Bonus Renzi e contribuzione su Cometa

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
47.143
Punti reazioni
2.891
Buongiorno a tutti chiedo lumi in merito a questa situazione.

Sono iscritto a Cometa ed attualmente verso come contributo individuale il 2% (mi viene trattenuto in busta).

Per il 2019 avevo intenzione di aumentare la percentuale trattenuta del mio contributo individuale. Principalmente per tre motivi:

1. Mi sembra che il mio montante sia ad oggi un po' bassino, a causa appunto della mia poca contribuzione: non sono mai intervenuto (in una ventina di anni) a ritoccarlo in questo senso.
2. Irrobustire la mia posizione previdenziale.
3. Provare ad usufruire del "bonus Renzi".

A proposito del bonus ho letto il post numero 5 link Fondi pensione vol. 9 ma ancora non ho chiari alcuni punti.

Ipotizziamo che le regole e le soglie attuali (24.600€/26.600€) per accedere al bonus valgano anche per il 2019.

Nella busta paga di dicembre 2017 ho questi due imponibili:
- IMPON. PREV 36.100 (ipotizzo per il 2019 divenga 37.000)
- IMPON. FISC 29.900 (ipotizzo per il 2019 divenga 30.500)

Ora le due domande:

Domanda 1. Purtroppo non mi è (ancora) chiaro: su quale imponibile (previdenziale o fiscale) si basano le soglie per accedere al bonus?

Domanda 2. Nel caso fosse l'imponibile fiscale (ipotizzato a 30.500 per il 2019) dovrei farlo scendere di 30.500 - 24.600 = 5.900: di quanto dovrei alzare la percentuale del mio contributo individuale (attualmente è al 2%) per ridurlo di 5.900 euro?

Grazie fin d'ora a chi mi può aiutare o consigliare. :)
 
Ultima modifica:
[...]di quanto dovrei alzare la percentuale del mio contributo individuale (attualmente è al 2%) per ridurlo di 5.900 euro?

Grazie fin d'ora a chi mi può aiutare o consigliare. :)

Non so rispondere, cmq considera che il massimo deducibile è cinquemila-cento-qualcosa, non oltre.
 
.....
Nella busta paga di dicembre 2017 ho questi due imponibili:
- IMPON. PREV 36.100 (ipotizzo per il 2019 divenga 37.000)
- IMPON. FISC 29.900 (ipotizzo per il 2019 divenga 30.500)

...
in attesa che ti risponda qualcuno più esperto di me, non capisco in che relazione stanno i due imponibili... la differenza, da quello che so io, dovrebbe essere il 9,19%
nel tuo caso, è molto di più....
 
Buongiorno a tutti chiedo lumi in merito a questa situazione.


Ipotizziamo che le regole e le soglie attuali (24.600€/26.600€) per accedere al bonus valgano anche per il 2019.

Nella busta paga di dicembre 2017 ho questi due imponibili:
- IMPON. PREV 36.100 (ipotizzo per il 2019 divenga 37.000)
- IMPON. FISC 29.900 (ipotizzo per il 2019 divenga 30.500)

Ora le due domande:

Domanda 1. Purtroppo non mi è (ancora) chiaro: su quale imponibile (previdenziale o fiscale) si basano le soglie per accedere al bonus?

Domanda 2. Nel caso fosse l'imponibile fiscale (ipotizzato a 30.500 per il 2019) dovrei farlo scendere di 30.500 - 24.600 = 5.900: di quanto dovrei alzare la percentuale del mio contributo individuale (attualmente è al 2%) per ridurlo di 5.900 euro?

Grazie fin d'ora a chi mi può aiutare o consigliare. :)

Dovresti prima di tutto indagare sul prelievo previdenziale che dichiari, a quale titolo ti vengono trattenuti ben 6200 euro dal RAL ?
Verifica anche su altri cedolini e come ulteriore verifica controlla il tuo estratto conto contributivo 2017 sul sito INPS.

Se dovesse risultare corretto l'imponibile fiscale di 30500 ipotizzato per il prossimo anno allora sicuramente non riuscirai ad ottenere il bonus Renzi integrale in quanto la somma della quota dipendente e della quota aziendale non deve essere superiore alla soglia di deducibilità di 5165 Euro. Nella migliore delle ipotesi puoi portare a casa meno della metà del bonus Renzi.

In pratica sottrai da 5165 euro la quota aziendale annua versata, la cifra che rimane è il contributo massimo deducibile che potrai versare come quota dipendente (e che ti abbatterà l'imponibile fiscale, parametro di riferimento per il bonus).
 
Grazie mille rrupoli :)

Ho fatto le verifiche che suggerivi:

1) Cedolini del 2017: il divario percentuale tra "Imponibile previdenziale" ed "Imponibile fiscale" è più o meno costante (tra il 12 e il 13%) per tutti i mesi tranne Luglio in cui il premio di produzione (detassato) è considerato "previdenziale":

Progressivi.jpg

2) Estratto conto previdenziale INPS: il valore della "Retribuzione o reddito" per il 2017 vale 35.960€. Questo valore lo ritrovo anche sul CUD 2018 (redditi 2017):

INPS.jpg

CUD1.jpg

Non capisco - ma mi adeguo :D - la differenza tra quanto riportato sui cedolini (36.105€) e il CUD (35.960€) = 145€

3) Sul CUD 2018 (redditi 2017) "Redditi da lavoro dipendente" riporta 29.911,61€ che ritrovo anche sui cedolini

CUD2.jpg

4) La quota aziendale annua versata a Cometa nel 2017 è di 456,91€ (arrotondiamo a 460€)

Perciò:
5165€ - 460€ = 4705€ che potrei ancora versare

30.500€ - 4705€ = 25.795€ che nella soglia 24.600€/26.600€ produrrebbe un bonus - esattamente come dicevi - inferiore alla metà dei 960€ (diciamo sui 400€)

Tutto giusto?
 

Allegati

  • CUD1.jpg
    31,1 KB · Visite: 735
Ottima due diligence.
Il tuo cedolino è più complesso della norma (premi con decontribuzione soggetti a tassazione separata) per cui occorreva un'analisi puntuale.
Il prelievo INPS è specifico per ogni settore aziendale, nel tuo caso appare abbastanza alto, attorno all' 11.6% (invece dei più comuni 9.19%, 9.36%, 9.49%), lo puoi individuare per esempio nel cedolino di Ottobre 2017 alla voce contributi INPS e INAIL (o voce similare).

A parte questa peculiarità contrattuale, il tuo calcolo è corretto.
L'ammontare preciso del bonus cui puoi ambire lo calcoli con la seguente formula:

Bonus Renzi = (26600 - imponibile_fiscale)*960/2000 = (26600 - 25795)*960/2000 = 386 euro

La quota dipendente da versare sarà di 4705 Euro corrispondente al 12.7% del futuro RAL stimato 37000 euro.

Paradossalmente la sfavorevole tassazione INPS a tuo carico ti permette (con un colpo di reni non indifferente) di arrivare a metterti in tasca 386 euro annui di bonus Renzi nonostante un RAL normalmente troppo alto per ottenere il bonus.

Se a consuntivo tu dovessi sforare la soglia di deducibilità di 5165 euro non succederebbe cmq nulla di spiacevole, dovrai solo comunicare ogni anno al fondo che l'eccedenza non ti dovrà essere tassata a fine carriera (finirà nel paniere dei "contributi non dedotti"), un po' come se tu avessi deciso di investire nel fondo piccole quote annuali extra godendo della rivalutazione delle quote e della favorevole tassazione degli interessi maturati (senza fruire dei vantaggi fiscali riservati alla quota deducibile).
 
Ancora grazie mille rrupoli per le precisazioni OK!

Mi scuso per i tempi ma trovando la cosa un po' difficoltosa ho bisogno di ritagliarmi "spazi mentali" per capirla bene e non è sempre facile.

Direi che per 386 Euro posso rompermi ancora un po' la testa - e a te le scatole :D -

Ho un dubbio sulla percentuale del versamento volontario.

Dal sito di Cometa Informazioni Contribuzione | Fondo pensione Cometa si fa riferimento alla "retribuzione utile ai fini del TFR"

_cometa01.jpg

Se ho capito bene il mio attuale versamento volontario (che è del 2%) viene calcolato in base a questa "retribuzione utile ai fini del TFR".

Cosa è - o meglio, come si calcola - questa "retribuzione utile ai fini del TFR"?

Perchè sembrerebbe che i 4705 Euro dovrebbero essere calcolati come percentaule di questa.

O mi sfugge qualcosa?
 
Ancora grazie mille rrupoli per le precisazioni OK!

Mi scuso per i tempi ma trovando la cosa un po' difficoltosa ho bisogno di ritagliarmi "spazi mentali" per capirla bene e non è sempre facile.

Direi che per 386 Euro posso rompermi ancora un po' la testa - e a te le scatole :D -

Ho un dubbio sulla percentuale del versamento volontario.

Dal sito di Cometa Informazioni Contribuzione | Fondo pensione Cometa si fa riferimento alla "retribuzione utile ai fini del TFR"

Vedi l'allegato 2553174

Se ho capito bene il mio attuale versamento volontario (che è del 2%) viene calcolato in base a questa "retribuzione utile ai fini del TFR".

Cosa è - o meglio, come si calcola - questa "retribuzione utile ai fini del TFR"?

Perchè sembrerebbe che i 4705 Euro dovrebbero essere calcolati come percentaule di questa.

O mi sfugge qualcosa?
credo che ti abbia già risposto nella frase in grassetto del post precedente e ti abbia dato anche la percentuale
 
Se ho capito bene il mio attuale versamento volontario (che è del 2%) viene calcolato in base a questa "retribuzione utile ai fini del TFR".

Cosa è - o meglio, come si calcola - questa "retribuzione utile ai fini del TFR"?

Perchè sembrerebbe che i 4705 Euro dovrebbero essere calcolati come percentaule di questa.

O mi sfugge qualcosa?


E' corretto.
Sul tuo cedolino dovrebbero apparire due campi distinti: progressivo imponibile INPS e progressivo imponibile TFR.
Tali imponibili progressivi rimangono di norma abbastanza allineati tanto che a fine anno li si può usare indifferentemente per individuare il cosiddetto RAL (reddito annuo lordo).

In realtà vi può essere nel corso dell'anno un disallineamento in quanto alcune voci non sono comuni ad entrambi.
Per esempio i giorni di malattia vengono riconosciuti ai fine del TFR ma non vengono riconosciuti ai fini previdenziali.
Un altro caso particolare riguarda il mese in cui si inizia un nuovo lavoro: se si lavora almeno 15gg in quel mese, viene riconosciuto il mese per intero ai fini del TFR, se si lavora meno di 15gg, ai fini TFR non viene riconosciuto nulla.

L'imponibile INPS che trovi sul tuo estratto conto previdenziale può essere quindi assimilabile all'imponibile TFR a patto che tu abbia non abbia fatto assenze per malattia nel corso dell'anno (altrimenti l'imponibile TFR sarà più alto dell'imponibile INPS).
 
Grazie per i chiarimenti OK!

Allora ho deciso: porterò il mio contributo al 13% (cifra tonda :D) e nel caso di eccedenza farò come hai suggerito.

(...)

Se a consuntivo tu dovessi sforare la soglia di deducibilità di 5165 euro non succederebbe cmq nulla di spiacevole, dovrai solo comunicare ogni anno al fondo che l'eccedenza non ti dovrà essere tassata a fine carriera (finirà nel paniere dei "contributi non dedotti"), un po' come se tu avessi deciso di investire nel fondo piccole quote annuali extra godendo della rivalutazione delle quote e della favorevole tassazione degli interessi maturati (senza fruire dei vantaggi fiscali riservati alla quota deducibile).


Facendo all-in su Cometa nel 2019 non verserò nulla sugli altri prodotti previdenziali che gli avevo affiancato da un po' di tempo.
 
Grazie per i chiarimenti OK!

Allora ho deciso: porterò il mio contributo al 13% (cifra tonda :D) e nel caso di eccedenza farò come hai suggerito.


E' un buon approccio, unisci i vantaggi fiscali del versamento al fondo all'incasso del bonus Renzi (nel tuo caso parziale), sono 5165 euro annui ben investiti...
 
Buongiorno...

Vorrei capire se al momento sto percependo al 100% il bonus Renzi...

Come posso accertarmi...busta paga o cud mi serve?

Inizialmente avevo iniziato con un percentuale del 3% in cometa...ora alzata a 6%


Grazie
 
lo trovi indicato nella busta paga, ha proprio una voce a parte (credito fiscale DL 66/14 leggo sulla mia)
devi comunque arrivare ad un imponibile IRPEF di massimo 24.600 per prenderlo tutto
 
lo trovi indicato nella busta paga, ha proprio una voce a parte (credito fiscale DL 66/14 leggo sulla mia)
devi comunque arrivare ad un imponibile IRPEF di massimo 24.600 per prenderlo tutto

Ho letto tutto il thread (e anche un precedente in cui se ne parlava), ma mi rimane un dubbio:
ma nel calcolo dell'imponibile fiscale non andrebbe dedotto *anche* il contributo datoriale?
Se si, diventerebbe un pelino piú facile raggiungere il target. ;)
 
No, perchè di fatto non fa già parte di suo del tuo imponibile.
Lo devi conteggiare invece nella deducibilità dei 5164€, ma solo qui. Quindi se il datore di lavoro versa 500€ per te, tu puoi versare la differenza
 
No, perchè di fatto non fa già parte di suo del tuo imponibile.
Lo devi conteggiare invece nella deducibilità dei 5164€, ma solo qui. Quindi se il datore di lavoro versa 500€ per te, tu puoi versare la differenza

Ok, ma io intendevo a partire dal RAL.
Mi spiego. Ho il RAL, tolgo l'Inps, e avrei il mio imponibile fiscale *se non aderissi al FPN Cometa*.
Ma se aderisco al fondo Cometa, e il datore versa per me 500, ed io ne verso altri 1000 (cifre di esempio),
l'imponibile ai fini bonus Renzi sarà più basso di 1500 Eur, e non di soli 1000....
 
no, l'imponibile ti si abbassa solo per la parte che versi te.
poi è vero che non paghi irpef sulla quota aziendale e che in teoria sarebbe reddito per te, ma nei fatti non ti viene nè sommata prima e quindi nemmeno dedotta poi.
la devi conteggiare solo per i 5164€
 
no, l'imponibile ti si abbassa solo per la parte che versi te.
poi è vero che non paghi irpef sulla quota aziendale e che in teoria sarebbe reddito per te, ma nei fatti non ti viene nè sommata prima e quindi nemmeno dedotta poi.
la devi conteggiare solo per i 5164€

Ok, ho capito: è giusto, perché è un "di più" che, in assenza di adesione a Cometa, non ci sarebbe stato.
Grazie dell'importante chiarimento.
 
Per beneficiar del bonus renzi ( io ho richiesto l accredito a fine anno se ho requisiti) non bisogna super i 24600. Nel fondo pensione però bisogna eventualmente far un versamento aggiuntivo prima di fine anno per poter rientrar nella cifra. Ma prima di fine anno come si può saper se raggiungo o no i 24600 e saper eventualmente di quanto sarà l esubero?
 
Per beneficiar del bonus renzi ( io ho richiesto l accredito a fine anno se ho requisiti) non bisogna super i 24600. Nel fondo pensione però bisogna eventualmente far un versamento aggiuntivo prima di fine anno per poter rientrar nella cifra. Ma prima di fine anno come si può saper se raggiungo o no i 24600 e saper eventualmente di quanto sarà l esubero?

Errato: non va bene il versamento volontario... Devi versare in automatico da busta paga (% stipendio comunicata a cometa).
Imponibile fiscale: vedi l'imponibile fiscale "al fine mese" nel cedolino (busta paga) in basso.
Se non hai grosse variabilità basta che riproietti la cifra su 13 mensilità (se ne hai 13).
 
Indietro