PAC su ETF Azionario a 10 anni

Manu1972

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
4/11/18
Messaggi
4.930
Punti reazioni
1.300
Buonasera a tutti

per un pac in ETF con orizzonte temporale di 10 anni, dopo molte ricerche, avrei ristretto la mia scelta ai due seguenti ETF, anche seguendo varie discussioni su questo forum:

GLOBALE PAESI SVILUPPATI
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983
TER 0,20%
DIMENSIONI DEL FONDO: 10.492 M$
ACCUMULAZIONE

GLOBALE PAESI EMERGENTI
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF - IE00BKM4GZ66
TER 0.18 %
DIMENSIONI DEL FONDO: 7.780 M$
ACCUMULAZIONE

investimento mensile 500 euro
75-80% sul primo
20-25% sul secondo

cosa ne pensate? sono ancora indeciso per il peso da dare ai due ETF.


grazie in anticipo

Emanuele
 
Sto pensando di fare lo stesso
Ho aperto anche io un thread per gli stessi strumenti (quasi gli stessi)
Io già non lo farò mensile ma bimestrale o trimestrale per risparmiare in commissioni
Per il resto visto che lo farò uguale ottima scelta
Mi sono daro come inizio gennaio 2019 ma in caso di forte storni anticiperò
 
Buonasera a tutti

per un pac in ETF con orizzonte temporale di 10 anni, dopo molte ricerche, avrei ristretto la mia scelta ai due seguenti ETF, anche seguendo varie discussioni su questo forum:

GLOBALE PAESI SVILUPPATI
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983
TER 0,20%
DIMENSIONI DEL FONDO: 10.492 M$
ACCUMULAZIONE

GLOBALE PAESI EMERGENTI
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF - IE00BKM4GZ66
TER 0.18 %
DIMENSIONI DEL FONDO: 7.780 M$
ACCUMULAZIONE

investimento mensile 500 euro
75-80% sul primo
20-25% sul secondo

cosa ne pensate? sono ancora indeciso per il peso da dare ai due ETF.


grazie in anticipo

Emanuele

i problemi reali sono due :

che tu realmente riesca a portare avanti senza ripensamenti la strategia per 10 lunghi anni

devi calcolare le spese di commissioni che possono bruciare parte del rendimento quindi devi vedere se ti conviene diminuire il numero di operazioni.


per il resto è una strategia quanto facile quanto efficace infatti il limite è l'investitore che deve portarla avanti.
 
RIducendo le entrate riduci le spese ma anche il rendimento mediamente
 
Compra solo un ETF ogni mese: parti con SWDA, il mese dopo EIMI, il terzo di nuovo SWDA...abbatti le commissioni, e non di poco.
 
Sto pensando di fare lo stesso
Ho aperto anche io un thread per gli stessi strumenti (quasi gli stessi)
Io già non lo farò mensile ma bimestrale o trimestrale per risparmiare in commissioni
Per il resto visto che lo farò uguale ottima scelta
Mi sono daro come inizio gennaio 2019 ma in caso di forte storni anticiperò
Lo fate su Fineco, un'alternativa quale sarebbe? Ci sto pensando anch'io ma ho il conto su unicredit e i costi sono ben diversi... servirebbe un conto a zero spese perché lo aprirei solo per questo motivo, solo per fare un PAC ETF.
 
Mi chiedo se non è più conveniente prendere il Msci Al Country World che copre anche i paesi emergenti...
 
Siccome farò lo stesso anche io (anche la tempistica è uguale, gen 19), ti riporto le mie considerazioni:

1) Non penso sia meglio fare un solo ETF ACWI poiché ritengo che sottopesi di parecchio la Cina e altri emergenti.
2) Io utilizzo Webank, ogni acquisto di ETF costa 2,75 €. Investendo su due ETF, farò acquisti bimestrali per ridurre costi commissioni. Non si può però automatizzare il processo come su FinecoReplay!

Mi piacciono gli etf scelti da te, probabilmente opterei però per un ETF dei due in valuta EUR, giusto per diversificare anche sulla valuta
 
Guardate io devo essere sincero
ACWI lo avevo preso in considerazione ma poi ho scoperto che con Fineco replay ne posso fare due allo stesso prezzo di uno allora ho cambiato ed ho diversificato
Se pagassi meno di commissioni facendone solo uno farei solo ACWI
 
Guardate io devo essere sincero
ACWI lo avevo preso in considerazione ma poi ho scoperto che con Fineco replay ne posso fare due allo stesso prezzo di uno allora ho cambiato ed ho diversificato
Se pagassi meno di commissioni facendone solo uno farei solo ACWI
In che senso non costano 2,95€ cad.?
 
Indietro