SWDA o MVOL?

Jackthesnake

Nuovo Utente
Registrato
24/8/13
Messaggi
2.844
Punti reazioni
229
Buongiorno a tutti,

per fare un eventuale PAC quinquennale con Fineco replay, ho scelto due etf solo azionari.
Il primo, per i paesi emergenti, lo ho già scelto, Amundi a accumulazione.
Il secondo continua a darmi dei grossi dubbi
SWDA molto più liquido
MVOL molto meno volatile

0,10 di differenza di costi di gestione

Secondo me in un arco molto più lungo (10 anni) otterrei dei migliori risultati con SWDA ma in un arco di 5 anni mi stò quasi convincendo che MVOL possa dare più soddisfazione

Voi cosa ne pensate, mi sto facendo dei problemi/dubbi per percentuali irrisorie di differenza o può avere un senso

Dimenticavo, Pac Trimestrale per abbassare i costi, con versamento di qualche migliaio di euro per volta (devo ancora decidere)

Grazie a tutti :)
 
Buongiorno a tutti,

per fare un eventuale PAC quinquennale con Fineco replay, ho scelto due etf solo azionari.
Il primo, per i paesi emergenti, lo ho già scelto, Amundi a accumulazione.
Il secondo continua a darmi dei grossi dubbi
SWDA molto più liquido
MVOL molto meno volatile

0,10 di differenza di costi di gestione

Secondo me in un arco molto più lungo (10 anni) otterrei dei migliori risultati con SWDA ma in un arco di 5 anni mi stò quasi convincendo che MVOL possa dare più soddisfazione

Voi cosa ne pensate, mi sto facendo dei problemi/dubbi per percentuali irrisorie di differenza o può avere un senso

Dimenticavo, Pac Trimestrale per abbassare i costi, con versamento di qualche migliaio di euro per volta (devo ancora decidere)

Grazie a tutti :)

Cosa ti fa pensare che il semplice batte lo Smart Beta sensazioni o hai fatto un ragionamento ?

https://www.msci.com/documents/10199/4d26c754-8cb9-4fa8-84e6-a51930901367

Con questo non voglio influenzare la tua scelta era giusto per capire perché facessi quell’affermazione.
 
Nessun ragionamento
Ho solo pensato che uno Smart beta in un periodo più lungo dei 5 anni non sia poi così vantaggioso rispetto a un semplice msci world e che tutto si compensi più passa il tempo
Potrebbe anche essere l’opposto
Restano a vantaggio di swda solo lo 0,10 per cento in meno e la maggior capitalizzazione
 
Nessun ragionamento
Ho solo pensato che uno Smart beta in un periodo più lungo dei 5 anni non sia poi così vantaggioso rispetto a un semplice msci world e che tutto si compensi più passa il tempo
Potrebbe anche essere l’opposto
Restano a vantaggio di swda solo lo 0,10 per cento in meno e la maggior capitalizzazione

E’un pensiro sbagliato allora. Se va bene in 5 anni e non in 10 è un caso, se va bene sempre o nella maggior parte delle volte può essere bravura dello smart e quindi potrebbe convenire.
 
Buongiorno a tutti,

per fare un eventuale PAC quinquennale con Fineco replay, ho scelto due etf solo azionari.
Il primo, per i paesi emergenti, lo ho già scelto, Amundi a accumulazione.
Il secondo continua a darmi dei grossi dubbi
SWDA molto più liquido
MVOL molto meno volatile

0,10 di differenza di costi di gestione

Secondo me in un arco molto più lungo (10 anni) otterrei dei migliori risultati con SWDA ma in un arco di 5 anni mi stò quasi convincendo che MVOL possa dare più soddisfazione

Voi cosa ne pensate, mi sto facendo dei problemi/dubbi per percentuali irrisorie di differenza o può avere un senso

Dimenticavo, Pac Trimestrale per abbassare i costi, con versamento di qualche migliaio di euro per volta (devo ancora decidere)

Grazie a tutti :)
Il tuo problema più grande non è quale dei due etf sia meglio, ma il tuo orizzonte temporale...

Sono troppo pochi 5 anni per toccare l’azionario!
 
E’un pensiro sbagliato allora. Se va bene in 5 anni e non in 10 è un caso, se va bene sempre o nella maggior parte delle volte può essere bravura dello smart e quindi potrebbe convenire.

Mah forse hai ragione
Non sono convinto però
 
Il tuo problema più grande non è quale dei due etf sia meglio, ma il tuo orizzonte temporale...

Sono troppo pochi 5 anni per toccare l’azionario!


Secondo me l’azionario conviene sempre in ottica di medio-lungo termine
Sopratutto adesso
Diciamo che mi piace molto l’idea del pilota automatico che compra sempre tot ogni tot mesi
 
Buongiorno a tutti,

per fare un eventuale PAC quinquennale con Fineco replay, ho scelto due etf solo azionari.
Il primo, per i paesi emergenti, lo ho già scelto, Amundi a accumulazione.
Il secondo continua a darmi dei grossi dubbi
SWDA molto più liquido
MVOL molto meno volatile

0,10 di differenza di costi di gestione

Secondo me in un arco molto più lungo (10 anni) otterrei dei migliori risultati con SWDA ma in un arco di 5 anni mi stò quasi convincendo che MVOL possa dare più soddisfazione

Voi cosa ne pensate, mi sto facendo dei problemi/dubbi per percentuali irrisorie di differenza o può avere un senso

Dimenticavo, Pac Trimestrale per abbassare i costi, con versamento di qualche migliaio di euro per volta (devo ancora decidere)

Grazie a tutti :)
Io penso che una parte dei propri risparmi debbano essere sempre investiti in un indice azionario e tenerli fino a quando non servono è così passano gli anni e da 5 diventano 10 è così via.... potresti tagliare la testa al toro e fare 75% di SWDA e il 25% di MVOL, il 25% a protezione in un contesto di ribassi come questo.
Sul lungo se si guarda un grafico si allineano e psicologicamente aiuta.
 
Io penso che una parte dei propri risparmi debbano essere sempre investiti in un indice azionario e tenerli fino a quando non servono è così passano gli anni e da 5 diventano 10 è così via.... potresti tagliare la testa al toro e fare 75% di SWDA e il 25% di MVOL, il 25% a protezione in un contesto di ribassi come questo.
Sul lungo se si guarda un grafico si allineano e psicologicamente aiuta.

si sono d'accordo con te, si lasciano li fino a quando non servono
il problema è che non si sa mai quando servono :)
uno dice 5 anni
magari servono prima
magari fra 20 anni
magari fra 10
insomma basta poco in una famiglia per cambiare le cose
comunque penso di fare ormai 75% di SWDA o MVOL e 25% di AEEM
devo solo capire quando Fineco esegue gli ordini con replay adesso cerco un pò di capire come funziona il tutto
 
si sono d'accordo con te, si lasciano li fino a quando non servono
il problema è che non si sa mai quando servono :)
uno dice 5 anni
magari servono prima
magari fra 20 anni
magari fra 10
insomma basta poco in una famiglia per cambiare le cose
comunque penso di fare ormai 75% di SWDA o MVOL e 25% di AEEM
devo solo capire quando Fineco esegue gli ordini con replay adesso cerco un pò di capire come funziona il tutto

si chiama pianificazione finanziaria.

se non sai dare una scadenza ai tuoi investimenti non farlo perché rischi di farti male.

spostati su prodotti di risparmio svincolabili in qualsiasi momento.

non tutti hanno le possibilità economica di investire sull'azionario e fortunatamente non è obbligatorio farlo.
 
si sono d'accordo con te, si lasciano li fino a quando non servono
il problema è che non si sa mai quando servono :)
uno dice 5 anni
magari servono prima
magari fra 20 anni
magari fra 10
insomma basta poco in una famiglia per cambiare le cose
comunque penso di fare ormai 75% di SWDA o MVOL e 25% di AEEM
devo solo capire quando Fineco esegue gli ordini con replay adesso cerco un pò di capire come funziona il tutto
Quandi io dico:”quando servono” intendo, dopo avere attinto a tutto il resto. Cioè, come dice Giovanni non metto tutto sul azionario se sono gli unici risparmi che metto da parte, farò un quarto azionario un quarto obbligazioni brevi e un quarto conto deposito o a rischio 0, e tre stipendi fermi sul c/c anzi io ne tengo di più. Un po’ come riserva è un po’ per incrementare se si presentano occasioni.
 
si chiama pianificazione finanziaria.

se non sai dare una scadenza ai tuoi investimenti non farlo perché rischi di farti male.

spostati su prodotti di risparmio svincolabili in qualsiasi momento.

non tutti hanno le possibilità economica di investire sull'azionario e fortunatamente non è obbligatorio farlo.

Sono una parte ovviamente ;)
Il discorso era più generico
Probabilmente non mi sono spiegato bene :bow:
 
Quandi io dico:”quando servono” intendo, dopo avere attinto a tutto il resto. Cioè, come dice Giovanni non metto tutto sul azionario se sono gli unici risparmi che metto da parte, farò un quarto azionario un quarto obbligazioni brevi e un quarto conto deposito o a rischio 0, e tre stipendi fermi sul c/c anzi io ne tengo di più. Un po’ come riserva è un po’ per incrementare se si presentano occasioni.

Si più o meno siamo sulle stesse percentuali
 
per onor di cronaca sono sempre indeciso su quale msci world puntare, e allora preferisco attendere
mi sono informato e ho guardato i prezzi giornalieri per un mesetto
in più adesso tengo monitorato anche IWDE

partendo da tre scenari diversi:

recessione per i prossimi anni con cambio euro dollaro perlopiù uguale- sembra meglio MVOL
recessione breve con cambio euro dollaro perlopiù uguale - sembra meglio SWDA
recessione breve con sostanziale deprezzamento del biglietto verde - sembra meglio IWDE


IWDE penso sia come EMBE, cioè che si porti via un 2 per cento circa per la sterilizzazione del cambio

poi se vogliamo ce ne sono altri, ad esempio chi si aspetta una buona crescita degli emergenti farebbe meglio con il solo ACWI

insomma un banale etf MSCI world in questo contesto pone davanti diversi interrogativi
 
Indietro