Un ETF è per sempre....

mordtuer

Nuovo Utente
Registrato
20/4/13
Messaggi
124
Punti reazioni
1
Salve a tutti, scusatemi per il titolo ambiguo ma vorrei sottoporvi una domanda anomala o almeno per la quale non mi pare di aver letto molto in giro.
Parto da un presupposto che a me è arrivato abbastanza chiaramente da molte letture (prevalentemente fol). Un portafoglio Etf viene studiato a tavolino sulla sua minuziosa composizione a seconda del grado di rischio. L'orizzonte temporale di un pac su Etf è tendenzialmente lungo o molto lungo.

Una volta fatta la scelta quel portafoglio é per sempre!

Ecco la domanda che vorrei porvi è questa. Perché non si parla mai di etf a breve termine piuttosto che di etf sottovalutati dal mercato o ancora di prospettive nel breve di un Etf ( o sottostante) rispetto ad un altro?

Sicuramente è una domanda stupida. Potete anche dirmelo tranne il portafoglio ed un'altra cosa che è piccolo , le spalle sono larghe
 
Perché non si parla mai di etf a breve termine piuttosto che di etf sottovalutati dal mercato o ancora di prospettive nel breve di un Etf (o sottostante) rispetto ad un altro?

Se ne vuoi parlare, apri un treddo e ne parli. Nessuno obietterà.

Di solito non se ne parla perché ogni volta che qualcuno ne parla succede puntualmente il contrario di quello che si penserebbe e viene puntualmente sbeffeggiato... :D

Il mondo della finanza è inevitabilmente contaminato da illusioni cognitive ed emotive, che fanno apparire possibile qualsiasi cosa. Ogni situazione contingente viene interpretata in un modo e nel modo opposto da diversi osservatori, creando così domanda e offerta. E il mercato farà sempre di testa sua.
 
Se ne vuoi parlare, apri un treddo e ne parli. Nessuno obietterà.

Mi hai malintepretato. Premettendo che io sono l'ultimo a poter parlare di finanza perché fino a ieri non sapevo neanche cosa fosse, mi chiedevo del perché non venga fatto. Chesso' magari non viene fatto per dei motivi oggettivi e reali.
Che il mercato vada dove vuole lo sappiamo però è piano di thread con valutazioni su certificati azioni btp....

Forse perche' l'analisi di una azione (tecnica o fondamentale) è semplice mentre etf laddove sono presenti 6000 titoli diventa improbabile?
 
Andiamo più sul pratico per fare un esempio di un dubbio che mi frulla in testa.
Supponiamo che io :

1)Abbia orizzonte temporale 20 anni
2)Etf azionario o altro ( no obbligazionario tedesco o simili).
3) non voglia acquistare nel breve un msci world in dollari perché mi fa paura il cambio né uno hedged
4) mi aspetti un calo del mercato Americano o una crescita bassa
5)abbia l'idea di fare un pac etf con obiettivo nel breve di fare meglio di msci world per poi spostarmi in 3 4 anni su msci world magari con cambio più vantaggioso

Che strategia consigliereste?
 
Il mondo della finanza è inevitabilmente contaminato da illusioni cognitive ed emotive, che fanno apparire possibile qualsiasi cosa.


hai vinto.
 
Andiamo più sul pratico per fare un esempio di un dubbio che mi frulla in testa.
Supponiamo che io :

1)Abbia orizzonte temporale 20 anni
2)Etf azionario o altro ( no obbligazionario tedesco o simili).
3) non voglia acquistare nel breve un msci world in dollari perché mi fa paura il cambio né uno hedged
4) mi aspetti un calo del mercato Americano o una crescita bassa
5)abbia l'idea di fare un pac etf con obiettivo nel breve di fare meglio di msci world per poi spostarmi in 3 4 anni su msci world magari con cambio più vantaggioso

Che strategia consigliereste?

Vendi una bear call spread contro SPY con scadenza nel momento in cui credi il mercato smetterà di scendere/lateralizzare.

Nel momento in cui studierai cosa significa, quanto puoi perdere e quanto puoi guadagnare, relativamente anche agli attuali tassi d’interesse risk-free, ti renderai conto del perché quello che chiedi è impossibile senza imbarcarsi rischi significativi ed essere pronti a bruciare capitali.

Se vuoi qualcosa che ti dia rendimenti sia con mercati in salita che in mercati in discesa, usa un conto deposito o asset class diverse (anche quelle hanno una loro volatilità).

Se vuoi guadagnare dal mercato in discesa, puoi farlo solo con posizioni short. O surrogati meno rischiosi di posizioni short, che ovviamente pagano molto meno ma che ti puniscono severamente quando smettono di funzionare.

Forse qualche certificato short con protezione capitale 100% lo trovi, ma solo a fronte di un importante impegno temporale, senza protezione valutaria e... sempre un “forse” rimane: più tardi cerco.


Per rispondere al messaggio iniziale: questo accade perché sei in un forum di investitori/risparmiatori. Nei forum di trader e speculatori troverai chi usa gli ETF per strategie breve termine o addirittura intraday.

L’investitore non ha il tempo, l’educazione, la voglia e le competenze per sviluppare strategie di trading.
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta. magari non serve a me perché almeno la bear call spread SPY al momento è complicata da capire (anche gogolando) ma magari per altri è cmq formativo.

io , pane e salame, non volevo proprio andare contro a SPY ragionavo che col dollaro così forte non ero particolarmente invogliato di andarci a favore e quindi pensavo a qualcosa di alternativo ma sempre in termini di ETF (Non so un'idea poteva essere uno small cap europeo o lo star italiano etf che non c'è)

però è stato un bel contributo. bollinato
 
grazie per la risposta. magari non serve a me perché almeno la bear call spread SPY al momento è complicata da capire (anche gogolando) ma magari per altri è cmq formativo.

io , pane e salame, non volevo proprio andare contro a SPY ragionavo che col dollaro così forte non ero particolarmente invogliato di andarci a favore e quindi pensavo a qualcosa di alternativo ma sempre in termini di ETF (Non so un'idea poteva essere uno small cap europeo o lo star italiano etf che non c'è)

però è stato un bel contributo. bollinato

Gli ultimi 2 trimestri sono stati un bagno di sangue per le small cap europee. L’MSCI EMU small è sotto di circa un -10%.

Che, tutto sommato, potrebbe essere un buon motivo per entrare. Ma non senza prima aver bene considerato i prezzi delle componenti, le aspettative economiche dei vari paesi membri, eccetera... come vedi, più ti sposti da un portafoglio “pigro” ad uno dove vuoi fare tu delle scelte, queste scelte devono essere informate e la mole di variabili che puoi studiare è immensa. E, soprattutto, “inutile” (passami il termine): nel senso che puoi studiarti tutti i bilanci aziendali che vuoi, concluderne che secondo te le valutazioni siano bassissime e ci siano grossi profitti da fare, entrare ed essere però punito dal mercato (che mantiene quelle valutazioni per anni) o dalla realtà (profitti previsti che non vengono raggiunti) o da una miriade di altri fattori imprevedibili (o prevedibili ma che non hai considerato come realistici).

Per questo la stragrande maggioranza dei non addetti ai lavori si affida al portafoglio pigro, e aggiungerei a ragion veduta.

Non ti sto dicendo di non studiare finanza per fare le tue scelte ma ti sto senz’altro dicendo che se lo vuoi fare devi assolutamente partire dal presupposto che sia possibile che delle scimmie che lanciano freccette contro ad un elenco di ETF facciano meglio di te, indipendentemente dalla tua profondità culturale o intellettuale e dall’impegno che ci metti per affinarla. Realtà che può colpire anche chi usa i portafogli pigri, non è da escludere.

La volatilità colpisce tutti, ognuno si aggrappa alla sua Verità. C’è chi si aggrappa a disegnini su dei grafici, chi si aggrappa agli oroscopi finanziari, e chi si aggrappa alla statistica del tipo “in orizzonti temporali decennali, dal ‘900 a oggi questa roba ha sempre funzionato” e “questa roba mi rende partecipe della fisiologica crescita dell’economia mondiale, al contrario di quell’altra che mi fa guadagnare dalla stupidità di persone più intelligenti di me, finché non se ne accorgono”.
 
Andiamo più sul pratico per fare un esempio di un dubbio che mi frulla in testa.
Supponiamo che io :

1)Abbia orizzonte temporale 20 anni
2)Etf azionario o altro ( no obbligazionario tedesco o simili).
3) non voglia acquistare nel breve un msci world in dollari perché mi fa paura il cambio né uno hedged
4) mi aspetti un calo del mercato Americano o una crescita bassa
5)abbia l'idea di fare un pac etf con obiettivo nel breve di fare meglio di msci world per poi spostarmi in 3 4 anni su msci world magari con cambio più vantaggioso

Che strategia consigliereste?

Se hai un orizzonte temporale di 20 anni dovresti fregartene di considerazioni del tipo:
"mi aspetto cali, non voglio msci world in USD, credo che, penso che, gli emergenti etc etc" tanto il timing esatto non lo prendi nè tu , nè io , nè altri sul fol, se non per kiulo.
L'unico punto a favore che abbiamo è il tempo.
Se hai tempo e calma la finanza non fa danni, se vuoi guadagnare veloce la finanza ti rompe il kiulo.
E' così da sempre, studiare serve a gratificare la passione, non certo a fare soldi velocemente, quelli li fanno gli insider.
 
Se hai un orizzonte temporale di 20 anni dovresti fregartene di considerazioni del tipo:
"mi aspetto cali, non voglio msci world in USD, credo che, penso che, gli emergenti etc etc" tanto il timing esatto non lo prendi nè tu , nè io , nè altri sul fol, se non per kiulo.
L'unico punto a favore che abbiamo è il tempo.
Se hai tempo e calma la finanza non fa danni, se vuoi guadagnare veloce la finanza ti rompe il kiulo.
E' così da sempre, studiare serve a gratificare la passione, non certo a fare soldi velocemente, quelli li fanno gli insider.
Con questo post hai riassunto esattamente quello che intendevo all'inizio. Cioè per molti altri prodotti la valutazione puntuale (che poi magari risulterà errata) viene fatta. Il rimbalzo del micio il supporto la resistenza ma mm i valori fondamentali la news etc..
Per gli etf col discorso dell'orizzonte temporale si bypassa tutto.
È strano sinceramente
 
Se hai un orizzonte temporale di 20 anni dovresti fregartene di considerazioni del tipo:
"mi aspetto cali, non voglio msci world in USD, credo che, penso che, gli emergenti etc etc" tanto il timing esatto non lo prendi nè tu , nè io , nè altri sul fol, se non per kiulo.
L'unico punto a favore che abbiamo è il tempo.
Se hai tempo e calma la finanza non fa danni, se vuoi guadagnare veloce la finanza ti rompe il kiulo.
E' così da sempre, studiare serve a gratificare la passione, non certo a fare soldi velocemente, quelli li fanno gli insider.

Condivido totalmente, è l'unica verità che si può accogliere fra le illusioni cognitive ed emotive di cui si parla tanto...
studiare è senz'altro utile ma alla fine dobbiamo giungere alla consapevolezza o forse direi alla verità che il fattore su cui tutti dobbiamo puntare è il tempo...
un'altra mezza verità è che l'investimento ottimale rimane un'azionario globale e un'obbligazionario globale, direi con percentuali 60% e 40%.
 
Con questo post hai riassunto esattamente quello che intendevo all'inizio. Cioè per molti altri prodotti la valutazione puntuale (che poi magari risulterà errata) viene fatta. Il rimbalzo del micio il supporto la resistenza ma mm i valori fondamentali la news etc..
Per gli etf col discorso dell'orizzonte temporale si bypassa tutto.
È strano sinceramente

ma con lo stesso orizzonte temporale puoi fare PAC anche con i singoli titoli azionari, solo che

con l' ETF una volta scelto ,viene meno l'analisi fondamentale e vorrei vedere, paghi

con il picking lavori per l'eternità, aspetti con ansia le trimestrali perchè anche se hai studiato come un pazzo non sai una cippa di quel titolo, ti assumi più rischio, quindi guadagni/perdi di più .....allora ti vai a cercare tutte le news, improbabili supporti, resistenze dinamiche,
fai AT anche se non ci credi
 
Salve a tutti, scusatemi per il titolo ambiguo ma vorrei sottoporvi una domanda anomala o almeno per la quale non mi pare di aver letto molto in giro.
Parto da un presupposto che a me è arrivato abbastanza chiaramente da molte letture (prevalentemente fol). Un portafoglio Etf viene studiato a tavolino sulla sua minuziosa composizione a seconda del grado di rischio. L'orizzonte temporale di un pac su Etf è tendenzialmente lungo o molto lungo.

Una volta fatta la scelta quel portafoglio é per sempre!

Ecco la domanda che vorrei porvi è questa. Perché non si parla mai di etf a breve termine piuttosto che di etf sottovalutati dal mercato o ancora di prospettive nel breve di un Etf ( o sottostante) rispetto ad un altro?

Sicuramente è una domanda stupida. Potete anche dirmelo tranne il portafoglio ed un'altra cosa che è piccolo , le spalle sono larghe

Gli etf, come i fondi passivi, nascono dalla constatazione che quasi sempre i gestori, per una serie di ragioni, finiscono per fare peggio dell'indice benchmark a cui si riferiscono e quindi sono nati come alternativa alle scelte attive direzionali perchè giudicate storicamente inefficaci.
Usare gli etf per fare trading è come usare un'auto elettrica col gasolio, come usare un iphone con una tastiera meccanica, come usare gli sci sull'asfalto...
 
Per gli etf col discorso dell'orizzonte temporale si bypassa tutto. È strano sinceramente

Le singole aziende possono andare bene per qualche anno, ma poi essere superate da aziende concorrenti oppure quello che producono può passare di moda.

Gli ETF rappresentano invece il mercato nel suo complesso, con ogni azienda che ha un peso proporzionale alla sua importanza.

In assenza di sconvolgimenti, l'economia mondiale tenderà a crescere nel lungo periodo. Le singole aziende vanno e vengono.
 
Gli etf, come i fondi passivi, nascono dalla constatazione che quasi sempre i gestori, per una serie di ragioni, finiscono per fare peggio dell'indice benchmark a cui si riferiscono e quindi sono nati come alternativa alle scelte attive direzionali perchè giudicate storicamente inefficaci.
Usare gli etf per fare trading è come usare un'auto elettrica col gasolio, come usare un iphone con una tastiera meccanica, come usare gli sci sull'asfalto...

Fare una valutazione di questo tipo:
Col dollaro ai massimi e la borsa americana che sta lateralizzando (in realtà non so senza così ma mettiamola come ipotesi) mi aspetto che l'etf Pippo nel breve periodo ( 2 3 4 anni) performi meglio di msci world. Non mi sembra trading sincermanrte
 
Fare una valutazione di questo tipo:
Col dollaro ai massimi e la borsa americana che sta lateralizzando (in realtà non so senza così ma mettiamola come ipotesi) mi aspetto che l'etf Pippo nel breve periodo ( 2 3 4 anni) performi meglio di msci world. Non mi sembra trading sincermanrte

quale indice settoriale o nazionale prevedi che faccia meglio dell'msci world ?

lo sai ? perfetto compri l'etf collegato a quell'indice.
 
Il punto era come mai nessuno fa un discorso così?
E differente da quanto rispondi te

Nessuno fa un discorso così perché nessuno lo sa. E chi ti dice di saperlo sta prendendo in giro sé stesso oltre che te.
 
Il punto era come mai nessuno fa un discorso così?
E differente da quanto rispondi te

perché nessuno prevede il futuro come te lo devono spiegare.

sono scommesse ti può andare bene o andare male….quindi ognuno le prende autonomamente.

se sai scegliere quale indice andrà bene...a questo punto perché non fare meglio anche dell' indice e scegliere direttamente le singole aziende.

o all'incontrario se è difficilissimo capire l'andamento di un singolo titolo….figuriamoci capire un intero indice come potrà comportarsi.
 
Nessuno fa un discorso così perché nessuno lo sa. E chi ti dice di saperlo sta prendendo in giro sé stesso oltre che te.
Grazie per le risposte. Ne farò tesoro. Magari ci metterò qualche giorno per assimilarle e forse vista il mio irragionevole dubbio mi buttero' sul msci o magari lo pesero' un Po meno
 
Indietro