Consiglio PAC

buddy7

Nuovo Utente
Registrato
27/11/18
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
nell'ottica di crearmi un gruzzoletto da gestire, vorrei aprire un PAC in cui andrei ad investire una somma fissa mensilmente/trimestralmente, diciamo un centinaio di euro. Avrei pensato ad un periodo di investimento di 4/5 anni, ovviamente sono disposto anche a considerare periodi più lunghi qualora ci fossero buone proposte.

In banca mi hanno proposto i seguenti fondi:

-LU0823421689

-LU0347711466

-LU0823425839

-FR0012686046

Personalmente, da profano, mi attira quello relativo alle Disruptive Technology in quanto credo che sia un settore con forti prospettive di crescita.
Inoltre, dovendo definire una somma d’ingresso, avrei pensato ad un migliaio di euro, che ne dite?

Mi piacerebbe avere un vostro preziosissimo riscontro sia sul PAC sia sui fondi, oppure se conoscete qualcosa di meglio.

Vi ringrazio in anticipo dell’aiuto!
 
Buongiorno a tutti,
nell'ottica di crearmi un gruzzoletto da gestire, vorrei aprire un PAC in cui andrei ad investire una somma fissa mensilmente/trimestralmente, diciamo un centinaio di euro. Avrei pensato ad un periodo di investimento di 4/5 anni, ovviamente sono disposto anche a considerare periodi più lunghi qualora ci fossero buone proposte.

In banca mi hanno proposto i seguenti fondi:

-LU0823421689 azionario tecnologico
Parvest disruptive technology [classic, c]-LU0823421689 - BNPP AM – Italia – Investitore Individuale: sempre peggiore rispetto al benchmark

-LU0347711466 azionario ambiente
Parvest global environment [classic, c]-LU0347711466 - BNPP AM – Italia – Investitore Individuale: sempre peggiore rispetto al benchmark

-LU0823425839 azionario Cina
Parvest equity china [classic eur, c]-LU0823425839 - BNPP AM – Italia – Operatore Professionale negli utlimi 3 anni in linea con il benchmark

-FR0012686046 azionario etico
Fundquest ethisworld [b, h]-FR0012686046 - BNPP AM – Italia – Investitore Individuale non ha benchmark

Personalmente, da profano, mi attira quello relativo alle Disruptive Technology in quanto credo che sia un settore con forti prospettive di crescita.
Inoltre, dovendo definire una somma d’ingresso, avrei pensato ad un migliaio di euro, che ne dite?

Mi piacerebbe avere un vostro preziosissimo riscontro sia sul PAC sia sui fondi, oppure se conoscete qualcosa di meglio.

Vi ringrazio in anticipo dell’aiuto!

ingresso fino al 3% (quanto ti fanno?), gestione annua tra il 2 ed il 3%

cliente BNL?

gli azionari settoriali possono essere molto più volatili rispetto a categorie più ampie, la cosa ti stà bene?
hai pensato a comprare etf che svolgano lo stesso lavoro, ma con costi minori?
 
Sì, BNL. Mi hanno detto che ci sarebbe soltanto un prelievo di circa 2€ ad ogni versamento.
Onestamente non saprei proprio quale etf o strumento alternativo comprare. Per questo chiedevo una mano!
 
Non investire o paga qualcuno che possa farti una consulenza.
 
cosa pensate del seguente portafoglio suddiviso nelle % indicate, con orizzonte 10 anni?:

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983, Ticker SWDA
EUR 46,18
TER 0,20% annuo
ACCUMULAZIONE
30%

iShares Euro Government Bond 3-7yr UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B3VTML14
TER 0,20%
DIMENSIONI DEL FONDO: EUR 313 mln
ACCUMULAZIONE
20%

Lyxor EuroMTS 10-15Y Investment Grade (DR) UCITS ETF ISIN LU1650489385,
TER 0,17% annuo
DIMENSIONI DEL FONDO: EUR 61 mln
ACCUMULAZIONE
40%

iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF - IE00BKM4GZ66
TER 0.18 %
DIMENSIONI DEL FONDO: 7.780 M$
ACCUMULAZIONE
10%
 
Sì, BNL. Mi hanno detto che ci sarebbe soltanto un prelievo di circa 2€ ad ogni versamento.
Onestamente non saprei proprio quale etf o strumento alternativo comprare. Per questo chiedevo una mano!

che non sembra, ma 2€ su ogni versamento da 100€ sono un ulteriore 2% che ti saluta
il consiglio di @giovanni123456789 mi sembra buono
ci sono siti e discussioni sul FOL in cui si approfondisce la tematica degli etf (anche i settoriali), ma prima di comprare un prodotto che non conosci è meglio cercare di capirlo un po' oppure rivolgersi ad un professionista indipendente (fare entrambe le cose sarebbe poi il top), al fine anche di organizzare una strategia di investimento più armonica e ragionata
 
Sì, BNL. Mi hanno detto che ci sarebbe soltanto un prelievo di circa 2€ ad ogni versamento.
Onestamente non saprei proprio quale etf o strumento alternativo comprare. Per questo chiedevo una mano!

4 Fondi tramite pac quindi? Leggo anche o mensile o trimestrale nel primo post e qui sopra 2 € ogni versamento. Facendo 2 conti:
Se mensile:
4X2= 8 euro al mese non mi sembrano pochi e ogni mese per 12 mensilità sono 96 euro solo di commissioni per versare i pac.
Se trimestrale cambiano i calcoli ma non la sostanza.
I 2 euro su 4 fondi ti vengono sottratti dal pac e sono indipendenti dalle commissioni di ingresso e di gestione, non sono la stessa cosa.
Poi perchè 4 pac e non limitarli ad un numero minimo (tipo 2?)
Da valutare il tutto.
 
cosa pensate del seguente portafoglio suddiviso nelle % indicate, con orizzonte 10 anni?:

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983, Ticker SWDA
EUR 46,18
TER 0,20% annuo
ACCUMULAZIONE
30%

iShares Euro Government Bond 3-7yr UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B3VTML14
TER 0,20%
DIMENSIONI DEL FONDO: EUR 313 mln
ACCUMULAZIONE
20%

Lyxor EuroMTS 10-15Y Investment Grade (DR) UCITS ETF ISIN LU1650489385,
TER 0,17% annuo
DIMENSIONI DEL FONDO: EUR 61 mln
ACCUMULAZIONE
40%

iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF - IE00BKM4GZ66
TER 0.18 %
DIMENSIONI DEL FONDO: 7.780 M$
ACCUMULAZIONE
10%

senza offesa... io penso che se continui a scriverlo in vari post è solo perchè non hai veramente il coraggio di farlo e portarlo avanti.
Trovati un buon consulente finanziario indipendente o robo advisor tipo Moneyfarm, Euclidea....
 
senza offesa... io penso che se continui a scriverlo in vari post è solo perchè non hai veramente il coraggio di farlo e portarlo avanti.
Trovati un buon consulente finanziario indipendente o robo advisor tipo Moneyfarm, Euclidea....

oppure scegliere 2 dei 4 ETF... e basta... perché 4... basta scegliere una sintesi.
 
Ciao!
Ovviamente mi butterei soltanto su uno dei 4
 
Ciao!
Ovviamente mi butterei soltanto su uno dei 4


Ok quindi mi pare di capire da ciò che scrivi che dei 4 il prediletto è il primo:

"Personalmente, da profano, mi attira quello relativo alle Disruptive Technology in quanto credo che sia un settore con forti prospettive di crescita."

Come mai ti piace questo fondo? I motivi? Hai letto qualche documento su questo fondo? (Non vale se il motivo è: me lo ha detto il consulente ;):D)
Se ti piace dovresti dire anche i perchè? non trovi?
Ciao
 
Buongiorno a tutti,
nell'ottica di crearmi un gruzzoletto da gestire, vorrei aprire un PAC in cui andrei ad investire una somma fissa mensilmente/trimestralmente, diciamo un centinaio di euro. Avrei pensato ad un periodo di investimento di 4/5 anni, ovviamente sono disposto anche a considerare periodi più lunghi qualora ci fossero buone proposte.

In banca mi hanno proposto i seguenti fondi:

-LU0823421689

-LU0347711466

-LU0823425839

-FR0012686046

Personalmente, da profano, mi attira quello relativo alle Disruptive Technology in quanto credo che sia un settore con forti prospettive di crescita.
Inoltre, dovendo definire una somma d’ingresso, avrei pensato ad un migliaio di euro, che ne dite?

Mi piacerebbe avere un vostro preziosissimo riscontro sia sul PAC sia sui fondi, oppure se conoscete qualcosa di meglio.

Vi ringrazio in anticipo dell’aiuto!

Da quello che intuisco, questo investimento che vuoi effettuare, si prefigge di individuare un settore che potrebbe sovraperformare il mercato. Cina, ecologia, tecnologia.

Se guardiamo ai rendimenti passati, non c'è storia. La tecnologia è stata veramente distruttiva. Se però prendiamo l'etf di riferimento che trovi qui
Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ... ETF | LU0533033667 etf

LU0823421689 fondo

Come puoi vedere, a parte l'ultimo anno, etf è andato molto meglio del fondo che ti hanno indicato. Nell'ultimo anno sta andando meglio il fondo

Alla fine parliamo di 1200euro l'anno, le differenze sono 10/20 euro l'anno.. non so che costi farebbe bnl per fare un pac sull'etf (anche loro ci devono guadagnare). Se vuoi investire sulla tecnologia, va bene, ma non aspettarti grandi guadagni. Tiene conto che con 100euro qualsiasi strumento utilizzi le commissioni ti mangiano la perfomance. 2 euro ad ogni operazione in più senti se bnl non ti carica anche le commissioni iniziali (che dalla scheda sarebbero il 3%).

Devi aggiungere la volatilità che uno strumento comporta, ma quella viene mitigata proprio dagli acquisti frazionati con il PAC
 
Ultima modifica:
chiedo scusa se ho postato troppi messaggi con la stessa domanda.
Sto cercando di apprendere e capire meglio come muovermi.
In risposta alla mia domanda, vedo tre messaggi che dicono:
trovati un consulente
riduci a due etf
investi in uno soltanto degli etf

continuerò a studiare e ad informarmi
 
chiedo scusa se ho postato troppi messaggi con la stessa domanda.
Sto cercando di apprendere e capire meglio come muovermi.
In risposta alla mia domanda, vedo tre messaggi che dicono:
trovati un consulente
riduci a due etf
investi in uno soltanto degli etf

continuerò a studiare e ad informarmi

hai postato un portafoglio classico…..ci hai aggiunto un obbligazionario in più inutile e l'emergente che con quella quota non inciderà più di tanto.

se lo porti avanti e le regole che hanno regolato le borse negli ultimi 100 anni non cambiano potrai ottenere soddisfazioni.
 
Ciao Giovanni

mi consigli quindi di togliere gli emergenti per la loro bassa incidenza e l'obbligazionario (quale dei due? quello a più breve scadenza)?

grazie del tuo parere
 
Ciao Giovanni

mi consigli quindi di togliere gli emergenti per la loro bassa incidenza e l'obbligazionario (quale dei due? quello a più breve scadenza)?

grazie del tuo parere

se le commissioni non incidono sulle operazioni puoi anche far rimanere gli emergenti ma sono calcoli che devi fare tu

obbligazionario uno che comprende tutte le scadenze o uno che ha una duration tipo 7/10 anni che poi sarebbero molto simili

il portafoglio pigro è la base e per molti anche la conclusione del ragionamento.

questi piccoli accorgimenti non cambiano il succo…..il risultato dipenderà dalla tua capacità di portare avanti il progetto per 10 anni non certo dal prendere un etf obbligazionario in più o in meno.
 
ciao di nuovo Giovanni

approfitto della tua disponibilità, se posso.

Volendo semplificare il PAC, per l'azionario andrei sul classico iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983

Per la parte obbligazionaria mi potresti indicare un ETF con le caratteristiche indicate (uno che comprende tutte le scadenze o uno che ha una duration tipo 7/10 anni che poi sarebbero molto simili)? ETF con ACCUMULAZIONE.

a questo punto direi di fare un 50% e 50%

Grazie in anticipo.
 
ciao di nuovo Giovanni

approfitto della tua disponibilità, se posso.

Volendo semplificare il PAC, per l'azionario andrei sul classico iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983

Per la parte obbligazionaria mi potresti indicare un ETF con le caratteristiche indicate (uno che comprende tutte le scadenze o uno che ha una duration tipo 7/10 anni che poi sarebbero molto simili)? ETF con ACCUMULAZIONE.

a questo punto direi di fare un 50% e 50%

Grazie in anticipo.

Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C LU0290355717

Lyxor EuroMTS All-Maturity Investment Grade (DR) UCITS ETF LU1650490474
 
visto l'andamento del MSCI rispetto all'obbligazionario LU0290355717, non ci sono confronti.

Vince MSCI senza dubbi

Per cosa sarebbe consigliabile investire sui due ETF con proporzione 50%, cosa che al momento non mi sembra con un orizzonte di 10/15 anni?
 
Ultima modifica:
Indietro