trasferimento liquidità / fondi isp -> fineco

FrancescoRossi

feeonlyfinance.com
Registrato
10/8/18
Messaggi
848
Punti reazioni
95
Ciao a tutti (stile toninelli), come forse qualcuno ricorda sono liquido per duecentomila € in un conto intesa: vorrei trasferire tutto in fineco e chiudere il conto isp.

strategia 1: vado in filiale, mi prendo la ramanzina dal direttore, emettono circolare e chiudo il conto.

strategia 2: vado in filiale, mi prendo la ramanzina dal direttore, faccio fare un bonifico e chiudo il conto.

strategia 3: compro online con isp un bond aggregate / monteraio, lo metto in conto titoli, trasferisco con fineco inserendo le info del conto di provenienza ma leggo questo
"Attenzione: puoi richiedere il trasferimento automatico solo se il dossier titoli di provenienza ha la medesima intestazione del dossier Fineco"
Poi vado in fiiale, mi prendo la ramanzina dal direttore e chiudo il conto.

any advice?
 
Vai in filiale

Fai un bonifico

Ti sbizzarrisci con la causale, e ti godi la faccia del direttore
 
Strategia 4 : Inserisci tramite Home Banking un bel bonifico da 200k (o eventualmente più di uno in più giorni se il massimale non lo permette) e mandi una bella raccomandata di chiusura conto a ISP :D
 
Scusa la franchezza Francesco, ma hai aperto un topic per farci sapere che hai paura della "ramanzina" di un direttore di banca?
Trovi ISP inadeguata alle tue necessità (non ti preoccupare sei in ottima compagnia)? Chiudi e trasferisci dove ritieni più opportuno, senza andare a comprare un bond aggregate/montetario (che probabilmente manco esiste, non è che stiamo parlando di fondi?).
Il circolare dovresti non pagarlo, il bonifico probabilmente sì.

Ma soprattutto non farti "spaventare" da sta gente ;)
 
Scusate manca qualche "dettaglio":

-per i bonifici i clienti non aziendali di isp hanno limite 50k al mese da online, e non vorrei arrivare all'epifania con la partita ancora aperta. per bonifici di importo maggiore devo andare in banca

-la filiale in cui ho il conto è aperta solo nei feriali ed è a 70 km di distanza da dove sono domiciliato, quindi vorrei trasferire senza andare fisicamente in banca.

se però posso far partire il bonifico da qualsiasi sportello isp e chiudere il conto inviando raccomandata allora apposto
 
Ti capisco anche mio papà ha soggezione della banca
Comunque io ti consiglio bonifico
Sei molto più sicuro
Se ti rubano il circolare ecc sai che sbattimento
Vale la pena farsi 70 km
Non acquistare niente così non ci perdi le commissioni che mi risultano un po’ carucce rispetto a fineco
 
Guarda io nn mi farei tanti problemi, sono soldi tuoi puoi farci quello che vuoi. Io per esempio con ISP ho contratto il mutuo per acquisto prima casa, e avevo anche il deposito titoli, ma dopo che mi arrivò l'estratto conto con i costi di tenuta conto e le relative commissioni, sono fuggito a gambe levate, trasferito titoli, liquidità addirittura il RID della rata mutuo mi passa su un altro istituto, è rimasto solo il mutuo perché sono obbligato a tenerlo... Te credo che è una banca solida ha dei costi assurdi, ultimamente parlando con il consulente dedicato mi diceva che chi vuole tenere i soldi in ISP deve pagare in quanto ISP vuol dire tenere i soldi in cassaforte:eek:
 
allora la saga continua:

- devo recarmi in filiale dove ho il conto e il "bonifico deve essere autorizzato dal direttore". così mi è stato detto in cassa. nei feriali lavoro e nei festivi loro sono chiusi, quindi vai a capire come.

- alla loro richiesta di spiegazioni ho risposto che intendo a breve termine aprire conto all'estero. mi hanno guardato come se fossi appena arrivato da marte, verde e con le antenne: per loro qualsiasi conto estero intestato a persona fisica in italia è comunque soggetto a eventuale patrimoniale "perché si vede tutto dal modulo rw".
dove bisogna dichiarare immobili e investimenti, ma da quello che so io non capitali liquidi.

bacioni
 
Ultima modifica:
allora la saga continua:

- devo recarmi in filiale dove ho il conto e il "bonifico deve essere autorizzato dal direttore". così mi è stato detto in cassa. nei feriali lavoro e nei festivi loro sono chiusi, quindi vai a capire come.

- alla loro richiesta di spiegazioni ho risposto che intendo a breve termine aprire conto all'estero. mi hanno guardato come se fossi appena arrivato da marte, verde e con le antenne: per loro qualsiasi conto estero intestato a persona fisica in italia è comunque soggetto a eventuale patrimoniale "perché si vede tutto dal modulo rw".
dove bisogna dichiarare immobili e investimenti, ma da quello che so io non capitali liquidi.

bacioni

controlla qui https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Normativa+e+Prassi/Provvedimenti/2018/Gennaio+2018+Provvedimenti/Provvedimento+30012018+PF/Redditi_PF2_istruzioni.pdf se e quando sei tenuto a dichiarare.
Buona lettura ;)
 
allora la saga continua:

- devo recarmi in filiale dove ho il conto e il "bonifico deve essere autorizzato dal direttore". così mi è stato detto in cassa. nei feriali lavoro e nei festivi loro sono chiusi, quindi vai a capire come.

- alla loro richiesta di spiegazioni ho risposto che intendo a breve termine aprire conto all'estero. mi hanno guardato come se fossi appena arrivato da marte, verde e con le antenne: per loro qualsiasi conto estero intestato a persona fisica in italia è comunque soggetto a eventuale patrimoniale "perché si vede tutto dal modulo rw".
dove bisogna dichiarare immobili e investimenti, ma da quello che so io non capitali liquidi.

bacioni

Eh....purtroppo si, se superi anche solo per 1 secondo 15K€ di giacenza devi dichiarare ai fini del monitoraggio fiscale.
 
allora la saga continua:

- devo recarmi in filiale dove ho il conto e il "bonifico deve essere autorizzato dal direttore". così mi è stato detto in cassa. nei feriali lavoro e nei festivi loro sono chiusi, quindi vai a capire come.

Se recandoti in banca ti viene negato un bonifico dei tuoi soldi sulla base dell’assenza del direttore, la cosa più consona da fare è chiamare i Carabinieri per verbalizzare. E nell’istante successivo compilare e consegnare il modulo per la chiusura del conto.
 
Eh....purtroppo si, se superi anche solo per 1 secondo 15K€ di giacenza devi dichiarare ai fini del monitoraggio fiscale.


ma allora questo che leggo su repubblica da dove arriva?

Carta d’identità e bonifico, la grande corsa degli italiani a portare i soldi in Svizzera
All'Ubs: "Qui siete al riparo da qualsiasi tassa patrimoniale" Il banchiere di Raiffeisen: "Da 3 settimane processione di clienti"

MENDRISIO - La patrimoniale? Guardi, le mani sul suo conto in Svizzera, dall'Italia, non le potrà mettere mai nessuno". Finalmente quello che volevamo sentirci dire ce l'hanno detto. Il viaggio della speranza da Milano a Mendrisio non è stato inutile. Sono le 11 del mattino, nella filiale dell'Ubs di via Lavizzari c'è appena stato un black-out causa cattivo tempo. Poco male. Il pellegrinaggio del risparmiatore alla ricerca di un porto sicuro (o quasi...
 
E tu credi a quello che scrive Repubblica? Credi anche a Babbo Natale per caso?
 
Il conto all’estero “ti salva dalla patrimoniale” fintanto che lo Stato non può mettere mano sul tuo patrimonio liquido (e, btw: c’è anche quello illiquido) ma se lo Stato decide che gli devi dei soldi non è certo il fatto che li tieni all’estero che gli farà cambiare idea.

A meno che tu non li tenga all’estero E non li dichiari. Cosa che addirittura credo sfori nel penale.

Repubblica ha fatto la marchetta ad un grosso gruppo finanziario, riportando senza controllare le prime buttanate con cui ha voluto farsi pubblicità.
mIZ7KQa.jpg
 
allora la saga continua:

- devo recarmi in filiale dove ho il conto e il "bonifico deve essere autorizzato dal direttore". così mi è stato detto in cassa. nei feriali lavoro e nei festivi loro sono chiusi, quindi vai a capire come.

- alla loro richiesta di spiegazioni ho risposto che intendo a breve termine aprire conto all'estero. mi hanno guardato come se fossi appena arrivato da marte, verde e con le antenne: per loro qualsiasi conto estero intestato a persona fisica in italia è comunque soggetto a eventuale patrimoniale "perché si vede tutto dal modulo rw".
dove bisogna dichiarare immobili e investimenti, ma da quello che so io non capitali liquidi.

bacioni

ciao, copio/incollo ed in ogni caso quello che ti hanno detto sui conti all'estero è vero, non si sono inventati nulla

"Va evidenziato che l’obbligo di monitoraggio non sussiste per i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non sia superiore a 15.000 euro secondo quanto previsto dall’articolo 4, comma 3, D.L. 167/1990.

Vanno in sostanza considerati, a tal fine, tutti i conti (anche posseduti presso intermediari finanziari differenti), sommando i relativi importi. Se anche in un solo giorno l’ammontare massimo nel corso del periodo di imposta ha superato i 15.000 euro, viene meno la clausola di esonero, motivo per il quale spesso, soprattutto in presenza di più conti si è soliti compilare comunque l’RW.

Ciò anche in considerazione del fatto che, in ogni caso, resta fermo l’obbligo di compilazione del quadro laddove si debba pagare l’IVAFE (nella misura fissa di 34 euro per ciascun conto) che, si ricorda, non è dovuta solo qualora la giacenza media annua di tutti i conti e libretti detenuti presso il medesimo intermediario non superino la giacenza media annua di euro 5.000."
 
ma allora questo che leggo su repubblica da dove arriva?

Carta d’identità e bonifico, la grande corsa degli italiani a portare i soldi in Svizzera
All'Ubs: "Qui siete al riparo da qualsiasi tassa patrimoniale" Il banchiere di Raiffeisen: "Da 3 settimane processione di clienti"

MENDRISIO - La patrimoniale? Guardi, le mani sul suo conto in Svizzera, dall'Italia, non le potrà mettere mai nessuno". Finalmente quello che volevamo sentirci dire ce l'hanno detto. Il viaggio della speranza da Milano a Mendrisio non è stato inutile. Sono le 11 del mattino, nella filiale dell'Ubs di via Lavizzari c'è appena stato un black-out causa cattivo tempo. Poco male. Il pellegrinaggio del risparmiatore alla ricerca di un porto sicuro (o quasi...

Vedi, se a voce i ticinesi ti raccontano delle balle colossali ma poi tracciano tutti i tuoi versamenti dato che sono obbligati a farlo e poi a te dopo salta fuori la sorpresina, stai tranquillo che loro si dimenticheranno subito di avertelo detto.

Però il giornalaio che riporta simili idiozie senza verificare ... che squallore ...
 
domani mattina riesco a passare in filiale e vi aggiorno su come evolve la cosa
 
Indietro