una fava con quello che hai chiesto, ma per me è più importante questo che decidere se MF fa uno 0,2% in più o in meno di Euclidea o se la volatilità di acomea è maggiore o minore....

Giustissimo.
Ma se l'orizzonte di investimento è a lungo termine con obbiettivo di far crescere il capitale, faccio un check una volta all'anno o due. A pasqua o a natale o quando vuoi come dici tu non cambia o no? Lo si fa quando uno ha tempo e se il mio tempo è quando sono piu libero da impegni lavorativi lo faccio allora.
Poi un % in piu o un % in meno fa differenza a distanza di anni, ma non è questo l'argomento
 
L'argomento della discussione, forse non mi sono spiegato bene, è di fare un sunto tra tre tipologie di investimento gestito. Come e perché uno piuttosto di un altro, con che costi, che risultati, che opinione del servizio in generale. Una cosa che possa servire a chi come me ha bisogno di fare una scelta.
Sennò ci mettiamo a parlare di prendere 2 o 3 etf globali e lasciarli li e incrementare ogni tot ecc ecc, ma non è questo il caso
 
concordo al 1000%

Concordo pienamente, va bene cercare di ottimizzare i costi di investimento ma non tutto lì... se osservi anche in non pochi casi fondi che hanno spese correnti più alti hanno dato rendimenti più alti rispetto ad altri con spese minori...
Poi fra i tre Emittenti si può dire che Moneyfarmer ed Euclidea sono gestioni patrimoniali mentre Acomea sei tu che costruirti un portafoglio... i costi sono buoni in tutti e tre.
 
Se vuoi andare sul massimo risparmio la scelta degli etf globali è la migliore.

Ma non è detto che farai meglio di quei servizi, magari ti esporrà a volatilità maggiore.

Conosco meglio i primi 2 servizi e non ci sono grosse differenze di prezzo, sono una giusta via di mezzo tra il consulente della banca che ti appioppa fondi con commissioni di ingresso e il fai da te.

Se poi vuoi calcolare al decimale quanto ti costa un patrimonio di 50k vai sul sito e fatti i conti da solo.

I servizi sono validi e affidabili, scegli il tuo profilo di rischio e loro ti fanno un portafoglio. Tieni conto che i mercati sono ancora cari e potresti incappare in un periodo di cali come il 2018 se entri in una botta sola. Con i fondi orizzonte temporale deve essere più lungo nel breve nessuno si salva
 
Beh allora invece di discutere sui pro e contro di una o l'altra andate avanti a parlare di Lixi e company....contenti voi
 
Paragoni cose diverse.

Nulla vieta che possa provarle tutte con ingressi minimi e poi portare avanti quello che più ti convince.

Si fa prima ad aprire un portafoglio di 5K con le citate società che fare polemiche suoi forum.
 
Che poi alla fine, stringendo stringendo, vuole che gli venga fatto un riassunto dei due servizi perchè non ha voglia di leggersi delle discussioni già esistenti... :rolleyes:
 
Che poi alla fine, stringendo stringendo, vuole che gli venga fatto un riassunto dei due servizi perchè non ha voglia di leggersi delle discussioni già esistenti... :rolleyes:

Assolutamente no.
Le discussioni già esistenti le ho lette e le leggo tuttora, ma ormai sono diventate una continua richiesta di codici sconto oppure un elenco di quanto sono in perdita dopo pochi mesi.
Se riportare il ragionamento su come funziona una o l'altra è inutile o peggio fare paragoni sbagliati, allora siamo apposto cosi.
Ciao ciao
 
Ciao a tutti! Rispondo per quanto riguarda AcomeA, in cui seguo l'offerta digitale. A fine 2018 abbiamo lanciato i nuovi Portafogli Smart. Si tratta di portafogli modello costruiti con fondi AcomeA in base alle esigenze più diffuse tra gli investitori. Si tratta di portafogli modello che possono essere sottoscritti dal cliente tali e quali o usati solo come spunto. Per ogni Portafoglio Smart vengono indicati gli orizzonti temporali rilevanti, la composizione attuale del portafoglio, il rendimento storico e i costi di gestione. Scopri i Portafogli Smart di AcomeA SGR
Spero possa essere utile! Un saluto
 
Indietro