Amplify BlackSwan Growth & Treasury Core ETF (SWAN US)

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.134
Punti reazioni
989
Recente quotazione al Nyse Arca di questo etf estero molto innovativo in quanto consente di partecipare sia ai rendimenti dei Treasury che ai rendimenti dello S&P500 ma nello stesso tempo di limitare eventuali perdite del mercato azionario.
Questo etf è composto per il 90% da Treasury americani e da un 10% di opzioni sullo S&P500 sul famoso SPDR S&P500 ETF (SPY)
Purtroppo etf non armonizzato ma che apre la strada a nuovi prodotti



Amplify launches ETF to protect against black swan events | ETF Strategy
 
Ricorda molto il PutWrite di WisdomTree, ma usa opzioni LEAPS invece di trimestrali (scadenze molto più lunghe) e duration decennale sui treasuries invece di 3 mesi.
 
Ricorda molto il PutWrite di WisdomTree, ma usa opzioni LEAPS invece di trimestrali (scadenze molto più lunghe) e duration decennale sui treasuries invece di 3 mesi.

che per altro visto il momento un po' così potrebbe diventare di moda...
 
Perdonate l'ignoranza, ma non intuisco l'obiettivo dell'ETF in questione (o del CBOE S&P 500 PutWrite Index). Immaginavo fosse per proteggersi da eventuali scossoni ma non capisco la PUT, mi aspettavo una CALL. Qualcuno che mi illumina? :confused:
 
A Black Swan ETF? | Seeking Alpha


Prospectus: https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1633061/000139834418009375/fp0034198_485apos.htm

The Fund will invest at least 80% of its total assets in the securities that comprise the Index, which will primarily include U.S. Treasury securities and long-dated call options (“LEAP Options”) on the SPDR S&P 500 ETF Trust (“SPY”). The Fund, using an indexing investment approach, attempts to replicate, before fees and expenses, the performance of the Index.

The LEAP Option portfolio is composed of in-the-money LEAP Options that, at the time of purchase, had expirations of at least one year and one day in the future and expire in either June or December, as applicable. An “in-the-money” option contract is an option contract with a strike price that is below the current price of the underlying reference asset. For the LEAP Options in which the Fund invests, the reference asset is SPY. The LEAP Options will generally have a delta of 70 at the time of purchase, meaning that for every $1.00 of movement in the share price of SPY, each LEAP Option will have a corresponding movement of $0.70. LEAP Option positions are reconstituted twice per year on the first trading day of June and December. At each June reconstitution, the Index liquidates its existing June LEAP Options and purchases LEAP Options that expire the following June. The December LEAP Option positions will remain unchanged at each June reconstitution. At each December reconstitution, the Index liquidates its existing December LEAP Options and purchases LEAP Options that expire the following December. The June LEAP Options positions will remain unchanged at each December reconstitution. Net gains or losses derived from the reconstitutions of the LEAP Options positions will be added to or subtracted from the U.S. Treasury portfolio at each reconstitution.
 
Perdonate l'ignoranza, ma non intuisco l'obiettivo dell'ETF in questione (o del CBOE S&P 500 PutWrite Index). Immaginavo fosse per proteggersi da eventuali scossoni ma non capisco la PUT, mi aspettavo una CALL. Qualcuno che mi illumina? :confused:

il PutWrite ha posizione sul decadimento temporale della volatilità implicita dell’S&P500, quindi è naturalmente long. Posizione che diluisce coi treasuries.

Se vuoi proteggerti 100% dagli scossoni assumi una posizione short o su S&P500, o long sul VIX ma, come ben saprai, occorre farlo col timing corretto. Nel primo caso, infatti, sei divorato dal fisiologico aumento del mercato (con tanto di dividendi e costo di borrowing), nel secondo dal dover pagare ogni giorno volatility premium (storicamente ben superiore alla volatilità realizzata).
 
Recente quotazione al Nyse Arca di questo etf estero molto innovativo

ma quale innovativo! allora creiamolo noi del fol un " etf" innovativo "garantito", l'"etf" de 'noantri!! :yeah:

INGREDIENTI ( schematismo generale):

zero coupon con scadenza prescelta, acquistabile a sconto...per es a 90...
lo ZC garantisce la restituzione alla scadenza del capitale ( fatto salvo il default dell'emittente)
col 10% di cash rimasto, sottoscrizione di derivati a leva sul sottostante prescelto ( es lo S&P, o quel ti pare), che consentirebbero di compartecipare (senza rischio, garanzia di restituzione del capitale) alla posizione azionaria...
volendo, anche short, vendendo il derivato, e impiegando il ricavato ad libitum...
tutto armonizzato! :D





( certo, con le borse attuali, qualche ingrediente sarebbe un pò caro...)



( saranno 10-15 anni che parliamo di 'sta roba sul fol...:rolleyes:)
 
ma quale innovativo! allora creiamolo noi del fol un " etf" innovativo "garantito", l'"etf" de 'noantri!! :yeah:

INGREDIENTI ( schematismo generale):

zero coupon con scadenza prescelta, acquistabile a sconto...per es a 90...
lo ZC garantisce la restituzione alla scadenza del capitale ( fatto salvo il default dell'emittente)
col 10% di cash rimasto, sottoscrizione di derivati a leva sul sottostante prescelto ( es lo S&P, o quel ti pare), che consentirebbero di compartecipare (senza rischio, garanzia di restituzione del capitale) alla posizione azionaria...
volendo, anche short, vendendo il derivato, e impiegando il ricavato ad libitum...
tutto armonizzato! :D





( certo, con le borse attuali, qualche ingrediente sarebbe un pò caro...)



( saranno 10-15 anni che parliamo di 'sta roba sul fol...:rolleyes:)

Il mercato americano è sempre stato innovativo parte tutto da lì

A volte la semplicità è la soluzione migliore ma bisogna attuarla

Se io devo comprare un Treasury Strip zero coupon del tesoro americano devo andare in OTC (perché quotati sul nostro mercato non ce ne sono) con maggiori costi e anche a volte con alti tagli imposti

Se io devo usare le opzioni LEAPS (opzioni che in generale non saprei neanche usare) non posso perché riservate a istituzionali

A questo punto si fa prima con un click a prendere questo etf dove fa tutto il gestore dall'acquisto e regolazione della durata di obbligazioni e opzioni in base alle condizioni di mercato

Se poi questo etf non è valido il discorso è chiuso
 
Il mercato americano è sempre stato innovativo parte tutto da lì

A volte la semplicità è la soluzione migliore ma bisogna attuarla

Se io devo comprare un Treasury Strip zero coupon del tesoro americano devo andare in OTC (perché quotati sul nostro mercato non ce ne sono) con maggiori costi e anche a volte con alti tagli imposti

Se io devo usare le opzioni LEAPS (opzioni che in generale non saprei neanche usare) non posso perché riservate a istituzionali

A questo punto si fa prima con un click a prendere questo etf dove fa tutto il gestore dall'acquisto e regolazione della durata di obbligazioni e opzioni in base alle condizioni di mercato

Se poi questo etf non è valido il discorso è chiuso

e perchè uno dovrebbe per forza usare Treasury Strip ZC e per forza LEAPS? c'è pieno il mondo di ZC ( poi certo dipende anche dalla puzza al naso sul mdc), e di derivati semplici e accessibili a tutti...e soprattutto senza problemi di armonizzazione...

quanto alla innovatività, Dan Haugh ha proposto la strategia dell'etf da te pubblicizzato ben 8-10 anni fa, con un famoso articolo sullo SFO...

senza contare che oceanic815 te ne trova a bizzeffe di fondi di investimento armonizzati su quella lunghezza d'onda, presenti sul mercato da lustri e lustri...
 
e perchè uno dovrebbe per forza usare Treasury Strip ZC e per forza LEAPS? c'è pieno il mondo di ZC ( poi certo dipende anche dalla puzza al naso sul mdc), e di derivati semplici e accessibili a tutti...e soprattutto senza problemi di armonizzazione...

quanto alla innovatività, Dan Haugh ha proposto la strategia dell'etf da te pubblicizzato ben 8-10 anni fa, con un famoso articolo sullo SFO...

senza contare che oceanic815 te ne trova a bizzeffe di fondi di investimento armonizzati su quella lunghezza d'onda, presenti sul mercato da lustri e lustri...

OK!
 
@cricket72, le LEAPS le tradi tranquillamente anche tu su Interactive Brokers. Le scadenze arrivano fino al 2020.12.

Nulla di diverso rispetto alle opzioni normali.

Se devi andare oltre al 2020, allora entriamo in territorio OTC/derivati/istituzionali.

Controllando ora da app, mi risulta ci siano anche su Binck, quindi le compri/vendi pure con la tranquillità dell’amministrato :)
 
@cricket72, le LEAPS le tradi tranquillamente anche tu su Interactive Brokers. Le scadenze arrivano fino al 2020.12.

Nulla di diverso rispetto alle opzioni normali.

Se devi andare oltre al 2020, allora entriamo in territorio OTC/derivati/istituzionali.

Controllando ora da app, mi risulta ci siano anche su Binck, quindi le compri/vendi pure con la tranquillità dell’amministrato :)

Bene! OK!
Adesso non ci rimane che farlo anche noi un etf e aspettare l'arrivo dei capitali :o
 
A SWAN Takes Flight | Seeking Alpha

• The SWAN ETF seeks significant S&P 500 exposure while limiting downside risk.
• SWAN relies on a barbell strategy, risky call option LEAPs coupled with treasuries.
• Historical results show SWAN can match the performance of the S&P 500 even over long-periods of time while significantly reducing downside risk.
• SWAN is likely to lag the S&P during continuous upward market moves associated with only minor corrections.

The initial exposure to each asset category is set at 10% for call options with a 0.7 delta and 90% in treasuries. The portfolio will be rebalanced twice a year. At first glance, SWAN's strategy may be counterintuitive relative to the typical portfolio insurance strategies. The two main types of portfolio insurance are the constant proportional portfolio insurance (CPPI) or using a protective put type strategy. The protective put strategy is known for being expensive while the CPPI strategy involves constant rebalancing with the unintuitive prospect of selling equities during market declines.

The SWANXT index takes a different tact by using a barbell type strategy: a risky LEAP coupled with relatively safe treasury bonds. The advantages of using LEAPs instead of short-term options minimizes transaction costs while maintaining exposure for a significant period. The implied volatility of LEAPs are more muted relative to shorter-term options while using a 0.7 delta helps reduce paying for the time value of the option relative to at-the-money options.

5106271-15417959043798454_origin.jpg
 
...

quanto alla innovatività, Dan Haugh ha proposto la strategia dell'etf da te pubblicizzato ben 8-10 anni fa, con un famoso articolo sullo SFO...


scusate se mi autoquoto: sono riuscito a rintracciare il noto articolo di D. Haugh su Stocks, Futures and Options (SFO)... risale a giugno del 2009...alla faccia dell'innovatività...
come in quasi tutti i suoi articoli, Hugh usa un linguaggio piano e discorsivo, si legge facilmente...

Diversification Is Not Enough - General Trading - Traders Laboratory
 
scusate se mi autoquoto: sono riuscito a rintracciare il noto articolo di D. Haugh su Stocks, Futures and Options (SFO)... risale a giugno del 2009...

Si, avevo trovato subito la citazione... ma non mi era sembrato utile riportarla. Le opzioni saranno anche diventate di moda nell'ultimo decennio, ma avere ETF che replicano indici di opzioni è una novità comunque strana. Che ne dice Bogle?

In June 2009, President Dan Haugh wrote an article published in Stocks, Futures and Options (SFO) magazine, where he emphasized the importance of investors “insuring” their investments by using options to lessen the chance of stock investment losses such as the stock market’s major drop in 2008. Haugh said “… the age of using the option product as an investment risk-management tool is upon us”.

PTI Securities & Futures - Wikipedia
 
bisognerebbe aprire un 3d su un paio di "etf de noantri", seguirli nel tempo e vedere dopo 5 o 10 anni come si sono comportati...:D
 
bisognerebbe aprire un 3d su un paio di "etf de noantri", seguirli nel tempo e vedere dopo 5 o 10 anni come si sono comportati...:D

E' un idea. Quando mi verrà in mente un titolo simpatico ci faccio un pensiero.

Nel frattempo, si potrebbe pensare di immaginare possibili soluzioni fai da te per situazioni contingenti come questa: ETF o fondo pensione ?
 
E' un idea. Quando mi verrà in mente un titolo simpatico ci faccio un pensiero.

Nel frattempo, si potrebbe pensare di immaginare possibili soluzioni fai da te per situazioni contingenti come questa: ETF o fondo pensione ?


Dato che se ne è accennato, CPPI e strutture fatte in casa, ho recuperato questa per un possibile up dall'archivio. Leggermente datata :D


Costruzione fondi con protezione capitale

Se può interessare

metodo cppi

Rendimento garantito, CPPI, fregature ed un file per simulare


Ciao :)
 

Allegati

  • 0299-CPPI.pdf
    110,1 KB · Visite: 92
Ultima modifica:
Indietro