aiuto su fondi Anima

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

droc

Nuovo Utente
Registrato
30/10/11
Messaggi
24
Punti reazioni
0
Salve a tutti..Ho ereditato da mio nonno la posizione che aveva a MPS .Mi sono ritrovato alcuni fondi anima a scadenza tra cui.
1 Anima orizzonte sostenibile 2023 comprato a maggio 2018 con spread intorno a 110.( forse il private pensava che lo spread andasse a 30??)..ovviamente e' in netta perdita…..isin ie00bf2vfv13
2 Anima reddito piu'2022
3 Anima redd 2021 3p
4Anima redd 2021 2p
5 Anima sel dinam 2020 3p
Prima domanda...ma allo scadere dei fondi dovrebbero ridarti l'importo investito essendo fondi che hanno btp all'interno?
Seconda domanda Che senso ha investire tutto (300 k) in questi fondi presi con spread intorno a 110?....cosa consigliate di fare?
 
Prima domanda...ma allo scadere dei fondi dovrebbero ridarti l'importo investito essendo fondi che hanno btp all'interno?

NO

Seconda domanda Che senso ha investire tutto (300 k) in questi fondi presi con spread intorno a 110?....

Una montagna di euro in commissioni, esplicite ed implicite.

Lo spread nulla c'azzecca

cosa consigliate di fare?

Mandarli (i consulenti) affangalla, e controllare il profilo MIFID di nonno. Dopodiché rincarare la dose.


PS hai sette anni di esistenza folica, guardati i prospetti e prova a capire cosa ti hanno piazzato...
 
Ma consigliare di tenerli?...uscire ora non converrebbe...Rincarere la dose cosa significa?
 
Ma consigliare di tenerli?...uscire ora non converrebbe...Rincarere la dose cosa significa?

il buon Oceanic815 ti stà dicendo che MPS ha rifilato a tuo nonno qualsiasi cosa pur di spillare delle commissioni (subito, dopo e durante)
a te, invece, MPS stà intortando la storia dello spread (che rispetto ai fondi che hai in portafoglio c'entra fino ad un certo punto) per farti restare con Anima (e pagare ancora commissioni presenti e future)
"Uscire ora non converrebbe e tenerli" sulla base di cosa lo stabilisci? (oppure vuoi sentirtelo dire per confermare la "grande" consulenza di MPS?)

Lo spread è sceso? Puoi benissimo approfittarne se ritieni lo stato italiano solvibile e comprarti direttamente il btp che, sul decennale, un 3% all'anno si porta a casa

Quoto in toto i consigli di Oceanic815
 
Rincarere la dose cosa significa?

Rimandarli affangalla dopo aver fatto le opportune modifiche sulla mifid. Sono tutti prodotti su cui i "consulenti" MPS avevano dei budget e no, allo scadere non ti ridaranno il capitale investito.
 
Ma consigliare di tenerli?...uscire ora non converrebbe...Rincarere la dose cosa significa?

rincarare la dose significa protestare in maniera forte e veemente per questi prodotti che hanno venduto per il loro interesse.
Tu scrivi "ma allo scadere dei fondi dovrebbero ridarti l'importo investito essendo fondi che hanno btp all'interno" NO
Intanto dovresti controllare i KIID con gli isin che hai postato per vedere se questi fondi una volta scaduti confluiscono automaticamente in altri fondi a meno che tu decida espressamente di disinvestire (ovviamente nessuno ti restituisce il capitale investito originario,ottieni il valore al momento del disinvestimento)
 
Ultima modifica:
quindi cosa faccio?...li vendo ora in perdita?...e cosa prendo per recuperare qualcosa?...ricordo che vendendo ho una penale da pagare....cmq domani tolgo tutto a mps ..trasferisco presso la bper dove ho altri fondi.....ditemi voi...cosa faccio?
 
quindi cosa faccio?...li vendo ora in perdita?...e cosa prendo per recuperare qualcosa?...ricordo che vendendo ho una penale da pagare....cmq domani tolgo tutto a mps ..trasferisco presso la bper dove ho altri fondi.....ditemi voi...cosa faccio?

proverei a fare una stima di quanto si può ricavare in mps, verificando se mantenere consente di portare a casa il capitale intero. I fondi che hai in bper come sono messi, sei in guadagno, sono azionari e quali comm paghi?. Disinvestendo non saprei dove investire per i seguenti motivi: i btp non è detto che si riprendano rapidamente, si parla di possibile rialzo tassi, fine qe Azionario non dovrebbe fare grandi cose visti i rialzi tassi che si stanno verificando negli stati uniti.Le commissioni dei fondi mangiano le performance, i consulenti hanno un bel dire , nel lungo periodo, si pagano solo commissioni, al 2% in 10 anni è 20%, se poi le borse scendono ciao..
 
quindi cosa faccio?...li vendo ora in perdita?...e cosa prendo per recuperare qualcosa?...ricordo che vendendo ho una penale da pagare....cmq domani tolgo tutto a mps ..trasferisco presso la bper dove ho altri fondi.....ditemi voi...cosa faccio?

-potresti iniziare a studiare i tuoi bisogni e capire cosa ti serve
-hai già avuto dei consigli su possibili investimenti
-puoi scegliere se pagare la penale oppure le loro commissioni per gli anni restanti
-BPER dovrebbe gestire Anima, ti sei comunque sincerato della fattibilità del trasloco?

devi decidere tu, sennò siamo di nuovo punto e a capo ;)
 
proverei a fare una stima di quanto si può ricavare in mps, verificando se mantenere consente di portare a casa il capitale intero.

che sarebbe comunque una perdita (X anni allo 0% quando l'inflazione è comunque andata avanti); il recupero del capitale con i prodotti in oggetto mi sembra un obiettivo inverificabile allo stato attuale
 
quindi cosa faccio?...li vendo ora in perdita?...e cosa prendo per recuperare qualcosa?...ricordo che vendendo ho una penale da pagare....cmq domani tolgo tutto a mps ..trasferisco presso la bper dove ho altri fondi.....ditemi voi...cosa faccio?

Il cosa fare è una tua decisione personale, uno ti può solo dare dei consigli per valutare il dà farsi, tipo:

- leggersi i KIID/prospetti informativi degli investimenti e capire a) dove investono in che settore, in che area, in quali strumenti, in quali società; b) quanti costi ci sono c) a quanto ammontano le penali; Poi se qualcosa non ti è chiaro lo puoi chiedere qui.
- calcolare il totale di tutte le perdite e di tutte le penali (non in percentuale ma in valori assoluti) nel caso volessi uscire, per capire se per te è fattibile uscire e sopportare la perdita oppure no (cioè perdi troppo tra perdita e penali);
- andare a parlare con il consulente e farsi dire che futuro hanno questi fondi, (non con le chiacchere sullo spread o chiacchere varie) ma chiedendo documenti e strumenti che lui avrà e mostrarsi decisamente arrabbiato per questi cattivi investimenti.

Prima di decidere eventuali azioni vedi i pro e i contro.
 
Andato in banca mi sono fatto sentire per bene....loro si difendono dicendo che sono fondi "con protezione di capitale"...ma io non ho ben capito cosa significa....loro mi hanno anche detto che per recuperare qualcosa bisogna comprare un btp in quanto siamo a 300 di spread......mah....comunque ho deciso di togliere tutto da loro e trasferire i fondi altrove....ho un amico che lavora presso banca widiba....che consigliate di fare?
 
..loro si difendono dicendo che sono fondi "con protezione di capitale"...ma io non ho ben capito cosa significa..

anche perchè, nel caso in questione, non significa nulla (siamo al limite della menzogna-ignoranza)

..loro mi hanno anche detto che per recuperare qualcosa bisogna comprare un btp in quanto siamo a 300 di spread......mah....comunque ho deciso di togliere tutto da loro

hanno così fiducia dei loro prodotti, che consigliano il BTP (o comunque un prodotto terzo): è inquietante

MPS la conosco molto poco, ma questo siparietto è imbarazzante: mi spiace per te Droc

occhio che Widiba è sempre la stessa famiglia (probabilmente è il parente meno oneroso): l'amico campa di consulenza o ha premi legati ad essa?
 
Non saprei...credo che campi di consulenza...comunque cosa faccio?..Li tengo ancora questi fondi?..Avranno speranza di recuperare nel medio lungo termine?
 
Non saprei...credo che campi di consulenza...comunque cosa faccio?..Li tengo ancora questi fondi?..Avranno speranza di recuperare nel medio lungo termine?

Hai più o meno capito come funzionano questi fondi e qual è il loro orizzone temporale?
ho paura di no: comunque un consiglio buono te l'hanno dato mi hanno anche detto che per recuperare qualcosa bisogna comprare un btp, se ti fidi dell'Italia come debitore, un 3% all'anno lo prendi
 
in effetti non mi è chiaro come sino questi fondi....potete spiegarmelo meglio?....
 
Andato in banca mi sono fatto sentire per bene....loro si difendono dicendo che sono fondi "con protezione di capitale"...ma io non ho ben capito cosa significa....loro mi hanno anche detto che per recuperare qualcosa bisogna comprare un btp in quanto siamo a 300 di spread......mah....comunque ho deciso di togliere tutto da loro e trasferire i fondi altrove....ho un amico che lavora presso banca widiba....che consigliate di fare?

"Fondi con protezione di capitale" è una dicitura che non ho mai sentito esistono prodotti quali "a capitale protetto o a capitale garantito" ma questo termine deve essere una invenzione di sana pianta del consulente!
Capitolo spread: dunque per recuperare la perdita (causata da loro e dai loro cattivi suggerimenti?) ti ha consigliato un btp, ti ha comunicato/elencato quale o quali (prego scrivere ISIN)? perchè altrimenti si ragiona a livello teorico. In tutti i casi qualora volessi fare un btp ciò che conta non è lo spread a 300 bensì quale tasso di rendimento ha il btp che ti ha consigliato, la differenza non la fa lo spread ma quale è il tasso?

"loro mi hanno anche detto che per recuperare qualcosa bisogna comprare un btp"
Quindi se ho capito bene, comprando questo fantomatico btp riusciresti a recuperare qualcosa della perdita dove per qualcosa io intendo un pò ma non tutta (la perdita?) giusto?:confused:
 
Ultima modifica:
Indietro